I 4 eventi ludici italiani più importanti

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Quali sono secondo te i 4 eventi ludici italiani nel mondo dei giochi da tavolo più importanti per numero di persone presenti (Lucca Games e Play esclusi)?

Pisa Gioca
1
25%
Gioca Torino
2
50%
Gioca Roma
1
25%
Ludicamente (Mantova)
0
Nessun voto
Ludica (Milano)
0
Nessun voto
Dadi.com (Crema)
0
Nessun voto
Cast All Games (Ravenna)
0
Nessun voto
Firenze Gioca
0
Nessun voto
Settimo in Gioco (Settimo Torinese)
0
Nessun voto

Voti totali : 4

I 4 eventi ludici italiani più importanti

Messaggioda 1bez » 21 giu 2010, 18:38

Carissimi,

La questione può sembrare poco filosofica, ma mi chiedevo quale fossero i 4 eventi ludici italiani più importanti per numero di presenze.

Dal novero vanno ovviamente esclusi Lucca Comics & Games e Play (ex ModCon) che - mi sembra - si possa convenire siano GLI eventi ludici dell'anno.

Ne ho in mente alcuni ma non avendoli mai frequentati non saprei fare un paragone in termini partecipazione...

Le vostre esperienze? Le vostre opinioni?

1bez
Ultima modifica di 1bez il 25 giu 2010, 11:25, modificato 1 volta in totale.
L'uomo gioca soltanto quando è uomo nel significato più pieno del termine, ed egli è interamente uomo soltanto quando gioca.

[Friedrich Schiller, "Dell'educazione estetica dell'uomo"]
Offline 1bez
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 312.00
Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Angiolillo » 21 giu 2010, 18:46

Giochi da tavolo, immagino. Non videogame o altro.

In termini numerici di partecipazione non so. Alcuni eventi non hanno un conteggio, non staccandosi biglietti. Di altri è difficile dire, magari si abbinano ad altri eventi (come Lucca Comics e Lucca Games) per cui non è detto che chi paga il biglietto poi vada effettivamente nella parte dedicata ai giochi da tavolo. Vale anche per lucca... dove comunque da anni la sezione Games è la più ricca e vitale, a mio parere.

Comunque GiocaTorino credo sia tra gli eventi top, anche se non ci somo mai stato: macina dei bei numeri. Anche PisaGioca, in centro e con una bella partecipazione popolare (oltre che un qualificato appuntamento per gli addettio ai lavori) mi pare un appuntamento riuscito.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00

Messaggioda pennuto77 » 21 giu 2010, 19:31

GiocaRoma fa ottimi numeri......
Per il resto c'è anche il TdGIM.......
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Blackindy » 22 giu 2010, 14:10

Non ne ho visti moltissimi di eventi ludici, ma devo dire che GiocaTorino muove numeri devastanti, 4-5 volte quelli che ho visto a PisaGioca, che pure è un evento bello grosso...
Tanto per dirne una, a Milano non ho visto nulla che possa essere in classifica, conto di dare un'occhiata ad AostaGioca ad agosto.
Concordo infine con Pennuto che i Master vadano inclusi nel quartetto, non tanto per la gente, quanto per la quantità di hard-gamer coinvolti ;-)
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00

Messaggioda Peppe74 » 22 giu 2010, 16:59

...ma dai, i TdG master sono un'altra cosa (penso non quello che intende 1bez)

per quanto riguarda Milano, pur abitando in zona, per un motivo o l'altro non sono mai riuscito a partecipare a ludica, evento che ha due date nel calendario e pure muovi grossi numeri (ma non so essere più preciso)

Anche io ho sempre sentito parlare un gran bene dell'evento di Torino (ma anche in questo caso non ho mai partecipato)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,350.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Angiolillo » 22 giu 2010, 17:12

Per il 2008 la cifra ufficiale è 7.500 per la sola Ludica, che era alla prima edizione e non era in compresenza di altri eventi. Non esistono dati disaggregati per la sola Ludica degli ultimi due anni (come non esistono, ad esempio, per Lucca Games disaggregata da Lucca Comics, essendo il biglietto unico): Cartoomics e Ludica assieme hanno dichiarato oltre 22.000 presenze nel 2009 e 29.635 presenze nel 2010.

Attenzione ai numeri. Nel fare paragoni occorre badare alla terminologia. Per esempio Lucca Comics & Games parla di 140.000 "presenze", le quali nel loro caso mi risulta siano date dalla somma dei biglietti venduti nei quattro giorni e non considerino ospiti ed espositori, ma non ne sono certo: né è detto che altre manifestazioni contino le "presenze" nello stesso modo. Certo è che le presenze non sono paragonabili con i visitatori, intesi come persone fisiche, perché se un singolo visitatore è presente per due o tre giorni conta come due o tre presenze. Per fare un esempio pratico, GiocaTorino 2008 dava un totale di 68.000 presenze, di cui 26.000 sabato e 42.000 domenica: i visitatori unici sono in numero compreso tra 42.000 e 68.000 (per essere precisi, 42.000 più i visitatori di sabato che non sono tornati la domenica e il cui numero può oscillare fra 0 e 26.000). Ma credo che nessuno conti le persone, più difficili da valutare, e tutti misurino le presenze che sono spesso appunto oggettivabili in biglietti e abbonamenti, quando ci sono. Se l'ingresso è libero, siamo alle stime pure per le presenze.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Re: I 4 eventi ludici italiani più importanti

Messaggioda Stef » 22 giu 2010, 17:37

1bez ha scritto:Le vostre esperienze? Le vostre opinioni?

Direi, come dimensione e risalto prettamente dal lato ludico:
- Lucca Games
- Play
- Giocatorino

E... uhm... Gamecon?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Blackindy » 23 giu 2010, 8:07

Per esempio:
http://www.giocatorino.net/Immagini%20g ... e_GT08.JPG

è indicativo della gente che ruota intorno ad un evento GRATUITO...
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00

Messaggioda 1bez » 23 giu 2010, 17:20

Quindi al primo posto mettiamo di sicuro Gioca Torino!

Al secondo sembrerebbe attestarsi Pisa Gioca mentre al terzo... sembrerebbe attestarsi Ludica (a Milano).

E cosa mi dite di Settimo in Gioco, Ludicamente (a Mantova), Cast All Games (a Ravenna), Dadi.com (a Crema), Firenze Gioca... non ci sono mai stato ma ne ho sempre sentito parlare...
L'uomo gioca soltanto quando è uomo nel significato più pieno del termine, ed egli è interamente uomo soltanto quando gioca.

[Friedrich Schiller, "Dell'educazione estetica dell'uomo"]
Offline 1bez
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 312.00
Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Jones » 23 giu 2010, 17:35

C'è anche il Festival del Fumetto di Novegro (Milano) che ha un intero padiglione per il gioco e che come presenze macina parecchio.

Non ho i numeri di quest'anno, ma la scorsa edizione, se ben ricordo, stava ampiamente sopra a Dadi.com ed anche alla prima di Ludica (per citarne due che conosco).

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,658.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Angiolillo » 23 giu 2010, 17:37

Di questi sono stato solo a Firenze Gioca. Bell'evento anche quello, location piena e tavoli affollati, gioco in tutte le sue forme. Di certo è una manifestazione di successo, seguita dagli appassionati come da curiosi e famiglie, componendo tutte le forze presenti a livello cittadino: negozi, editori, associazioni, tutti tesi a contribuire per la massima riuscita dell'evento. Questo la rende una manifestazione dall'offerta estremamente ricca e variegata: si va dal recupero di giochi storici come le minchiate fiorentine sino alle ultime novità di mercato, da inconsueti giochi in legno per bambini ai più fantasiosi giochi di ruolo. Il tutto con tornei, tavoli dimostrativi, gioco libero, ma anche con seminari, incontri e mostre che fungono da utile punto di riflessione e di approfondimento della cultura ludica.

Ma una classifica degli eventi non saprei farla... ;)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Lobo » 24 giu 2010, 11:31

Personalmente ritengo validi solo quegli eventi di gioco.
Ovvero Lucca macina dei numeri immensi dati però da "fumettari" + Cospalyers + giocatori che però sono la minima parte il che per me la rende un evento marginale, tanto più che gli indipendenti cominciano a saltarla.

Detto ciò PLAY è sicuramente il Top

PLAY
GiocaTorino
GiocaRoma
Pisagioca

direi.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Lagna

Messaggioda aledrugo1977 » 24 giu 2010, 12:04

Beh oltre ai numeri c'è il divertimento:

LAGNA 4 ever!!!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Angiolillo » 24 giu 2010, 12:10

Lobo ha scritto:Lucca macina dei numeri immensi dati però da "fumettari" + Cospalyers + giocatori che però sono la minima parte il che per me la rende un evento marginale, tanto più che gli indipendenti cominciano a saltarla.

Personalmente dissento. Lucca Games è nata a margine dei Comics, con 600 metri quadri, puntando su giochi (per lo più di ruolo - eravamo a inizio anni '90 - ma non solo) che avessero un immaginario comune con i fumetti. Il successo è stato fulminante: la seconda edizione era grande il doppio, la terza il triplo. Si è arrivati al sorpasso dei metri quadri dei Games rispetto ai Comics. Il modello è stato prontamente copiato da molte altre manifestazioni di fumetti, che hanno aggiunto i giochi, e anche di giochi che hanno aggiunto i fumetti: Expocartoon, Essen, Cartoomics e molti altri ancora.

Lucca Games è l'appuntamento principale per gli addetti ai lavori del gioco, cosa da tempo non più valida per il fumetto. Ogni anno vedo più personaggi (non semplici visitatori ma operatori di rilievo) della scena ludica internazionale sparpagliati tra i visitatori (non solo tra gli ospiti). I giocatori non sono la minima parte dei visitatori, e tanto meno i visitatori dei Games (giocatori accaniti, giocatori medi, giocatori occasionali, curiosi, famiglie... e comunque gente che compra giochi e affini, a quanto mi dicono commercianti ed editori che a fine fiera conteggiano le vendite). Il padiglione Games è separato, per cui che si tratti di una sparuta minoranza o di una folla lo si può percepire a occhio nudo.
Insomma, un evento che dal punto di vista del gioco è sempre cresciuto (in metri quadri, in presenze, in fama). Poi certo, ognuno ha le sue finalità nell'andare a una fiera (chi ci va a giocare, chi a vedere le novità, chi a ritrovare vecchi amici, chi a farsene di nuovi, chi a piazzare prototipi agli editori, chi a vendere, chi a comprare, eccetera) e Lucca non è necessariamente la migliore per la totalità di queste cose. Ma mi pare un po' arduo metterne in discussione il primato come appuntamento ludico. Almeno fino ad oggi.
Sugli indipendenti non so, facciano le loro scelte. Ma a Lucca Games 2009 non ho percepito assenze.

aledrugo1977 ha scritto:Beh oltre ai numeri c'è il divertimento

Mi pare un buon punto di vista! ;)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Lobo » 24 giu 2010, 12:49

Io considero l'aspetto ludico, ovvero la possibilità di giocare e non quello fieristico, ovvero la possibilità di comprare o sviluppare.

Da questo punto di vista Lucca non è soddisfacente (come nache Expocartoon) pochi tavoli poca organizzazione.

Per quanto concerne gli indipendenti hai visto Giochi in Scatola all'ultima edizione? Non ci sono e ci saranno sempre meno perché l'Ente non gli da gli stand favorendo le case produttrici. scelta politica.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi