[CONSIGLI] i collezionabili...

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] i collezionabili...

Messaggioda spada » 21 ago 2015, 9:49

ho imparato a giocare a yu gi (piu o meno :grin: ) qualche anno fa... ora da un anno a quest parte, ma lo sto imparando bene da poco sto provando magic...abbiamo provato ken (ma non so se l avevamo capito a pieno o no, comunque non ci hai mai convinto purtroppo essendo del mio cartone preferito e abbiamo rivenduto tutto)... mi ha sempre incuriosito i pokemon (ma piu che altro per provarlo)... ho visto che da poco è uscito e ho letto anche la discussione di force of will qua in tana, anche se da qul capito mi sembra copiato da magic)...

Vorrei vostri pareri su i collezionabili , quali per voi sono il top? anche giochi non piu in stampa... quali vi hanno incuriosito e non siete mai riusciti a provare? quali invece avete giocato o provato e vi hanno deluso?
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Re: i collezionabili...

Messaggioda Maxwell » 21 ago 2015, 10:51

Pokèmon .
io detesto i collezionabili , Magic in primis .
questo è accettabile perchè risente meno della "corsa agli armamenti" .
ed è meno contorto .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda Mica » 21 ago 2015, 11:37

per me sono validi come una sorta di trampolino di lancio.
A scuola sono l'unica maestra che permette di giocare a merenda, suppongo sia il motivo tutti vorrebbero avermi a quell'ora! :rotfl:

Ma mi rendo conto che portano a sindromi da acquisto compulsivo, aumentando anche un po' di diffidenza ai genitori, nonchè giusta preoccupazione per le finanze.
Quindi, appunto credo servano per portare ad altri tipi di giochi, una specie di passaggio dopo Monopoly
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,960.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

i collezionabili...

Messaggioda Mik » 21 ago 2015, 11:41

Oddio. Magic è un giocone, non lo vedrei come un introduttivo.

@spada: fossi in te invocherei Raistlin, lo yoda dei collezionabili. Non dirgli che Magic è un giochino però, o credo passerebbe al lato oscuro :rotfl:

In questi momento storico, io ti consiglierei di dare un occhiata più agli LCG che ai collezionabili. Ce ne sono di veramente belli.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda spada » 21 ago 2015, 12:41

Mik ha scritto:Oddio. Magic è un giocone, non lo vedrei come un introduttivo.

@spada: fossi in te invocherei Raistlin, lo yoda dei collezionabili. Non dirgli che Magic è un giochino però, o credo passerebbe al lato oscuro :rotfl:

In questi momento storico, io ti consiglierei di dare un occhiata più agli LCG che ai collezionabili. Ce ne sono di veramente belli.

quali LCG sono i migliori?
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda spada » 21 ago 2015, 12:43

pokemon qualcuno lo ho provato? pareri?
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Beretar » 21 ago 2015, 12:56

Ciao. Io l'ho provato insieme a Magic (di Mtg e Pokémon ho un ID per i tornei!), Yu-Gi-Oh!, Force of Will e altri.
Dico che è un gioco ancora più strategico di quelli che ho nominato perché non si può mandare KO un Pokémon fastidioso nel turno dell'avversario ma bisogna aspettare il proprio. E bisogna fare tutto prima dell'attacco. Può essere visto come cosa negativa ma per sviluppare strategie è molto utile!
È da un po' che non gioco ma seguo!
Invece nei LCG consiglio Netrunner! Ho sia quello vecchio della Wizards sia quello nuovo in licenza a FFG.
Ciao.
Spedito usando Tapatalk dal mio Lumia 625 WP 8.1.1
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Goblons: 820.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Maxwell » 21 ago 2015, 13:10

spada ha scritto:pokemon qualcuno lo ho provato? pareri?

+ semplice rispetto a Magic e Yu Gi-Oh .

nel proprio turno le contromosse sono poche (giusto qualche Potere)
e con pochi mazzi si può giocare con 1 discreta varietà .

noi facevamo pure battaglie a squadre .
purtroppo non giochiamo da qualche anno x mancanza di tempo .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Mercatino: Maxwell

i collezionabili...

Messaggioda Mik » 21 ago 2015, 13:26

Per me, io miglior LCG attualmente in commercio è sicuramente Netrunner.

Poi ti direi di dare un occhiata al Signore degli Anelli per un LCG collaborativo. Veramente valido.

Che devo ancora provare, mandi cui ho letto molto bene, ci sono Il trono di Spade (la nuova edizione è pure in uscita Asterion in italiano) e Warhammer40k.

Non lcg o collezionabili, ma che ne condividono alcuni aspetti, in particolare la gestione delle carte e un minimo di DeckBuilding, ti direi di dare un occhiata anche a Summoner Wars e Magewars e Battlecon. (Quest'ultimo non mi pare abbia la parte di Deckbuilding).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Raistlin » 21 ago 2015, 13:32

Mik ha scritto:@spada: fossi in te invocherei Raistlin, lo yoda dei collezionabili. Non dirgli che Magic è un giochino però, o credo passerebbe al lato oscuro :rotfl:

AHAH :grin:

Magic un gioco introduttivo?! Eheh... Credo di non essere molto d'accordo. Magic è un universo, punto. Un gioco talmente complesso, variegato e spalmato su talmente tanti livelli di gioco che è imparagonabile ai comuni giochi di carte o da tavolo, se non a mostri sacri quali Scacchi o Go.

I miei preferiti fra quelli che posseggo? Eccoli qui di seguito (nota: inserisco solo i giochi che ho giocato e di cui ho almeno il set base completo oltre a diversi mazzi di gioco personalizzati):

- Magic - The Gathering (ho tutto quanto uscito tranne il set Arabian Nights che è in completamento): LO RE di tutti i collezionabili.
- Vampire - The Eternal Struggle (ho il primo set completo, Jyhad): Eccezzionale, tematico al massimo, originale, incredibile... e soprattutto migliore di Magic sotto l'aspetto multiplayer - il che è tutto dire.
- Netrunner (set base, ma ho intenzione di prendere tutto): L'ho riscoperto come LCG, ma si vede lontano un miglio che è un gioco di tutt'altra stoffa, tanto che l'acronimo 'LCG' gli stona addosso. Un altro capolavoro di originalità e tematicità.

====================================== Linea spartiacque fra i tre giochi qui sopra e gli altri della mia personale classifica: sta ad indicare che fra essi ed il resto c'è un abisso largo come il Grand Canyon

- World of Warcraft (ho tutto): Semplicemente il miglior clone di Magic mai creato. Apporta delle sostanziali modifiche al gameplay, alcune geniali nella loro semplicità. Estremamente tematico, corposo e in assoluto il gioco di carte più bilanciato mai provato (non esiste una restricted/banned list, detto tutto).
- Call of Cthulhu (ho tutto quanto uscito del collezionabile): Carino ma scarsamente tematico e decisamente freddino. Inoltre può risultare cervellotico in alcuni frangenti, perdendo in rapidità, immediatezza ma soprattutto in divertimento, elementi che a parer mio un buon gioco di carte deve possedere.
- Hecatomb (ho tutto): Gioco molto di nicchia che utilizza pentagoni in plastica trasparente invece delle normali carte. Sfrutta la trasparenza delle carte per impilare e 'fondere' fra loro le creature in una meccanica originale.
- Harry Potter (ho tutto quanto uscito in Italia): Tanto carino quanto semplice. Ecco, questo sì che è un gioco di carte 'introduttivo'.
- Pokémon (ho solo il primo set base): Avendo solo il primissimo set base la mia esperienza di gioco è limitata. Comunque lo pongo più o meno sul livello di Harry Potter, anche se penso che nel tempo sia diventato qualcosa di più complesso e profondo, pur mantenendo una certa semplicità di base.
- Wizards of Mickey (ho tutto): Mi è piaciuto molto. Sicuramente un po' freddo tematicamente, è un buon introduttivo anch'esso ma affrontato nella sua interezza diventa molto più complesso di quanto appare. Non banale.
- Il Signore degli Anelli (ho 13 set completi su 19) : Mi riferisco al collezionabile uscito all'epoca della prima trilogia cinematografica (quello con le immagini tratte dai film, per capirci); un gioco strano, con pesanti problemi di bilanciamento che se da un lato mi è piaciuto tematicamente, dall'altro lo odio per via di scelte meccaniche molto discutibili.
- Corunea (ho tutto): Altro titolo molto di nicchia. Artwork molto curato per un gioco che vuole fare il verso ai GdR. Mi piace molto, meccaniche particolarissime ed è anche giocabile in modalità cooperativa.
- Mutant Chronicles - Doomtrooper (ho tutto): Ottimo background per un gioco interessante ma dalle meccaniche un po' ferraginose (e anche un po' scialbette a dirla tutta).

Incredibile ma vero, i tre giochi che preferisco sono tutti e tre di Richard Garfield, cosa che non può essere un caso. Quest'uomo è il Re indiscusso dei giochi di carte :grin: Lo apprezzo per il fatto di centrare in pieno la mia concezione di 'gioco di carte collezionabile: rapido, semplice, profondo e - soprattutto - divertente. Inoltre lo stimo per il fatto di essere stato capace di ideare tre giochi incredibilmente validi ma al contempo carismaticamente e meccanicamente unici, diversissimi tra loro, a differenza di molti autori/game designer il cui 'marchio' è spesso riconoscibile se non identificativo nelle loro produzioni.

Micro-parentesi sugli LCG: ho giocato parecchio Il Signore degli Anelli (un amico che frequento abitualmente ha tutto e periodicamente giochiamo), ho Star Wars LCG (set base e prima wave) e Warhammer Invasion (di cui ho tutto). L'unico che apprezzo (e che salvo) è proprio quest'ultimo, Warhammer Invasion, l'unico che si avvicina al mio ideale espresso sopra (rapido, immediato, profondo e divertente).
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Beretar » 21 ago 2015, 14:20

@Raistilin: Per Pokémon devo un attimo dissentire! Negli anni è stato molto approfondito, ha avuto cambi di regole e nuove meccaniche introdotte. Per esempio la vecchia Ricerca Computerizzata usabile in 4x in Set Base ora è un Asso Tecnico usabile in 1x (UN solo Asso Tecnico per mazzo).
È un abisso (ed è solo una cosa!).
Ciao.
Spedito usando Tapatalk dal mio Lumia 625 WP 8.1.1

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda okrim » 21 ago 2015, 16:55

Diciamo che tutta va anche secondo i gusti personali, e non solo per quel che riguarda l'ambientazione. Certo che la triade di Raistlin la dice lunga su molti aspetti. Non posso pronunciarmi su Vampire e Android perchè non li ho mai giocati (ma mi incuriosiscono moltissimo), per Magic si, è un universo alternativo, e non è detto che sia uno svuotatasche: giocate Pauper e avrete un buon Magic a prezzi davvero contenuti -> diciamo umani.

Bello Ken il Guerriero ma soprattutto per l'ambientazione, idem per Mutant, mi è piaciuto molto One Pièce data la sua brevità (come Raistling la ritengo fondamentale: velocità e profondità, una partita e via l'altra).
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda Raistlin » 21 ago 2015, 18:19

Beretar ha scritto:@Raistilin: Per Pokémon devo un attimo dissentire! Negli anni è stato molto approfondito, ha avuto cambi di regole e nuove meccaniche introdotte. Per esempio la vecchia Ricerca Computerizzata usabile in 4x in Set Base ora è un Asso Tecnico usabile in 1x (UN solo Asso Tecnico per mazzo).

Non mi stupisce, infatti l'ho scritto chiaramente di avere un'esperienza limitata con il gioco e del mio sospetto che nel tempo si sia trasformato notevolmente in qualcosa di più profondo.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 21 ago 2015, 18:27

Ah, ci tengo a precisare un particolare: l'opinione personale che ho espresso sui giochi collezionabili nel precedente post non tiene conto dei fattori economico e collezionistico e si basa prettamente sull'analisi dei giochi a livello meccanico/qualitativo.
Alcuni non concordano e si potrebbe discutere all'infinito sulla questione, ma a mio avviso tali aspetti vanno scissi dal mero aspetto di gioco.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Beretar » 21 ago 2015, 20:38

Raistlin ha scritto:
Beretar ha scritto:@Raistilin: Per Pokémon devo un attimo dissentire! Negli anni è stato molto approfondito, ha avuto cambi di regole e nuove meccaniche introdotte. Per esempio la vecchia Ricerca Computerizzata usabile in 4x in Set Base ora è un Asso Tecnico usabile in 1x (UN solo Asso Tecnico per mazzo).

Non mi stupisce, infatti l'ho scritto chiaramente di avere un'esperienza limitata con il gioco e del mio sospetto che nel tempo si sia trasformato notevolmente in qualcosa di più profondo.

Tranquillo... Volevo solo spiegare che è aumentato di profondità!
Ciao!!!

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili