I costruttori del Medioevo

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: I costruttori del Medioevo

Messaggioda Sprunx » 8 ott 2014, 19:33

Le carte sono 42, per l'ennesima volta hanno cambiato il numero DOPO che avevamo già consegnato il regolamento italiano e così riporta erroneamente 47.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda sherpa » 9 ott 2014, 9:49

Ciao Sprunx, non per fare il pignolo, ma io ho la versione "originale" francese (comprata a Parigi) e oltre al numero di carte (che sono 42) è diversa anche la "fine della partita"; infatti contempla soluzioni diverse per i giocatori che arrivano alla fine della partita in parità di punti (succede).
Se vai sul sito: http://www.studiobombyx.com/batisseurs.html vedrai che sulle ultime tre righe del regolamento c'è descritto il caso di parità.
La versione in inglese ha gli stessi errori (poi, in parte, comunicati sul sito):
NOTE: Unfortunately there is a typo in the CONTENTS listed in the rules and the back of the box. Please note that there should only be 42 Building cards and not 47. Thank you for your understanding.
Se io compro un gioco "italianizzato", gradirei che sia uguale a quello originale (parlo della fine della partita).
Questo non vuole essere un rimprovero, ma una precisazione per chi ha comprato il gioco nella versione italiana.

Mauro
Offline sherpa
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda Sprunx » 9 ott 2014, 10:21

Sì, siamo a conoscenza anche di questo e provvederemo a breve con un errata/faq ufficiale sul nostro sito.

Purtroppo, come dicevo, sono cose che sono state aggiunte DOPO aver completato il processo di traduzione e inviato i file: noi più che tradurre al meglio quello che ci viene fornito non possiamo fare. :malato:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda The_LoneWolf » 9 ott 2014, 10:35

Qual'è la differenza scusate?
Che non ho colto, e stasera dovrei giocarci :D

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda blackholexan » 9 ott 2014, 10:46

sherpa ha scritto:NOTE: Unfortunately there is a typo in the CONTENTS listed in the rules and the back of the box. Please note that there should only be 42 Building cards and not 47. Thank you for your understanding.
Se io compro un gioco "italianizzato", gradirei che sia uguale a quello originale (parlo della fine della partita).
Questo non vuole essere un rimprovero, ma una precisazione per chi ha comprato il gioco nella versione italiana.

Mauro

Hai appena confermato che il Typo (refuso per i non anglofoni) è proprio sfuggito anche in inglese.
E Sprunx (come volto di Asterion) ha prontamente ammesso la cosa senza nascondersi dietro un dito.
A volte mi sembra che si facciano crociate senza un motivo :pippotto:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Sprunx » 9 ott 2014, 11:58

Detto fatto, eccovi l'errata/faq ufficiale: http://site.asterionpress.com/giochi/i_ ... vo_faq.pdf
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda trivela77 » 9 ott 2014, 12:35

Siamo sicuri che la seconda condizione per risolvere gli spareggi preveda il maggior numero di monete o invece il maggior numero di edifici/macchinari costruiti? Il regolamento francese parla genericamente di "pièces", ma fa seguito ad una frase dove si riferisce ai punti derivanti dai soli edifici (prima condizione per gli spareggi), mentre quando nomina le monete usa sempre il termine "écus".
Offline trivela77
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda Max_23 » 9 ott 2014, 14:02

La traduzione è corretta.

trivela77 ha scritto: quando nomina le monete usa sempre il termine "écus".

Non è vero, nell'elenco dei componenti e nel testo utilizzano spesso il termine "pièces". A rigor di logica avrebbero dovuto mettere "Ecus" anziché "Pièces" per quello spareggiatore, ma alla fin fine sono sinonimi.

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda The_LoneWolf » 9 ott 2014, 14:20

Grazie della pronta risposta! :-)

Ma quindi è solo una specifica in caso di parità, giusto? Un errore vero e proprio non c'è.

Ho finito adesso di mettere a posto il gioco, ho solo 14 monete d'oro, dite che inficia sul gioco? No vero? In caso me lo ricordo e la rappresento con altro se proprio proprio serve.
Non sto a chiedervi di spedirmela, magari alla prossima fiera che vengo dai :asd:
Ultima modifica di The_LoneWolf il 9 ott 2014, 17:02, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Baggins » 9 ott 2014, 14:30

Sprunx ha scritto:Detto fatto, eccovi l'errata/faq ufficiale: http://site.asterionpress.com/giochi/i_ ... vo_faq.pdf

Grazie! Già stampato e infilato nella scatola! :approva:

Keep Calm and Expecto Patronum

Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins

Messaggioda sherpa » 9 ott 2014, 18:09

blackholexan ha scritto:
sherpa ha scritto:NOTE: Unfortunately there is a typo in the CONTENTS listed in the rules and the back of the box. Please note that there should only be 42 Building cards and not 47. Thank you for your understanding.

Mauro

Hai appena confermato che il Typo (refuso per i non anglofoni) è proprio sfuggito anche in inglese.
E Sprunx (come volto di Asterion) ha prontamente ammesso la cosa senza nascondersi dietro un dito.
A volte mi sembra che si facciano crociate senza un motivo :pippotto:

A me sembra che questa segnalazione e non "crociata" sia servita a tutti (c'era il motivo); sia ad Asterion per correggere un particolare delle regole, sia ai giocatori per poter giocare al 100% il gioco. Può capitare un'inconveniente, mica ho detto che Asterion lavora male!
Ultimamente mi è capitato di leggere il regolamento di El Gaucho e di trovare delle incongruenze; ho scritto all'autore del gioco, che mi ha risposto chiarendomi le regole ed affermando che effettivamente le regole (in quel passaggio) erano errate e che l'editore provvederà a correggere il regolamento.
Credo che siano pochi questi casi; ma queste segnalazioni servono sopratutto per chi compra e utilizza i giochi.....cioè a noi.
Asterion ha fatto quello che doveva fare (una volta controllata la segnalazione), non credo ce l'abbiano con me!
A me non interessa chi ha "sbagliato", interessa sapere che ora il regolamento è corretto.
Buon gioco a tutti.

Mauro
Offline sherpa
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sveltolampo » 10 ott 2014, 0:43

urka mi è arrivato oggi, domani guardo bene, intanto mi stampo la faq :approva:

grazie signor Asterion :clap:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Savior » 11 ott 2014, 10:05

Sprunx, ho un bel problema con le carte edificio: non ci avevo fatto caso quando l ho aperte, ma ieri sera volendo fare una partita le osservo bene e trovo nel mazzo 7 carte stampate male <:-( come si fa?
Immagine
Offline Savior
Veterano
Veterano

Messaggioda maurodb73 » 11 ott 2014, 10:14

Urka. Problemi sul taglio. Penso che segnalando ad Asterion come sempre risolveranno il problema al meglio
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00

Messaggioda LupoSolitario » 11 ott 2014, 11:06

Esatto, quelle sono proprio state tagliate tutte sfalsate a sinistra. :consola:
Online LupoSolitario
Saggio
Saggio