[IMPRESSIONI] Hyperborea

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Hyperborea

Messaggioda sava73 » 7 apr 2014, 23:44

a me è piaciuto molto l'idea alla base del gioco.
Civilizzazione... guerra...sviluppo della tecnologia... non è piaciuta l'alea insita nella pesca dei cubetti (sto diventando un fottutissimo german-nazi :asd: ) Avrei preferito qualcosa di meno aleatorio... alla fine quell'estrazione ricorda tantissimo un deckbuilding (con cubetti al posto delle carte).
C'è tanto da fare ed il pericolo che siano i cubetti a decidere per te non è poco (ma bisogna pure dire che è decisamente troppo presto per dirlo e probabilmente con l'esperienza di gioco questo fattore si potrebbe "limare" da solo).

L'idea che il tutto sarà condito da una componentistica di alto livello mi attizza assai.. poi il 1° settembre è il mio compleanno quindi .... :asd:

@Cola: per fortuna che era sbilanciata dalla tua parte :asd: mi pare di averti dato diversipunti di distacco in solo due paia di turni :lul: A te e a tutti gli altri :snob:
@Max: non te lo dirà nessuno, ma si sà, i veri amici sono quelli piu' sinceri :snob: la cover (spero provvisoria) è bruttissima! No davvero, cambiate soggetto, colori e disposizione... :sisi: pls!!!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda kadaj » 8 apr 2014, 0:51

Tanta roba... Grazie per le impressioni... :approva:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Agzaroth » 8 apr 2014, 7:47

@Sava: il gioco funziona ugualmente anche senza la borsa dei cubi: li tieni accanto alla plancia e usi ogni volta i 3 che vuoi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 8 apr 2014, 7:49

Certo diventa totalmente un altro gioco, molto più deterministico, più strategico che tattico, ma funzionare funziona.
La borsa è la sua peculiarità, assieme alla necessità di ricordarti sempre cosa hai acquistato.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda cola » 8 apr 2014, 8:13

Tanto per cambiare a me la cover non dispiaceva :asd:
Non devi contare i punti finali di due turni ma il numero di rovine che mi erano capitate vicino!
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda kukri » 8 apr 2014, 11:38

cola ha scritto:
Morg ha scritto:Io non sono riuscito a provarlo, quindi mi accodo alla richiesta!

Eccerto tu ti porti la donna in fiera :inchino: cosa pretendi :snob:

Io ho portato mia moglie al "Test Drive" e mi ha pure fatto a pezzi, dipende dalla donna (la mia l'ho addestrata bene, anche troppo) :rotfl:

Dimenticavo: GIOCONE :clap: :approva: :approva: :approva:
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda kenparker » 8 apr 2014, 12:05

Il gioco mi ispira tantissimo, soprattutto dopo questi commenti. Non so se festeggiare con Sava il 1 settembre il suo compleanno o aspettare di provarlo magari ad Essen!

:pippotto: dubbio!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering Podcast Maker Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Boba » 8 apr 2014, 12:08

Credo che il gioco si possa distinguere bene, ha diversi elementi interessanti, nelle meccaniche, nel "cube-building", nella veste grafica e nel suo sapore di genere "ibrido".

Per conto mio, un must have della wish list. :approva:

A proposito di test, accanto c'era il tavolo con Gertds e la neo mappa di Concordia. Ho approfittato di qualche secondo di pausa, per offrire la carta Concordia da far firmare a Mac. Chiedo scusa per la breve interruzione ai compagni di gioco al tavolo: Sava & soci (scoperto poi a casa dalle foto istagram che erano loro :D ).

L'anno prossimo ci si presenta, oppure appena càpito in quel di Roma a trovare i suoceri. ;)
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda sava73 » 8 apr 2014, 12:40

Agzaroth ha scritto:@Sava: il gioco funziona ugualmente anche senza la borsa dei cubi: li tieni accanto alla plancia e usi ogni volta i 3 che vuoi.

anche io ho fatto questa osservazione all'autore mentre giocavo... e lui mi ha detto che era meglio col sacchetto e che nella mia (teteska) maniera snaturavo il gioco (ci credo, ma che ci posso fare :bua: ) Cmq a me il deckbuilding (in generale) non dispiace èh.

cola ha scritto:Tanto per cambiare a me la cover non dispiaceva :asd:
Non devi contare i punti finali di due turni ma il numero di rovine che mi erano capitate vicino!

prima che tu avessi potuto prendertele tutte.. io t'avrei già raso al suolo le città :asd:

kenparker ha scritto:Il gioco mi ispira tantissimo, soprattutto dopo questi commenti. Non so se festeggiare con Sava il 1 settembre il suo compleanno o aspettare di provarlo magari ad Essen!

si festeggia, si festeggia :snob:

Boba ha scritto:Chiedo scusa per la breve interruzione ai compagni di gioco al tavolo: Sava & soci (scoperto poi a casa dalle foto istagram che erano loro :D ).

L'anno prossimo ci si presenta, oppure appena càpito in quel di Roma a trovare i suoceri. ;)

ma figuriamoci!
Cmq mi ricordo di te :)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda kenparker » 8 apr 2014, 13:51

sava73 ha scritto:
kenparker ha scritto:Il gioco mi ispira tantissimo, soprattutto dopo questi commenti. Non so se festeggiare con Sava il 1 settembre il suo compleanno o aspettare di provarlo magari ad Essen!

si festeggia, si festeggia :snob:

Calendario alla mano il 1 settembre parto per le ferie in Puglia, posso passare per Roma per una fetta di torta :cheer: :beer: , così ti aiuto anche a defustellare e a provare Hyperborea!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering Podcast Maker Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda sava73 » 8 apr 2014, 15:43

grande!
Defustellazione condivisa al 100% :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda beorn » 8 apr 2014, 17:43

L'ho provato anche io: è sicuramente un bel gioco ma non mi ha pienamente convinto.
Come ha detto sava è un deckbuilding con i cubetti al posto delle carte, misto a maggioranze, civilizzazione, esplorazione. Il gioco scorre via bene ed è molto "comboso", aspetto che mi è piaciuto. L'unica nota un pò stonata è il fatto che le azioni le puoi svolgere in qualsiasi ordine, può creare un pò di confusione ed è vero che c'è un pò di downtime. Il gioco in sè però non è durato tanto, noi l'abbiamo provato in 6 giocatori(abbiamo dovuto unire 2 tavoli!) e ce la siamo cavata in un'ora e mezza credo(esclusa spiegazione). Da riprovare per dargli un giudizio definitivo.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: beorn

Messaggioda renard » 9 apr 2014, 17:57

Anch'io l'ho provato alla Play. Il gioco mi è piaciuto, mi sembra ben fatto, abbastanza veloce visto che è un gioco di civilizzazione fino a 6. Non mi è piaciuto (o meglio, mi è sembrata meno forte) l'azione di fortificazione, a parte il fatto che il dimostratore si era dimenticato di dire che dopo un turno si toglievano, praticamente nessuno sprecava un cubetto rosso per fortificare quando invece puoi uccidere un omino e fare punti. Inoltre concordo con Sava, la copertina è bruttissima.
La pesca dal sacchetto non mi è dispiaciuta, si allungherebbero i tempi a dismisura, inoltre dovendoli pescare alla fine del proprio turno, gli avversari sanno cosa aspettarsi, quindi possono programmare meglio.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda kirito_1987 » 19 mar 2017, 11:59

Non so se è il topic giusto ma...sapete se andrà in ristampa una seconda edizione di hyperborea per il mercato italiano? provato e piaciuto molto, adesso lo trovo solo in ingelese al -20% ma, nonostante tutto , preferirei una versione ita o, se ci stanno pensando, una ristampa se contenente eventuali miglioramenti. grazie!
Offline kirito_1987
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: kirito_1987
Mercatino: kirito_1987

Re: [IMPRESSIONI] Hyperborea

Messaggioda Johan » 19 mar 2017, 18:01

Ti consiglio di chiedere direttamente nella sezione Asmodee Italia. Cmq è un gioco che si trova facilmente nei mercatini dell'usato.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi