[IMPRESSIONI] Hyperborea

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Hyperborea

Messaggioda martinale18 » 2 set 2017, 22:58

Quali sono i difetti che in altro topic si nominavano del gioco?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda steam » 4 set 2017, 11:00

martinale18 ha scritto:Quali sono i difetti che in altro topic si nominavano del gioco?

Premesso che non c'è l ho però mi sono informato e questi sono i motivi per cui non l ho acquistato. Se qualcuno volesse smentirmi è liberissimo di farlo :

- downtime accentuato in 5/6 giocatori
- fortuna nella pesca delle reliquie
- poteri di razza non bilanciati

Infine il motivo principale per cui io ho deistito: la configurazione casuale della mappa può favorire o murare alcuni giocatori già da subito..

In tutta onestà credo che con un paio di houserules si possa risolvere tutto quanto ma ora come ora non mi va di comprare un gioco con problemi nella speranza di sistemarlo. Peccato perché le idee ci sono.

Poi è uscito shythe che è considerato simile nelle meccaniche ma fatto meglio quindi sono ancora di più nel limbo.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda traico7 » 4 set 2017, 12:50

steam ha scritto:
martinale18 ha scritto:Quali sono i difetti che in altro topic si nominavano del gioco?

Premesso che non c'è l ho però mi sono informato e questi sono i motivi per cui non l ho acquistato. Se qualcuno volesse smentirmi è liberissimo di farlo :

- downtime accentuato in 5/6 giocatori
- fortuna nella pesca delle reliquie
- poteri di razza non bilanciati

Infine il motivo principale per cui io ho deistito: la configurazione casuale della mappa può favorire o murare alcuni giocatori già da subito..

In tutta onestà credo che con un paio di houserules si possa risolvere tutto quanto ma ora come ora non mi va di comprare un gioco con problemi nella speranza di sistemarlo. Peccato perché le idee ci sono.

Poi è uscito shythe che è considerato simile nelle meccaniche ma fatto meglio quindi sono ancora di più nel limbo.

Forse non sono la persona più indicata perchè non ho tantissime partite alle spalle.. Però ho avuto modo di provarlo in più configurazioni e giocando buona parte delle razze presenti nella scatola.

Per il downtime è vero che in 5/6 si percepisce di più e può essere fastidioso, è altrettanto vero che il gioco ti permette di pensare al tuo prossimo turno con largo anticipo. Se non si aspetta l'ultimo secondo per decidere ma 1/2 giocatori prima di te, la partita scorre bene anche in quel numero di giocatori.

Per lo sbilanciamento delle razze non so. Non ho abbastanza esperienza. Ho avuto più la sensazione che ce ne sia di più facili e di più difficili da gestire. Alcune favorite con certe configurazioni della mappa, altre con altre configurazioni e così via.. Però può darsi che ce ne siano di sbilanciate. Aggiungo il fatto che il gioco non obbliga ad usare i poteri delle razze.

La fortuna nella pesca, sinceramente, mi è nuova. Si, è vero, si girano casualmente. Ma c'è davvero così tanta differenza tra la più forte reliquia di bronzo e la più debole??? Magari c'è quella che ti serve di più e quella che ti serve di meno. Ma questo proprio no, annoverarlo tra i difetti del gioco mi sembra eccessivo.

Sulla configurazione della mappa, e chiudo, sono convinto che effettivamente sia il difetto più grosso del gioco. Sopratutto se si gioca coi poteri delle razze, quella può incidere parecchio sull'andamento della partita. Se quelli prima li considero difettucci su cui si può soprassedere come ho spiegato, questo è quello che mi ha sempre infastidito di più.

Concludo dicendo che è cmq un gioco a cui mi piace molto giocare e che merita decisamente un'occasione. Poi può tranquillamente non piacere per mille motivi.
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda martinale18 » 4 set 2017, 13:34

Ho posto il quesito, perché forse proprio in questo topic, si parlava di difetti, ma non li si elencava.
L'avevo da tanto, ma lo stiamo giocando solo adesso, con mia moglie, e volevo conferma di quelle che erano le mie prime impressioni.
Dopo 5partite, in effetti la casualità della mappa è il difetto che si percepisce subito, le caratteristiche di razza, bisogna pur saperle usare, mentre i tesori sulle rovine sono casuali per tutte le razze, non li trovo determinanti.
Magari tra 10partite non mi piacerà, ma adesso trovo interessante la pesca dei cibi ed il loro uso sulla plancia giocatore.
Scythe?
Sono molto interessato ma non sono sicuro che scali bene x2 giocatori, mentre questo si.

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Eithereven » 4 set 2017, 13:49

martinale18 ha scritto:Sono molto interessato ma non sono sicuro che scali bene x2 giocatori, mentre questo si.

Non scala!

Fondamentalmente, io, il difetto della mappa lo percepisco meno, ma mi rendo conto che può essere determinante (almeno all'inizio, perchè poi, di tecnologie che bypassano gli ostacoli, ce ne sono)

L'asimmetria delle razze, mi piace un sacco e, anche qui, non lo percepisco come un difetto, sono a quota più di 10 partite e, con la pratica impari come arginare i vari poteri.

Il bag building non è totalmente incontrollabile, nella stessa misura di un deckbuilding, alla fine, sei tu che aggiungi cubi e sai cosa potrebbe uscire o meno.

Il downtime c'è.... e quello, in effetti pesa. Ma , ottimizzando i tempi e pensando prima al turno, si mitiga.
In 2,3,4 top.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda steam » 4 set 2017, 13:49

martinale18 ha scritto:Ho posto il quesito, perché forse proprio in questo topic, si parlava di difetti, ma non li si elencava.
L'avevo da tanto, ma lo stiamo giocando solo adesso, con mia moglie, e volevo conferma di quelle che erano le mie prime impressioni.
Dopo 5partite, in effetti la casualità della mappa è il difetto che si percepisce subito, le caratteristiche di razza, bisogna pur saperle usare, mentre i tesori sulle rovine sono casuali per tutte le razze, non li trovo determinanti.
Magari tra 10partite non mi piacerà, ma adesso trovo interessante la pesca dei cibi ed il loro uso sulla plancia giocatore.
Scythe?
Sono molto interessato ma non sono sicuro che scali bene x2 giocatori, mentre questo si.

No, nella versione x2 shythe perde parecchio, lo dicono tutti
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 5 set 2017, 0:35

!
MOD ON
Qui si parla di hyperborea. Non di scythe. Non mescolate topic e tag. O se ne parla nel topic di impressioni di scythe o si apre un nuovo topic per il confronto tra i due.
MOD OFF

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Fenix » 5 set 2017, 10:55

Per il discorso della configurazione della mappa: vi siete ricordati vero che attraversare due territori uguali costa sempre e solo 1 movimento indipendentemente dal tipo di terreno?
Quindi, se siete in una montagna, andare su un'altra montagna costa 1 movimento. Passare da una palude ad un'altra palude sempre 1 movimento, ecc.
È una regola che può passare facilmente inosservata.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda traico7 » 5 set 2017, 12:00

Fenix ha scritto:Per il discorso della configurazione della mappa: vi siete ricordati vero che attraversare due territori uguali costa sempre e solo 1 movimento indipendentemente dal tipo di terreno?
Quindi, se siete in una montagna, andare su un'altra montagna costa 1 movimento. Passare da una palude ad un'altra palude sempre 1 movimento, ecc.
Ma si.. Ma quando capita? Abbastanza raramente.. Nel senso.. Le partite in cui questa cosa mi ha condizionato è stata più che altro perché ero l'unico con la capitale circondato da territori difficili da oltrepassare.. Mentre gli altri avevano almeno una pianura per passare.. Cmq, che lo si voglia o no, questa cosa condiziona..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Fenix » 6 set 2017, 0:55

traico7 ha scritto:
Fenix ha scritto:Per il discorso della configurazione della mappa: vi siete ricordati vero che attraversare due territori uguali costa sempre e solo 1 movimento indipendentemente dal tipo di terreno?
Ma si.. Ma quando capita? Abbastanza raramente.. Nel senso.. Le partite in cui questa cosa mi ha condizionato è stata più che altro perché ero l'unico con la capitale circondato da territori difficili da oltrepassare.. Mentre gli altri avevano almeno una pianura per passare.. Cmq, che lo si voglia o no, questa cosa condiziona..

Nelle partite che ho fatto io (circa 4 o 5) non è mai stato un fattore determinante e le configurazioni erano le più diverse. A pagare (più o meno) sono state solo le strategie scelte dai giocatori, non la mappa. Questa è ovviamente la mia limitata esperienza :approva:

Poi oh, male male uno gioca a mappa scoperta, costruendola a priori uguale per tutti i lati.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Messaggioda Dr Houserules » 6 set 2017, 2:27

Fenix ha scritto:Poi oh, male male uno gioca a mappa scoperta, costruendola a priori uguale per tutti i lati.

Mi sembra un'ottima idea, in alternativa pensate si possa dare a ciascun giocatore la stessa pila di tessere ad inizio partita da disporre coperte sul tavolo?
così resta l'incognita ma la divisione di territori è uguale per tutti :pippotto:
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda SirFantato » 7 feb 2018, 19:54

Ottime impressioni da parte di tutti, difetti tutto sommato trascurabili e sistemabili con qualche accortezza, il problema è che l'ho scoperto da poco! Spero di riuscire a trovarlo da qualche parte :piange:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Fenix » 7 feb 2018, 20:32

SirFantato ha scritto:difetti tutto sommato trascurabili e sistemabili con qualche accortezza

Difetti che in realtà non sono tali. L'unico vero difetto che riscontro nel gioco è un eccessivo downtime con 5-6 giocatori e con alcune specifiche tecnologie (quelle che ti fanno pescare cubetti durante il tuo turno, che incrementano la paralisi d'analisi).
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Messaggioda SirFantato » 7 feb 2018, 20:46

Capisco, in realtà mi ero più focalizzato su questa famigerata configurazione della mappa. Dato che però non l'hai citata direi che non è niente di così preoccupante. Spero di trovarlo da qualche parte o magari alla Play :pippotto:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda jahunterr » 7 feb 2018, 20:58

Fatte 5 partite sempre in 2 giocatori
Proprio un bel
Gioco, non ho riscontrato questi problemi di mappa, bene o male ci sono tecnologie che ti permettono di superare il problema, o altre tessere...
Ma la tessera centrale 37 è un isola con il mare attorno... essendo quasi verde L hO interpretata come una tessera foresta... giusto?
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi