[DUBBI] Hyperborea

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Hyperborea

Messaggioda kagliostro » 4 nov 2014, 21:44

Salve a tutti, premetto che sto scrivendo di alcuni dubbi sorti durante la lettura del regolamento, senza avere il gioco sotto mano:

1 - A pagina 9 c'è scritto questo:"Una volta che un gruppo di caselle di attivazione di una tecnologia base è stata scelta il giocatore DEVE completare quel gruppo se vuole attivare quella Tecnologia Base. Il giocatore no può utilizzare l'altro gruppo. Non è obbligatorio completare il gruppo, semplicemente non può essere utilizzato l'altro gruppo.

Cioè, Per "non può essere utilizzato l'altro gruppo" si intende che non posso piazzare i cubetti per niente, o che non lo posso attivare, quindi riempirlo del tutto?

2 - Per quanto riguarda il la dichiarazione di fine turno,
a) pesco fino ad avere 3 cubetti se li ho nel sacchetto e poi ripristino, oppure
b) l'opzione di ripristino avviene solo se non ho cubetti nel sacchetto?

Nel caso di a), tutte le mie miniature in città o nelle rovine rimangono li dove sono e stessa cosa dicasi per i vari cubetti sulle caselle di attivazione?

Grazie
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda DANDAT » 4 nov 2014, 22:14

Domanda 1: non puoi piazzare cubetti per niente una volta iniziato l'altro gruppo (anche se poi magari non puoi o non vuoi completarlo).

Domanda 2: l'azione di ripristino avviene solo quando non hai cubetti rimanenti nel sacvhetto
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda DANDAT » 4 nov 2014, 22:17

Altro dubbio, magari stupido:

le miniatute "congelate" all'Interno di citta/rovine non possono attaccare ne muovere ne fare altro, ma possono essere attaccate?
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Re: R: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda traico7 » 4 nov 2014, 22:19

DANDAT ha scritto:Altro dubbio, magari stupido:

le miniatute "congelate" all'Interno di citta/rovine non possono attaccare ne muovere ne fare altro, ma possono essere attaccate?

Direi proprio di si...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda DANDAT » 4 nov 2014, 22:28

Grazie ;)
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda DANDAT » 5 nov 2014, 2:02

Altro quesito

Solamente durante la partita breve, dopo che un giocatore prende la tessera obiettivo, gli altri giocatori hanno ha disposizione ancora un turno?
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Innominato76 » 5 nov 2014, 3:16

DANDAT ha scritto:Altro quesito

Solamente durante la partita breve, dopo che un giocatore prende la tessera obiettivo, gli altri giocatori hanno ha disposizione ancora un turno?

Sì, che termina col giocatore alla destra di chi ha raggiunto per primo l'obiettivo che ha fatto scattare il turno finale.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda DANDAT » 5 nov 2014, 10:33

E quindi nella partita media e lunga termina non appena si raggiunge il secondo e il terzo obiettivo, senza ulteriori turni!
Perfetto! :approva:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda valec » 5 nov 2014, 10:42

DANDAT ha scritto:E quindi nella partita media e lunga termina non appena si raggiunge il secondo e il terzo obiettivo, senza ulteriori turni!

No aspetta, dove lo hai letto?
Ho capito che si deve cmq dare un altro turno agli altri giocatori anche nelle partite medie e lunghe
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda IGiullari » 5 nov 2014, 10:58

valec ha scritto:
DANDAT ha scritto:E quindi nella partita media e lunga termina non appena si raggiunge il secondo e il terzo obiettivo, senza ulteriori turni!

No aspetta, dove lo hai letto?
Ho capito che si deve cmq dare un altro turno agli altri giocatori anche nelle partite medie e lunghe

Esattamente. In ogni caso quando viene raggiunta la condizione di fine partita, che sia uno due o tre obiettivi, tutti gli altri giocatori escluso quello che ha fatto finire la partita hanno ancora un turno.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 5 nov 2014, 11:08

Domanda: Tra le tecnologie del mazzo 1 c'è la tecnologia spedizione ( forse è una di quelle promo date a Lucca? Mischiate in mezzo alle altre ora non le conosco più ovviamente) qual'è il suo effetto?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda valec » 5 nov 2014, 11:12

IGiullari ha scritto:Domanda: Tra le tecnologie del mazzo 1 c'è la tecnologia spedizione ( forse è una di quelle promo date a Lucca? Mischiate in mezzo alle altre ora non le conosco più ovviamente) qual'è il suo effetto?

Sposta una miniatura in qualsiasi altro punto della mappa
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda jesse » 5 nov 2014, 11:14

Inoltre quando ho provato la prima sera il gioco a Lucca Comics in tana è stato messo in luce un altro aspetto, non si può decidere di lasciare alcune tecnologie parzialmente riempite di cubetti dopo il ripristino perchè pensandoci bene sarebbe un vantaggio enorme, bisogna per forza rimettere nel sacchetto tutti i cubetti, questa regola dove si può scegliere quali cubetti rimettere nel sacchetto e quali lasciare in gioco è stata aggiunta per facilitare le prime partite, considerate che lasciando un po' di cubetti in gioco e rimettendone pochi dentro si avrebbero nuovamente tutte le miniature fuori da città e rovine con la possibilità di fare un numero di combo elevatissimo.
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda DANDAT » 5 nov 2014, 11:30

Ragazzi da come ho capito io il regolamento si fanno turni in più solamente nella partita breve! :sisi:

da regolamento: ""Durante la PARTITA BREVE nel momento in cui un giocatore, durante il suo turno, soddisfa una delle seguenti condizioni: (elenco delle tre) ottiene immediatamente la Tessera Obiettivo corrispondente e conclude il suo turno. Tutti i giocatori rimanenti hanno la possibilità di giocare ancora il proprio turno. DOPODICHE' LA PARTITA TERMINA, si procede a calcolare il punteggio e determinare il vincitore.

Durante una PARTITA NORMALE le condizioni di fine partita da soddisfare sono 2 tra le tre disponibili. Possono essere soddisfatte dallo stesso giocatore o da giocatori differenti. Il gioco si conclude QUANDO LA SECONDA CONDIZIONE VIENE SODDISFATTA.

Durante una partita lunga tutte le 3 condizioni di fine partita devono essere soddisfatte. il gioco si conclude QUANDO LA TERZA CONDIZIONE VIENE SODDISFATTA.""
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda jesse » 5 nov 2014, 11:37

Per come la vedo io c'è sempre un turno dopo, semplicemente il regolamento dice che nella partita normale la condizione di fine partita arriva al secondo obiettivo raggiunto e nella partita lunga al terzo dando per scontato che dopo c'è sempre un altro turno, ovviamente potrei sbagliare.
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi