[DUBBI] Hyperborea

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda bulfido » 21 nov 2014, 13:37

Scusate ho risolto dopo attenta riflessione... Bel gioco, ma il regolamento non è che sia chiarissimo e le faq non tolgono tutti i dubbi... Bisogna fare qualche partita per capire come funzionano le carte. Ad esempio anche il simbolo con le due torri, perché non farle separate invece di una sopra l'altra?
Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
Offline bulfido
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 143
Iscritto il: 18 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: bulfido

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda valec » 21 nov 2014, 13:42

vincyus ha scritto:
blackholexan ha scritto:
bulfido ha scritto:Ho acquistato il gioco, non hp capito come funzionano le seguenti carte:

-Migliorie tecnologiche

-Regni in declino

Help!

Grazie


Puoi postare foto o indicare cosa c'è disegnato nello spazio costo -> effetto?


vincyus ha scritto:Scusate ma nelle carte tecnologia avanzata con il simbolo dell'infinito, significa che appena messi tutti i cubi rimangono lì per sempre, oppure posso già cominciare a mettere i cubi uno alla volta per iniziare a bloccarli e concludere la tecnologia dopo?


Puoi metterne uno alla volta e concluderlo quando vuoi/puoi. Esattamente come per le altre tecnologie.

vincyus ha scritto:So che non si potrebbero bloccare cubi se non si conclude l'azione, ma essendo queste carte che bloccano i cubi per tutta la durata della partita non so se si possa fare...


Le tecnologie con il simbolo dell'infinito sono le uniche su cui puoi lasciare i cubi quando fai il reset

Un momento... non parlo di reset, ma quando fai fine turno. Su tecnologie avanzate con simbolo infinito posso mettere un cubo per poi fare fine turno e concludere la tecnologia in un altro turno? o seguono sempre le stesse regole delle altre tecnologie avanzate? Non parlo di Fase di ripristino ma di fine turno.


Credo che tu stia facendo un po di confusione.
Non sei obbligato a posizionare i cubetti tutti su una tecnologia in uno stesso turno per attivarla. In teoria potresti spargere i tuoi cubetti su tutta la tua plancia di gioco e sulle carte tecnologia avanzata senza completare nessuna tecnologia e non fare altre azioni.
I cubi si tolgono dalla plancia e dalle carte solo al ripristino, cioè quando a fine turno non puoi pescare nessun cubetto. Fino ad allora tutti i cubetti posizionati rimangono dove sono stati posizionati.
Al ripristino sei obbligato a riprendere tutti i cubetti e rimetterli nel sacchetto, ad eccezione dei cubetti che si trovano sulle carte tecnologia con il simbolo infinito e che hai completato. Puoi cmq scegliere di rimettere nel sacchetto anche questi cubetti.
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda vincyus » 21 nov 2014, 13:54

valec ha scritto: Credo che tu stia facendo un po di confusione.
Non sei obbligato a posizionare i cubetti tutti su una tecnologia in uno stesso turno per attivarla. In teoria potresti spargere i tuoi cubetti su tutta la tua plancia di gioco e sulle carte tecnologia avanzata senza completare nessuna tecnologia e non fare altre azioni.

Un momento... ma non era uscita la regola (dal manuale aggiornato) che non si poteva più fare ciò? Ovvero iniziare parti di tecnologie tra un turno e l'altro? Mi sembra che era stato detto qualche pagina fa?

I cubi si tolgono dalla plancia e dalle carte solo al ripristino, cioè quando a fine turno non puoi pescare nessun cubetto. Fino ad allora tutti i cubetti posizionati rimangono dove sono stati posizionati.
Al ripristino sei obbligato a riprendere tutti i cubetti e rimetterli nel sacchetto, ad eccezione dei cubetti che si trovano sulle carte tecnologia con il simbolo infinito e che hai completato. Puoi cmq scegliere di rimettere nel sacchetto anche questi cubetti.

Si questo lo avevo capito, il dubbio a questo punto rimane lo stesso. Ricordo di aver letto dal manuale della scatola che si poteva fare ciò che dici tu: "ovvero tenere i cubi tra vari turni pur non completando la tecnologia" ma ricordo pure che in seguito ho letto di una revisione del regolamento in cui questa cosa non era più possibile, o metti tutti i cubi richiesti per attivare una tecnologia in un turno o non puoi farlo.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda blackholexan » 21 nov 2014, 14:16

vincyus ha scritto:Si questo lo avevo capito, il dubbio a questo punto rimane lo stesso. Ricordo di aver letto dal manuale della scatola che si poteva fare ciò che dici tu: "ovvero tenere i cubi tra vari turni pur non completando la tecnologia" ma ricordo pure che in seguito ho letto di una revisione del regolamento in cui questa cosa non era più possibile, o metti tutti i cubi richiesti per attivare una tecnologia in un turno o non puoi farlo.


Temo abbia frainteso.
Chiariamo:

1) Tra un turno e l'altro PUOI lasciare tecnologie incomplete (siano essendo base, avanzate o continue, non importa).
2) Quando fai reset PUOI lasciare cubi SOLO su tecnologie continue (riprendi quelli su tutte le altre)
Ultima modifica di blackholexan il 21 nov 2014, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3068
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 550.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: R: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda IGiullari » 21 nov 2014, 14:16

Non tra un turno e l'altro ma tra un ripristino e l'altro.. :approva:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16333
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda vincyus » 21 nov 2014, 14:44

IGiullari ha scritto:Non tra un turno e l'altro ma tra un ripristino e l'altro.. :approva:

Ahhhh perfetto
blackholexan ha scritto:
vincyus ha scritto:Si questo lo avevo capito, il dubbio a questo punto rimane lo stesso. Ricordo di aver letto dal manuale della scatola che si poteva fare ciò che dici tu: "ovvero tenere i cubi tra vari turni pur non completando la tecnologia" ma ricordo pure che in seguito ho letto di una revisione del regolamento in cui questa cosa non era più possibile, o metti tutti i cubi richiesti per attivare una tecnologia in un turno o non puoi farlo.


Temo abbia frainteso.
Chiariamo:

1) Tra un turno e l'altro PUOI lasciare tecnologie incomplete (siano essendo base, avanzate o continue, non importa).
2) Quando fai reset PUOI lasciare cubi SOLO su tecnologie continue (riprendi quelli su tutte le altre)

Ahhhh perfetto. Grazie, ora tutto è molto più chiaro :clap:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda Zaress » 21 nov 2014, 16:21

Oddio ora sono in piena confusione anch'io...
Ma a cosa serve tenere i cubi sulle tecnologie non continue completate? Conviene al ripristino ributtare tutto dentro così posso riutilizzare i cubetti o rifare nuovamente la tecnologia per riprendere il beneficio, no?
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1876
Iscritto il: 12 gennaio 2014
Goblons: 0.00
Località: Rovigo
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Re: R: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda IGiullari » 21 nov 2014, 16:52

Zaress ha scritto:Oddio ora sono in piena confusione anch'io...
Ma a cosa serve tenere i cubi sulle tecnologie non continue completate? Conviene al ripristino ributtare tutto dentro così posso riutilizzare i cubetti o rifare nuovamente la tecnologia per riprendere il beneficio, no?


No infatti non serve a nulla e in qualsiasi edizione del regolamento quelli sulle tecnologie non continua completate vanno in fase di ripristino dentro il sacchetto.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16333
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda bulfido » 23 nov 2014, 14:51

Dubbio:
Le tecnologie continue permettono in fase ripristino di lasciare cubetti su di essi... Anche se la tecnologia non è completa?

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
Offline bulfido
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 143
Iscritto il: 18 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: bulfido

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda bulfido » 23 nov 2014, 14:53

Dubbio:
La prima partita in 3 è durata 2 ore e mezza... Tanto, troppo... Cosa abbiamo sbagliato? Troppi cubi e sempre fermi nelle città?
Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
Offline bulfido
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 143
Iscritto il: 18 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: bulfido

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda monty_ratarsed » 24 nov 2014, 8:47

bulfido ha scritto:Dubbio:
Le tecnologie continue permettono in fase ripristino di lasciare cubetti su di essi... Anche se la tecnologia non è completa?

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk


Se non erro solo se è già stata completata

Chiedo conferma
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: R: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda IGiullari » 24 nov 2014, 9:22

monty_ratarsed ha scritto:
bulfido ha scritto:Dubbio:
Le tecnologie continue permettono in fase ripristino di lasciare cubetti su di essi... Anche se la tecnologia non è completa?

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk


Se non erro solo se è già stata completata

Chiedo conferma

Confermiamo.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16333
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda insania » 25 nov 2014, 0:45

Dunque una tecnologia continua deve essere attivata in un unico turno?
Offline insania
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 24 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: catania
Mercatino: insania

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda valec » 25 nov 2014, 8:28

IGiullari ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:
bulfido ha scritto:Dubbio:
Le tecnologie continue permettono in fase ripristino di lasciare cubetti su di essi... Anche se la tecnologia non è completa?

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk


Se non erro solo se è già stata completata

Chiedo conferma

Confermiamo.


Scusate ma io questa cosa su regolamento e FAQ non l'ho trovata. Potreste dirmi dove è scritta? Sul regolamento c'è scritto solo che durante il ripristino si possono mantenere al loro posto i cubi sulle tecnologie con il simbolo infinito (in ben 2 paragrafi: Ripristino e Effetti Continui)
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda blackholexan » 25 nov 2014, 9:34

Dalle regole in inglese:
Cubes placed on continuous technology (see CONTINUOUS EFFECTS) may be left on the technologies or put back into the bag: it’s up to the player to decide what to do for each of these cubes.

Da quelle italiane:
Tutti i cubetti posizionati su tecnologie continue (vedi EFFETTI CONTINUI) possono essere lasciati sulle tecnologie o messi all’interno del sacchetto: è il giocatore a decidere per ognuno di questi cubetti.

Dalla mia esperienza col gioco:
I cubi sulle tecnologie continue possono essere lasciati a prescindere dal fatto che siano state completate o meno.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3068
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 550.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti