I dadi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Secondo voi quali sono i dadi più esenti da difetti di fabbrica e quindi che assicurano dei lanci meno sbilanciati verso 1 o più facce?

Legno (normali)
2
22%
Plastica (normali)
6
67%
Metallo (normali)
0
Nessun voto
Legno (a gemma - esistono?)
0
Nessun voto
Plastica (a gemma)
0
Nessun voto
Metallo (a gemma)
0
Nessun voto
Galleggianti in un sfera di plastica trasparente piena d'acqua (tipo il d100)
1
11%

Voti totali : 9

I dadi

Messaggioda MadeR » 28 ott 2005, 15:01

Secondo voi quali sono i dadi più esenti da difetti di fabbrica e quindi che assicurano dei lanci meno sbilanciati verso 1 o più facce?

Per normali intendo questi:Immagine

Per a gemma indendo questi:Immagine
Ultima modifica di MadeR il 28 ott 2005, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 800.00
Mercatino: MadeR

Messaggioda freeman74 » 28 ott 2005, 15:02

...ma perchè...esistono dei dadi fallati??? 8-O
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Re: I dadi

Messaggioda MadeR » 28 ott 2005, 15:06

JesseCuster ha scritto:
MadeR ha scritto:Secondo voi quali sono i dadi più esenti da difetti di fabbrica e quindi che assicurano dei lanci meno sbilanciati verso 1 o più facce?

Quelli calibrati, in qualsiasi materiale.

e dove si trovano?
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Necros » 28 ott 2005, 20:19

freeman74 ha scritto:...ma perchè...esistono dei dadi fallati??? 8-O

Penso che i dadini in generale escano dalla fabbrica con un impercettibile difetto di fabbricazione, ma al limite i dadi si possono sempre truccare! ;)
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda Falcon » 28 ott 2005, 20:29

Calibrati o meno, in plastica o in oro... i dadi pensano e sanno quello che devono fare! 8)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Necros » 28 ott 2005, 20:31

ossia fallare nel momento in cui ti serve il tiro buono dal quale dipenderà la partita! :lol:
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda Cirunz » 29 nov 2005, 11:01

Scusami se so impiccione, ma come mai questa domanda? ti servono dadi di grande precisione per qualcosa in particolare?
Offline Cirunz
Novizio
Novizio

Mercatino: Cirunz

Messaggioda IlProfessore » 29 nov 2005, 11:36

Cirunz ha scritto:Scusami se so impiccione, ma come mai questa domanda? ti servono dadi di grande precisione per qualcosa in particolare?

No...è la follia, la follia (assecondatelo figliiiuuooliiii)
Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Mercatino: IlProfessore

Messaggioda MadeR » 29 nov 2005, 13:28

no è che ogni tanto, quando gioco con giochi che hanno dadi mi metto a far statistiche e spesso noto che su 50-60 lanci (minimo) alcuni numeri escono decisamente più spesso di altri... questo mi fa un po' dubitatare della qualità del dado, per quanto essendo il lancio un evento senza memoria non si dovrebbero fare confronti... un po' come le estrazioni del lotto.
Cerco (wishlist) e scambio giochi: sempre aggiornato.
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Cirunz » 29 nov 2005, 13:47

MadeR ha scritto:no è che ogni tanto, quando gioco con giochi che hanno dadi mi metto a far statistiche e spesso noto che su 50-60 lanci (minimo) alcuni numeri escono decisamente più spesso di altri... questo mi fa un po' dubitatare della qualità del dado, per quanto essendo il lancio un evento senza memoria non si dovrebbero fare confronti... un po' come le estrazioni del lotto.

Ah ok. Beh in effetti non è detto che non sia un caso, anche dovessero uscire migliaia di volte, anche se un mio amico a statistica ha fatto una ricerca del genere una volta, gli è toccato tirare effettivamente un migliaio di volte dei dadi :|
Offline Cirunz
Novizio
Novizio

Mercatino: Cirunz

Messaggioda Ciaci » 30 nov 2005, 15:00

MadeR ha scritto:no è che ogni tanto, quando gioco con giochi che hanno dadi mi metto a far statistiche e spesso noto che su 50-60 lanci (minimo) alcuni numeri escono decisamente più spesso di altri... questo mi fa un po' dubitatare della qualità del dado, per quanto essendo il lancio un evento senza memoria non si dovrebbero fare confronti... un po' come le estrazioni del lotto.

beh.. direi che per una statistica "seria" dovresti tirarli almeno 10.000 volte per avere dei dati attendibili :lol:
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi