I 4 eventi ludici italiani più importanti

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Quali sono secondo te i 4 eventi ludici italiani nel mondo dei giochi da tavolo più importanti per numero di persone presenti (Lucca Games e Play esclusi)?

Pisa Gioca
1
25%
Gioca Torino
2
50%
Gioca Roma
1
25%
Ludicamente (Mantova)
0
Nessun voto
Ludica (Milano)
0
Nessun voto
Dadi.com (Crema)
0
Nessun voto
Cast All Games (Ravenna)
0
Nessun voto
Firenze Gioca
0
Nessun voto
Settimo in Gioco (Settimo Torinese)
0
Nessun voto

Voti totali : 4

Messaggioda Angiolillo » 24 giu 2010, 13:58

Mah, negozi ne ho visti tanti e di vari tipi, più generalisti e più da appassionati o anche collezionisti. Non dico che ci fosse l'intero mondo ludico italiano, dico solo che di assenze non ne ho percepite: appunto dell'assenza di Giochi in Scatola non mi ero accorto. E in effetti per me non trovarceli direi che non ha fatto la differenza. Ma è un punto di vista del tutto soggettivo.
Mi sembra strano che abbiano negato uno stand a Giochi in Scatola per motivi di categoria di operatore e l'abbiano invece dato a tanti altri negozi, ma chissà come è andata.

Piuttosto concordo che ci siano appuntamenti migliori per ci vuole giocare: ma allora citerei piuttosto le GobCon, il Weekend EnoGastroLudico di Bossolasco, Mucca Games e tanti altri posti più tranquilli e a misura di partita...
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Favar » 24 giu 2010, 14:47

Io definirei più categorie:

* eventi per giocare
* eventi per comprare
* eventi con maggior numero di affluenze
* eventi per gamer (tornei, ecc..)
* eventi con "speciali" (incontri con autori, novità, conferenze, ecc...)

In questo modo ognuno, in base a cosa cerca, sceglie di conseguenza.

Accorpare non ha alcun senso. Mettere a confronto una GobCon con PisaGioca non ha senso. Mettere a confronto LuccaGames con il TdG Master ne ha ancora meno...
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Angiolillo » 24 giu 2010, 15:04

Verissimo.

Comunque, digressioni a parte, il thread è stato aperto chiedendo quali siano i più importanti eventi ludici (immagino sia sottointeso di giochi da tavolo) per numero di presenze. Si può discutere di cosa siano le presenze, unità di misura tra l'altro molto apprezzata dagli organizzatori perché marcatamente più alta dei visitatori effettivi (come certi editori che dicevano che un certo gioco di ruolo aveva venduto 20.000 "pezzi", e poi magari erano 3000 manuali base, 1000 schermi del master e 1000 copie di ciascuno dei 16 supplementi). Si può discutere di quante siano realistiche le cifre ufficiali: non solo e non tanto perché gonfiate ma semplicemente perché calcolate su basi diverse (sui biglietti con omaggi o senza, con passi espositori o senza, etc) o semplicemente stimate (per gli eventi che non hanno biglietti). Si può discutere di quanti possano essere i visitatori di un evento ludico che si svolge in concomitanza (a biglietto unico) con un evento non ludico. Nel caso specifico di Lucca, tra l'altro, mi pare difficile dire che anche da questo punto di vista non sia il più importante. Se lo si ritiene più importante, che so, di un evento da 10.000 presenze, occorrerebbe dimostrare che 131.000 presenze su 140.00 di Lucca Comics & Games sono appassionati di fumetti e cosplayers che nel padiglione separato dei Games non mettono piede...
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi