[CONSIGLI] I giochi di Laukat

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: I giochi di Laukat

Messaggioda scalper » 7 apr 2016, 18:32

mi state smontando. Ero principalmente interessanto a the Ancient world ma nessuno l'ha provato a quanto pare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00

Re: I giochi di Laukat

Messaggioda Thegoodson » 31 gen 2017, 2:02

Riprendo questo topic per chiedere:
1. se qualcuno in seguito ha poi avuto occasione di provare Ancient World. Del titolo mi attira, inutile dirlo, grafica e ambientazione: mi ricorda quel bellissimo vg che era Shadow of the Colossus... Guardando in giro intuisco non si tratti di un capolavoro di gameplay o un mostro di originalità. Gli unici dubbi sono relativi all'effettiva reperibilità (già prima non costava pochissimo) e sulla godibilità in 2 giocatori.
2. Nel topic non si citava un altro titolo che mi incuriosiva molto, quell'Empire of The Void che in teoria doveva localizzare Uplay (progetto poi abortito) e di cui pare sia prossima una ristampa con regolamento significativamente rifinito. Qualcuno ha notizie più precise?

grazie
Offline Thegoodson
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Re: [CONSIGLI] I giochi di Laukat

Messaggioda TeOoh » 31 gen 2017, 10:51

Ancient World io l'ho giocato.
Ha una meccanica molto interessante di piazzamento lavoratori. Puoi piazzare uno dei tuoi (valori iniziali 1 2 3) solo se ha numero superiore a uno già piazzato in quello slot. Ci sono eccezioni e modificatori, ma devi gestire bene questa cosa.
Piazzare subito un 3, "blocca" uno spazio, ma poi ti trovi magari ad essere tagliato fuori dalle altre azioni.
Interessante anche il modo di fare i punti. Ammazzi i giganti con le truppe da upgradare e costruisci edifici, ma fai i punti solo per i banner collezionati dello stesso colore, quindi non importa "quanto" fai, ma "come" fai.

In sostanza a me è piaciuto e ci rigiocherei volentieri. Come dicevo negli awards, non l'ho messo in top 20 solo perchè.... non so perchè lo rigiocherei. In verità non ha nulla di davvero nuovo, ma il mix mi ha convinto.
Durata un'oretta abbondante in 4 tutti alla prima partita.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda linx » 31 gen 2017, 11:03

kingold ha scritto:Cita of iron non l'ha provato nessuno? Ho visto qualche video su YouTube e mi sembra molto carino

Io l'ho provato e non mi è dispiaciuto. Ci sono idee interessanti come il comprarti nuove carte ad integrare il tuo mazzo, creandoti di fatto la tua strategia. Anche se è una cosa che stordisce parecchio alla prima partita, visto che avrai la scelta fra veramente tante carte e non sei ancora ambientato nel gioco.
Ma ci ho fatto una sola partita e appunto, non sono in grado di valutarlo con efficienza, vista la vastità delle possibilità. La presenza di meccanismi di maggioranza per l'assegnazione di punti non facilmente controllabili lo rende, per quanto mi riguarda, un titolo a cui preferire altro, nella scelta di cosa mettere sul tavolo. E la sua natura di gioco da approfondire lo rende non adatto ad essere giocato una volta ogni tanto. Quindi non credo verrà più riproposto.
Se lo prendi è per eleggerlo a "gioco che proverai per le prossime 3 settimane", senò non ha molto senso, trovo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Thegoodson » 31 gen 2017, 11:06

TeOoh ha scritto:Ancient World io l'ho giocato.
Ha una meccanica molto interessante di piazzamento lavoratori. Puoi piazzare uno dei tuoi (valori iniziali 1 2 3) solo se ha numero superiore a uno già piazzato in quello slot. Ci sono eccezioni e modificatori, ma devi gestire bene questa cosa.
Piazzare subito un 3, "blocca" uno spazio, ma poi ti trovi magari ad essere tagliato fuori dalle altre azioni.
Interessante anche il modo di fare i punti. Ammazzi i giganti con le truppe da upgradare e costruisci edifici, ma fai i punti solo per i banner collezionati dello stesso colore, quindi non importa "quanto" fai, ma "come" fai.

In sostanza a me è piaciuto e ci rigiocherei volentieri. Come dicevo negli awards, non l'ho messo in top 20 solo perchè.... non so perchè lo rigiocherei. In verità non ha nulla di davvero nuovo, ma il mix mi ha convinto.
Durata un'oretta abbondante in 4 tutti alla prima partita.

Grazie Teoh, in effetti ho scoperto questo titolo dopo aver visto la tua top20 (che in effetti ho apprezzato per gli spunti non banali che ha offerto, rispetto a altri articoli più canonici che riprendono sempre titoli già letti in tutte le salse...). Dicevo, l'unico dubbio, oltre al prezzone e alla difficile reperibilità, era se le meccaniche permettono un gioco piacevole anche in 2. Su BBG qualcuno si lamentava del numero di titani che decresce, ma non ho ben capito. per dire, è un po' come Stone Age(che in 2 gira pure ma lo trovo piuttosto triste, mentre è molto più piacevole in più persone)?
Offline Thegoodson
Iniziato
Iniziato

Messaggioda TeOoh » 1 feb 2017, 11:00

eh purtroppo a questa domanda non so dare risposta: ho giocato solamente partite a 4 giocatori... :\
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Stef » 1 feb 2017, 14:24

L'impressione che ho è che l'autore stia prendendo la piega di Artipia/Smallbox: quando un suo gioco diventa "praticamente pronto" lo pubblica e passa al prossimo. Ha un "output" piuttosto elevato, ma così facendo gli manca... boh... qualcosa? Tipo quel design extra che altri mettono per rifinire i giochi e renderli migliori.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Thegoodson » 1 feb 2017, 15:22

Stef ha scritto:L'impressione che ho è che l'autore stia prendendo la piega di Artipia/Smallbox: quando un suo gioco diventa "praticamente pronto" lo pubblica e passa al prossimo. Ha un "output" piuttosto elevato, ma così facendo gli manca... boh... qualcosa? Tipo quel design extra che altri mettono per rifinire i giochi e renderli migliori.

...oppure, senza colpo ferire, ne fa uscire poco tempo dopo versioni migliori, più strutturate e playtestate. Vedasi l'8 minuti per un Impero Fantasy, che ha reso obsoleto il precedente; o la prossima revisione di Empire Of the void; o ancora espansioni dal sapore correttivo come quelle che mi sembrano del nuovo Islebound; e chissà se Near and Far non sarà alla fine un Above &below 1.1. detto questo, questo modo di lavoro poco ortodosso dei bei giochi li può anche portare alla fine. Inoltre c'è da capire se questo senso di indefinitezza sia viziato dal voler cercare troppo in prodotti che voglio essere appetibili anche a un pubblico casual o family
Offline Thegoodson
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Stef » 1 feb 2017, 16:05

Thegoodson ha scritto:
Stef ha scritto:L'impressione che ho è che l'autore stia prendendo la piega di Artipia/Smallbox: quando un suo gioco diventa "praticamente pronto" lo pubblica e passa al prossimo. Ha un "output" piuttosto elevato, ma così facendo gli manca... boh... qualcosa? Tipo quel design extra che altri mettono per rifinire i giochi e renderli migliori.

...oppure, senza colpo ferire, ne fa uscire poco tempo dopo versioni migliori, più strutturate e playtestate.

Tanto per completare il parallelo con Smallbox e Artipia. ;)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda linx » 1 feb 2017, 19:12

Da autore non mi sento neanche di dargli tutte queste colpe: potresti continuare a lavorare all'infinito sullo stesso gioco per cercare quella perfezione che non è per forza raggiungibile. Più di una volta mi è capitato di rovinare un gioco cercando di migliorare quel poco che gli mancava
Ad un certo punto bisogna accontentarsi e passare oltre: il prossimo gioco potrebbe avere nell'incipit qualcosa che lo rende migliore del precedente, pur utilizzandone l'esperienza.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Precedente

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi