I Goblin sono piu' American o German?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Secco, sù, senzapensarci troppo German o American?

American
94
50%
German
95
50%

Voti totali : 189

Re: I Goblin sono piu' American o German?

Messaggioda Protos » 9 mag 2015, 15:25

scusate ma come fate a volervi misurare con gli american sul piano della varietà??
cioè, è come sfidare a nuoto un campione olimpionico con una palla di ferro da 30 kg attaccata alla caviglia.
andiamo non esiste margine di confronto su questo piano, dai su...
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda Mik » 9 mag 2015, 15:58

Protos ha scritto:scusate ma come fate a volervi misurare con gli american sul piano della varietà??
cioè, è come sfidare a nuoto un campione olimpionico con una palla di ferro da 30 kg attaccata alla caviglia.
andiamo non esiste margine di confronto su questo piano, dai su...

:clap: :clap: :clap:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda paperoga » 9 mag 2015, 16:18

Protos ha scritto:scusate ma come fate a volervi misurare con gli american sul piano della varietà??

da buon American mi sembri molto vago, cosa intendi per varietà?
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Protos » 9 mag 2015, 16:47

paperoga ha scritto:

da buon American mi sembri molto vago, cosa intendi per varietà?

in generale quello che intendevate voi nelle ultime diatribe. ma se vogliamo essere più specifici puoi dargli l'accezione che vuoi, sul piano delle tipologie all'interno della macro-categoria, sul piano delle differenze tra singoli giochi, sul piano della varieta di meccaniche e sistemi di gioco. quello che vuoi insomma.

ti dispiace se ti rammento che sono anche un german gamer e conosco i german meglio degli american?
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda paperoga » 9 mag 2015, 17:41

in generale quello che intendevate voi nelle ultime diatribe. ma se vogliamo essere più specifici puoi dargli l'accezione che vuoi, sul piano delle tipologie all'interno della macro-categoria, sul piano delle differenze tra singoli giochi, sul piano della varieta di meccaniche e sistemi di gioco. quello che vuoi insomma.

non mi sembra tu sia stato molto specifico comunque
meccaniche Dice rolling, Card Driven preponderanti e poco più
ambientazione Fantasy, fantascienza, guerra che altro

ti dispiace se ti rammento che sono anche un german gamer e conosco i german meglio degli american?

prego, figurati, ci mancherebbe, quindi mi stai dicendo che gli american li conosci meno, lo immaginavo :grin: :grin: :grin:
ti dispiace se ti rammento che nel 1983 il mio primo grosso investimento in giochi al di fuori dei "classici" fu 55.000 lire per Civilization?

se GMT ha cominciato a fare simil German e a mettere i cubetti nei giochi qualcosa vorrà dire o no?
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda jesse » 9 mag 2015, 17:46

Io sinceramente trovo più varietà nei German che negli american, alla fine gli american o DC o War game, i tedeschi vanno da giochi economici, gestione risorse, ferroviari, civilizzazione, tutto questo con moltissime meccaniche diverse, rondella, piazzamento lavoratori, e chi più ne ha più ne metta ;)
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda Mik » 9 mag 2015, 19:04

I civilizzazione veri, sono american o al massimo ibridi. E non potrebbe essere altrimenti visto che serve ambientazione. Quelli tedeschi sono un altro modo di fare un gestione risorse appicicandoci un nome e provando a dare una vaghissima sensazione di evoluzione (e quelli che ci riescono, lo fanno di striscio) ;)
I ferroviari sono un genere a se stante come anche i wargame puri.
E devo dire che conosci veramente veramente poco gli American. :sisi:
Già Zombicide che hai citato prima non rientra ne' nei DC ne' nei wargame :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Protos » 9 mag 2015, 19:48

paperoga ha scritto:non mi sembra tu sia stato molto specifico comunque
meccaniche Dice rolling, Card Driven preponderanti e poco più
ambientazione Fantasy, fantascienza, guerra che altro

deck building, area control, action point, movimento su mappa (in tutte le salse), story telling, tutti i tipi immaginabili di combat system, mappa modulare, poteri asimmetrici, hand management, voting eccetera...
praticamente mi hai citato tre generi d'ambientazione che hanno ognuno possibilità illimitate d'espressione. cioè, ne basterebbe uno per avere una quantita smisurata di ambientazioni. la differenza tra american e german è che i primi sono giochi tematici, quindi cercano aderenza al tema trattato e le meccaniche vanno in quella direzione, perciò variano e si adattano a seconda del contesto restitutendo giochi diversissimi tra loro, mentre i german puntano soltanto a una coerenza di sistema e questo spesso sfocia in piccole variazioni di meccaniche incastonate in sistemi simili tra loro.

se GMT ha cominciato a fare simil German e a mettere i cubetti nei giochi qualcosa vorrà dire o no?

si, che i cubetti non sono un'esclusiva german, così come i dadi non lo sono per gli american. sono quasi più american le carte dei dadi. per simil german intendi gli ibridi tipo DS?
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda donhaldo » 10 mag 2015, 11:10

phalanx ha scritto:Chissà che non si accorga che far strage di zombies a colpi di motosega è più divertente che accumulare cubetti :)

Uh, divertentissimissimo!!! :hmm:

- "Oh, attenzione Matt, c'é uno zombie brutto e cattivo che sta cercando di mangiarti il cervello!"
- "Grazie Jack, me la sto facendo davvero sotto dalla paura! Aspetta che cerco una delle diciottomila armi che si trovato qui in giro e tiro sei D6 per vedere se l'ammazzo".

In questi giochi mi sento partecipe e coinvolto quanto può esserlo un singolo atomo di idrogeno nell'evoluzione della specie umana... :snob:

Comunque, se voi american vi divertite così... :consola:

EDIT: finalmente ieri sono riuscito a liberarmi di Zombicide, così ora nella scaffalatura della ludoteca ho spazio per un altro german! :asd:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda phalanx » 10 mag 2015, 16:12

Anche 3 o 4. Tanto occupano poco spazio :) e ti rigrazio hai sicuramente fatto felice un amante dell'ameritrash :D
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda paperoga » 10 mag 2015, 17:12

deck building, area control, action point, movimento su mappa (in tutte le salse), story telling, tutti i tipi immaginabili di combat system, mappa modulare, poteri asimmetrici, hand management, voting eccetera...

vabbè oggi non ho niente da fare
ammesso e concesso che negli American siano presenti tutte queste meccaniche o meglio che ci siano American presenti nelle classifiche (top 100) di BGG con queste meccaniche, ti chiederei il titolo di un American story telling e un voting, ti chiederei quale di queste meccaniche non è presente nei German e aggiungerei per i German
Worker placement, Auction bidding, Tiles placement, Variable phase order, Set collection, Hand management, Simultaneous Action Selection, Memory, Modular Board, Pick-up and Deliver, Route/Network Building, Stock Holding
questo fermandomi ai titoli presenti nella top30
quindi direi che a varietà di meccaniche forse i German hanno qualcosa in più

praticamente mi hai citato tre generi d'ambientazione che hanno ognuno possibilità illimitate d'espressione. cioè, ne basterebbe uno per avere una quantita smisurata di ambientazioni.

avranno anche possibilità illimitate, ma a quelle ambientazioni e poco altro si fermano quindi anche qui direi che i German hanno più varietà, se quei generi non ti piacciono e sei German niente è compromesso, se sei American...... :muro:

la differenza tra american e german è che i primi sono giochi tematici, quindi cercano aderenza al tema trattato e le meccaniche vanno in quella direzione, perciò variano e si adattano a seconda del contesto restitutendo giochi diversissimi tra loro,

prendiamo i dungeon e i 4x a parte qualche capolavoro, gli altri non sono che copie e copie delle copie altro che diversissimi, inoltre molti giochi con miniature hanno di diverso tra loro......le miniature e poco altro

per simil german intendi gli ibridi tipo DS?

DS penso sia decisamente più German che American, comunque sì
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Protos » 10 mag 2015, 18:55

paperoga ha scritto:vabbè oggi non ho niente da fare
ammesso e concesso che negli American siano presenti tutte queste meccaniche o meglio che ci siano American presenti nelle classifiche (top 100) di BGG con queste meccaniche, ti chiederei il titolo di un American story telling e un voting, ti chiederei quale di queste meccaniche non è presente nei German e aggiungerei per i German
Worker placement, Auction bidding, Tiles placement, Variable phase order, Set collection, Hand management, Simultaneous Action Selection, Memory, Modular Board, Pick-up and Deliver, Route/Network Building, Stock Holding
questo fermandomi ai titoli presenti nella top30
quindi direi che a varietà di meccaniche forse i German hanno qualcosa in più

diresti male.
prima di tutto il discorso della classifica top 100 è del tutto irrilevante, ma comunque le meccaniche che ti ho elencato le trovi quasi tutte tra gli american in top 100.
allora, quelle meccaniche sono quasi tutte tipiche degli american e difficilmente si trovano nei german e anche quando sono presenti lo sono in maniera blanda, mentre quelle che mi hai citato tu sono TUTTE presenti negli american e alcune anche in maniera più cospicua rispetto ai german (tranne worker placement). mi citi l'azione simultanea che è quasi una prerogativa american, auction bidding presente in larga misura negli american, variable phase order (really?), modular board (andiamo, ti stai dando la zappa sui piedi :asd: ), pick-up and deliver (anche questa la trovi tranquillamente negli american). vogliamo aggiungere all'elenco anche ordini nascosti, ruoli segreti, eventi casuali, meccaniche di diplomazia, cambi di schieramento, scontri a squadre, modalità campagna, partite a scenari, missioni secondarie e chissà cos'altro non mi sovviene?
per quanto riguarda voting lo trovi in RoR e forse per storytelling ho sbagliato il termine (lo intendevo dalla parte del gioco e non dei giocatori), mi riferivo a quando una parte della storia influisce sulla partita, cambiando obiettivi e/o meccaniche di gioco, tipo in Mice & Mystics.

avranno anche possibilità illimitate, ma a quelle ambientazioni e poco altro si fermano quindi anche qui direi che i German hanno più varietà, se quei generi non ti piacciono e sei German niente è compromesso, se sei American...... :muro:

quello che dici non ha senso. voler far passare che i german hanno più varietà di ambientazioni è un volo pindarico. dire guerra non significa nulla; dire fantasy ancor meno. ti rendi conto che il solo fantasy può generare infinite ambientazioni e si può contrapporre al tema storico? tutte le ambientazioni dei german rientrano in queste categorie, o sono a tema fantascientifico, o fantasy, o bellico o storico, o contemporaneo. esattamente come gli american. non stiamo acnora parlando di ambientazioni in senso specifico.
nei german però le ambientazioni mostrano tutte la stessa faccia, quella del lato produttivo e di gestione risorse. hai trajan a tema storico e nello specifico sull'antica Roma, poi hai Terra Mystica a tema fantasy, entrambi mostrano la stessa faccia tematica. hanno un tema diverso, ma lo affrontano dallo stesso punto di vista e così praticamente il 99% dei german. negli american per esempio il fantasy può assumere tutte le declinazioni possibili; puoi essere un eroe che entra in un dungeon, un popolo in conflitto con altri, un re che deve affrontare una minaccia incombente, un poveraccio che deve sopravvivere in una terra inospitale, qualsiasi cosa.

prendiamo i dungeon e i 4x a parte qualche capolavoro, gli altri non sono che copie e copie delle copie altro che diversissimi, inoltre molti giochi con miniature hanno di diverso tra loro......le miniature e poco altro

il discorso mi sento di condividerlo soltanto per i DC, ma sono un'infinitesima parte del mondo american, a differenza dei WP per i german. comunque gli american hanno proprio un numero estremamente più vasto di generi rispetto ai german.

DS penso sia decisamente più German che American, comunque sì

sulla base di cosa pensi questo?
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda pepita » 10 mag 2015, 23:02

Vi amo, riuscite a discutere per MESI se sia meglio fare il bagno a 32 0 36 gradi, una figata, se vi buttate in politica li sterminate tutti.
Alla fine ci sono german capolavori con meccaniche celesti e ambientazione che funziona e poi centinaia di simil german che escono a cascata sul mercato svilendo il genere.
Alla fine ci sono american capolavori con meccaniche celesti e ambientazione che funziona e poi centinaia di simil american che escono a cascata sul mercato svilendo il genere.
Ma veramente riuscireste a bruciare una delle 2 tipologie?
Io spero che escano gli Italian, gli Australian e così via per mille mila anni.
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 260.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda pepita » 10 mag 2015, 23:08

Io sono Terran, Homo Ludicus Onnivorum
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 260.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Jehuty » 11 mag 2015, 0:31

pepita ha scritto:Io sono Terran, Homo Ludicus Onnivorum

Tu sei Terran? Quindi Starcraft. American.
Spero tu abbia votato bene :sisi:

Per gli altri due... mi sembrate un po' troppo seri eh! :uhm:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi