[DUBBI] Hyperborea

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda valec » 14 nov 2014, 11:46

1) puoi decidere di non utilizzare tutte le azioni che attivi, ma le perdi, non puoi conservarle per i turni successivi. In pratica nel tuo turno puoi fare solo le azioni che attivi in quel turno.
2)puoi farlo
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda blackholexan » 14 nov 2014, 11:56

Obimark ha scritto:Ciao a tutti, ho alcuni dubbi sul gioco....

1) Se completo una tecnologia, ad esempio quella base movimento + attacco, devo attivare (se posso) tutte e e due le azioni? Cioè, posso muovere solo o attaccare solo o DEVO fare entrambe?


Puoi:
1) fare entrambe, nell'ordine che vuoi
2) una sola
3) nessuna
Ricorda che: gli effetti delle tecno si cumulano e poi puoi spenderli nell'ordine che vuoi all'interno dello stesso turno

Obimark ha scritto:2) C'è un esagono centrale che ha una città con l'effetto: 3 gemme + distruggi una tua miniatura. Posso attivare tale azione se ho solo 3 miniature in campo o addirittura meno? Ad esempio, se ho tre miniature, attivando l'effento andrei a 2 miniature, e AUTOMATICAMENTE al turno successivo mi si genere una terza miniatura gratis per le regole del gioco. Mi sembra una combo non corretta....

Grazie :)


Puoi farlo ma combo direi poco.
Avere 3 o meno miniature in campo implica che hai il controllo di 3 o meno esagoni (il che implica che probabilmente gli altri giocatori hanno il controllo del resto della mappa). Inoltre perdere una miniatura (sacrificarla) implica:
Perdita di minimo un'azione (per crearla se ne avevi più di 3, per muoverla se si crea dall'esagono di partenza)
Perdita di (potenziali) punti. Mediamente una miniatura vale 1/2 VP (se vuoi attribuirgli un "peso" nel gioco)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3066
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 550.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda Obimark » 14 nov 2014, 12:13

Puoi:
1) fare entrambe, nell'ordine che vuoi
2) una sola
3) nessuna


Ovviamente questo non si applica per quelle azioni che ti fanno scacrificare miniature o eliminare cubetti o altro.
Offline Obimark
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: (Napoli)
Mercatino: Obimark

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda blackholexan » 14 nov 2014, 12:19

Obimark ha scritto:
Puoi:
1) fare entrambe, nell'ordine che vuoi
2) una sola
3) nessuna


Ovviamente questo non si applica per quelle azioni che ti fanno scacrificare miniature o eliminare cubetti o altro.

Qualche esempio?
In generale le azioni che richiedono sacrificio, lo richiedono come costo per ottenere un beneficio (se non paghi il costo non ottieni il beneficio)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3066
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 550.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda bulfido » 14 nov 2014, 15:03

Dubbio: La funzione spionaggio permette di eseguire una carta tecnologia avversaria come se fosse la nostra, ma quest'ultima deve essere stata completata dal suo proprietario?
Offline bulfido
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 143
Iscritto il: 18 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: bulfido

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda blackholexan » 14 nov 2014, 15:51

bulfido ha scritto:Dubbio: La funzione spionaggio permette di eseguire una carta tecnologia avversaria come se fosse la nostra, ma quest'ultima deve essere stata completata dal suo proprietario?


Usi l'effetto di una tecnologia avversaria.
No, non importa se è stata completata o meno.
In sostanza completi la tua tecnologia e l'effetto lo scegli tra quelli disponibili delle tecnologie avanzate dell'avversario.
Nota: l'effetto di spionaggio non può copiare una tecnologia che tra gli effetti ha a sua volta un effetto di spionaggio (dalle FAQ 1.2)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3066
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 550.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda bulfido » 14 nov 2014, 22:43

Il regolamento dice anche che : "1 PV per ogni miniatura avversaria eliminata. La seconda o le successive miniature dello stesso giocatore avversario diventano PV solo se viene completata tutta la collezione di miniature avversarie"
Questo vuol dire che una volta che ho completato la collezione le successive miniature valgono gemme PV o me le devo segnare sulla carta?
Offline bulfido
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 143
Iscritto il: 18 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: bulfido

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda insania » 15 nov 2014, 0:18

Gemme PV! Almeno così mi risposero quando feci la stessa domanda (dunque concorrono all'obbiettivo gemme)
Offline insania
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 24 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: catania
Mercatino: insania

Re: R: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda IGiullari » 15 nov 2014, 0:24

insania ha scritto:Gemme PV! Almeno così mi risposero quando feci la stessa domanda (dunque concorrono all'obbiettivo gemme)

Esattamente
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16328
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda Zaress » 17 nov 2014, 12:16

Un dubbio molto stupido...
L'attacco funziona quando sono all'interno dello stesso spazio o adiacente? Perché non mi è chiaro come faccio ad attaccare gli spettri nella rovina o minia avversarie dentro in città.
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: 12 gennaio 2014
Goblons: 0.00
Località: Rovigo
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda valec » 17 nov 2014, 13:06

Puoi attaccare tutte le miniature presenti nello stesso esagono, non importa se sono dentro 7 a città o una rovina
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda Zaress » 17 nov 2014, 13:19

valec ha scritto:Puoi attaccare tutte le miniature presenti nello stesso esagono, non importa se sono dentro 7 a città o una rovina


Ok, grazie :-)
Quindi entro con un punto di movimento e spendo 1 attacco per eliminare la miniatura (senza torre) giusto?
Di conseguenza se non ho capito male non posso muovere e basta dentro ad una casella già occupata.
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: 12 gennaio 2014
Goblons: 0.00
Località: Rovigo
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda valec » 17 nov 2014, 13:30

1) esattamente
2) puoi muoverti finché hai punti movimento da spendere (es. Ho 3 punti movimento e quindi mi muovo di 3 esagono normali)
Se però entri in un esagono contenente una miniatura avversaria la tua miniatura DEVE fermarsi per quel turno. Può anche non attaccare, e, se libera, entrare in una città/rovina. Può lasciare l'esagono il turno successivo
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda blackholexan » 17 nov 2014, 15:40

valec ha scritto:1) esattamente
2) puoi muoverti finché hai punti movimento da spendere (es. Ho 3 punti movimento e quindi mi muovo di 3 esagono normali)
Se però entri in un esagono contenente una miniatura avversaria la tua miniatura DEVE fermarsi per quel turno. Può anche non attaccare, e, se libera, entrare in una città/rovina. Può lasciare l'esagono il turno successivo


La parte in neretto in realtà sarebbe contenente una miniatura avversaria libera, ossia non in una rovina o in una città
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3066
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 550.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Hyperborea: primi dubbi

Messaggioda valec » 17 nov 2014, 15:55

Perfetto! Grazie per l'integrazione!
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti