I giochi che vi rendono più intelligenti

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

I giochi che vi rendono più intelligenti

Messaggioda Montecristo9 » 7 giu 2015, 12:05

Mi incuriosisce sapere secondo voi quali sono quei titoli che, secondo la vostra esperienza ludica, quando li giocate (non necessariamente una sola volta, ma anche dopo qualche partita) vi fanno sentire più "intelligenti".
In questo caso non mi riferisco ad una nozione ampia di intelligenza (quindi non mi riferisco ad intelligenza sociale che si può sviluppare in un party game o in un gioco di bluff), ma mi riferisco essenzialmente ad una concezione di intelligenza strategica.
Gli scacchi sono un esempio calzante, in cui è necessario sfruttare forti capacità tattiche e strategiche per prevalere (esludendo dalla sommatoria l'aspetto riguardante lo studio fatto a priori dal giocatore sulle aperture ecc.).
Quindi ho avuto l'impulso di aprire questo topic per chiacchierare un pò su questo lato del nostro hobby, cioè lo sviluppo e l'allenamento dell'intelligenza. Quei giochi che vi danno qualcosa anche quando non siete al tavolo da gioco, quelli che vi fanno pensare in maniera più profonda, quelli che vi aiutano sul lavoro o nella vita di tutti i giorni nel fare delle scelte, da quelle più banali a quelle più importanti.
Sono ovviamente graditi esempi e chiacchiera libera con motivazioni, non solo una fredda lista di titoli.
Ultima modifica di Montecristo9 il 7 giu 2015, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Montecristo9

Re: I giochi che vi rendono più intelligenti

Messaggioda Montecristo9 » 7 giu 2015, 12:07

Mmm ho sbagliato sezione, qualcuno può spostare per favore in "sproloqui"?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Montecristo9

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi