I Goblin barano? Che baro sei?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Baro Palese
1
7%
Baro Avvocatesco
2
13%
Baro Silente
12
80%

Voti totali : 15

Messaggioda Morpheus » 18 ott 2007, 18:28

I Goblin barano?

Siete dei giocatori ligi al fair play oppure dei Dick Dasterly?

In una lunga carriera di giocatore a chi non è capitato di imbattersi in bari -professionisti o occasionali-?

E soprattutto, scagli la prima pietra chi non ha mai neanche lontanamente pensato di raggirare gli avversari almeno con un sotterfugio al limite del regolamento...

Noi Goblin della Tana siamo dei bari?

Cosa intendo per barare? Possiamo definire tre macro aree di disonestà ludica: Palese, Avvocatesca e Silente. Andiamo a illustrarle:

Baro Palese
: In questa categoria rientra a buon titolo il trafugare e/o manomettere cose (tasselli, monete, segnalini, carte...). Tipo avere la carta jolly nella manica... Sono questi i giocatori più sgradevoli ma al contempo meno dannosi poiché in genere sono giocatori occasionali.

Baro Avvocatesco
: Colui che omette e/o distroce parti del regolamento a proprio uso e consumo... un classico è "..ah, non te l'avevo detto? Con cinque tasselli rossi si vince subito...". Forse la categoria di bari più diffusa: a causa della loro scarsa simpatia di solito finisco per giocare ai solitari.

Baro Silente: Ne fanno parte quelli che muovono più volte o in modo irregolare nella speranza di passare inosservati. Se uno non sta attento si ritrova doppiato nel giro di un turno... Sono questi i Bari più temibili: sfuggevoli e micidiali!

Avete esperienze da raccontare? Siete tutti dei Santi in Tana oppure c'è anche qualche furbetto? Nell'anonimato del voto telematico avete la possibilità di manifestarvi in tutta libertà...

....e allora votate, votate e votate!!!

By Aledrugo1977
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00
Mercatino: Morpheus

Re: I Goblin barano? Che baro sei?

Messaggioda elgamoth » 18 ott 2007, 18:50

certo che i goblin barano!!

- Lobo ad esempio bara...lo sanno tutti che ci prova...ha i dadi, segnalini, cubetti e le carte nascosti nel parrucchino
- paolo di roma (non ricordo il nick) quando tira i dadi ogni tanto si frega qualche punto.
- raven non bara infatti è una pippa.
- wolflord si inventa le regole con la scusa che si gioca a casa sua.
- feno- con la scusa che la mette in caciara...(baro caciarone)
- sigmar bara...sennò col cavolo che vinceva a fantasy.
- fiburga non sa come ma bara...
- atafilo bara perchè tanto sa che la gente pur di finir la partita lo fa barare (baro caciarone)
- io baro a pupazzi ma non mi hanno ancora colto sul fatto (ma non sono goblin)
- papini omette, mi ha spiegato un suo gioco ed in partita son venute fuori delle regole nuove.
- favar bara al contrario, nel senso che si fa convincere ad aver già mosso, giocato ecc
- sargon bara anche lui e te lo urla
- lambo bara quando fa il master, nel senso che quando gli ammazzi il mostrone con un'idea buona...per ripicca ti fa incontrare il fratello-grosso-del-mostrone subito dierto l'angolo.
- aliasur si inventa le regole confondendole con quelle di 10 anni prima
- brain....gioca a magic in draft e si va a comprare le carte...fate voi...
...

insomma...i goblin sono tutti bari...in fin dei conti goblin onesti non esistono...raven non fa eccezione...lui non bara (solo perchè non ne ha le capacità) ma è avvocato...ergo è disonesto di default.
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
https://www.Resludica.net
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda Soveliss » 18 ott 2007, 19:13

Sinceramente non mi considero un baro ... diciamo che tento di leggere il regolamento anche oltre quello che c'è scritto andando a creare situazioni nuove e magari inaspettate che, nel dubbio, mi faccio passare per azioni valide dato che non c'è nulla che lo vieti nel regolamento. :grin:
Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Offline Soveliss
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Soveliss
Board Game Arena: Soveliss
Mercatino: Soveliss

Messaggioda Raistlin » 18 ott 2007, 20:34

Uhm.. non capisco se il sondaggio vuole essere serioso o meno, viste le scelte a disposizione :)

Comunque non ho votato poichè non baro e davvero non sopporto che qualcuno lo faccia al mio tavolo da gioco. E' un qualcosa di sleale ed inutile, da veri perdenti.
E peggio ancora chi 'ciocca' sulle regole tentandone una reinterpretazione assolutamente viziosa e 'vizziniana' :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Starmaster » 19 ott 2007, 0:19

elgamoth ha scritto: favar bara al contrario, nel senso che si fa convincere ad aver già mosso, giocato ecc

Ecco, io sono come il nostro Favar.... :lol:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda mork » 19 ott 2007, 0:42

Baro Silente......................niente vidi, niente sacciu! 8)
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda lucifugo » 19 ott 2007, 8:39

Raistlin ha scritto:Uhm.. non capisco se il sondaggio vuole essere serioso o meno, viste le scelte a disposizione :)

Comunque non ho votato poichè non baro e davvero non sopporto che qualcuno lo faccia al mio tavolo da gioco. E' un qualcosa di sleale ed inutile, da veri perdenti.
E peggio ancora chi 'ciocca' sulle regole tentandone una reinterpretazione assolutamente viziosa e 'vizziniana' :)

Quoto in pieno Raistlin.
Mi considero il Torquemada dei bari (li metterei al rogo :twisted: )
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: lucifugo

Messaggioda genluvi » 19 ott 2007, 9:03

Nemmeno noi bariamo mai. Capita di sbagliare, perchè magari ci perdiamo un pezzo di regolamento, ma barare intenzionalmente mai! Conosco, in una comunità dove lavoro, un ragazzo che bara in continuazione. Mi capita spesso di pensare al perchè lo fa. Che sia una forma di profonda insicurezza?
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: genluvi

Messaggioda Gwaihir » 19 ott 2007, 9:40

E' di una tristezza sconfortante barare al gioco, ma c'è qualcuno che lo fa :-(
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda chris666 » 19 ott 2007, 10:35

Mi associo a Raistlin. Come mai nel sondaggio non ci sono scelte del tipo "non baro"?! oppure come ha fatto notare Genluvi potrebbero esserci errori nella lettura delle regole...quindi qualcosa del tipo "baro ma per sbaglio" cioè per un'errata interpretazione delle regole....beh, io potrei far parte di quest'ultima categoria.mi è successo proprio di recente di ricordare male una regola e pensare di avere ragione...poi, dopo aver preso in mano il manuale, tutti i dubbi sono stati sedati!!! ;)
Ciao
Chris
PS: se non si fosse capito non ho votato.
Offline chris666
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: chris666

Messaggioda Izraphael » 19 ott 2007, 10:59

lucifugo ha scritto:
Raistlin ha scritto:Uhm.. non capisco se il sondaggio vuole essere serioso o meno, viste le scelte a disposizione :)

Quoto in pieno Raistlin.
Mi considero il Torquemada dei bari (li metterei al rogo :twisted: )

Quoto entrambi.
E mi chiedo: perchè nel sondaggio non c'è l'opzione "non baro mai"? Secondo me in realtà i goblin sono meno bari di quel che si pensa...
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Morpheus » 19 ott 2007, 11:03

Ragazzi, non c'è un'altra opzione perché mi sono sbagliato a inserire il sondaggi odi Aledrugo in questo Thread... In realtà non serve votare perché c'è già questo sondaggio in homepage... ho voluto aprire questo 3d perché la questione stimolava l'esternazione di tutti noi penso, dato che più o meno sarà capitato a tutti di giocare con qualcuno che bara, che sbaglia le regole (io in primis), che reinterpreta etc. ;)
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00
Mercatino: Morpheus

Messaggioda Raistlin » 19 ott 2007, 11:48

chris666 ha scritto:[...] qualcosa del tipo "baro ma per sbaglio" cioè per un'errata interpretazione delle regole.... [...]

Beh, in tal caso non è barare nel senso autentico del termine, direi; credo capiti a tutti. Ciò che è in buona fede non ha colpa.

P.S.: grande avatar Chris666, il MITICO Capitan Harlock :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda pennuto77 » 19 ott 2007, 12:53

Non baro, odio chi lo fa e purtroppo so che ce ne sono fra noi di bari..... :cry: :cry:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Gurgugnao » 19 ott 2007, 13:33

Va già male a poker, non lo digerisco, ma capisco che ci son soldi in mezzo ed è una motivazione (non giustificabile, ma ha un suo senso: rubare soldi). Ma...
Nei giochi di società che senso ha?
Il divertimento non è dato dall'azzardo, ma dalla condivisione di regole all'interno del quale si confrontano le capacità dei giocatori.
Insomma è da perdente nato.
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi