I Goblin barano? Che baro sei?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

I Goblin barano? Che baro sei?

Baro Palese
1
7%
Baro Avvocatesco
2
13%
Baro Silente
12
80%

Voti totali : 15

Messaggioda phibbi » 19 ott 2007, 15:23

Bah, al limite capita di interpretare male le regole e falsare una partita, ma credo sia un aspetto fisiologico legato alle prime partite di un gioco nuovo.

A noi adulti piace ancora giocare a soldatini, ma non ci basta più fare i rumori degli spari con la bocca: per divertirci abbiamo bisogno di regole condivise, e di un tacito patto di reciproca fiducia con i compagni di gioco.

Peggio che barare c'è solo l'essere beccati a barare. Nel primo caso nessuno sa che sei un cogli*ne, nel secondo passi da cogli*ne e rompi il tabù ludico, il patto di fiducia con gli altri giocatori. Non si tratta solo di una partita andata a monte, ma di una persona con cui probabilmente nessuno vorrà più giocare.
Offline phibbi
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: phibbi

...

Messaggioda aledrugo1977 » 19 ott 2007, 15:25

Morpheus ha scritto:Ragazzi, non c'è un'altra opzione perché mi sono sbagliato a inserire il sondaggi odi Aledrugo in questo Thread... In realtà non serve votare perché c'è già questo sondaggio in homepage... ho voluto aprire questo 3d perché la questione stimolava l'esternazione di tutti noi penso, dato che più o meno sarà capitato a tutti di giocare con qualcuno che bara, che sbaglia le regole (io in primis), che reinterpreta etc. ;)

...ciao a tutti!
In effetti nel sondaggio in homepage ci sono tutte le opzioni...tranne "baro per sbaglio" che a mio avviso è un nonsenso logico: barare è solo un'azione volontaria, altrimenti ci si è solo sbagliati...

Vi chiederei di intervenire nel sondaggio in homepage e nel caso proseguire in questo topic x discutere solo sui tipi di bari..

...siate comprensivi con Morfé...sapete gli anni pesano... :grin:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Hai-pe-neki » 19 ott 2007, 15:45

Mi è capitato un paio di volte di stare con 7 carte in mano a Munchkin (il massimo è 5) per qualche turno... Ma munchkin è munchkin...
Offline Hai-pe-neki
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Hai-pe-neki

Messaggioda KooriNecros » 19 ott 2007, 16:24

Hai-pe-neki ha scritto:Mi è capitato un paio di volte di stare con 7 carte in mano a Munchkin (il massimo è 5) per qualche turno... Ma munchkin è munchkin...

Nelle regole è chiaramente specificato che se gli altri non se ne accorgono puoi barare...

Comunque io tendenzialmente non baro... E' più la mia ragazza che ogni volta che le faccio qualche mossa "str***a" vuole assolutamente ritirare la sua precedente giocata, oppure cerca di stravolgere le regole... Vabbè... Per amore questo ed altro...
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda Falcon » 19 ott 2007, 17:12

Non baro per principio. Anche a logica non ha senso: se vinco perché ho barato, magari sono più furbo, ma non di certo il più bravo!
Purtroppo conosco qualcuno che è un misto tra Baro-Avvocato e Baro-palese... tristezza!

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda rporrini » 19 ott 2007, 17:37

Io baro a Illuminati.
In questo gioco si bara per regolamento.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Soveliss » 19 ott 2007, 18:50

rporrini ha scritto:Io baro a Illuminati.
In questo gioco si bara per regolamento.

Assolutamente giustissimo anche io se posso nei mega partitoni ad illuminati qualcosa tiro via :grin: tanto è consentito 8) come dici giustamente
Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Offline Soveliss
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Soveliss
Board Game Arena: Soveliss
Mercatino: Soveliss

Messaggioda Bellalex » 20 ott 2007, 22:35

Rufio ha scritto:Va già male a poker, non lo digerisco, ma capisco che ci son soldi in mezzo ed è una motivazione (non giustificabile, ma ha un suo senso: rubare soldi)

Il tuo accenno al poker mi fa pensare alla differenza tra il barare (tipo avere un asso nella manica) ed il bluffare che invece è l'anima del poker e fa parte delle regole stesse (come anche in altri giochi)
Offline Bellalex
Novizio
Novizio

Mercatino: Bellalex

Re: I Goblin barano? Che baro sei?

Messaggioda Necros » 21 ott 2007, 9:05

elgamoth ha scritto:certo che i goblin barano!!

- Lobo ad esempio bara...lo sanno tutti che ci prova...ha i dadi, segnalini, cubetti e le carte nascosti nel parrucchino
- paolo di roma (non ricordo il nick) quando tira i dadi ogni tanto si frega qualche punto.
- raven non bara infatti è una pippa.
- wolflord si inventa le regole con la scusa che si gioca a casa sua.
- feno- con la scusa che la mette in caciara...(baro caciarone)
- sigmar bara...sennò col cavolo che vinceva a fantasy.
- fiburga non sa come ma bara...
- atafilo bara perchè tanto sa che la gente pur di finir la partita lo fa barare (baro caciarone)
- io baro a pupazzi ma non mi hanno ancora colto sul fatto (ma non sono goblin)
- papini omette, mi ha spiegato un suo gioco ed in partita son venute fuori delle regole nuove.
- favar bara al contrario, nel senso che si fa convincere ad aver già mosso, giocato ecc
- sargon bara anche lui e te lo urla
- lambo bara quando fa il master, nel senso che quando gli ammazzi il mostrone con un'idea buona...per ripicca ti fa incontrare il fratello-grosso-del-mostrone subito dierto l'angolo.
- aliasur si inventa le regole confondendole con quelle di 10 anni prima
- brain....gioca a magic in draft e si va a comprare le carte...fate voi...
...

insomma...i goblin sono tutti bari...in fin dei conti goblin onesti non esistono...raven non fa eccezione...lui non bara (solo perchè non ne ha le capacità) ma è avvocato...ergo è disonesto di default.
:evil: perchè io non sono stato menzionato... non mi prendi mai in considerazione ...
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Re: I Goblin barano? Che baro sei?

Messaggioda mork » 21 ott 2007, 12:41

elgamoth ha scritto:- lambo bara quando fa il master, nel senso che quando gli ammazzi il mostrone con un'idea buona...per ripicca ti fa incontrare il fratello-grosso-del-mostrone subito dierto l'angolo...

Ehi anche il Topo fa così. :verysmile:
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda chris666 » 21 ott 2007, 15:03

Raistlin ha scritto:
chris666 ha scritto:[...] qualcosa del tipo "baro ma per sbaglio" cioè per un'errata interpretazione delle regole.... [...]

Beh, in tal caso non è barare nel senso autentico del termine, direi; credo capiti a tutti. Ciò che è in buona fede non ha colpa.

P.S.: grande avatar Chris666, il MITICO Capitan Harlock :)

Sì, è chiaro che non è barare nel vero senso del termine, però è comunque un falsare le regole anche se per errore... poi se te ne accorgi subito ok...però se te ne rendi conto in fondo alla partita ed hai pure vinto...beh....hai vinto barando!! ;)
Diciamo che era un ampliamento del sondaggio!!!
Comunque ho votato quello nella homepage. "No e stronco i bari che sorprendo"
Ciao
Chris
Offline chris666
Iniziato
Iniziato

Mercatino: chris666

Messaggioda Juda » 22 ott 2007, 1:52

Gjmbo bara secondo un sistema logico adattabile a giochi differenti, vince spesso e quindi lo chiamano Genio. Barare è un'arte che dona il prestigio del vincitore, non è roba per dilettani... ;)

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Juda

Messaggioda buoneacque » 22 ott 2007, 14:20

Giusto, barare non è cosa per dilettanti ma per paurosi. Io se becco qualcuno a barare non lo dico, mi sa sentire troppo superiore :-)) ...soprattutto se riesco a batterlo lo stesso :twisted:
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda genluvi » 23 ott 2007, 11:55

buoneacque ha scritto:Giusto, barare non è cosa per dilettanti ma per paurosi. Io se becco qualcuno a barare non lo dico, mi sa sentire troppo superiore :-)) ...soprattutto se riesco a batterlo lo stesso :twisted:

E' vero, è una cosa per paurosi. Sul resto non son d'accordo, perchè a me sale un po' di trsitezza :), e poi sentirmi superiore a qualcuno, non mi fa molto piacere...non so perchè, mi mette a disagio...
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Mercatino: genluvi

Messaggioda rporrini » 23 ott 2007, 12:10

Juda ha scritto:Gjmbo bara secondo un sistema logico adattabile a giochi differenti, vince spesso e quindi lo chiamano Genio. Barare è un'arte che dona il prestigio del vincitore, non è roba per dilettani... ;)

"Gjmbo" e "logico" nella stessa frase non è ammesso in italiano. Riformula la frase.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi