[CONSIGLI] i collezionabili...

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: i collezionabili...

Messaggioda spada » 27 ago 2015, 19:09

Beretar ha scritto:@spada: le carte le troverai in italiano comunque! Dicevo che le informazioni su Bulbapedia le trovi in inglese. Esiste la sezione italiana ma è poco aggiornata.
Ciao.

Inviato dal mio iPod touch 5G utilizzando Tapatalk

a ok... in ogni caso se inglese la sezione non capisco
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda Beretar » 27 ago 2015, 19:56

Prova allora su Pokémon.com!
C'è in italiano.

Spedito usando Tapatalk dal mio Lumia 625 WP 8.1.1
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Goblons: 820.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda spada » 27 ago 2015, 20:09

Beretar ha scritto:Prova allora su Pokémon.com!

C'è in italiano.

ok grazie

Spedito usando Tapatalk dal mio Lumia 625 WP 8.1.1
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda ekan78 » 3 set 2015, 17:38

Da circa 3 mesi mi sono riavvicinato al mondo Pokemon Online (MAGIC su MAC continua ad non arrivare e mi sono stufato di attendere...).
Devo dire che anche io lo ricordavo molto semplice e infantile ma è molto migliorato da quando oltre 20 anni fa comprai le prime carte reali della prima edizione.
Certo molte regole sono semplificate rispetto a MAGIC, ma permette comunque di creare mazzi con diverse strategie e c'è quell'elemento in più di casualità che non rende un mazzo vincente in assoluto come è con Magic.
E poi i Pokemon sono così carini :) :) :)
Offline ekan78
Novizio
Novizio

Mercatino: ekan78

Messaggioda spada » 3 set 2015, 20:44

ekan78 ha scritto:Da circa 3 mesi mi sono riavvicinato al mondo Pokemon Online (MAGIC su MAC continua ad non arrivare e mi sono stufato di attendere...).
Devo dire che anche io lo ricordavo molto semplice e infantile ma è molto migliorato da quando oltre 20 anni fa comprai le prime carte reali della prima edizione.
Certo molte regole sono semplificate rispetto a MAGIC, ma permette comunque di creare mazzi con diverse strategie e c'è quell'elemento in più di casualità che non rende un mazzo vincente in assoluto come è con Magic.
E poi i Pokemon sono così carini :) :) :)

e poi quando si ha la testa che scoppia o si vuole giocare a qualcosa di piu diciamo rilassante non è detto che il semplice sia un lato negativo
Offline spada
Goblin
Goblin

i collezionabili...

Messaggioda ekan78 » 3 set 2015, 20:45

Assolutamente si. Specie se si parla di gioco di carte online. Partite rapide e rilassanti :)
Offline ekan78
Novizio
Novizio

Mercatino: ekan78

Messaggioda spada » 3 set 2015, 21:06

ekan78 ha scritto:Assolutamente si. Specie se si parla di gioco di carte online. Partite rapide e rilassanti :)

be onlne onestamente ñon gioco mai a questi giochi , ma anche dal vivo non fanno male
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda NemoRM » 29 ott 2015, 1:57

spada ha scritto:sono molto incuriosito da force of wiil

FoW riprende un po' il meglio (come meccaniche) da Magic, senza la rottura del manascrew e cambiando un po' le cose a livello di combattimento e sequenza del turno, permettendo anche di fare mazzi competitivi da torneo ad un costo molto più contenuto rispetto a Magic. C'è anche il vantaggio che, iniziando adesso, saresti al passo coi tempi nell'evoluzione del gioco, mentre con Magic secondo me ormai è troppo tardi per iniziare da zero. Personalmente, però, di FoW non posso proprio soffrire l'ambientazione manga-fanservice che tira in ballo di tutto a 360° :-/
Offline NemoRM
Iniziato
Iniziato

Mercatino: NemoRM

Messaggioda spada » 16 dic 2015, 14:58

Raistlin ha scritto:
Mik ha scritto:@spada: fossi in te invocherei Raistlin, lo yoda dei collezionabili. Non dirgli che Magic è un giochino però, o credo passerebbe al lato oscuro :rotfl:

AHAH :grin:

Magic un gioco introduttivo?! Eheh... Credo di non essere molto d'accordo. Magic è un universo, punto. Un gioco talmente complesso, variegato e spalmato su talmente tanti livelli di gioco che è imparagonabile ai comuni giochi di carte o da tavolo, se non a mostri sacri quali Scacchi o Go.

I miei preferiti fra quelli che posseggo? Eccoli qui di seguito (nota: inserisco solo i giochi che ho giocato e di cui ho almeno il set base completo oltre a diversi mazzi di gioco personalizzati):

- Magic - The Gathering (ho tutto quanto uscito tranne il set Arabian Nights che è in completamento): LO RE di tutti i collezionabili.
- Vampire - The Eternal Struggle (ho il primo set completo, Jyhad): Eccezzionale, tematico al massimo, originale, incredibile... e soprattutto migliore di Magic sotto l'aspetto multiplayer - il che è tutto dire.
- Netrunner (set base, ma ho intenzione di prendere tutto): L'ho riscoperto come LCG, ma si vede lontano un miglio che è un gioco di tutt'altra stoffa, tanto che l'acronimo 'LCG' gli stona addosso. Un altro capolavoro di originalità e tematicità.

====================================== Linea spartiacque fra i tre giochi qui sopra e gli altri della mia personale classifica: sta ad indicare che fra essi ed il resto c'è un abisso largo come il Grand Canyon

- World of Warcraft (ho tutto): Semplicemente il miglior clone di Magic mai creato. Apporta delle sostanziali modifiche al gameplay, alcune geniali nella loro semplicità. Estremamente tematico, corposo e in assoluto il gioco di carte più bilanciato mai provato (non esiste una restricted/banned list, detto tutto).
- Call of Cthulhu (ho tutto quanto uscito del collezionabile): Carino ma scarsamente tematico e decisamente freddino. Inoltre può risultare cervellotico in alcuni frangenti, perdendo in rapidità, immediatezza ma soprattutto in divertimento, elementi che a parer mio un buon gioco di carte deve possedere.
- Hecatomb (ho tutto): Gioco molto di nicchia che utilizza pentagoni in plastica trasparente invece delle normali carte. Sfrutta la trasparenza delle carte per impilare e 'fondere' fra loro le creature in una meccanica originale.
- Harry Potter (ho tutto quanto uscito in Italia): Tanto carino quanto semplice. Ecco, questo sì che è un gioco di carte 'introduttivo'.
- Pokémon (ho solo il primo set base): Avendo solo il primissimo set base la mia esperienza di gioco è limitata. Comunque lo pongo più o meno sul livello di Harry Potter, anche se penso che nel tempo sia diventato qualcosa di più complesso e profondo, pur mantenendo una certa semplicità di base.
- Wizards of Mickey (ho tutto): Mi è piaciuto molto. Sicuramente un po' freddo tematicamente, è un buon introduttivo anch'esso ma affrontato nella sua interezza diventa molto più complesso di quanto appare. Non banale.
- Il Signore degli Anelli (ho 13 set completi su 19) : Mi riferisco al collezionabile uscito all'epoca della prima trilogia cinematografica (quello con le immagini tratte dai film, per capirci); un gioco strano, con pesanti problemi di bilanciamento che se da un lato mi è piaciuto tematicamente, dall'altro lo odio per via di scelte meccaniche molto discutibili.
- Corunea (ho tutto): Altro titolo molto di nicchia. Artwork molto curato per un gioco che vuole fare il verso ai GdR. Mi piace molto, meccaniche particolarissime ed è anche giocabile in modalità cooperativa.
- Mutant Chronicles - Doomtrooper (ho tutto): Ottimo background per un gioco interessante ma dalle meccaniche un po' ferraginose (e anche un po' scialbette a dirla tutta).

Incredibile ma vero, i tre giochi che preferisco sono tutti e tre di Richard Garfield, cosa che non può essere un caso. Quest'uomo è il Re indiscusso dei giochi di carte :grin: Lo apprezzo per il fatto di centrare in pieno la mia concezione di 'gioco di carte collezionabile: rapido, semplice, profondo e - soprattutto - divertente. Inoltre lo stimo per il fatto di essere stato capace di ideare tre giochi incredibilmente validi ma al contempo carismaticamente e meccanicamente unici, diversissimi tra loro, a differenza di molti autori/game designer il cui 'marchio' è spesso riconoscibile se non identificativo nelle loro produzioni.

Micro-parentesi sugli LCG: ho giocato parecchio Il Signore degli Anelli (un amico che frequento abitualmente ha tutto e periodicamente giochiamo), ho Star Wars LCG (set base e prima wave) e Warhammer Invasion (di cui ho tutto). L'unico che apprezzo (e che salvo) è proprio quest'ultimo, Warhammer Invasion, l'unico che si avvicina al mio ideale espresso sopra (rapido, immediato, profondo e divertente).

e un tuo parere su yu gi oh?
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 16 dic 2015, 19:17

spada ha scritto:e un tuo parere su yu gi oh?

Non lo conosco se non per quel poco che l'ho visto giocare. Non mi ha mai ispirato.

(Azz... ho scritto 'eccezzionale' con due Z... che erroraccio)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda spada » 16 dic 2015, 19:42

Raistlin ha scritto:
spada ha scritto:e un tuo parere su yu gi oh?

Non lo conosco se non per quel poco che l'ho visto giocare. Non mi ha mai ispirato.

(Azz... ho scritto 'eccezzionale' con due Z... che erroraccio)

crocifisso in sala mensa :rotfl:

be se stiamo a guardare tutto cio che scrivo io... per errori verrei espulso dal forum a vita :D
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda buppu » 17 dic 2015, 19:59

i miei preferiti sono quelli senza "mana" o "energie".
su tutti il VS SYSTEM della MARVEL e DC, oppure il sistema della BANDAI per i giochi di NARUTO e DRAGON BALL!
ciaociao
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda spada » 20 dic 2015, 10:22

Raistlin ha scritto:- Magic - The Gathering (ho tutto quanto uscito tranne il set Arabian Nights che è in completamento): LO RE di tutti i collezionabili.
- Vampire - The Eternal Struggle (ho il primo set completo, Jyhad): Eccezzionale, tematico al massimo, originale, incredibile... e soprattutto migliore di Magic sotto l'aspetto multiplayer - il che è tutto dire.
- Netrunner (set base, ma ho intenzione di prendere tutto): L'ho riscoperto come LCG, ma si vede lontano un miglio che è un gioco di tutt'altra stoffa, tanto che l'acronimo 'LCG' gli stona addosso. Un altro capolavoro di originalità e tematicità.

be Mgic piu' o meglio meno lo conosco...
andoid nettuner regole chiare? e' bilanciato? diverte?
vampire ovviamente in italiano non esiste?
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Triade » 21 dic 2015, 16:09

Android le regole sono chiare, bilanciato e' bilanciato, divertente.. beh a questo puoi rispondere solo tu giocandoci.
Vampire e' fuori produzione non credo si trovi nemmeno piu.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda spada » 24 dic 2015, 10:55

Raistlin ha scritto:Magic un gioco introduttivo?! Eheh... Credo di non essere molto d'accordo. Magic è un universo, punto. Un gioco talmente complesso, variegato e spalmato su talmente tanti livelli di gioco che è imparagonabile ai comuni giochi di carte o da tavolo, se non a mostri sacri quali Scacchi o Go.

che gioco e' go?

be pero' resta sempre il fatto che a scacchi per entrambi i giocatori le mosse e i pezzi sono identici fino da subito e per tutta la partita, a magic oltre alla bravura conta anche le carte dentro il mazzo e quando le peschi, no?
Offline spada
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili