I° torneo di Kingsburg: le mie cronache

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

I° torneo di Kingsburg: le mie cronache

Messaggioda Kobayashi » 17 mar 2008, 11:35

16 marzo...è il gran giorno! :grin:

L'inizio della mattina per la famiglia Kobayashi si risolve nell'usuale 2 parti di caos shakerato con 3 parti di fretta...ma riusciamo in qualche modo ad affidare la pupa ai nonni ("Ma dove avete detto che andate?" "Eeehhh...facciamo che ve lo spieghiamo al ritorno, ok?") e, con "solo" venti minuti di ritardo, ci troviamo al puntello con Max/Iluvatar/gdr@uesm (quando dice che lui è uno e trino, non scherza).

All'alba delle dieci e venti si presenta al completo la nostra squadra, composta da:

- Koba;
- Morgana (Laura), sua consorte;
- l'uno-e-trino Iluvatar;
- Stefano (che con britannico aplomb arriva fischiettando e sorprendendo un po' tutta la squadra con la sua presenza).

Facciamo appena in tempo ad entrare e ammirare una riproduzione gigante di Kingsburg (sarà anche il tavolo della finale) che i sorteggi cominciano e si iniziano a formare i tavoli. I partecipanti saranno in tutto circa 25/27 (ma qui mi risevo di sentire i dati degli organizzatori...).
Partecipa come arbitro anche l'ottimo Tanis, che finalmente ho il piacere di conoscere (era ora, dopo tutto il tifo che sto facendo al suo gioco!).

Si parte!

La sorte assegna a Morgana il tavolo numero 1, quello gigante, dove prende posizione con i dadi rossi (i preferiti) in dotazione. Ebbene, non abbandonerà più né l'uno né gli altri...
Io invece non riesco ad accaparrarmi i "miei" dadi neri, e mi devo accontentare dei dadi rossi. La pagherò. Oh, se la pagherò...

La formula del torneo prevede, in base al numero dei partecipanti, tre turni di gioco e una finale a cui parteciperanno i migliori cinque classificati come punteggio totale delle tre tornate.

Purtroppo il mio primo turno si rivela essere una Caporetto: una sfortunata serie di tiri bassi (non rendo con i rossi...) e un re molto "parco" con gli aiuti si risolvono in una partita di basso profilo, vessata dai continui attacchi dei mostri. In breve, finisco penultimo (e il primo del tavolo non raggiunge i 40 punti).

Pausa caffé/spuntino/sigaretta, dove apprendo del terzo posto di Stefano e dello sfolgorante primo posto di Morgana e di Iluvatar, che non perde occasione per percularmi a dovere.

Secondo turno: Morgana e Ilu allo stesso tavolo, io in uno defilato. Anche questa partita si rivela la fotocopia della precedente (avevo ancora i rossi...), così come il mio piazzamento.
Lo sconforto inizia a prendere il sopravvento, ma per lo meno posso gioire del secondo primo posto della mia consorte e del silenzio confortante (per me!) del bastonato Iluvatar. Non si bullerà più per il resto della giornata...Stefano, come me, "doppia" il suo terzo posto.

Il terzo turno finalmente mi vede mettere le mani sui tanto agognati dadi neri, e si vede: vinco con un notevole distacco. Anche se è ormai troppo tardi per sperare in un ripescaggio per la finale, per lo meno l'onore è salvo!
Laura, nemmeno a dirlo, infila la sua TERZA vittoria consecutiva. Ilu e Ste non pervenuti, ma dalle facce deduco che non sia andata granché bene...

Pausa "plin plin", tanta acqua per reintegrare, telefonata ai nonni per informarsi sulle condizioni della pupa, poi arriva il responso: Morgana è in finale!!! (ma và...con tre primi posti...).

Tagliato fuori dai grandi giri, mi accontento di playtestare l'espansione di Kingsburg, portata dal buon Tanis, metre al tavolo 1 prendono posizione gli agguerriti finalisti (tra i quali riconosco il goblin andmand).

Con Morgana spalleggiata dai sue due angeli custodi Iluvatar e Stefano, posso permettermi di concentrarmi sulla mia partita di playtest (salvo buttare un occhio di tanto in tanto al tavolo della finale e sghignazzare di soddisfazione ogni volta che constato che il rosso è avanti a tutti...cosa che dal quarto anno in poi si rivelerà essere una costante :twisted: ).

Mentre sono assorto, quindi, un boato risveglia la mia attenzione: la battaglia finale! Il verde, che fino a quel momento aveva insidiato il rosso, passa avanti durante il quinto anno (scegliendo di costruire invece che investire in soldati), ma perde rovinosamente la battaglia finale! Come risultato, il rosso lo scavalca nuovamente e VINCE LA PARTITA!

MORGANA E' LA CAMPIONESSA DEL TORNEO!!! :grin: :grin: :grin:

Applausi, abbracci, gioia, gaudio e megacoppa! Speravamo anche in una copia omaggio del gioco da rivendere su eb...ooops, da conservare a imperituro ricordo della manifestazione, ma Stratelibri la pensa diversamente...peccato.

Notevole il piazzamento di andmand, dignitosissimo secondo (e meno male che, a inizio torneo, mi aveva confidato di aver fatto solo una manciata di partite...). Terzo, il ragazzo alto con i capelli a coda che teneva il verde (di cui purtoppo non conosco nome né nick...perdono! :oops: ).

Alla fine di questa vera e propria maratona ludica (terminata quasi alle 18!), torniamo a casa stanchi ma felici. In cuor mio penso a come sono fortunato ad avere la possibilità di giocare (e perdere...) con la prima campionessa di Kingsburg tutte le settimane. La mia autostima rigrazia TANTISSIMO! Mi invidiate, vero? ;)

Bimba sulla coppa, coppa sullo scaffale, foto commemorative a breve.

Un ringraziamento a tutto lo staff che si è occupato dell'organizzazione del torneo e un "grazie" speciale a Tanis, che si è sbattuto non poco e ha contribuito a portare avanti e tenere aggiornate le classifiche con i suoi "mezzi tecnologicamente avanzati" (carta e matita...avanzati nel senso che erano "d'avanzo")!

Arrivederci al prossimo torneo! Io però tengo i neri, sennò non gioco. Ecco! Uffa!
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda tanis70 » 17 mar 2008, 12:51

Approfitto del belllissimo report di Koba per un pò di cose:

1) un grandissimo GRAZIE a tutti quelli che sono venuti ieri a giocare (28 persone!), alcuni si sono fatti anche due ore di macchina per venire al torneo...!!! Vedere le persone divertirsi con qualcosa che hai contribuito a creare, beh come nella pubblicità "non ha prezzo".

2) complimenti personali alla vincitrice, ed a tutti i piazzati nel tavolo finale. Devo dire di aver assistito ad un livello di gioco decisamente alto da parte non solo dei finalisti ma di buona parte dei partecipanti (ho notato che le fattorie sono un pò sottovalutate :) dovrò sfidare i campioni per farli ricredere una volta o l'altra).

3) un grazie alla struttura bellissima che ci ha ospitato: la Casa del Gioco corrisponde perfettamente al suo nome (unica pecca: la prossima volta chiudete i termosifoni!)

4) un grazie a Statelibri/Counter ed al suo personale per essere stati presenti e coinvolti, in particolare al buon Federico Faenza, amico di mille battaglie che come me è partito al mattino presto da Torino per venire ad arbitrare

Alla prossima!
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: tanis70

Messaggioda GOBLIN221 » 17 mar 2008, 14:25

Ciao a tutti, innanzitutto grazie per essere accorsi numerosi. E' stato veramente divertente, un bel torneo circa 28 partecipanti e tutti simpaticissimi. Io manco a dirlo ero al primo tavolo con Kobayashi e vi corfermo che la sfiga ci ha contagiato tutti ... vi dico solo questo al terzo turno mi sono trovato al 6° tavolo :cry: quello degli ultimi. Oltre ad avere infilato una serie di tiri con valore di media 7/8 ho beccato dei compagni d'avventura che in 15 invasioni di "mostri" hanno fatto almeno sei volte 1, abbiamo perso edifici, punti, materie.
Nonostante tutto l'atmosfera è stata festosa ed allegra, complimenti alla vincitrice e un grazie agli amici di Torino. Ho sbirciato la nuova espansione che mi sembra interessante.Che ti sei persa Babs :-(

alla prossima grazie a tutti

Goblin221
Una volta eliminato l'impossibile, quello che resta, per quanto improbabile deve essere la verità. - S.H.
Offline GOBLIN221
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: GOBLIN221

Messaggioda Kobayashi » 17 mar 2008, 14:45

tanis70 ha scritto:
Complimenti personali alla vincitrice, ed a tutti i piazzati nel tavolo finale. Devo dire di aver assistito ad un livello di gioco decisamente alto da parte non solo dei finalisti ma di buona parte dei partecipanti (ho notato che le fattorie sono un pò sottovalutate :) dovrò sfidare i campioni per farli ricredere una volta o l'altra).

Laura non è forumista della tana ma sono certo di non essere in errore se ti dico che ti ringrazia per i gentili complimenti e accetta senza problemi la tua sfida a colpi di fattorie. Potresti avere delle sorprese... ;)

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda farflyn » 17 mar 2008, 16:07

Eccolo il verde con la coda arrivato terzo! :grin:

Alessandro aka Farflyn

Mi sono divertito veramente molto, primo torneo in assoluto di cui serberò un ottimo ricordo a prescindere dal terzo posto(comunque gradito ;) ).
E' stato una sorta Iron Brain.....4 partite sono veramente tante.

Anche io nei miei sogni più sfrenati accarezzavo l'idea della copia omaggio...sob :cry: ma mi pavoneggerò con la coppa :yeahhh_sm

grazie a tutti per la bella giornata, ci vediamo a Settimo :grin:
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Mercatino: farflyn

Messaggioda Jalavier » 17 mar 2008, 17:49

tanis70 ha scritto:2) complimenti personali alla vincitrice, ed a tutti i piazzati nel tavolo finale. Devo dire di aver assistito ad un livello di gioco decisamente alto da parte non solo dei finalisti ma di buona parte dei partecipanti (ho notato che le fattorie sono un pò sottovalutate :) dovrò sfidare i campioni per farli ricredere una volta o l'altra).

Io ho vinto anche senza costruire la locanda... figurati se arrivo fino alla fattoria :-))

A parte gli scherzi ottima e utile... ma dipende come al solito da con che strategia parti.

E ora... tanta tanta invidia... Principalmente per non avere partecipato ma Milano è out per me, non avendo come Koba la consorte che gioca... e perchè avete provato l'espansione di Kingsburg! Pretendo un topic apposito con le prime impressioni.
Complimenti per la vittoria alla signora!
Offline Jalavier
Maestro
Maestro

Mercatino: Jalavier

Messaggioda andmand » 17 mar 2008, 21:51

Ed ecco anche il secondo classificato, il nero, il cattivone :twisted:

Come giustamente detto da Kobayashi, ho disputato solo due partite prima del torneo... non ero comunque svantaggiato rispetto agli altri partecipanti, diciamo che mi sono preparato con molta teoria e poca pratica. Il motivo è principalmente il fatto che ho iniziato coi boardgames solo a dicembre, aggiungo ora il mio report personale.

La prima partita, giocata contro la vincitrice Laura, è stata molto impegnativa. Ho utilizzato la tattica militare e ho raggiunto un terzo posto con 40 punti. In questa partita Farflyn se non ricordo male mi ha preceduto, colgo l'occasione per farti i miei complimenti dato che il terzo posto finale è stato a paripunti col mio secondo (ho prevalso per un misero edificio in più). Seconda partita molto equilibrata, vinta con 50 punti, nella terza invece ho vinto solo grazie ai mostri del quinto anno che hanno demolito la chiesa di... Casimiro, spero di ricordare il nome. Io ho perso l'ambasciata e l'ho superato per 1-2 lunghezze.

Raggiunta la finale in extremis, me la sono giocata senza aspettative. A metà partita, impossibilitato a costruire l'obiettivo-ambasciata per via della carenza di risorse, me ne stavo triste a vedere gli avversari avanzare piano piano in virtù di questa dispensatrice di punti. Successivamente ho anche influenzato la spia (retrocedendo anzichè andare avanti coi punti, che tristezza personale!), ma non mi sono arreso e questo è stato il mio pregio. Finalmente l'ambasciata, alcuni +2 al municipio e la chiesa finale mi hanno issato al secondo posto.

Grazie agli organizzatori, a Kobayashi per i complimenti e soprattutto a Tanis per aver reso possibile tutto ciò :grin:

Nota 'tecnica', non solo c'è stata carenza di fattorie sui tavoli, ma spesso anche i mercati sono stati snobbati.
Offline andmand
Babbano
Babbano

Mercatino: andmand

Messaggioda kryy » 18 mar 2008, 10:54

andmand ha scritto:nella terza invece ho vinto solo grazie ai mostri del quinto anno che hanno demolito la chiesa di... Casimiro, spero di ricordare il nome. Io ho perso l'ambasciata e l'ho superato per 1-2 lunghezze.

Ricordi bene ;)
Dire che hai vinto solo per quello è un po' limitativo... sei stato davanti tutta la partita ed io ho provato l'azzardo alla fine... che giustamente non è riuscito :bellow_sm:
Complimenti a tutti i vincitori :grin: :-))

E adesso due note per il nostro gruppo... visto che non posso bullarmi per aver vinto :evil: Siamo arrivati tutti e 5 nei primi 9 (3°, 5°, 6°, 8°, 9°) quindi come risultato di "squadra" non ci possiamo proprio lamentare
Giovedì sera si festeggia Farflyn ed il mega risultato di gruppo :beer_sm:

Speriamo di rivedervi a Settimo, al Torneo a Squadre :)
Offline kryy
Novizio
Novizio

Top Uploader

Goblons: 180.00
Utente Bgg: kryy
Mercatino: kryy

Messaggioda GDRuesm » 18 mar 2008, 17:26

Eccomi, uno e trino, e contentissimo del mio 7° posto, con la seconda partita imbarazzante che ho fatto, non potevo fare di più!
Complimenti alla vincitrice, a tutti i ragazzi che hanno giocato e ci hanno fatto divertire, a Tanis70 per la disponibilità (presto avrai nostre news e succosi dati, spero).

Alla prossima, sperando che non sia tra molto tempo!
Massimiliano Chiesa
Referente GDR presso la UESM
Offline GDRuesm
Babbano
Babbano

Mercatino: GDRuesm

Messaggioda MorganaDeMornay » 19 mar 2008, 13:45

(OT: Sono riuscita ad iscrivermi, evviva la mia mail inbox funziona :jump2: )

Eccomi, ciao a tutti, sono la Queensburg :sars: :777:

Ringrazio il consorte per la cronaca anche se mi sembra che questa fosse più il resoconto della semifinale che della finale, in cui all'ultimo turno ero già in vantaggio.

BTW, complimenti a tutti, è stato un bel giocare!
Il mio primo torneo...che emozione!
Allego immagine della festa a casa:

Immagine
Ultima modifica di MorganaDeMornay il 20 mar 2008, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Una fireball vale più di mille parole
Offline MorganaDeMornay
Babbano
Babbano

Mercatino: MorganaDeMornay

Messaggioda GDRuesm » 19 mar 2008, 13:59

Di nuovo complimenti!
Massimiliano Chiesa
Referente GDR presso la UESM
Offline GDRuesm
Babbano
Babbano

Mercatino: GDRuesm

Messaggioda Kobayashi » 19 mar 2008, 14:08

Mii, sei arrivata! :grin:

(adesso non potrò più bullarmi di vittorie casalinghe inesistenti... :shy7: :p127: )

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda andmand » 19 mar 2008, 23:51

Ahah! :grin:

Complimenti per la vittoria, Morgana!
Offline andmand
Babbano
Babbano

Mercatino: andmand

Messaggioda MorganaDeMornay » 20 mar 2008, 12:57

Grazie grazie,

visto anche che col primo intervento ho inserito un immagine mastodontica ma non mi avete linciato!
Una fireball vale più di mille parole
Offline MorganaDeMornay
Babbano
Babbano

Mercatino: MorganaDeMornay

Messaggioda Kobayashi » 20 mar 2008, 13:01

Si, ma se la rimpicciolisci un poco non è che ci fa schifo, eh. :-P

Offline Kobayashi
Grande Saggio