I vostri 10 CULT fuori dalla TOP1000 di BGG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: I vostri 10 CULT fuori dalla TOP1000 di BGG

Messaggioda glokta » 20 ott 2015, 23:20

Mi accorgo che nella mia collezione c'è ne sono tre sopra quota mille, ma sinceramente sia io che il mio gruppo li giochiamo sempre più che volentieri... e sono: il nome della rosa (e ci piace proprio tanto) pandemic: contagio (che belli i vetrini e non è cooperativo!) E keltis gioco di carte.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda traico7 » 20 ott 2015, 23:29

Conosco troppi pochi giochi per poterne stilare 10..

Cmq..
Cult sicuramente Il nome della Rosa..
Che mi piacciono ma da qui a definirli cult ce ne passa:
I costruttori del medioevo
Panic Station
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Aibindrye » 20 ott 2015, 23:34

Di getto:

Bus
Greed inc
The capitals

A mio parere bellissimi.
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Capricornus » 21 ott 2015, 0:03

lorenzo_l ha scritto:Ma a parte quella di BGG c'è un altra classifica "attendibile"?

Prima c era la classifica in tana delle recensioni piu lette e dei giochi piu commentati.già leggendo quelle veniva stilata la nostra classifica italiana.In ogni caso su giochi sul nostro tavolo ce la loro top100
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda jackal » 21 ott 2015, 0:17

Giochi Cult:
Byzantium - 1027: per me uno dei migliori giochi di Wallace
Infection: Humanity's Last Gasp - 1557: mitico Pandemic "solitario" dalla Victory Point Games - disponibile l'ottima versione su IOS
Marvel Heroes - 1342: dagli autori della Guerra dell'Anello un gioco sui nostri supereroi preferiti - grandiose le carte e le minia
Bios: Megafauna - 1244: dal genio di Phil Eklund un gioco... giocabile... le partite sono sempre memorabili
Origins: How We Became Human - 1772: dal genio di Phil Eklund un gioco... un pò più complesso

Ottimi giochi:
VivaJava: The Coffee Game - 1070: il miglior gioco da gamer quando si è in 6-7
Around the World in 80 Days - 1008: semplice ma gustoso: per tutti, gamer e non
The Lord of the Ice Garden - 1426: ok lo conoscete tutti :)
Antike II - 1251: pure questo... versione riveduta e corretta del già bello Antike
Wildcatters - 1870: particolare

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda lorenzo_l » 21 ott 2015, 9:16

Capricornus ha scritto:
lorenzo_l ha scritto:Ma a parte quella di BGG c'è un altra classifica "attendibile"?

Prima c era la classifica in tana delle recensioni piu lette e dei giochi piu commentati.già leggendo quelle veniva stilata la nostra classifica italiana.In ogni caso su giochi sul nostro tavolo ce la loro top100

Grazie 1000 non conoscevo la classifica di GsNT! Bel articolo!
Quella della tana manca, sì, vero...
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Agzaroth » 21 ott 2015, 9:58

TLoTIG non l'avevo visto. Allora metto quello e tolgo The Battle For Hill 218
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda insania » 21 ott 2015, 10:08

Controllando la mia lista su bgg, mi accorgo di avete molto poco oltre i 1000 che non siano espansioni. A tutti ho poche partite, ma ho capito più o meno di che si tratta:

-helios: gioco sottovalutato, rilassante e originale. Ottimo in due

-ventura: preso perché scontatissimi si è rivelato un gioco divertente ed appagante. La regola dei punti può essere modificata e la macchinosita che gli viene attribuita (se non tutti conoscono il gioco) viene superata facilmente se un giocatore annuncia l azione in corso (visto che le azioni seguono tutte a ruota)

-craftsmen: gran bel gioco. Da non fare o spiegare se si cerca qualcosa di leggero. Le meccaniche sono un po' dure da digerire, ma superato questo scoglio il gioco mi è piaciuto abbastanza

-al Rashid: purtroppo ho solo una partita all attivo. Il gioco è stato penalizzato per il.font delle scritte, ma il sistema di gioco mi piacque. Posizionamento lavoratori con lavoratori gerarchicamente differenti.

-carnival zombie e godz appena presi in Math, ma di cui ho letto un gran bene,soprattutto per il primo (del secondo odio quella grafica inutile!)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline insania
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: insania

Messaggioda buppu » 21 ott 2015, 22:39

assolutamente GLI ALLEGRI PIRATI. non so più quante volte ci avrò giocato...
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda IGiullari » 22 ott 2015, 0:20

buppu ha scritto:assolutamente GLI ALLEGRI PIRATI. non so più quante volte ci avrò giocato...

Gioco il cui titolo ha subito la stessa triste sorte di "the eternal sunshine of the spotless mind" con una traduzione del titolo senza senso.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda kenparker » 22 ott 2015, 1:08

Senza contare i giochi del 2015 (che presto entreranno nei 1000), come Nippon, Between 2 Cities, Trickerion, The Pursuit of Happiness ecc. e senza contare i giochi particolarmente leggeri o astratti come Cathedral, Abalone, Gemblo, Divinare, Zack & Pack, Iliad, Tokyo Train, Kryptos ecc.

I miei migliori 10 in ordine sono:
The Lord of the Ice Garden (1426)
Arkwright (1215)
Al Rashid (2415)
Confucius (1362)
Karnag (3630)
2019: The ARCTIC (3841)
Archon: Glory & Machination (1203)
Comuni (1279)
Greed Incorporated (1118)
Shinobi WAT-AAH! (3019)

Scusate ma non riesco a non citare anche questi:
Intrigue City (4607)
Pirates of Nassau (4061)
Alcatraz (1490)
Panic on Wall Street! (1060)
Uluru (1330)
Black Friday (1389)
Origin (1726)
Eketorp (1744)
Die Händler (1014)
ESSEN The Game: SPIEL'13 (2296)
Gonzaga (1604)
Chocolatl (2900)
Mafia City (3369)
Sumeria (1797)
Feudo (3985)
Siena (2754)
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda gixx » 22 ott 2015, 12:03

Capricornus ha scritto:Da quello che vedo,cosi molto veloce,di giochi belli dopo la millesima posizione non ce ne sono molti.ci sono solo giochi particolari che possono piacere tanto,ma solo a determinate persone rispetto ai primi 2/300 che hanno un pubblico molto piu vasto.Per esempio a me sono piaciuti molto:
L era di Conan
Alcatraz
Il nome della rosa
Sono pero dei giochi che non piacciono a tutti

Guarda che manco i primi dieci della classifica di BGG piacciono a tutti. :)

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Re: R: I vostri 10 CULT fuori dalla TOP1000 di BGG

Messaggioda ofx » 25 ott 2015, 16:22

Discussione molto interessante!

Propongo un titolo sconosciuto che mi chiedo perché non abbia il successo che merita:
Scarborough Fair
Gioco semplice ma con una certa profondità... Merita!

...poi c'è da dire che giochi come bus sono di difficile accesso ai più rendendo difficile la scalata alla classifica.

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Boiler » 25 ott 2015, 18:44

In ordine sparso:

Artifacts, Inc.
Ancient Terrible Things
I costruttori del Medioevo
Boss Monster
Witch of Salem
Kohle & Kolonie
Hotel Samoa
Santa Cruz
Pandemia:Contagio
El Gaucho
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda iugal » 26 ott 2015, 13:41

Jerusalem (1595)
sava73 ha scritto: Un gioco di maggioranze senza infamia e senza lode.. eppure la struttura di gioco è salda e senza difetti. Le maggioranze permettono di farsi del male e l'asta è divertente e piena di colpi di scena.

Aggiungo che da fan dei giochi di maggioranze questo è tra i miei preferiti.

Keltis (1033, Family 288)
SdJ 2008 (che già è indizio di cult). Il gioco è piuttosto conosciuto, per cui non mi spiego come mai sia scivolato fuori dalla top 1000. Soprattutto inspiegabile che stia 288 nella categoria Family. Filler a cui ogni tanto gioco ancora volentieri.

Heimlich & Co. (1238, Family 349)
Come sopra, con l’aggravante che lo SdJ è del 1986. Titolo tutt’ora valido, tant’è che ho acquistato l’ultima riedizione Amigo. Gioco molto semplice ma non banale, con componente bluff/deduttiva davvero divertente, si gioca fino a 7. Nella categoria Family lo metterei top 100.

Artus (2126)
Posizione veramente immeritata. Il gioco è piuttosto originale, con la tavola rotonda rotante. Astratto, caotico in 4, ma in 2 e 3 gira molto bene. Lo preferisco senza usare le carte avanzate, per non aumentare tempi di gioco e incontrollabilità.

Poi ovviamente Antike II, ma è per via del doppio con la scheda della prima versione.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi