[DUBBI] Hyperborea

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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda DANDAT » 10 nov 2014, 16:24

IGiullari ha scritto:
DANDAT ha scritto:Ho giocato sbagliando fino ad ora quindi :asd:


A nessuno sono capitate situazioni di stallo nella partita a due giocatori, quando l'ultima tessera da prendere è quella miniature?


Occhio che forse sbagli..
La partita lunga termina quando tre obiettivi vengono raggiunti.
Ma tre obiettivi qualsiasi.

Se uno a 5 tecnologie ed entrambi 12 gemme la partita finisce.



Aspetta aspetta

Quindi lo stesso obiettivo può essere preso anche dallo stesso giocatore? Anche giocando in due?
In questo modo è più semplice chiudere la partita

Ogni obiettivo è presente in duplice copia, ma credo a questo punto che gli obiettivi non siano limitati a quelli disponibili in riserva
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda DANDAT » 10 nov 2014, 16:26

insania ha scritto:Stallo in che senso? Che non volete chiudere o non potete?


Stallo nel senso che nessuno può chiudere la partita.
L'obiettivo "miniature" non si riesce a prendere dato che entrambi i giocatori attaccano di continuo (per accaparrarsi gli esagoni migliori) generando sempre nuove miniature in riserva.
Non c'è nessun altro giocatore che può rompere quest equilibrio
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda insania » 10 nov 2014, 16:39

Non mi è capitato. Ma avete provato a prendere carte che permettessero di "figliare" per aumentare le miniature?
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda IGiullari » 10 nov 2014, 17:15

DANDAT ha scritto:
IGiullari ha scritto:
DANDAT ha scritto:Ho giocato sbagliando fino ad ora quindi :asd:


A nessuno sono capitate situazioni di stallo nella partita a due giocatori, quando l'ultima tessera da prendere è quella miniature?




Occhio che forse sbagli..
La partita lunga termina quando tre obiettivi vengono raggiunti.
Ma tre obiettivi qualsiasi.

Se uno a 5 tecnologie ed entrambi 12 gemme la partita finisce.



Aspetta aspetta

Quindi lo stesso obiettivo può essere preso anche dallo stesso giocatore? Anche giocando in due?
In questo modo è più semplice chiudere la partita

Ogni obiettivo è presente in duplice copia, ma credo a questo punto che gli obiettivi non siano limitati a quelli disponibili in riserva


In che senso dallo stesso giocatore?

Gli obiettivi sono solo due per tipo perchè chi prende anche un eventuale terzo fa finire la partita (e al posto della tesserina gli vanno due gemmine che NON valgono per l'obiettivo 12 gemme).

Se il giocatore A raccoglie 12 gemme ottiene la tessera, il giocatore B piazza tutte le miniature e il giocatore C raccoglie 12 gemme la partita finisce e tutti (tranne colui che stabilisce la fine della partita) fanno ancora un round. Se in questo round si fanno ancora obiettivi si prendono le tessere (se disponibili) o in alternativa 2 gemme.

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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda blackholexan » 10 nov 2014, 17:35

IGiullari ha scritto:Gli obiettivi sono solo due per tipo perchè chi prende anche un eventuale terzo fa finire la partita (e al posto della tesserina gli vanno due gemmine che NON valgono per l'obiettivo 12 gemme).

Se il giocatore A raccoglie 12 gemme ottiene la tessera, il giocatore B piazza tutte le miniature e il giocatore C raccoglie 12 gemme la partita finisce e tutti (tranne colui che stabilisce la fine della partita) fanno ancora un round. Se in questo round si fanno ancora obiettivi si prendono le tessere (se disponibili) o in alternativa 2 gemme.


Mi sa che qualcuno ha frainteso le regole sulla chiusura della partita. :consola:
Le chiarisco. :snob:

Partita breve: la fine si innesca quando un giocatore raggiunge una delle condizioni (12 PV, tutte le miniature, 5 carte tecnologia avanzate)

Partita media: la fine si innesca quando si raggiungono due diverse delle condizioni (12 PV, tutte le miniature, 5 carte tecnologia avanzate). Non importa che siano stati due giocatori diversi a raggiungere le due condizioni. Non si innesca se due giocatori raggiungono la stessa condizione di fine partita ma non è stata raggiunta una seconda.

Partita lunga: la fine si innesca quando si raggiungono tutte e tre le diverse delle condizioni (12 PV, tutte le miniature, 5 carte tecnologia avanzate). Non importa che siano stati due o tre giocatori diversi a raggiungere le tre condizioni.

Edit: le tessere obiettivo sono solo punti bonus che riceve chi raggiunge tali traguardi, non è la fine delle tessere che stabilisce la fine...
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Re: R: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda IGiullari » 10 nov 2014, 21:09

Chiediamo scusa per la stupidaggine detta

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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda DANDAT » 10 nov 2014, 21:31

Quindi il problema riscontrato da me nella partita a due giocatori sussisterebbe ancora :muro:
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda insania » 10 nov 2014, 21:35

Come detto sopra: perché nessuno dei due avete puntato in quel momento a prendere carte per poter creare miniature? Inoltre, a uno dei due non conveniva finire immediatamente la partita (non attaccando volontariamente l altro) per evitare che l avversario continuasse a far punti?
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda blackholexan » 10 nov 2014, 22:20

insania ha scritto:Come detto sopra: perché nessuno dei due avete puntato in quel momento a prendere carte per poter creare miniature? Inoltre, a uno dei due non conveniva finire immediatamente la partita (non attaccando volontariamente l altro) per evitare che l avversario continuasse a far punti?


Esatto, oppure per mantenere pressione sull'altro mentre si generavano unità potevate andare anche di azione base (rosso + viola => miniatura + attacco)
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda DANDAT » 10 nov 2014, 22:57

Ma non è così semplice come dite se:

1) le carte che permettono di generare/clonare miniature non escono
2) L'azione miniatura+attacco è disponibile una volta a ripristino...se hai tanti cubi nella bag e l'avversario continua a decimare le tue miniature nel frattempo la vedo dura
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda DANDAT » 10 nov 2014, 23:00

Voglio riprovarlo in due comunque e poi vi faccio sapere!

Ma continuo ad essere dell'idea che dato che gli esagoni offrono tanti punti a fine partita, ci saranno sempre tanti scontri a meno che uno si faccia da parte lasciando il più all'avversario
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda insania » 10 nov 2014, 23:13

Ma come sono poche le azioni per "figliare" prima del reset altrettanto lo sono quelli di attacco. A meno che qualcuno non ha puntato tutto sull'attacco, in quel caso, in due giocatori, sarà proprio lui a chiudere con le miniature. Cmq è chiaro che da questa situazione uno dei due trae vantaggio nel portare alle lunghe il gioco (chi sta perdendo generalmente) sta all'altro finirla al più presto
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda jaahn » 11 nov 2014, 1:57

Ricordo che prima di prendere una tecnologia ne puoi scartare due dalle proposte. Quindi prima o poi la tecnologia per figliare esce. Poi secondo me, più che mettere molte miniature, potresti provare a difendere quelle che hai con le fortezze così resistono fino a quando non metti l'ultima miniatura..
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda blackholexan » 11 nov 2014, 10:27

jaahn ha scritto:Ricordo che prima di prendere una tecnologia ne puoi scartare due dalle proposte. Quindi prima o poi la tecnologia per figliare esce. Poi secondo me, più che mettere molte miniature, potresti provare a difendere quelle che hai con le fortezze così resistono fino a quando non metti l'ultima miniatura..


Ottima idea specialmente se hai il controllo delle città
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Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda Obimark » 14 nov 2014, 12:25

Ciao a tutti, ho alcuni dubbi sul gioco....

1) Se completo una tecnologia, ad esempio quella base movimento + attacco, devo attivare (se posso) tutte e e due le azioni? Cioè, posso muovere solo o attaccare solo o DEVO fare entrambe?
2) C'è un esagono centrale che ha una città con l'effetto: 3 gemme + distruggi una tua miniatura. Posso attivare tale azione se ho solo 3 miniature in campo o addirittura meno? Ad esempio, se ho tre miniature, attivando l'effento andrei a 2 miniature, e AUTOMATICAMENTE al turno successivo mi si genere una terza miniatura gratis per le regole del gioco. Mi sembra una combo non corretta....

Grazie :)
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