[CONSIGLI] I migliori da 2 a 6/7 giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda SirFantato » 6 feb 2018, 14:39

Ciao a tutti,
apro l'argomento perché non ho trovato niente di simile tra i consigli. Nel caso linkate come se non ci fosse un domani :approva:
Premessa: solitamente o siamo 2 (io e la mia ragazza) o siamo 6/7. Chi più chi meno neofita, tutti volenterosi che non si spaventano davanti a regolamenti impegnativi. Mi piace acquistare i giochi, studiarli e spiegarli. Vorrei creare una collezione con titoli rigiocabili e longevi che scalino bene su questi due estremi. Ho già Takenoko con qui ci siamo divertiti un sacco io e la lady e Catan con espansione che ci ha portati a serrate partite a 6 ma vorremmo qualcosa di più impegnativo e con minor alea. Documentandomi ho individuato Hyperborea come principale indiziato con subito dietro 7 Wonders. Pensate possano essere valide scelte? Ho letto anche di altro come Magic Maze, Mysterium, Zombicide, Jamaica e King of Tokio/NY ma temo che dopo tante partite possano stufare, magari penserò di acquistarli più avanti.
Dato che spesso nei commenti e negli articoli ho letto che, nonostante si parli di questi numeri, certi giochi siano meglio in meno giocatori, secondo voi conviene prenderne uno da due giocatori e un altro per il gruppo numeroso?
Il gruppo adora Secret Hitler che io non digerisco molto, penso che Saboteur possa ovviare ma non è di certo il titolo impegnativo che avevo in mente.
PS: non vorrei andare oltre i €60.
Grazie :grin:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Re: [CONSIGLI] I migliori da 2 a 6/7 giocatori

Messaggioda IGiullari » 6 feb 2018, 14:50

Qualcosa che scali bene nei due range opposti è dura da trovare...
Probabilmente qualche collaborativo... Sennò sicuramente meglio virare su due giochi diversi.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda borgonero » 6 feb 2018, 14:55

Tra i miei, in due generi opposti, direi Keyflower e A Touch of Evil. Il primo fino a 6 e il secondo a 8 ma con tanti dadi da tirare, quindi se l'alea è un problema...
Tapatalked
"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)

My Collection
Offline borgonero
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero
Mercatino: borgonero

Messaggioda Stef » 6 feb 2018, 15:10

Un bel RoboRally?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda SirFantato » 6 feb 2018, 15:16

Inizierò a scavare, non ne conosco neanche uno :sbav:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda steam » 6 feb 2018, 15:40

Quito i giullari. Di solito è meglio prendere 2 giochi separati. Comunque ci sono anche giochi che scalano in qualsiasi numero. Ora me ne vengono in mente solo questi 3

Not alone
Da 2 a 7
Un gioco 1 vs altri dove un giocatore impersona la creatura e deve dare la caccia a dei sopravvissuti ad uno schianto con un astronave nel suo pianeta.
Il gioco è di base un nascondino con un sistema semplicissimo che tiene alta la tensione fino alla fine. Ottimo per partite con giocatori poco avvezzi. Prezzo, sulla 20ina

Navegador
Da 2 a 5
Un gioco di stampo tedesco dove con il sistema della rondella tipico dell autore possiamo esplorare dal portogallo fino al Giappone. Un gioco fortemente economico, con un sistema del mercato interessantissimo e una relativa semplicità di apprendimento. Prezzo 40

Keyflower
Da 2 a 6
Un gioco molto particolare, un misto tra piazzamento lavoratori, aste e piazzamento tessere. Ogni giocatore cercherà di accaparrarsi all asta determinate tessere esagonali da aggiungere poi al proprio villaggio per espanderlo. Queste tessere possono essere attivate per creare merci o utensili, trasformarli e fare punti vittoria.
Alta interazione anche diretta.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Giovirav » 6 feb 2018, 15:42

Io ti consiglio Citadels.
Gira benino anche in 2 con 2 personaggi a testa.

Hi letto dopo che chiedevi qualcosa di impegnativo e con alea nulla.

So che a Caverna si può giocare fino a 7 però io non l'ho mai provato.
Però va oltre il tuo budget.
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Giovirav

Messaggioda SirFantato » 6 feb 2018, 16:31

Nelle premesse mi sono dimenticato di specificare che gli anglofili sono pochi nel gruppo, perciò mi serve qualcosa poco dipendente dalla lingua se non è in italiano. Per questo e per la troppa dipendenza dai lanci di dado escludo A touch of evil. Escludo anche Caverna, per ora sarebbe un investimento troppo esoso per un acquisto al "buio", Not alone che è un po' troppo semplice e non penso possa piacere al gruppo e Navegador che mi ispira ma si ferma a 5 giocatori e mi verrebbe difficile da intavolare se non in due al momento.
Stef ha scritto:Un bel RoboRally?

Qui ci siamo, però mi pare di capire che la versione da 2 a 8 (che sarebbe perfetta) non si trovi più vero? :muro:
Keyflowerentra tra le preferenze, non so come potremmo reagire al meccanismo delle aste ma mi piace molto il suo insieme di meccaniche.

Su Hyperborea e 7 Wonders che opinioni mi date? Potrei aver colto nel segno?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Fenix » 6 feb 2018, 16:34

SirFantato ha scritto:Su Hyperborea e 7 Wonders che opinioni mi date? Potrei aver colto nel segno?

Entrambi ottimi giochi per il loro target di riferimento ma purtroppo in 2 perdono un po' di mordente.
Potrei consigliarti l'accoppiata 7 Wonders Duel (da giocare con la compagna, ancora più bello del fratello maggiore) + 7 Wonders (io ci aggiungerei però almeno l'espansione Leaders).
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda s83m » 6 feb 2018, 16:40

Keyflower scala ottimamente da 2 a 6. Mix ben riuscito di un insieme di meccaniche. L'asta a base di meeples è veramente originale e cattiva
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda SirFantato » 6 feb 2018, 16:50

Fenix ha scritto: Entrambi ottimi giochi per il loro target di riferimento ma purtroppo in 2 perdono un po' di mordente.

Era quello che temevo :hmm:
Fenix ha scritto: Potrei consigliarti l'accoppiata 7 Wonders Duel (da giocare con la compagna, ancora più bello del fratello maggiore) + 7 Wonders (io ci aggiungerei però almeno l'espansione Leaders).

In effetti con questi due starei nel budget :clap: così però mi fai venire in mente che sforando potrei prendere Hyperborea per il gruppo e Duel per gli 1v1, non so se posso convivere con questa scelta :Straeyes:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Fenix » 6 feb 2018, 17:37

SirFantato ha scritto:
Fenix ha scritto: Entrambi ottimi giochi per il loro target di riferimento ma purtroppo in 2 perdono un po' di mordente.

Era quello che temevo :hmm:
Fenix ha scritto: Potrei consigliarti l'accoppiata 7 Wonders Duel (da giocare con la compagna, ancora più bello del fratello maggiore) + 7 Wonders (io ci aggiungerei però almeno l'espansione Leaders).

In effetti con questi due starei nel budget :clap: così però mi fai venire in mente che sforando potrei prendere Hyperborea per il gruppo e Duel per gli 1v1, non so se posso convivere con questa scelta :Straeyes:

:asd: vedi quanto è profonda la tana del Bianconiglio? :asd:
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Cianopanza » 6 feb 2018, 17:42

Keyflower l'ho giocato spesso in 2, talvolta in 6... e scala molto bene
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda SirFantato » 6 feb 2018, 17:45

Grazie a tutti! Se vi venisse in mente altro non esitate. Penso che prima della Play non acquisterò niente, così magari prima cerco di provarli :D

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 6 feb 2018, 18:24

E invece qualcosa di simile c'era
[CONSIGLI] Consigli per neofiti : CAYLUS VS?

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_ ... Ft%3D94927

Te l'ho detto che avevamo gli stessi problemi

Ps: la risposta a tutti i tuoi problemi , visto che erano anche i miei , si chiama Colt Express

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi