[IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda pete100 » 23 nov 2016, 13:37

mistake89 ha scritto:A poterci venire... magari! :-(

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Vieni in uesm allora, girano un bel numero di copie.
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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda mistake89 » 23 nov 2016, 14:08

pete100 ha scritto:
mistake89 ha scritto:A poterci venire... magari! :-(

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Vieni in uesm allora, girano un bel numero di copie.

Non mancherò, ma attualmente sono sempre in trasferta

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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda midnight » 23 nov 2016, 16:03

Scusate ma qualcuno tra voi, sa se esiste una modifica per giocarci solo in due?
Ultima modifica di midnight il 23 nov 2016, 16:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda Tanelorn » 23 nov 2016, 16:16

Per giocare in due giocate ai giochi da due. Forzare un gioco di aste pensato per 4+ a un gioco da due è ammazzare il gioco. Se si è in due, si fa un gioco pensato per due, se si è in quattro se ne fa uno pensato per quattro. Non vedo perché diventare matti ed avere versioni zoppicanti di giochi snaturando il numero dei giocatori per cui son stati pensati..m
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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda midnight » 23 nov 2016, 16:23

Tanelorn ha scritto:Per giocare in due giocate ai giochi da due. Forzare un gioco di aste pensato per 4+ a un gioco da due è ammazzare il gioco. Se si è in due, si fa un gioco pensato per due, se si è in quattro se ne fa uno pensato per quattro. Non vedo perché diventare matti ed avere versioni zoppicanti di giochi snaturando il numero dei giocatori per cui son stati pensati..m


Ho letto che ci sono varianti sia per puerto rico che per i coloni di catan che girano bene anche in due. Principi del Rinascimento mi intriga ma per ora siamo solo in due a volerlo provare. E poi ho domandato una info, per cui avrei gradito una risposta più "costruttiva" da parte tua...
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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda Tanelorn » 23 nov 2016, 16:27

Poche righe sopra il tuo post c'era scritto che non girava bene nemmeno in tre... Magari tu non hai colpa, ma sul forum ormai è una pena vedere sui thread di un mucchio di giochi pensati per il multiplayer la domanda "ma in due gira?", che dopo un po' uno si scoccia. In linea di massima, un gioco di aste in due non funziona, che aste volete fare in due?
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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda nakedape » 23 nov 2016, 16:40

midnight ha scritto:Ho letto che ci sono varianti sia per puerto rico che per i coloni di catan che girano bene anche in due. Principi del Rinascimento mi intriga ma per ora siamo solo in due a volerlo provare. E poi ho domandato una info, per cui avrei gradito una risposta più "costruttiva" da parte tua...


Vero. Ci sono varianti per i giochi più famosi. Tuttavia nella maggior parte dei casi i giochi vengono disegnati e playtestati con in mente un numero preciso di giocatori al tavolo, al punto che quasi sempre la scalabilità è una mera illusione (spesso piazzata per fini di marketing) e si balla in un intorno tra x e x+1.
C'è poi sempre il rischio di farsi un'idea sbagliata di un titolo, poiché l'esperienza al tavolo cambia in modo drastico.
Se lo vuoi davvero provare credo che ti convenga farlo alle fiere oppure presso qualche associazione dove ti sarà possibile trovare compagni di gioco per arrivare al fatidico numero suggerito.
Viceversa è meglio buttarsi sulla enorme quantità di titoli pensati e sviluppati per due giocatori. :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda midnight » 23 nov 2016, 16:41

Tanelorn ha scritto:Poche righe sopra il tuo post c'era scritto che non girava bene nemmeno in tre... Magari tu non hai colpa, ma sul forum ormai è una pena vedere sui thread di un mucchio di giochi pensati per il multiplayer la domanda "ma in due gira?", che dopo un po' uno si scoccia. In linea di massima, un gioco di aste in due non funziona, che aste volete fare in due?


Ho capito ma anche a me capita spesso di leggere cose che non mi piacciono o non condivido, però rispetto tutti e tutti. Magari c'è un modo per saltare le aste, magari non va bene etc., ma penso siano solo affari miei no? :grin: Per dirla tutta mi avevano detto che l'era di conan girava bene solo in quattro, per me invece gira bene anche in due (in tre se hai il giocatore scemo assolutamente no), però è una mia opinone, più o meno condivisibile: alcuni la accettranno, altri meno e altri si domanderanno ma che è sto conan? Capisco il tuo pensiero e in parte lo capisco, ma ribadisco vorrei sentire anche altre campane e poi farmi un'idea mia e decidere cosa fare, non credo ci sia nulla di sbagliato. :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda nakedape » 23 nov 2016, 16:42

midnight ha scritto:Ho capito ma anche a me capita spesso di leggere cose che non mi piacciono o non condivido, però rispetto tutti e tutti. Magari c'è un modo per saltare le aste, magari non va bene etc.,


Sì, tieni conto che su BGG è un vero e proprio plebiscito a dire quanto fa schifo in 3.
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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda midnight » 23 nov 2016, 16:45

nakedape ha scritto:
midnight ha scritto:Ho letto che ci sono varianti sia per puerto rico che per i coloni di catan che girano bene anche in due. Principi del Rinascimento mi intriga ma per ora siamo solo in due a volerlo provare. E poi ho domandato una info, per cui avrei gradito una risposta più "costruttiva" da parte tua...


Vero. Ci sono varianti per i giochi più famosi. Tuttavia nella maggior parte dei casi i giochi vengono disegnati e playtestati con in mente un numero preciso di giocatori al tavolo, al punto che quasi sempre la scalabilità è una mera illusione (spesso piazzata per fini di marketing) e si balla in un intorno tra x e x+1.
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Grazie, l'idea delle fiere non mi era passata per la testa ;) . Sono consapevole che ci siano tanti giochi belli da giocare in due, ma è frustrante non poter giocare ad alcuni giochi solo perchè non si è abbastanza ad esempio il trono di spade a cui non ho mai giocato, che mi ispira molto ma che aihmè rende solo in 4 o 5 a quanto mi dicono :-(
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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda nakedape » 23 nov 2016, 16:46

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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda odlos » 23 nov 2016, 16:58

midnight ha scritto:Scusate ma qualcuno tra voi, sa se esiste una modifica per giocarci solo in due?


Che io sappia, non esiste.
Fidati se ti dico che sono necessari più attori per dare senso a questo gioco, nel nostro gruppo lo propongo quasi esclusivamente in 5.
Faccio molta fatica ad immaginare una variante che non lo snaturi totalmente.
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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda midnight » 23 nov 2016, 17:04

Allora dovrò mettermi in pace grazie lo stesso :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda Matthew80 » 23 nov 2016, 17:38

odlos ha scritto:Fidati se ti dico che sono necessari più attori per dare senso a questo gioco, nel nostro gruppo lo propongo quasi esclusivamente in 5.
Faccio molta fatica ad immaginare una variante che non lo snaturi totalmente.


Odlos una domanda (sperando di restare sempre in topic) dici che in 4 scade così tanto? Giusto per sapere, altrimenti lo accontono provvisoriamente mentre con il gruppo cerchiamo il quinto uomo e risolvo il problema "alla radice"... :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] I Principi del Rinascimento

Messaggioda nakedape » 23 nov 2016, 17:59

Noi lo abbiamo giocato e goduto un sacco in 4

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