[DUBBI] Hyperborea

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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda valec » 25 nov 2014, 9:57

blackholexan ha scritto:Dalle regole in inglese:
Cubes placed on continuous technology (see CONTINUOUS EFFECTS) may be left on the technologies or put back into the bag: it’s up to the player to decide what to do for each of these cubes.

Da quelle italiane:
Tutti i cubetti posizionati su tecnologie continue (vedi EFFETTI CONTINUI) possono essere lasciati sulle tecnologie o messi all’interno del sacchetto: è il giocatore a decidere per ognuno di questi cubetti.

Dalla mia esperienza col gioco:
I cubi sulle tecnologie continue possono essere lasciati a prescindere dal fatto che siano state completate o meno.


Perfetto come al solito Black!
Intendevo proprio questo!
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda blackholexan » 25 nov 2014, 10:35

valec ha scritto:Perfetto come al solito Black!
Intendevo proprio questo!


:approva: :approva: :approva: Buon gioco
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda monty_ratarsed » 25 nov 2014, 11:17

blackholexan ha scritto:Dalle regole in inglese:
Cubes placed on continuous technology (see CONTINUOUS EFFECTS) may be left on the technologies or put back into the bag: it’s up to the player to decide what to do for each of these cubes.

Da quelle italiane:
Tutti i cubetti posizionati su tecnologie continue (vedi EFFETTI CONTINUI) possono essere lasciati sulle tecnologie o messi all’interno del sacchetto: è il giocatore a decidere per ognuno di questi cubetti.

Dalla mia esperienza col gioco:
I cubi sulle tecnologie continue possono essere lasciati a prescindere dal fatto che siano state completate o meno.


Ah ok allora avevo capito male!!
Infatti chiedevo conferma

Ottimo
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda bulfido » 28 nov 2014, 18:33

Sono uscite le faq 1.3 sul sito ufficiale
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Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda monty_ratarsed » 28 nov 2014, 20:40

Ci sono alcune domanda poste da noi
Ultima modifica di monty_ratarsed il 28 nov 2014, 20:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda Poldeold » 28 nov 2014, 20:56

So di essere invasivo, ma ho poco tempo di leggermi ora tutte le pagine di questo thread perché stasera devo presentare Hyperborea in sala e ho appena letto solo il regolamento. Quindi mi scuso già a priori se le domande che pongo sono già state poste in precedenza.

1) Quando attivo una tecnologia base devo svolgere tutte le azioni prima di fare qualsiasi altra cosa (attivare tecnologie avanzate, città, rovine)?
Es.: movimento + movimento: devo effettuarli tutti e due subito di seguito o posso fare 1 movimento poi attivarmi quello che voglio (attivare tecnologie avanzate, città, rovine) e poi eseguire il secondo movimento?

2) Azione volo: ha soltanto il vantaggio di passare "inosservato" in un territorio con miniature avversarie oppure posso letteralmente volare su un esagono (già girato) che voglio?
Oppure ho il vantaggio che non tiene conto dei limiti delle tessere foresta, palude, montagna per ciò che concerne i punti movimento in sovrappiù?
A Essen mi sembrava molto forte tale opzione ma sul regolamento non ho trovato nulla che accennasse alle mie perplessità di cui sopra.

3) L'obiettivo 12 PV significa che devo avere fisicamente 12 gemme nello spazio apposito sulla mia plancia? E che quindi ottengo tramite diversi sistemi (avanzamenti tecnologici, uccisioni di avversari quando ho un esemplare di miniatura di ogni avversario, ecc.)?

Grazie mille

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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda monty_ratarsed » 28 nov 2014, 21:05

Poldeold ha scritto:So di essere invasivo, ma ho poco tempo di leggermi ora tutte le pagine di questo thread perché stasera devo presentare Hyperborea in sala e ho appena letto solo il regolamento. Quindi mi scuso già a priori se le domande che pongo sono già state poste in precedenza.

1) Quando attivo una tecnologia base devo svolgere tutte le azioni prima di fare qualsiasi altra cosa (attivare tecnologie avanzate, città, rovine)?
Es.: movimento + movimento: devo effettuarli tutti e due subito di seguito o posso fare 1 movimento poi attivarmi quello che voglio (attivare tecnologie avanzate, città, rovine) e poi eseguire il secondo movimento?

2) Azione volo: ha soltanto il vantaggio di passare "inosservato" in un territorio con miniature avversarie oppure posso letteralmente volare su un esagono (già girato) che voglio?
Oppure ho il vantaggio che non tiene conto dei limiti delle tessere foresta, palude, montagna per ciò che concerne i punti movimento in sovrappiù?
A Essen mi sembrava molto forte tale opzione ma sul regolamento non ho trovato nulla che accennasse alle mie perplessità di cui sopra.

3) L'obiettivo 12 PV significa che devo avere fisicamente 12 gemme nello spazio apposito sulla mia plancia? E che quindi ottengo tramite diversi sistemi (avanzamenti tecnologici, uccisioni di avversari quando ho un esemplare di miniatura di ogni avversario, ecc.)?

Grazie mille

Poldeold


Trovi anche alcune risposte sulle faq
Comunque
1) puoi attivarle quando vuoi e in che modo vuoi

2)
Voli quindi eviti di pagare mov extra sulle caselle speciali
In più eviti gli avversari

3) si
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda Poldeold » 28 nov 2014, 21:13

monty_ratarsed ha scritto:2)
Voli quindi eviti di pagare mov extra sulle caselle speciali
In più eviti gli avversari


Ma mi è sfuggito nel regolamento l'aspetto di non pagare mov extra sulle tessere speciali? Dove è scritto? Ma dove ho la testa.

Grazie cmq

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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda insania » 28 nov 2014, 22:00

Non ho il regolamento davanti cmq: tessere foresta spendi 2 punti MOV per entrare anziché 1; tessere palude spendi 2 p. MOV per uscire dalla tessera anziché 1; tessere montagna spendi 2 punti mov sia per entrare che per uscire
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda monty_ratarsed » 28 nov 2014, 22:34

Poldeold ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:2)
Voli quindi eviti di pagare mov extra sulle caselle speciali
In più eviti gli avversari


Ma mi è sfuggito nel regolamento l'aspetto di non pagare mov extra sulle tessere speciali? Dove è scritto? Ma dove ho la testa.

Grazie cmq


Dopo volare c'è spiegato
Va anche nell'altro capoverso
Forse ti sei fermato alla prima descrizione
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Re: R: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda insania » 28 nov 2014, 22:36

Perdonatemi io avevo capito altro
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Re: R: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda IGiullari » 29 nov 2014, 2:02

insania ha scritto:Non ho il regolamento davanti cmq: tessere foresta spendi 2 punti MOV per entrare anziché 1; tessere palude spendi 2 p. MOV per uscire dalla tessera anziché 1; tessere montagna spendi 2 punti mov sia per entrare che per uscire


A dire il vero paghi un movimento extra (non due movimenti), passare da una palude a una foresta fa 3 movimenti non 4.
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda insania » 29 nov 2014, 7:26

Si si, ho fatto direttamente l'esempio anziché dare la regola ;)
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda Poldeold » 29 nov 2014, 11:38

monty_ratarsed ha scritto:Dopo volare c'è spiegato
Va anche nell'altro capoverso
Forse ti sei fermato alla prima descrizione


Grazie gentilissimo.

Un'altra domanda veloce (e spero che anche qui non mi sia sfuggito il capoverso nel regolamento :)):

Su alcune carte tecnologia avanzata (come la "Diplomazia" del mazzo III), nello spazio effetto della tecnologia, c'è un'icona del colore di un segnalino sviluppo (nella fattispecie quello blu della scienza). Cosa significa? Che si avanza di 1 nella rispettiva scala dell'area sviluppo senza quindi aver la possibilità di scegliere? Ma perché allora non hanno usato l'altra simbologia degli avanzamenti dello sviluppo semplicemente colorando con un colore il cerchietto?
Oppure significa soltanto che per quella carta è necessario un solo cubetto civilizzazione? Mah

Ciao e grazie

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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda blackholexan » 29 nov 2014, 11:40

Poldeold ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:Dopo volare c'è spiegato
Va anche nell'altro capoverso
Forse ti sei fermato alla prima descrizione


Grazie gentilissimo.

Un'altra domanda veloce (e spero che anche qui non mi sia sfuggito il capoverso nel regolamento :)):

Su alcune carte tecnologia avanzata (come la "Diplomazia" del mazzo III), nello spazio effetto della tecnologia, c'è un'icona del colore di un segnalino sviluppo (nella fattispecie quello blu della scienza). Cosa significa? Che si avanza di 1 nella rispettiva scala dell'area sviluppo senza quindi aver la possibilità di scegliere? Ma perché allora non hanno usato l'altra simbologia degli avanzamenti dello sviluppo semplicemente colorando con un colore il cerchietto?
Oppure significa soltanto che per quella carta è necessario un solo cubetto civilizzazione? Mah

Ciao e grazie


Alcune carte possono essere scelte da fazioni come beneficio iniziale.
Il simbolo della fazione (in due carte è blu, in una è viola) serve solo a trovarle facilmente nei mazzo
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