I Pilastri della Terra - com'è?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

I Pilastri della Terra - com'è?

Messaggioda Paino75 » 25 mar 2015, 15:06

I Pilastri della Terra.....cosa mi dite di questo gioco? Cosa ne pensate? Secondo voi è un gioco che merita un posto nella propria collezione?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: I Pilastri della Terra - com'è?

Messaggioda Kobayashi » 25 mar 2015, 15:50

Nella mia c'è (con espansione), quindi sì. :asd:

Ma immagino che ti servano ulteriori informazioni. Le seguenti affermazioni sono puramente soggettive, quindi prendile per quelle che sono.
E' un gestionale (piazzamento lavoratori) di complessità e durata media. Necessita di una visione sia tattica (per ottimizzare le scelte del round in corso) che strategica (per perseguire la massimizzazione degli introiti nel lungo periodo con gli artigiani che hai a disposizione e impostare una "linea" di produzione che privilegi una materia piuttosto che un altra).
Ha una componente aleatoria costituita dall'uscita delle carte risorsa, eventi e artigiani variabili di turno in turno; la componente di maggiore impatto è però costituita dall'ordine casuale di turno, determinato dalla pesca da un sacchetto. Ai tempi questa caratteristica era oggetto di dibattito. L'espansione ovvia al problema introducendo una meccanica di "compensazione". A me personalmente non disturba più di tanto quindi tendo a giocare anche senza.
Scala bene da due a quattro giocatori, in cinque se non usi la plancia aggiuntiva stai un po' strettino, con l'espansione si arriva a sei giocatori.
Componentistica molto bella, i tabelloni illustrati da Menzel sono come al solito spettacolari. Bel tocco estetico (benché essenzialmente superfluo ai fini del gioco) la costruzione progressiva della cattedrale al centro, che funge da contaturni.
Se si gioca con il solo base si sta sotto le due ore.

Se hai altre domande chiedi pure.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda bibea » 25 mar 2015, 16:11

Gestionale appagante e molto leggero. Alea presente in maniera abbastanza evidente, ma visto che è un gioco leggero non da fastidio più di tanto, basta sapere che c'è e non rpendersela troppo a giocom finito.
Bellissime illustrazioni delle carte e della plancia.
Rilassante.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Re: R: I Pilastri della Terra - com'è?

Messaggioda Slade » 25 mar 2015, 16:44

Gran bel gioco, ma per quel che mi riguarda é uno dei pochi giochi in cui l'espansione é obbligatoria, per cui il prezzo sale

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda Slade » 25 mar 2015, 16:45

Doppio post

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
Ultima modifica di Slade il 25 mar 2015, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda Black-Meeple » 25 mar 2015, 17:22

quoto quanto scritto, ma l'ordine casuale all'inizio ma dava un po' fastidio. Se con l'espansione migliora questo aspetto tanto meglio allora.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda nuvolaz » 25 mar 2015, 18:01

http://www.amazon.it/Giochi-Uniti-Pilastri-Delle-Espansione/dp/B007N5X2CS/ref=sr_1_2?s=toys&ie=UTF8&qid=1427298794&sr=1-2&keywords=i+pilastri+della+terra+gioco

L'espansione di cui stiamo parlando è questa?
Io ho solo il gioco base e non l'ho ancora provato proprio perché mi manca l'espansione. Però piuttosto che spendere più di 30 euro per un espansione prendo sempre dei giochi nuovi...Quindi non ne esco. Le espansioni non dovrebbero costare tanto!!
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda ofx » 26 mar 2015, 13:25

A me è piaciuto tanto, davvero un bel piazzamento lavoratori molto scorrevole!

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Paino75 » 26 mar 2015, 15:33

Quale sarebbe l'espansione che ritenete quasi obbligatoria? Come si chiama?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda madevl » 26 mar 2015, 15:53

L'unica che c'è: Expansion set.
Sottoscrivo che è fondamentale.
Il gioco per me merita, è sempre rimasto un pò all'ombra di Stone Age nella categoria "peso medio bassi/adatti a introdurre ai gestionali di un certo spessore",ma io l'ho sempre ritenuto migliore.
Offline madevl
Veterano
Veterano

Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Messaggioda Stef » 26 mar 2015, 16:11

Paino75 ha scritto:I Pilastri della Terra.....cosa mi dite di questo gioco? Cosa ne pensate? Secondo voi è un gioco che merita un posto nella propria collezione?
Grazie.

Trascurabilissimo.

Il gioco base ha un sistema di attivazione delle azioni pessimo. Il problema viene risolto aggiungendo l'espansione. Dunque, per avere un gioco in stile tedesco che sia in qualche modo valido devi pure pagare di più, salvo trovarti comunque con un boardgame tutt'altro che memorabile.

Per me puoi passare oltre senza problemi.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda ofx » 26 mar 2015, 23:11

Stef ha scritto:Trascurabilissimo.

Il gioco base ha un sistema di attivazione delle azioni pessimo. Il problema viene risolto aggiungendo l'espansione. Dunque, per avere un gioco in stile tedesco che sia in qualche modo valido devi pure pagare di più, salvo trovarti comunque con un boardgame tutt'altro che memorabile.

Per me puoi passare oltre senza problemi.

Lapidario... :axechop:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda acidshampoo » 27 mar 2015, 18:33

Per me è un buonissimo entry level nel suo genere. Ai tempi gli preferii Stone Age e feci male. Pilastri lo trovo più intrigante, raffinato, vario e longevo. E pure meglio ambientato della media del genere.
Non mi da noia nemmeno la pesca dei capomastri. L'unico difetto rilevante che gli riconosco è una cattiva scalabilità, aspetto in cui invece eccelle Stone Age. Il base è troppo targo sia in due che in tre. L'espansione ha senso solo se lo giochi in cinque e in sei.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda ofx » 27 mar 2015, 19:17

acidshampoo ha scritto:Per me è un buonissimo entry level nel suo genere. Ai tempi gli preferii Stone Age e feci male. Pilastri lo trovo più intrigante, raffinato, vario e longevo. E pure meglio ambientato della media del genere.
Non mi da noia nemmeno la pesca dei capomastri. L'unico difetto rilevante che gli riconosco è una cattiva scalabilità, aspetto in cui invece eccelle Stone Age. Il base è troppo targo sia in due che in tre. L'espansione ha senso solo se lo giochi in cinque e in sei.

Pareri contrastanti per la necessaria espansione... :arg:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda acidshampoo » 27 mar 2015, 21:26

ofx ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Per me è un buonissimo entry level nel suo genere. Ai tempi gli preferii Stone Age e feci male. Pilastri lo trovo più intrigante, raffinato, vario e longevo. E pure meglio ambientato della media del genere.

Pareri contrastanti per la necessaria espansione... :arg:

Aspetta, forse mi sono spiegato male. L'espansione è splendida, aggiunge varietà e migliora la pesca dei capomastri. Però aggiunge anche nuove (interessanti) locazioni che, sommate a quelle originarie, finiscono per essere decisamente troppe sotto i cinque giocatori. Si finisce per darsi noia poco o niente.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi