I° Torneo Casa Falcone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

I° Torneo Casa Falcone

Messaggioda -ea- » 6 ott 2015, 18:03

Sono qui a relazionarvi di un Torneo che abbiamo iniziato a fare io e mia moglie.

In tutto verranno giocati 75 (75!!! :Straeyes: ) titoli, che, a seconda della durata/impegno/componente fortuna, sono divisi in 3 fasce di punteggio:
3 punti (ad esempio Puerto Rico, Vasco da Gama, Constantinopolis);
2 punti (ad esempio Stone Age, Geniale, Atlantis);
1 punto (ad esempio Carcassonne, Keltis carte, Coloretto).

Al momento abbiamo fatto i seguenti giochi, coi seguenti risultati (in continuo aggiornamento):
3- Puerto Rico: vinto lei per un punto (e pensare che era il mio cavallo di battaglia... ma gran partita da parte sua. Mi ha castigato per bene!)
3- Agricola: mi sono rifatto alla grande, complice una prestazione imbarazzante da parte sua
3- Village: gioco che non gradisce molto, ma che ha giocato dignitosamente, anche se ho vinto io
1- Keltis Carte: ha vinto lei... è uno dei suoi giochi preferiti!
2- Stone Age: anche qui ha vinto lei, ancora per un punto! :-G
3- Macao: vinto io, ma non di molto. Tra l'altro segnalo che mia moglie dopo questa partita ha riapprezzato questo gioco, che non l'aveva convinta in passato.
2- Airships: gioco molto sottovalutato, ma che ci diverte sempre. Vinto lei.
2- Palmyra: un gioco molto più tosto di quello che sembra, che ci impegna fin troppo, e che vede lei (che lo odia) vincitrice.
2- Seasons: è la volta di un gioco che a me non ha mai convinto e che non vendo perchè piace a lei. Nonostante ciò, vinco io.
2- Finstere Flure: anche questo gioco positivamente rivalutato. Pareggiamo, ma vinco io perchè ho portato in salvo un mio personaggio per primo.
1- Carcassonne: vinco ancora io, grazie ad un po' di fortuna e ai contadini alla fine.
1-Coloretto: 4 Round come da regolamento, sempre in vantaggio io. All'ultimo round mi recupera, mi sorpassa e si aggiudica il punto!
2- Augustus: niente da fare... ha avuto il pallino della partita sempre in mano lei, ho solo inseguito. 71-50
1- Dragonheart: questa credevo di vincerla, ma perso 41-33
1- Kingdoms: le prime due epoche equilibrate, nell'ultima è riuscita a mettermi il drago (che era l'unica tessera che speravo che non pescasse) nella linea del mio castello da 4 torri e mi ha affondato. 267-234 :piange:
2- Dominion: questo gioco non le piace per niente, e, anche se a me piace, sono un schiappa: non riesco a far girare mai bene il mazzo e perdo spesso con gli amici (e anche con mia moglie, in passato). Ma questa volta no: mi impongo 42-40 e ripasso in vantaggio!
3- Power Grid (Alta tensione) + 1 Robot: vinco io dopo una partita tesa ed equilibrata,con un robot che rompeva parecchio soprattutto per l'acquisto di combustibili. In effetti ho vinto solo grazie al fatto che ho approfittato di questo fatto è all'ultimo turno ho comprato tutti i rifiuti disponibili e Sara non ha potuto alimentare la sua centrale, altrimenti avrebbe vinto lei.
2- Il Paroliere: gioco in cui lei è molto avvantaggiata, abbiamo fatto una partita a 50 punti. Nonostante le sue parole più lunghe, sono riuscito a compensare nel numero, e alla fine abbiamo pareggiato 52-52. Visto che il regolamento non prevete tie-breaker, nessun punto verrà attribuito. Per me questa è una vittoria, considerando che in genere mi massacra a questo gioco!
2- Alhambra Dice Game: Gioco sempre divertente anche se un po' lungo rispetto all'esperienza di gioco che offre. Vinto Sara 136-101.
1- Jaipur: gioco che praticamente non ho mai vinto. Nemmeno questa volta: 2-0 per Sara.
1- Labirinto: giochino per bambini ma cha abbiamo inserito nella lista di giochi del torneo... Ha vinto Sara, 12 oggetti trovati a 9.
1- Bejeweled: basato sull'omonimo videogiochino, con componenti fenomenali, ma dal gameplay migliorabile... vinto Sara.
3- Pilastri della Terra: partita super equilibrata, vinta da me per 59-54 da me.
2- Atlantis: Gioco davvero gradevole, che ci piace sempre giocare. In genere è lei la favorita, ma stavolta mi impongo, grazie a diversi errori da lei commessi. 64-48 per me.
2- Battleline: Una vera chicca di Knizia che non giocavamo da tempo. Equilibrata fino alla fine, dove però le mie truppe dilagano.
2- Top Race: un gioco di Kramer, sempre divertente e bastardo da giocare. Stravince Sara sulle 3 manches, con 1.090.000 $ contro 880.000 $.
2- Jamaica: sempre spassoso e divertente. Molta foruna per me, che riesco a vincere lasciando sara addirittura con punteggio negativo: 43 a -1! :Straeyes:
1- Loco!: Velocissimo gioco di Knizia. Vinto Sara 91-77.
3- Amerigo: Uno dei giochi più "criticati" di Feld, ma a me piace. E ho vinto 150 a 101.
1- Sushi Go!: Piccolo gioiellino di carte, in formato Print&Play. Partita veloce questo pomeriggio, con vittoria da parte mia solo grazie ai Pudding. 58-54.
3- Constantinopolis Peccato lei abbia fatto qualche errorino di troppo, perchè la partita era abbastanza equilibrata. Vinto io!
2- Kingsburg
2- Città Perdute (3 partite). Poche chiacchiere: mi ha asfaltato 136 a 34.

E' una cosa che consiglierei a tutti coloro che hanno una persona (non per forza la moglie) che frequentano spesso e a cui piacciano i GdT.
Ogni partita non è fine a se stessa, ma è parte di una campionato, quindi si gioca con più impegno;
Si rispolverano titoli che quasi non si ricordava di avere (per chi ne ha tanti);
Si rigiocano titoli con un altro tipo di approccio, con maggiore esperienza, magari mettendoli a paragone con giochi usciti dopo;
Si gioca più spesso di quanto si farebbe normalmente.

Se vi fa piacere continuerò con un piccolo report di questo Campionato casalingo, tra un incombenza e un'altra, con interruzioni che a volte arrivano alle 48 ore, e stando attenti a mio figlio piccolo che non comprometta la partita con le sue curiose manine. :-)

PUNTEGGIO AGGIORNATO
Saretta: 25
-ea-: 37

SUPPORTERS
Saretta: suaimondi, LordBalod, riccardo favalli, linx.
-ea-: Naftalino, martinale18, Sveltolampo, dad76, zerokobra.
Ultima modifica di -ea- il 28 set 2016, 21:09, modificato 20 volte in totale.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 1,165.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: I Torneo Casa Falcone

Messaggioda suaimondi » 6 ott 2015, 21:14

Grande ea, bellissima idea!
Devo dire che ti invidio un po', da me solo sporadiche partite quando mi faccio particolarmente insistente!
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda dad76 » 7 ott 2015, 11:39

Io ho un file Excel sul quale segno data, partite e risultati. Quasi li organizzo in un campionato

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda -ea- » 7 ott 2015, 13:01

dad76 ha scritto:Io ho un file Excel sul quale segno data, partite e risultati. Quasi li organizzo in un campionato

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Anche io ho fatto un foglio Excel!
Tenere traccia dell'andamento del Torneo è molto più comodo e facile.
Probabilmente domani altra tappa del torneo!
Stay tuned! :sava73:

PS: ho editato il primo post mettendo i punti in palio prima del nome del gioco e mettendo in evidenza il punteggio. ;)
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 7 ott 2015, 13:47

Bravo -ea-, iniziativa divertente! :approva:

Continua ad aggiornarci... :grin:
Aggiornamento del 27/02/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda LordBalod » 7 ott 2015, 14:30

Spettacolo, avessi io la tua fortuna...forza consorte!
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: LordBalod

Messaggioda -ea- » 7 ott 2015, 15:38

Partita al volo a Coloretto (da 1 punto).

4 Round come da regolamento, sempre in vantaggio io.
All'ultimo round mi recupera, mi sorpassa e si aggiudica il punto!

14 a 11
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 8 ott 2015, 10:45

Invidia a manetta!
Mia moglie è brava, ma si concede veramente poco al tavolo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda -ea- » 12 ott 2015, 21:34

Il torneo va avanti, con una serie di partite a giochi più veloci e poco impegnativi.
Mia moglie mi sta massacrando, e ha vinto sempre lei.

I giochi fatti nel frattempo sono:
2- Augustus: niente da fare... ha avuto il pallino della partita sempre in mano lei, ho solo inseguito. 71-50
1- Dragonheart: questa credevo di vincerla, ma perso 41-33
1- Kingdoms: le prime due epoche equilibrate, nell'ultima è riuscita a mettermi il drago (che era l'unica tessera che speravo che non pescasse) nella linea del mio castello da 4 torri e mi ha affondato. 267-234 :piange:

Ora il parziale è

Sxxx: 15
-ea-: 14

Ora sarebbe il momento di rifare un gioco da 3, dove statisticamente sono più forte io... :evil:
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sveltolampo » 12 ott 2015, 22:24

che invidia...75 titoli diversi :Straeyes: la mia compagna gioca con me solo a 2 giochi :piange:

continua così -ea- :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda -ea- » 14 ott 2015, 12:18

Giocato a Dominion: questo gioco non le piace per niente, e, anche se a me piace, sono un schiappa: non riesco a far girare mai bene il mazzo e perdo spesso con gli amici (e anche con mia moglie, in passato). Ma questa volta no: mi impongo 42-40 e ripasso in vantaggio!

Probabilmente nel pomeriggio riusciamo a fare una partita ad un gioco da 3, che è un po' che non la facciamo. :grin:

Tra l'altro ho deciso di editare di volta in volta il primo topic, così la sostanza è là! :)

Ah... 16-15 per me! :approva:
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 14 ott 2015, 12:30

Torneo tiratissimo! Grandi!!
Aggiornamento del 27/02/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda suaimondi » 14 ott 2015, 16:22

Potremmo aprire un sondaggio per vedere chi tifa per ea e chi per sua moglie.

Io ovviamente per la moglie!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda -ea- » 14 ott 2015, 16:42

suaimondi ha scritto:Potremmo aprire un sondaggio per vedere chi tifa per ea e chi per sua moglie.

Io ovviamente per la moglie!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Dovremo fare un sondaggio per invitare i mod a mettere il tasto "non mi piace" nei post! :-G

;)
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Giovirav » 14 ott 2015, 19:10

Complimenti... bellissima iniziativa!! :)
La trovo talmente interessante che per avere sempre in tempo reale l'avanzamento della sfida, ho messo questo 3d come preferito su TapTalk.
Bravissimi :approva:
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Giovirav

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi