[CONSIGLI] I giochi più scalabili

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] I giochi più scalabili

Messaggioda mcrally » 11 giu 2018, 15:28

Personalmente la scalabilità è uno degli aspetti che guardo di più in un gioco.

Sono sempre alla ricerca di giochi che possa intavolare con la mia famiglia (2 o 3 giocatori) ma anche con gli amici che saltuariamente arrivano (5/6 giocatori o anche più). Ho un gruppo eterogeneo e vario vado dall'essere spesso in 2 a 4/6 a volte anche più. Spesso sono giocatori nuovi per cui oltre alla scalabilità devono anche avere regole semplici che si possano apprendere in una partita.

Che giochi consigliate di comprare per giocare da 2 a tanti?
Sono valide anche personalizzazioni come varianti del gioco, procurarsi più meeple o carte o più confezioni del gioco.
Immagine
Online mcrally
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Re: [CONSIGLI] I giochi più scalabili

Messaggioda mcrally » 11 giu 2018, 15:32

Ovviamente me la canto e me la suono per cui sono il primo a indicare i miei consigli.

(Copio e incollo un post che avevo già indicato in un altro topic per errore andando off)

CARCASSONNE. Al momento è l'unico che ho trovato imbattibile in quanto a scalabilità (ma basta .... non può essere sempre lui la cura di tutti i mali del mondo). È il più adattabile e versatile: Giochi con i novizi? Elimini i contadini o regole aggiuntive dell'espansioni; giochi con tanti? aggiungi più tessere per ampliare il gioco; giochi con esperti? decidi quale mettere e quale no.... è sempre vario e apprezzato da tutti, basta saperlo adattare alle esigenze del gruppo.

KINGDOMINO. Comprando due set di scatole si può giocare in 6/8 e l'ho trovato sempre gradevole. Si può giocare anche a squadre da due. Mi piace sia giocato in 2 che in 8.

PORT ROYAL. Mi piace sia in 2 che in 5 includendo l'espansione dei contratti. L'ho provato anche in 6 (ovviamente con l'espansione altrimenti non bastano le carte) è non è stato male

6 NIMMT!. Mi è difficile proporlo, viene sempre bocciato perché non attira chi non lo conosce. Ma è piacevole sia in 2 che in 10.

JAMAICA. In due è disprezzato ma a me piace sempre. In 2 con la nave fantasma lo apprezzo. In 6 è divertente anche se un po' lunghetto.

SEMENZA. Altro gioco che dicono in 2 è orrendo. Invece personalmente lo trovo piacevole con la variante 2 giocatori. In 3 non mi è piaciuto, in più diventa caciarone e divertente. Ovviamente cambia molto lo spirito di gioco tra 2 e più giocatori perché in 2 non c'è il mercato. Lo considerò quasi 2 giochi diversi.

LA CASA DEI SOGNI. In realtà questo gioco non dovrebbe stare in lista.... non ancora almeno. Lo trovo divertentissimo sia in 2 che 4 ma sono in trepidante attesa dell'espansione che promette di ampliare la giocabilità a 6. Non vedo l'ora di provarla.
Immagine
Online mcrally
Iniziato
Iniziato

Messaggioda s83m » 11 giu 2018, 16:08

Caylus - da 2 a 5, scala bene allungandosi un po' in 5 giocatori
Spyrium - da 2 a 5, piccola chicca
Keyflower - da 2 a 6, giusto in 6 va per le lunghe
Belfort - da 2 a 5, funziona la variante per 2, in 3 forse un pelino largo, in 5 si sente un po' di downtime
Caverna - da 1 a 7
King of Siam/Is Dead - da 2 a 4, scalabilità perfetta divenendo ogni volta un gioco che offre una sfida diversa in base alla configurazione di gioco
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda Bia » 11 giu 2018, 17:03

Confermo Caylus!
e con sorpresa dico anche Five Tribes, in 2 mi è piaciuto un sacco.
Offline Bia
Babbano
Babbano

Mercatino: Bia

Messaggioda mrperfekt » 11 giu 2018, 17:04

Personalmente ho giochi (leggeri) che girano bene in pochi, e giochi che girano bene in tanti. Non ho mai avvertito la necessità di dover far coincidere le due cose.
In tanti: dixit (con odissey fino a 12, da 5 in su va benissimo) mysterium (fino a 7) colt express (5 o 6 da il meglio) nome in codice (4 o 6 è il numero ottimale) fuji flush (da 4 a 8 mi sembra e gira sempre bene).
Senza dimenticare che 6nimmt è piaciuto a chiunque lo abbia proposto
Offline mrperfekt
Esperto
Esperto

Mercatino: mrperfekt

Messaggioda Signor_Darcy » 11 giu 2018, 17:18

Through the ages (da due a quattro senza problemi)
Sulle tracce di Marco Polo (idem con patate: in due non lo trovo necessariamente largo)
Glen more (da due a cinque, grazie al dado)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Gabgame » 11 giu 2018, 17:44

In discussioni simili a questa è stato spesso citato Citadels, come tra i migliori per scalabilita', pur sottolineandone le differenze tra giocarlo in 2 e in tanti ( fino a 7!).

Più sul semplice, a me non dispiace Coloretto che si può tranquillamente giocare come riempitivo da inizio o fine serata da 2 a 5 giocatori. DA 3 in su, soffre però di fastidioso king making, anche se in un gioco così semplice, forse ci sta...
Offline Gabgame
Babbano
Babbano

Board Game Arena: Gab75
Mercatino: Gabgame

Messaggioda Mod_XXII » 11 giu 2018, 17:58

Sulle tracce di Marco Polo uno dei migliori.
Carcassonne scala malissimo. È un gioco da 2 per me. Tre proprio ad esagerare.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Rosengald » 11 giu 2018, 18:03

Ultimamente mi sto sfondando di flamme Rouge + esp. Peloton. Da da 1 a 12 ma in più di 6 c'è la variante di un ciclista a testa che non ho mai provato.
The game (meglio se Extreme) da 2 a 5 senza problemi
Lords of waterdeep da 2 a 5 e fino a 6 con l'espansione
Il sesto senso vai da 4 a 7 senza problemi.. per gioco in 2 c'è la regola ma non lo consoglierei.
Se ti piacciono miniature e americanate varie non mi è dispiaciuta come scalabilità quella di the others da 2 a 5
Sempre 2/5 dead man tell no tales
Hyperborea da 2 a 6
Ultimamente ho giocato a...
Immagine
Online Rosengald
Novizio
Novizio

TdG Editor

Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda mcrally » 12 giu 2018, 12:26

Grazie mille ragazzi siete sempre mitici.... molti di questi titoli non li conoscevo e ora li approfondisco meglio...
mi intriga molto FLAMME ROUGE. Il ciclismo non mi piace molto ma il meccanismo di gioco mi sembra vincente.

PS. Solo per specificare, quando parlo di scalabilità quello che cerco non è da 2 a 4 ma da 2 a PIU di 4 o 5. Non dico che debba diventare un party game ma che possa essere usato per più.
Immagine
Online mcrally
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Fenix » 12 giu 2018, 14:17

Banalmente, Puerto Rico.
Da 2 a 5, bellissimo in tutte le configurazioni (in 2 consiglio la variante Fernori).
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Signor_Darcy » 12 giu 2018, 15:04

mcrally ha scritto:Solo per specificare, quando parlo di scalabilità quello che cerco non è da 2 a 4 ma da 2 a PIU di 4 o 5. Non dico che debba diventare un party game ma che possa essere usato per più.

Allora Keyflower.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda steam » 12 giu 2018, 15:10

Keyflower da 2 a 6 tranquillamente

Alta tensione pure regge 3/4 fino a 6 ( mai provato in 2 ma c'è una variante che mi pare intrigante

Not alone da 2 a 7 senza perdere colpi
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Badger28 » 12 giu 2018, 15:43

Molti dei titoli che leggo sarebbero validi SE nella domanda originale non fosse stato specificato "devono anche avere regole semplici che si possano apprendere in una partita.".
Quindi roba tipo CAYLUS è esclusa. Ma lo stesso Puerto Rico, nel senso che alla prima partita magari si capisce, ma si scalfisce appena. Non rientra nella categoria per me.
Concordo vivacemente con chi nega la buona scalabilità di Carcassonne. NO. O meglio, diventa un giochino veramente di poco conto, in tanti giocatori.

Io butterei lì un CENTURY: SPICE ROAD. Da 2 a 5.
Ma da 2 a tanti, faccio veramente fatica a pensarne
Offline Badger28
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Signor_Darcy » 12 giu 2018, 16:14

Badger28 ha scritto:Concordo vivacemente con chi nega la buona scalabilità di Carcassonne. NO. O meglio, diventa un giochino veramente di poco conto, in tanti giocatori.

Non sono molto d'accordo; rimane un gioco validissimo: quello che cambia è la tipologia cui dovrebbe essere destinato. In quattro, per esempio, è un eccellente gioco per famiglie.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi