I migliori giochi per 2 secondo i Goblins

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

I migliori giochi per 2 secondo i Goblins

Messaggioda Montecristo9 » 9 feb 2014, 17:44

Finalmente eccoci giunti ai risultati finali del sondaggio del mese scorso

viewtopic.php?f=9&t=72795&p=886818#p886818

Sicuramente sarà di estrema utilità per la nostra community, per i novizi che tendono molto spesso a porre la domanda "Quali sono i migliori giochi da 2?", ma anche per i giocatori navigati che hanno voglia di provare qualcosa di nuovo da giocare con la compagna/compagno o un amico/amica.
Tra parentesi ho inserito il numero di voti ricevuti da ogni gioco, quindi ho messo i titoli in ordine decrescente, partendo dalla caldissima "top ten". Inoltre ho inserito solo i titoli che abbiano ricevuto almeno 3 voti.
Vai con i risultati! :D

1 - Hive (23)
2 - Twilight Struggle (21)
3 - Carcassonne (19)

4 - Summoner Wars (15)
5 - Agricola (14)
6 - Android: Netrunner LCG (13)
7 - Seasons (12)
8 - Targi (12)
9 - Il signore degli anelli LCG (11)
10 - Caylus (10)

La guerra dell'anello (9)
Antike Duellum (9)
Lettere da Whitechapel (9)
Stone Age (7)
Le Havre (7)
Pochi acri di neve (7)
Memoir '44 (7)
Mage Wars (6)
The Castles of Burgundy (6)
Il signore degli anelli: La sfida (6)
Dungeon Twister (6)
Dominion (6)
Magic the Gathering (6)
Mr. Jack (6)
Earth Reborn (5)
Scacchi (5)
Takenoko (5)
Blood Bowl (4)
Through the Ages (4)
Mage Knight (4)
Cyclades (4)
Space Hulk (4)
Blue Moon (4)
Famiglia (3)
Jaipur (3)
Village (3)
Keyflower (3)
X-Wing (3)
Napoleon's Triumph (3)
Alhambra (3)
Balloon Cup (3)
Star Wars LCG (3)
Ultima modifica di Montecristo9 il 9 feb 2014, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Montecristo9

Re: I migliori giochi per 2 secondi i Goblins

Messaggioda Simo4399 » 9 feb 2014, 19:12

Aggiungerei le percentuali e il totale votanti.
Ovvero, Hive ha ricevuto 23 voti: che percentuale dei votanti e'? su quanti voti totali?
C'e' inoltre un typo nel titolo:

AS-IS: I migliori giochi per 2 secondi i Goblins
TO-BE: I migliori giochi per 2 secondo i Goblins
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda xpea74 » 9 feb 2014, 19:24

Simo4399 ha scritto:Aggiungerei le percentuali e il totale votanti.
Ovvero, Hive ha ricevuto 23 voti: che percentuale dei votanti e'? su quanti voti totali?

Concordo.

Ottimo lavoro, spero solo che alla fine venga sfruttato a dovere.
Offline xpea74
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: xpea74

Messaggioda Montecristo9 » 9 feb 2014, 19:41

Si può anche fare, ma temo che il senso del topic e del sondaggio, creato per una veloce e chiara consultazione, verrebbe travisato da considerazioni su numeri e percentuali, rischiando di confondere chi magari cerca solamente un buon titolo da provare.
Ritengo più importante la classifica in base al numero di voti: il 41% di Hive al primo posto seguito dal 37,5 di Twilight Struggle al secondo, a me pare poco utile.
Poi se vi piace, il calcolo lo faccio :lol:

Piuttosto, mi piacerebbe leggere le considerazioni degli utenti su questi risultati
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Re: I migliori giochi per 2 secondo i Goblins

Messaggioda Raistlin » 9 feb 2014, 21:33

Personalmente sono un amante dei giochi di carte, per i quali sono di parte, ma direi che la lista risultante non è male. Forse solo un po' superficiale.
Dei primi 10 non conosco questo apparentemente ECCEZIONALE Hive, nè Targi, nè Caylus. Gli altri li conosco tutti e Agricola lo conosco 'di riflesso'. Tutti ottimi titoli secondo me, a parte Seasons, giochino freddino e piattino che proprio non mi dice niente e Carcassonne, un po' troppo leggero anch'esso per i miei gusti.

Mi informerò su questo Hive, visto l'hype (anche se storco sempre il naso di fronte all'hype...)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda The_LoneWolf » 9 feb 2014, 21:37

Lo puoi provare su BoardGameArena.
È un astratto molto immediato, a me ha ricordato tanto gli scacchi.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Montecristo9 » 9 feb 2014, 22:00

Raistlin ha scritto:Mi informerò su questo Hive, visto l'hype (anche se storco sempre il naso di fronte all'hype...)

Hive è uscito ben 13 anni fa, quindi direi che è ormai sorpassato il normale periodo di entusiasmo successivo alla sua uscita.
Infatti accade molto di frequente che il tempo smorzi l'hype iniziale di un gioco, per diverse ragioni
- era un gioco il cui hype si basava soprattutto sulla bella componentistica
- era un gioco che poi è risultato essere poco longevo, poco divertente, poco profondo, ecc.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mod_XXII » 9 feb 2014, 22:56

Credo sia abbastanza ovvio che Hive è primo perché il più nominato in una situazione in cui è stata richiesta una lista e non una classifica personale dei giochi ritenuti migliori per due.

In una lista di più giochi, essendo Hive un astratto carino (a me non piace) e veloce, ovviamente ci sta alla grande ed anzi è uno dei primi che viene in mente essendo specificatamente per due... ma il migliore? Dubito fortemente. Stesso discorso vale per Carcassonne.

Secondo me richiedere una lista (in cui i giochi non vanno messi in ordine di preferenza) genera solamente una lista di preferenze generale... e non una "vera" classifica. My two cents.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Montecristo9 » 9 feb 2014, 23:15

Mod_XXII ha scritto:Credo sia abbastanza ovvio che Hive è primo perché il più nominato in una situazione in cui è stata richiesta una lista e non una classifica personale dei giochi ritenuti migliori per due.

In una lista di più giochi, essendo Hive un astratto carino (a me non piace) e veloce, ovviamente ci sta alla grande ed anzi è uno dei primi che viene in mente essendo specificatamente per due... ma il migliore? Dubito fortemente. Stesso discorso vale per Carcassonne.

Secondo me richiedere una lista (in cui i giochi non vanno messi in ordine di preferenza) genera solamente una lista di preferenze generale... e non una "vera" classifica. My two cents.

Infatti il titolo del sondaggio è "I migliori giochi per 2 secondo i goblins", quindi come risultato ci si aspetta i giochi per 2 apprezzati da più goblins, essendo un sondaggio a risposta aperta, e non limitato ad alcuni titoli.
Quindi i risultati sono in ordine decrescente di apprezzamento: d'altronde il limite personale era 10 preferenze, quindi se più persone hanno posto nella loro personale top 10 un titolo piuttosto che un altro, un motivo ci sarà.

Se si parte con questo tipo di scetticismo, allora non ha alcun senso e utilità nemmeno la classifica di BGG.
Twilight Struggle è in prima posizione, questo che significa? Che la media dei voti dagli utenti è la più alta rispetto a tutti i giochi.
Quindi ci si può fidare ciecamente di tale classifica? No, perchè anche se migliaia di persone lo ritengono un capolavoro (e le loro votazioni lo hanno portato in cima alla classifica), magari a te o a me non piace.
Ma ciò non toglie che sia uno strumento utile.

Quindi qual'è il senso dei risultati di questo sondaggio?
- urlare a gran voce ai 4 venti che i primi in classifica sono i migliori giochi per 2 che potrete mai giocare in vita vostra perchè lo diciamo noi? NO.
- essere una lista utile per orientarsi nel mare magnum di giochi da tavolo, proprio come il consiglio di un amico (che però vi da un pare soggettivo)? SI.
Ultima modifica di Montecristo9 il 9 feb 2014, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mod_XXII » 9 feb 2014, 23:24

Non ho detto che non sia utile (anche se secondo me le classifiche hanno senso se il numero di votanti è veramente vasto), ho solamente detto che, secondo me, se le persone le avessero messo i giochi in ordine di preferenza Hive non sarebbe primo.

Magari mi sbaglio ma sono anni che leggo la tana e vedere Hive prima di Twilight Struggle fa davvero davvero strano.
Per non parlare di Carcassonne...

E poi indicare 10 titoli è vero che è già una scelta ma magari c'è gente che ne conosce 11, quindi...
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda illupi » 10 feb 2014, 0:14

Può servire come lista superficiale che risponde alla domanda tipo "Vorresti un titolo per 2? Toh, leggiti le recensioni di questi giochi, per bene, poi magari torna e fammi una domanda più precisa".

In base anche al numero di votanti e all'indagine 'non statistica', secondo me era migliore una semplice lista di tot titoli per 2 (una ventina?)

Anche perchè qualche titolo può esser stato nominato 'per sentito dire', altri magari non sono stati provati, alcuni non interessano per il tema/complessità/durata etc.

Personalmente quando qualcuno mi chiede di consigliarli un gioco gli dò una veloce panoramica su 4-5 titoli tutti diversi e poi sento da lui quale lo stuzzica di più ed eventualmente descrivo altri giochi affini (per tema/complessità/durata), ma non gli dico "questo è bellissimo perchè è piaciuto al maggior numero di miei amici"...proprio perchè magari a lui non piace, preferisco presentarlo come "uno dei possibili" ma mai "il migliore per definizione"

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: illupi

Messaggioda Mod_XXII » 10 feb 2014, 0:20

Vorrei precisare che la mia non è una critica. E' stato richiesto un feedback e per me alcuni titoli sono troppo strani così in alto... secondo quello che ho sempre letto qua. Ribadisco, nessuna critica all'importanza o meno della classifica.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Simo4399 » 10 feb 2014, 0:49

Montecristo9 ha scritto:

Si può anche fare, ma temo che il senso del topic e del sondaggio, creato per una veloce e chiara consultazione, verrebbe travisato da considerazioni su numeri e percentuali, rischiando di confondere chi magari cerca solamente un buon titolo da provare.
Ritengo più importante la classifica in base al numero di voti: il 41% di Hive al primo posto seguito dal 37,5 di Twilight Struggle al secondo, a me pare poco utile.
Poi se vi piace, il calcolo lo faccio :lol:

Piuttosto, mi piacerebbe leggere le considerazioni degli utenti su questi risultati

i numeri sono come i bikini: quello che mostrano e' interessante, ma quello che NON mostrano lo e' ancora di piu' ;)

suggerivo di metter il totale dei votanti e le percentuali per dar un'idea della distribuzione dei voti e del numero di votanti.
Benche' ben contestualizzati, e' ovvio che questi risultati siano estremamente indicativi e, pensandola come illupi, immagino un buon lettore dovrebbe capire che questa e' solo una lista indicativa, uno spunto di riflessione, un punto d'inizio.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Agzaroth » 10 feb 2014, 13:05

appoggio le osservazioni di Mod_XXII.
Quando si fanno classifiche basate su liste del genere, il gioco più votato è spesso "il più giocato" o "quello mediamente più apprezzato" dove mediamente intendo che bene o male tutti lo votano 6-7, ma non necessariamente sarà il gioco "migliore".
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda groblnjar » 10 feb 2014, 13:37

A me piace la lista di Montecristo9.

A partire dal titolo si capisce che la classifica non vuole intendere che Hive è considerato uno dei migliori giochi per 2 da una maggioranza relativa di goblin votanti.

Non c'è classifica con cui si definisce "il più meglio" è piuttosto una Hit Parade ed è con questo occhio che si deve leggere: da questa classifica non sapremo mai se Hive è il migliore.
Sappiamo però che tanti goblin considerano questo titolo, nella categoria 2 giocatori, degno di acquisto.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi