I gioconi di quest'anno

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda Morpheus » 9 set 2008, 12:14

Di Wallace ne è previsto uno per 2 persone (Napoleonico), se è per questo.
E' stato chiaro fin da subito, la Treefrog line partirà con questi giochi: uno da 4, uno da 3, ed uno da 2... che poi in mezzo ci sia Steel Driver è un altro conto... 8)
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00
Mercatino: Morpheus

Messaggioda Jelerak » 9 set 2008, 12:14

Effettivamente sembra essere una edizione un po sottotono in quanto a gioconi ma manca ancora un mese e mezzo e mancano ancora molti editori all'appello.
Counque la lista di possibili gioconi non mi sembra così corta. Finora direi:

Versailles (Hans im Gluck) - per il momento si sa molto poco ma sembra interessante
Ascendancy (JKLM) - per gli amanti degli imperi galattici
Huang Di (JKLM) - dopo quasi due anni di ritardi sembra che finalmente sia in arrivo
Tulipmania (JKLM) - non è il mio genere ma chi ci ha giocato ne ha detto un gran bene
Rice Wars (Kuznia Gier) - il regolamento è già disponibile, per i miei gusti è un pò troppo guerresco ma l'ho messo fra quelli da provare
Le Havre (Lookout Games) - ovvio
Planet Steam (LudoArt/Hidelberger) - anche di questo si sa abbastanza poco ma visto che ha vinto il "Best Evening-Length Game" nel 2006 direi che rientra nella categoria
Die Prinzen von Machu Picchu (PD)- ennesima variazione sul tema della rondella (ben mascherata stavolta) del solito Gerds
Carpe Astra (Reiver Games) - ancora un gioco di espansione galattica
Confucius (Surprised Stare Games) - Non è proprio una novità ma visto che attualmente ce ne sono in circolazione 60 copie ci può stare
Master builder(Valley games) - non so se possa rientrare nella categoria 'gioconi', vedremo
Im Schutz der Burg e Heads of State (Eggert) - dei due nuovi titoli Eggert si sa ancora troppo poco
Sylla (Ystari) - Il regolamento è disponibile ma non l'ho ancora letto

Poi ci sono i due collaborativi Ghost Stories e Red November

Costantinopolis non ci sarà, Endeavor è in forse e qualcuno dice addirittura che ci sarà Comuni 8-O
Offline Jelerak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: Jelerak

Messaggioda Lobo » 9 set 2008, 15:01

Come al solito qualcosa comprerò, ma avendo finalmente messo a posto tutti o quasi i miei giochi, mi sorge spontanea una considerazione: ma abbiamo bisogno di nuovi giochi?

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda ddregs » 9 set 2008, 15:13

Lobo ha scritto:Come al solito qualcosa comprerò, ma avendo finalmente messo a posto tutti o quasi i miei giochi, mi sorge spontanea una considerazione: ma abbiamo bisogno di nuovi giochi?

La risposta caro lobo è spontanea:
nuovi figli => nuovi giochi :lol:
ciao
Offline ddregs
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: ddregs

Messaggioda Mafe55 » 9 set 2008, 16:11

attento che non è così, il tempo per giocare è inversamente proporzionale al numero dei figli.......+ figli = - tempo per giocare!!!!
Forse quando avranno 13 o 14 anni puoi cominciare a coinvolgerli seriamente fino ad allora sotto con i giochi dell'oca o al massimo un viva topo! .....triste destino dei padri giocatori!!!
La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!
Offline Mafe55
Esperto
Esperto

Goblons: 560.00
Mercatino: Mafe55

Messaggioda Lobo » 9 set 2008, 17:41

Parole d'oro. Per ora si limita ad un rutta, scureggia e caca, ma cionostante gioco la metà del tempo... :-?

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda linx » 9 set 2008, 18:01

Mafe55 ha scritto:Forse quando avranno 13 o 14 anni puoi cominciare a coinvolgerli seriamente fino ad allora sotto con i giochi dell'oca o al massimo un viva topo! .....triste destino dei padri giocatori!!!

Esagerato!
Se hai un figlio sveglio e lo stimoli continuamente, incuriosendolo con i giochi da grande del papà che non può toccare senza consenso puoi arrivare a giocare a qualcosa di decente relativamente presto.
Ci sono dei giochi con scelte precise ed enunciabili di volta in volta che puoi riuscire a far giocare anche ad un bambino di 4 anni.
Io con Moemi di 4 anni e mezzo gioco (magari non sempre per una partita intera) a In the year of Dragon, Yspahan e Shadows in the fog (un mio fantasy collaborativo dove le avventure a lei sembrano tante storie e si diverte a creare personaggi nuovi e ammazzare mostri).
Aspetto che mi arrivi Galaxy Trucker perchè mi dà l'impressione di un'altro titolo con cui potrei coinvolgerla bene.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda ddregs » 9 set 2008, 20:15

Ho solo da imparare ma la strada tracciata dal grande Linx è Maestra 8)
Cmq sia x ora me la cavicchio ancora, giocando venerdi e sabato e dormendo 3 ore a notte :lol:
Offline ddregs
Maestro
Maestro

Messaggioda pennuto77 » 17 set 2008, 17:21

Tornando al discorso iniziale io ho puntato fra i nuovi After the Flood e l'altro nuovo ferroziario di Wallace che dalla lettura dei regolamenti mi sembrano molto interessanti........ 8)
Poi, ovviamente c'è le havre...... :grin:
E, se esce la terza ristampa di Through the Age..... :roll:
Conto anche di trovare titoli meno recenti che cerco come Monkey of the Moon, Gli eredi di Hoax, History of the Wrold II ed. , Pandemic, Schotten Thotten, Modern Art, Tinner's Trail, Nofretete ed eventuali svenditone come Alhambra, Factory Fun, Elfenland......
Insomma la lista è già nutrita ma crescerà ancora molto...... :-?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda ddregs » 22 set 2008, 21:39

Intanto, dopo avere approfondito per bene quanto potevo, sembra davvero essere l'anno dei cooperativi:
- Ghost Stories
- Red November
- Battlestar Galactica
- Space Alert
Poi per quel poco che ho potuto scovare qua e là, l'espansione di League of Six dovrebbe migliorare parecchio il gioco variandolo di turno in turno. ;)
Offline ddregs
Maestro
Maestro

Messaggioda pennuto77 » 23 set 2008, 15:24

Volevo aggiugere Space Allert alle novità interessanti di quest'anno.
Sembra una versione diversa di Space Dealer in cui si lotta però contro il gioco e non contro gli altri giocatori. A quanto ho capito vince chi riesce a proteggere la sua astronave per la durata della partita (pochi minuti).
Ne sapete qualcosa in più?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Etrigan » 23 set 2008, 16:00

Io oltre a tutti quelli già citati darò sicuramente un'occhiata a Wabash Cannonball ripubblicato dalla Queen Games (era uscito dalla Winsome Games). Il titolo che adotterà la Queen è ancora da definire, ma il gioco sembra interessante... e la veste grafica viene preannunciata strepitosa...
Offline Etrigan
Novizio
Novizio

Mercatino: Etrigan

Messaggioda pdp » 23 set 2008, 16:36

A parte il sito ufficiale: http://www.internationalespieltage.de che non fornisce il palinsesto dei giochi, c'è qualche link dove andare a vedere la lista completa dei giochi in programma?
Magari in inglese prima che in tedesco ;) ?
In attesa di Essen...
Offline pdp
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: pdp

Messaggioda kikki » 23 set 2008, 17:32

Qualcuno ha qualche notizia in merito a "The name of the rose"?
Mi interessa perchè è di Stefen Feld (autore che stimo), di deduzione (genere che amo) ed ha la licenza ufficiale del libro di Eco (uno dei miei preferiti di sempre)! 8)
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Messaggioda Favar » 23 set 2008, 18:20

pdp ha scritto:A parte il sito ufficiale: http://www.internationalespieltage.de che non fornisce il palinsesto dei giochi, c'è qualche link dove andare a vedere la lista completa dei giochi in programma?
Magari in inglese prima che in tedesco ;) ?

Questa su BGG è una delle geeklist più accreditate.
Comprese foto e notizie varie.

Ecco il link:
http://www.boardgamegeek.com/geeklist/32448/
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar