I giochi della Splotter Spellen

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo

Re: I giochi della Splotter Spellen

Messaggioda ob1 » 16 ott 2017, 15:15

Indonesia è orgasmo ludico!
Si imparano le regole in pochi turni e ha una componente di appagamento a fine partita indescrivibile!

Purtroppo però sono convinto che non sia un gioco proprio per tutti... ma una possibilità bisogna dargliela!

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 50.00
Mercatino: ob1

Messaggioda pomilius » 20 ott 2017, 22:54

ob1 ha scritto:Indonesia è orgasmo ludico!

Domenica finalmente lo proverò
Immagine
Offline pomilius
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda pomilius » 22 ott 2017, 22:26

Una curiosità su Indonesia.
Quanti punti avete fatto in media nelle vostre partite?
Immagine
Offline pomilius
Veterano
Veterano

Messaggioda ob1 » 23 ott 2017, 9:27

pomilius ha scritto:Una curiosità su Indonesia.

2480 il primo
1957 il secondo (cioè io)
1858 il terzo

(Ps al momento è l’unica mia partita ma spero a breve di rintavolarlo!)

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 50.00
Mercatino: ob1

Messaggioda Ale Friend » 23 ott 2017, 9:40

ob1 ha scritto:
pomilius ha scritto:Una curiosità su Indonesia.

2480 il primo
1957 il secondo (cioè io)
1858 il terzo

(Ps al momento è l’unica mia partita ma spero a breve di rintavolarlo!)
Il primo 1800/+2000 in un paio di casi, negli altri non ricordo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Coltivare l'intelligenza
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda sava73 » 23 ott 2017, 10:25

1448
1421
872
860

:snob:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,609,811,029.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda pomilius » 23 ott 2017, 11:41

Grazie ragazzi.
Io ho fatto 1714, sto nella media :grin:
Immagine
Offline pomilius
Veterano
Veterano

Messaggioda ema77 » 23 ott 2017, 13:20

ragazzi non ha molto senso fare medie punteggio. i punteggi variano clamorosamente in due, tre, quattro o cinque giocatori.
sul gioco, che a me piace molto per inciso, molti (almeno tra i miei amici) ne contestano la poca "controllabilità" in assoluto, critica che può anche starci a ben guardare. tralasciano i difetti ergonomici ovviamente....
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda iugal » 23 ott 2017, 15:22

Tanelorn ha scritto:Indonesia è meglio in 4, ma va bene anche in 5. Inoltre in 5 dura di meno (il numero di compagnie è sempre lo stesso, i giocatori - e quindi gli slot delle compagnie - aumentano, per cui si fa prima ad esaurire le compagnie... è talmente veloce che è il motivo per cui in 4 rende di più, in 5 fai più fatica a far "maturare" la partita, però probabilmente per iniziare a giocarci è meglio).

Davvero in 5 dura meno che in 4?! Più precisamente chi ci ha giocato quanto tempo ci ha messo?
Sabato ho fatto la mia prima parita in 3, che è durata circa quattro ore (volate) con spiegazione. Che capolavoro!
E i tempi di gioco in 5 comparato a un tavolo da 3?
Offline iugal
TdG Editor
TdG Editor

Goblons: 130.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda ema77 » 23 ott 2017, 15:42

iugal ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Indonesia è meglio in 4, ma va bene anche in 5. Inoltre in 5 dura di meno (il numero di compagnie è sempre lo stesso, i giocatori - e quindi gli slot delle compagnie - aumentano, per cui si fa prima ad esaurire le compagnie... è talmente veloce che è il motivo per cui in 4 rende di più, in 5 fai più fatica a far "maturare" la partita, però probabilmente per iniziare a giocarci è meglio).

Davvero in 5 dura meno che in 4?! Più precisamente chi ci ha giocato quanto tempo ci ha messo?
Sabato ho fatto la mia prima parita in 3, che è durata circa quattro ore (volate) con spiegazione. Che capolavoro!
E i tempi di gioco in 5 comparato a un tavolo da 3?

una delle caratteristiche "uniche" del gioco è che, nei limiti, diminuisce il tempo di gioco all'aumentare dei giocatori.
questo perchè, ovviamente, al netto delle varie mergiate, si finiscono prima le compagnie da acquisire (e quindi le varie ere) o quelle che non sono più acquisibili.
per me il gioco è da 4 ma dicendolo "scopro l'acqua calda", è opinione comune sia così.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda AleK » 23 ott 2017, 15:54

ema77 ha scritto:sul gioco, che a me piace molto per inciso, molti (almeno tra i miei amici) ne contestano la poca "controllabilità" in assoluto

Nelle tre misere partite che fatto ha sempre vinto il giocatore con più esperienza e, in tutte e tre, ha sempre avuto la situazione sotto controllo.
Se dovessi proprio trovarci un difetto direi che, se lo giochi online a turni (e dunque con tutto il tempo a disposizione per pensare), a parità di esperienza è avvantaggiato il giocatore che adora fare i conti... ovviamente questo è un difetto solo perché quel giocatore non sono io. :D :D :D

[OT aneddotico]
Comunque la frase "è poco controllabile" l'ho letta riguardo a praticamente tutti i miei giochi preferiti (through the ages, twilight struggle, mage knight, dominant species... addirittura stone age). :asd: :asd: :asd:
Giochi in cui se hai poche partite sulle spalle, vieni matematicamente asfaltato da un giocatore esperto. :asd:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Ale Friend » 23 ott 2017, 15:59

E qui abbiamo un vincitore!

Diciamo che ci sta il fatto che come tutti gli splotter il gioco si stravolga in certi punti ribaltando le graduatorie, ma questo con l'esperienza si imbriglia. È caos ma non caso, nel senso che è quasi tutto sul tavolo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Coltivare l'intelligenza
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda ema77 » 23 ott 2017, 16:09

capisco la controdeduzione di alek. mi spiego meglio, premesso che io per primo non condivido in assoluto l'idea di "incontrollabilità".
l'interazione qui raggiunge i massimi livelli splotter il che a mio giudizio fa piacere così tanto questo gioco (a me come a tanti altri); la pianificazione strategica deve essere davvero molto attenta perchè alcune situazioni particolari di gioco determinano spesso durante la partita la necessità di dover o cambiare la propria strategia in corsa o, alternativamente, riuscirla "a farla funzionare comunque" con qualche accorgimento.
tavolta però anche un errore di un avversario (nel chiamare un merge, nel gestire male a vantaggio di terzi giocatori alcune situazione di gioco) può scombussolare una partita anche di parecchio. in FCM, TGZ ed in antiquity (che pure sono selvaggiamente interattivi) questo aspetto incide potenzialmente meno. da qui forse la critica di poca controllabilità (non mia ripeto).
chiaro che il giocatore esperto ha comunque sempre un netto vantaggio su tutto.
in ogni caso TTA e TS (gli altri non conosco) non li vedo nemmeno potenzialmente affetti da questa situazione di gioco anche se in TS c'è comunque una sensibile componente aleatoria (che gioco però!!!)
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda AleK » 23 ott 2017, 16:26

Sì, era chiaro, ho elencato giochi che vengono, più o meno frequentemente, tacciati di scarso controllo per motivi differenti fra loro.

In Indonesia si percepisce il cosiddetto Effetto farfalla: una mossa di un giocatore può causare effetti imprevedibili. A molti giocatori questo non piace.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda ema77 » 23 ott 2017, 17:05

AleK ha scritto:Sì, era chiaro, ho elencato giochi che vengono, più o meno frequentemente, tacciati di scarso controllo per motivi differenti fra loro.

In Indonesia si percepisce il cosiddetto Effetto farfalla: una mossa di un giocatore può causare effetti imprevedibili. A molti giocatori questo non piace.

ecco, in una frase hai riassunto il concetto :approva:
Offline ema77
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi