I migliori giochi per 5 giocatori?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: I migliori giochi per 5 giocatori?

Messaggioda Nynaeve » 23 giu 2015, 11:52

Ho aggiornato le votazioni nel primo post :)

Discutete pure ma portate anche altri votanti!!! vorrei rendere questo post utile per tutti e quindi raggiungere un buon numero di preferenze espresse! soprattuto qualche giocatore ammericano in più! ;)

consideriamo che ognuno ha avuto la possibilità di dare 5 preferenze sempre basate sulla soggettività perciò diamo a ogni posizione il peso corrispondente. 42*5 voti circa. se un gioco ha uno o due voti... personale opinione di qualcuno e basta, senza bisogno di polemica :-P

personalmente amo Caylus ma non lo gioco più in 5 per il grande downtime, anche se mi faccio un albero mentale di scelte vedo che la lunga attesa rovina l'esperienza di gioco ai miei compagni e a volte anche a me. ognuno di noi ha una sua soglia di attenzione diciamo, un tempo in cui riesce a stare sul pezzo.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda linx » 23 giu 2015, 12:21

Fra giocare Caverna in 7 o passare tutta la serata a fare 7 Wonders e filler vari preferisco sempre Caverna in 7 nonostante il downtime. Se ci fossero altri giochi importanti che in 7 funzionassero meglio farei quelli, magari. Ma non ce ne sono. Scendendo si può trovare applicazione pure per gli altri giochi importanti. Se sono parecchio meglio della concorrenza... meglio il downtime. Il gioco è più incontrollabile? La risposte è sempre: c'è un gioco di uguale qualità e spessore più controllabile giocando in quel numero? La mia personale risposta è no.

Nota per la statistica: le opinioni espresse sono fortemente infulenzate da quelle già espresse in precedenza. Esprimere un voto per Galaxy Trucker, ad esempio, che in quanto gioco a pianificazione simultanea e simultanea assegnazione degli effetti non risente del numero alto di giocatori, quando pare non possa spostare la "classifica" pare inutile e si tende a non farlo.
In ciò l'intento di questo topic, benchè apprezzabile, ha una profonda falla.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda steteo » 23 giu 2015, 13:39

linx ha scritto:Fra giocare Caverna in 7 o passare tutta la serata a fare 7 Wonders e filler vari preferisco sempre Caverna in 7 nonostante il downtime. Se ci fossero altri giochi importanti che in 7 funzionassero meglio farei quelli, magari. Ma non ce ne sono. Scendendo si può trovare applicazione pure per gli altri giochi importanti. Se sono parecchio meglio della concorrenza... meglio il downtime. Il gioco è più incontrollabile? La risposte è sempre: c'è un gioco di uguale qualità e spessore più controllabile giocando in quel numero? La mia personale risposta è no.

Nota per la statistica: le opinioni espresse sono fortemente infulenzate da quelle già espresse in precedenza. Esprimere un voto per Galaxy Trucker, ad esempio, che in quanto gioco a pianificazione simultanea e simultanea assegnazione degli effetti non risente del numero alto di giocatori, quando pare non possa spostare la "classifica" pare inutile e si tende a non farlo.

Su BGG il voto è segreto ed è sul singolo gioco.
Su BGG il campione è molto più significativo che su un thread-per quanto molto interessante- fatto qui in tana.
su BGG Le Havre ha il 75% dei votanti la partita a 5 giocatori come "not recommended".
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda linx » 23 giu 2015, 16:42

steteo ha scritto:su BGG Le Havre ha il 75% dei votanti la partita a 5 giocatori come "not recommended".

Non rispondevo a te. Qual'è il significato di quel "non raccomandato?" Se mi chiedi: "in quanti giocatori proveresti Le Havre per apprezzarlo al meglio?" magari non ti risponderei in 5 neppure io. Quindi ha un suo senso quella percentuale. Ma il mio post di prima dovrebbe essere abbastanza chiaro sui motivi per cui comunque ho votato Le Havre: mancanza di adeguata concorrenza... soprattutto fra quelli già votati.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda steteo » 23 giu 2015, 16:48

linx ha scritto:
steteo ha scritto:su BGG Le Havre ha il 75% dei votanti la partita a 5 giocatori come "not recommended".

Non rispondevo a te. Qual'è il significato di quel "non raccomandato?" Se mi chiedi: "in quanti giocatori proveresti Le Havre per apprezzarlo al meglio?" magari non ti risponderei in 5 neppure io. Quindi ha un suo senso quella percentuale. Ma il mio post di prima dovrebbe essere abbastanza chiaro sui motivi per cui comunque ho votato Le Havre: mancanza di adeguata concorrenza... soprattutto fra quelli già votati.

ok chiaro ora, alla prossima con grande stima da un appassionato lettore di ILSA. Non lamentino però eh..intendiamoci :grin:
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Innominato76 » 23 giu 2015, 18:29

Anche io ho giocato a Caverna in 6 ed è stata una bellissima partita; abbiamo giocato in 4 Hyperborea e ci volevamo tagliare le vene: non è un problema di numero di giocatori, a volte, ma di gioco in sè.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Tagete » 23 giu 2015, 18:47

Innominato76 ha scritto:Anche io ho giocato a Caverna in 6 ed è stata una bellissima partita; abbiamo giocato in 4 Hyperborea e ci volevamo tagliare le vene: non è un problema di numero di giocatori, a volte, ma di gioco in sè.

E' già! :approva:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda Nynaeve » 23 giu 2015, 21:15

linx ha scritto:Nota per la statistica: le opinioni espresse sono fortemente infulenzate da quelle già espresse in precedenza. Esprimere un voto per Galaxy Trucker, ad esempio, che in quanto gioco a pianificazione simultanea e simultanea assegnazione degli effetti non risente del numero alto di giocatori, quando pare non possa spostare la "classifica" pare inutile e si tende a non farlo.

ehm...infatti non voglio creare una classifica da BGG (mi andrei a leggere quella altrimenti) ma proprio una serie di giochi basati su scelte personali di Goblin... quindi il non votare Galaxy Trucker sarebbe un danno per gli altri... perché io i giochi me li sto guardando tutti, anche quelli con un solo voto.
se cerco un gioco per 5 e non voglio leggere tutte le recensioni allora chiedo a gente di cui mi fido, vedo ad esempio che 12 goblin hanno votato El Grande e dico "vado a leggere la recensione o a vedere il video", se non mi piace passo oltre. ad esempio a me non piace BSG ma magari uno cerca un cooperativo e vede che un tot di goblin lo ha votato quindi si informa... ecc.
in fondo non è il senso anche del thread sui Giochi per 2? e poi i giochi votati scatenano confronto ecc.
per me il voto a un gioco che non era stato ancora votato è molto interessante ad esempio. avrà un solo voto ma tra 6000 giochi e più esistenti un goblin ha scelto proprio quello, quindi mi incuriosisco, sempre tenendo conto del peso del voto, cioè del fatto che stiamo esprimendo opinioni personali!

se se pare inutile comunque, chiedo venia... ;)
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Indianino » 24 giu 2015, 15:40

Age of Empire 3
Vanuatu
Puerto Rico
Alta Tensione
Keyflower
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Nynaeve » 25 giu 2015, 12:48

Preso anche Lancaster!!!
sto in piena fase acquisti compulsivi... tante scimmie!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Tagete » 26 giu 2015, 1:57

Lancaster è' molto bello.. :approva: cos'hai preso oltre a quello ?
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Nynaeve » 26 giu 2015, 9:36

Lancaster ed El Grande. :)
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Tagete » 26 giu 2015, 11:38

Nynaeve ha scritto:Lancaster ed El Grande. :)

Ah be.. :approva:

Scelta di qualità :snob:

Almeno secondo me.. :grin:
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Indianino » 26 giu 2015, 12:16

Lancaster è un ottimo gioco! Forse anche un po sottovalutato!!! :snob:
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Nynaeve » 26 giu 2015, 12:56

Aggiornato! grazie Indianino!

e intanto Terra Mystica, AOE III e Imperial entrano in wish list (misa che AOE ci resterà ma almeno lo proverò...)

dovò dire al mio gruppo che ben 7 autorevoli goblin ritengono Vanuatu ottimo in 5! ah ah ah nessuno vuole mai giocarci in quattro o più!
e invece BSG niente da fare... però potrei riprovarlo... un giorno... forse... in una galassia lontana lontana (ah no... ho sbagliato saga)
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi