I gioconi di quest'anno

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

I gioconi di quest'anno

Messaggioda ddregs » 8 set 2008, 22:23

Ciao a tutti,
in trepida attesa di scoprire quali possano essere i titoli di spicco, chiedo anche a voi se la sensazione è di un'annata con meno gioconi per hard-gamers rispetto al passato oppure la sensazione è solo mia... ad oggi con la solita lista su bgg non ho scovato cosiddetti gioconi in particolare, la mia shopping cart è + che altro fatta da espansioni di titoli che ho già + i vari le havre / battlestar galactica e poco altro... Che ne pensate voi? ;)
Offline ddregs
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: ddregs

Messaggioda aringarosa » 9 set 2008, 1:45

ciao ddregs,
in assoluto è il primo anno che non ho ancora comprato nulla... :cry:
nemmeno alcune espansioni di giochi che possiedo mi hanno convinto...
sono veramente estereffatto... 8-O ...

... speriamo per i prossimi mesi venturi.... :roll:

N.B.: ad essere sincero forse un gioco che realmente mi soddisfa non può esistere.... ormai penso di possedere tutto quello che mi poteva interessare... :roll: per cui la vedo dura, mooolto dura....

buon gioco... Aringarosa. ;)
Online aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda jarred » 9 set 2008, 3:03

Infatti a parte Le Havre, Dominion e pochi altri, quest'anno non ho visto grandi titoloni spiccare nel mucchio dei giochi che verranno presentati ad Essen quest'anno. Però....chissà che poi in realtà non compaia qualche stuzzicante novità in fiera.

Ad ogni modo...proverò quando sono lì.

Battlestar galactica non lo conosco bene...che se ne dice...?

Ci si becca in fiera... ;)

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Offline jarred
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: jarred

Messaggioda ZioCino » 9 set 2008, 8:45

secondo me qualcosa di interessante c'è...
tanto per cominciare The Princes of Machu Picchu dell'autore di Imperial, a quanto pare questo sarà il primo gioco senza rondella :D:D
poi mi sono segnato Sylla, Endeavor e Tulipmania 1637, anche se sono giochi brevi (60 min) sembrano interessanti...
infine un pizzico di curiosità per Nefeertiti, Modern Society e The Name of the Rose...
Saluti,
ZioCino
Winter is coming.
Offline ZioCino
Esperto
Esperto

Goblons: 180.00
Mercatino: ZioCino

Messaggioda paolo » 9 set 2008, 9:54

Il Giocone di Essen - se non ha cambiato la data di uscita - dovrebbe essere il Costantinopolis - se non ha cambiato nome - di Dominex - se non ha cambiato nick.
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Messaggioda pennuto77 » 9 set 2008, 10:38

è vero che quest'anno non sembra ci sia moltissimo ad essen.....però io ho tanti di quei vecchi titoli da recuperare che non me ne preoccupo :D

Paolo non vorrei deluderti ma pare proprio che Costantinopolis non ci sarà per essen :-( :-(

Invece, per rispondere a Zio Cino (ciao come va?) secondo me Nefertiti (o Nofretete) è un gran bel gioco di aste, non molto lento, semplice ed elegante nelle regole, e piuttosto divertente, infatti da quando ci ho giocato l'ho inserito nei miei prossimi acquisti ;)

Cmq non c'è bisogno di attendere essen visto che sono alcuni mesi che lo trovi nei negozi (per citare il migliore come prezzi ad esempio ready2play.eu) ;)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Favar » 9 set 2008, 10:38

paolo ha scritto:Il Giocone di Essen - se non ha cambiato la data di uscita - dovrebbe essere il Costantinopolis - se non ha cambiato nome - di Dominex - se non ha cambiato nick.

Quello, purtroppo, dovrebbe uscire a Norimberga... almeno...
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Starmaster » 9 set 2008, 10:59

Se non sbaglio il nuovo gioco di Michele Quondam ONE MORE BARREL dovrebbe uscire ad Essen 2008...secondo me sarà un bel gioco...anzi bellissimo!
Mi intriga abbastanza anche il nuovo di W. Kramer...MASTER BUILDER.
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda pennuto77 » 9 set 2008, 11:05

Io a One More Barrel ho giocato in una versione non ancora definitiva ma non mi è sembrato male......solo un pochino statico e macchinoso in certi punti ma non era la versione definitiva quindi prendedte con le molle quanto detto.....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda renard » 9 set 2008, 11:09

Anche il nuovo di Wallace, After the flood sembra un giocone, anche se solamente per 3 giocatori. L'altro che sta uscendo invece, Steel Driver, non mi ispira molto. Per il resto come detto da altri, The princes of Machu Picchu, Le Havre, Dominion (anche se light) e poco altro.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda ddregs » 9 set 2008, 11:17

Di Princes of Machu Picchu avevo letto la review su bgg.... sembra meglio di quanto mi aspettassi ma attendo di leggere il regolamento stavolta (Hamburgum è carino ma non uno dei + richiesti nel nostro gruppo); Battlestar Galactica potrebbe tornare utile per dare il cambio a Shadows Over Camelot nel nostro gruppo, visto che non riesco proprio + a giocarlo (parlo a livello personale, visto che si riduce ad un "vado io di la vai tu di qua mi sento forte li mi sento forte qui" e in questo modo si perde lo spirito...); Master Builder potrebbe essere un bel titolo, attendo di leggere qualcosa in +, son contento di leggere di After the Flood anche se solo 3 giocatori mi sembra purtroppo penalizzante per il nostro gruppo (e al contempo lo rende unico), Steel Driver non mi interessa (altro titolo su treni), Dominion non l'ho proprio considerato come giocone ma magari mi sbaglio, Costantinopolis ... lo attendevo dopo averlo visto a Modena l'anno scorso, peccato non ci sia :-(
attendevo news in merito ad Endeavor , e volevo provare Ghost Stories (altro collaborativo) e Tales of the Arabian Nights, ma x il resto vedo che anche voi siete sugli stessi titoli... e pochi purtroppo che fanno gola quest'anno.... Attendiamo news cmq. ciao a tutti 8)
Offline ddregs
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: ddregs

Messaggioda linx » 9 set 2008, 11:43

Ghost Stories da quello che racconta Faidutti sembra molto meno ambientato di quanto sembri dalle splendide illustrazioni. Ciò non toglie che possa essere un ottimo titolo alla tedesca (fai cubetti, sposta cubetti) e piacermi ugualmente.
Dominion sembra interessante con varietà abbinata a leggerezza, giudicando dal regolamento. Anche se alla fine sono solo 32 carte ripetute tot volte.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda renard » 9 set 2008, 11:47

Hai ragione, Dominion non è un giocone, è un gioco di carte piuttosto veloce. Stavo elencando i giochi interessanti, non solamente i gioconi. Di Master Builder si sa niente? Mi è sembrato il solito freddo gioco di piazzamento...
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda rporrini » 9 set 2008, 11:48

renard ha scritto:Anche il nuovo di Wallace, After the flood sembra un giocone, anche se solamente per 3 giocatori.

Secpondo me Wallace ci sta prendendo il vizio: BRASS è solo per 4, AFTER THE FLOOD solo per 3.

Che sia un sistema per vendere più scatole?
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda renard » 9 set 2008, 11:56

Anche se è meglio in 4 perché non c'è molto spazio e quindi c'è più competizione, Brass si può giocare anche in 3. D'altronde meglio fare dei giochi solamente per 3 o per 4 ma che girano veramente bene, piuttosto che scrivere da 2 a 6 giocatori e poi il gioco è giocabile solamente in 5-6 per esempio. Almeno non si prendono in giro le persone.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Prossimo

Torna a Essen