[CONSIGLI] I giochi di Laukat

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] I giochi di Laukat

Messaggioda scalper » 6 apr 2016, 13:38

vorrei prendere un gioco di questo autore,mi piace la grafica dei suoi giochi e mi intrigano le meccaniche.
Sono indeciso su quale acquistare.
Potete darmi qulche parere sui suoi giochi:
- The ancient world
- Above and below
-City of iron
-Artifacts

Grazie mille

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Re: I giochi di Laukat

Messaggioda ringofire80 » 6 apr 2016, 14:21

Ho provato artifacts alla play e l'ho comprato subito. Non so se è stato per la spiegazione del ragazzo di gioco follia che migliore nn poteva essere o perché ho trovato il gioco di un'immediatezza - eleganza uniche. Tra l'altro si basa su una gestione dadi per nulla calcolosa e banale.
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda scalper » 6 apr 2016, 14:25

ringofire80 ha scritto:Ho provato artifacts alla play e l'ho comprato subito. Non so se è stato per la spiegazione del ragazzo di gioco follia che migliore nn poteva essere o perché ho trovato il gioco di un'immediatezza - eleganza uniche. Tra l'altro si basa su una gestione dadi per nulla calcolosa e banale.

tra i suoi giochi questo è un filler che ho in wishlist da parecchio. Se mi dici che è così bello lo prendo. Potresti accosstarlo a qualcche altro gioco?

Offline scalper
Veterano
Veterano

Messaggioda lollixo » 6 apr 2016, 14:31

Artifacts inc é immediato, non banale, e SI appresta ad essere giocato con diversi percorsi per raccogliere punti. In due giocatori però avere la maggioranza nei musei era un testa a testa che dopo qualche partita non abbiam più apprezzato. Penso che giocarlo in più di due sia molto gradevole. Ha il pregio di avere la scatola piccola, e secondo me é un buon filler. Sicurmente lo consiglio, anche perché non é detto che per altri il testa a testa stretto in due non sia ugualmente apprezzabile.
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

Messaggioda Stef » 6 apr 2016, 14:44

Per me 8 Minutes Empires Legends resta la cosa migliore che ha scritto.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Boiler » 6 apr 2016, 15:19

Quoto Artifacts, soprattutto con la variante( in 3 e 4 i tempi altrimenti si allungano).

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda scalper » 6 apr 2016, 16:08

ma nessuno ha provato i suoi titoli più corposi? Parlo soprattutto di Ancient world e City of Iron

Offline scalper
Veterano
Veterano

Messaggioda Boiler » 6 apr 2016, 16:18

scalper ha scritto:ma nessuno ha provato i suoi titoli più corposi? Parlo soprattutto di Ancient world e City of Iron

Ancient World non è corposo, sono le dimensioni che ingannano, Artifacts in confronto è più difficile. Resta pur sempre un buon titolo ma non è quello vuole apparire.
City of Iron non l'ho provato :piange:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Pey » 6 apr 2016, 18:26

Above e Below l'ho provato a play.

E' un bel gestionalino con una parte di esplorazione dalla durata contenuta (circa 70min quando tutti sanno le regole).

L'avrei preso, se non fosse andato esaurito...
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Poldeold » 6 apr 2016, 23:44

Laukat per me è un autore che ha prodotto buone cose (ed è anche un pelo sottovalutato).
A suo tempo uscì il german liofilizzato per antonomasia, 8 minuti per un impero , che insieme ad altri 2 mini gestionali (Costruttori del Medioevo e Splendor) catturò la mia attenzione. Pur essendo un gioco non esente dalla fortuna ha una serie di meccaniche veramente interessanti. Fu una grande sorpresa.

Detto ciò appena uscì Artifact inc lo presi immediatamente (dadi + Laukat) e devo dire che non ne sono rimasto per nulla deluso. Pur essendo anch'esso concentrato in una piccola scatola per me non è da considerarsi un filler (definizione che attribuisco a giochi come dobble o Nome in codice per dire) ma anche qui, un gestionalino con poche regole ma molto ben congegnato. Come per Splendor o per Costruttori del Medioevo, è un gioco di ottimizzazione che porta i giocatori a produrre una partita dove tutto si risolve rapidissimamente negli ultimi turni di gioco. Sta quindi alla bravura (e anche un po' alla fortuna dei dadi) riuscire a chiudere la partita prima degli altri con più PV.

Ora ho acquistato Above and Below ma non è ancora arrivato tra le mie mani perché lo possiede un amico che l'ha acquistato per me alla play. L'idea è molto molto carina: un gestionale con aspetti di narrazione. L'unico intoppo è che, sembra, ci siano problemi di materiale nell'edizione DVGiochi nel senso che mancherebbe una carta rispetto a ciò che è indicato nel regolamento. Affaire à suivre.

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda BatManMG » 7 apr 2016, 12:09

Poldeold ha scritto: L'unico intoppo è che, sembra, ci siano problemi di materiale nell'edizione DVGiochi nel senso che mancherebbe una carta rispetto a ciò che è indicato nel regolamento. Affaire à suivre.

Ciao

Quale sarebbe la carta mancante? Ho preso il gioco sabato alla Play (l'ultima copia disponibile... :-P ) e non sapevo di questo problema.
Stasera controllo sul regolamento.
Offline BatManMG
Babbano
Babbano

Mercatino: BatManMG

Messaggioda rosco83 » 7 apr 2016, 12:51

A Play ho avuto modo di giocare ad Above e Below e Artifacts Inc..

Il secondo te lo sconsiglio nel modo più assoluto: un giochino di dadi caratterizzato da opzioni limitate e dowtime spaventoso per quello che offre. Le illustrazioni, per le quali è celebre l'autore, sono abbastanza anonime così come i materiali.

Above and Belove è invece molto evocativo dal punto di vista grafico, sicuramente più immersivo grazie anche alla parte narrativa. A me non ha convinto per tutta una serie di motivi ma soprattutto per l'aspetto gestionale ridotto all'osso: le azioni possibili sono quattro, di risorse da maneggiare c'è praticamente solo il denaro e il tiro di dado è molto influente sul lato esplorativo. A questo proposito, nella pila dei personaggi ce ne sono due molto forti (i due non-umani per intenderci) che mi sono sembrati sbilanciati rispetto al resto: sono riuscito a prenderli entrambi grazie ad una serie di circostanze fortuite e superavo qualsiasi missione senza problemi. La cosa davvero interessante del titolo è il sistema di punteggio basato sull'accumulo di risorse: prima immagazzino un tipo di risorsa, più soldi avrò come income ma meno punti mi darà poi ogni risorsa di quel tipo a fine partita. Troppo poco per rendere il gioco appetibile almeno per i miei gusti.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda Claudio77 » 7 apr 2016, 13:07

Scusate, io ho l'edizione inglese di Above and Below... a parte che al mio gruppo (me incluso) è piaciuto davvero molto - leggero, sognante, illustrato benissimo, il piccolo di casa si è divertito un sacco, lascia un sapore "di impalbabile positività" (eh! è arrivato D'Annunzio! :asd: ) in bocca a fine partita ma di sicuro non è un gioco "sfidante" - volevo solo dire una cosa sulle carte: nel manuale inglese, così come nella confezione, ci sono:
- 25 House cards
- 4 starting house cards
- [glow=red]24[/glow] Ouptost cards
- 9 Key cards
- 6 Star House Cards
- 25 Cave cards

Ciau :grin:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Mercatino: Claudio77

Messaggioda Boba » 7 apr 2016, 15:29

Un autore che se fosse bravo quanto artista sarebbe il top, imho.

Credo che i suoi giochi latitino di playtesting, un tantino aleatori e siano alla lunga MONO: monotoni e monostrategia.

Detto questo, aspetto ancora il suo Giocone.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda kingold » 7 apr 2016, 17:43

Cita of iron non l'ha provato nessuno? Ho visto qualche video su YouTube e mi sembra molto carino

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline kingold
Babbano
Babbano

Mercatino: kingold

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi