[Essen 2015] i vostri colpi di fulmine e le vostre delusioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Essen 2015] i vostri colpi di fulmine e le vostre delus

Messaggioda Poldeold » 18 ott 2015, 20:43

GThreepwood ha scritto:
Poldeold ha scritto:Colpi di fulmine (solo provati in fiera, non completamente):
- The Bloody Inn.

@Poldo,
me ne parleresti un po', dato che l'ho puntato?

grazieee!

@GThreepwood
The Bloody Inn è un gioco fondamentalmente di carte in cui i vari personaggi (viaggiatori che si fermano alla locanda) possono essere utilizzati in più modi (pagandoli per uccidere altri personaggi, per pescare personaggi in gioco, per costruire dependances della locanda, ecc...).

L'idea stessa del gioco la trovo geniale. Si basa su un racconto francese che sostiene che gli albergatori di una locanda sui Pirenei avessero sulla coscienza una serie di omicidi di gente di passaggio (per chi è interessato è la storia dell'Auberge Rouge).

Dal punto di vista del gameplay ci sono una serie di trovate interessanti:
- la scelta dei personaggi ai quali si deve rinunciare per far progredire la propria partita usandoli in modo molto strategico (a dipendenza della loro "inclinazone" possono essere recuperati nella propria mano);
- l'elemento denaro/PV che ha un limite oltre al quale non si può andare (fino a quando i soldi/PV non si trasformano in cheques da 10F da tenere come PV / soldi per il resto della partita);
- il percorso per arrivare ad ottenere soldi/PV è tortuoso e non privo di insidie (il controllo della polizia che fa perdere vittime faticosamente assassinate pagando il becchino del paese).

In definitiva lo trovo veramente bello. È cmq un gioco dove un errore può costare molto caro (vedi la mia prima partita con mia moglie che mi ha letteralmente asfaltato).

D'altronde la Pearl Games fa sempre giochi molto equilibrati e con meccaniche interessanti.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Online Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda pennuto77 » 19 ott 2015, 11:18

Colpi di fulmine:
-Dilluvia Project: piazzamento lavoratori, piazzamento tessere, gestione risorse.......molto e tutto ben fatto in questo giocone di cui apprezzo molto anche la grafica.
-My Village: belli i materiali, bellissima e funzionale la grafica, ottima la gestione delle azioni (dadi) e delle morti dei villeggianti. Tutto ben fatto e discretamente profondo. Per me una vera sorpresa.
-Mombasa: preso a scatola chiusa in fiera mi sono ritrovato a giocare questo titolone aspettandomi un gioco tosto e difficile. Invece si rivela scorrevole e bello, profondo ma non eccessivamente complesso. Un gioiello di german.
-Project ELITE: le miniature sono bruttine ma il gioco mi ha divertito come pochi altri in fiera. Frenetico e angosciante. Unico nel suo genere, spero in un'edizione migliore e magari italiana per prenderlo.
-Hack trick: originale, intrigante e non banale questo giochino con 4 carte in croce e pochi segnalini ci insegna come ancora un'idea nuova possa trasformare 4 carte in un piccolo capolavoro.
-Zena 1814: fresco, breve, con una bella grafica e con delle maggioranze molto liquide e variabili. Autori esordienti ci mostrano che fare giochi con amore funziona ancora. Originale il giusto questo gioco mi ha molto colpito.
-Between two Cities: nella sua categoria di gioco di piazzamento tessere da 30 minuti un piccolo capolavoro. Veloce e divertente regge fino a 7 giocatori e da spazio anche alle contrattazioni. E scusate se è poco.
-Isle of Sky: nulla di trascendentale ma tutto gira bene ed è gradevole. L'idea del meccanismo di asta sulle tessere poi è davvero niente male.

Delusioni:
-Grand Hotel Austria: il gioco è bello e funziona. Ma mi aspettavo di più e il down-time fra i turni è davvero eccessivo se lo si gioca in più di tre. Peccato perché il gioco c'è ma a me ha deluso un pochino.
-Prime Time: anche quì le idee ci sono ma vengono rovinate da una sconsiderata scelta di mettere la plancia con i programmi settimanali ad ogni giocatore invece di farne una unica al centro. Così leggere il turno diventa faticosissimo. Peccato
-Expo 1906: gioco che rende la fase di piazzamento delle invenzioni e delle risorse necessarie qualcosa di talmente cervellotico e inutilmente complicato che rovina l'esperienza di gioco. Peccato, anche quì con poco si poteva fare molto meglio perché le basi di un buon prodotto ci sono.
-Dark Tales of Nadaras: le idee posso giudicarle poco ma la componentistica e le scelte grafiche rendono questo aspirante titolone qualcosa che è davvero difficile pensare di giocare.....
-Haitabu: banale e scontato, non mi vengono in mentre altre critiche ad un prodotto che hai miei occhi soffre soprattutto delle alte aspettative che avevo verso di lui.....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda renard » 19 ott 2015, 12:36

Dilluvia Project ti è piaciuto graficamente??? Uno dei motivi per cui l'ho scartato è proprio perché bruttissimo. Può essere però che dal vivo l'impressione sia diversa. Dalle regole non mi è sembrato particolarmente interessante, tutto abbastanza già visto.

Invece di Haitabu una cosa che mi ha infastidito, sempre dalle regole, è che se vuoi fare una delle 4 (su 8) azioni che sono nella parte notturna, devi tirare il dado per vedere se guadagni o perdi qualcosa, mi sembra una nota di fortuna/sfortuna eccessiva in un gioco del genere.

Quest'anno la Spielworxx mi ha un po' deluso, soprattutto dopo Arkwright dell'anno scorso.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda pennuto77 » 19 ott 2015, 12:43

A me Dilluvia piace graficamente [SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES]
Hai ragione nulla di super innovativo ma funziona tutto benissimo (anche Arkwright in fondo non ha grandi innovazioni)
Haitabu ha nel lancio del dado uno dei suoi difetti senza dubbio

De gustibus... :grin:

Arkwright ha di innovativo l'appeal della merce a mio avviso che puoi far variare in base al prezzo che setti. La fase di marketing ricrea bene le condizioni reali del mercato.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Mica » 21 ott 2015, 20:34

colpi di fulmine:
Dojo kun
Dadaocheng
Pursuit of happiness
Royal goods

(gli ultimi 3 presi e provati a casa)

delusione
Shakespeare ma solo per il prezzo perchè il gioco è bello
Signorie
Queen's architect
a questi due manca un quid, peccato
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,900.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda TeOoh » 22 ott 2015, 11:58

Dunque, faccio prima a copiaincollare l'elenco giochi dal filmato del Vlog e dare un brevissimo giudizio :snob:

00:41 Raptor
Promosso: Niente male, l'idea di giocare carte valutando se puntare di più a fare l'azione o guadagnare punti azioni crea una buona tensione e il fatto che si giochi sulla differenza dei valori delle carte bilancia bene il gioco.

01:33 7 Wonders Duel
Promosso: non ero sicuro dell'acquisto perchè secondo me si discosta un bel po' dal feeling di 7 wonders. Certo è che, eliminata la voglia di paragonarli, il gioco in sè è valido. Mi infastidisce un po' il fatto delle carte coperte legato alla "sudden death" implementata nel gioco, ma scorre bene

02:27 Gum Gum Machine
Bocciato: il primo turno eravamo "WOOOOOOOOO" tutti questi meccanismi, bello a vedersi. Poi siamo un po' rimasti sul "ok, vado sul blu che è 2 così prendo questo". Finchè era talmente automatico tutto che non vedevamo l'ora finisse.

03:42 Pie Face
Vabbè. Roulette russa. Promosso, ma perchè brainless.

04:06 Witkacy
Promosso: piacevole il tema dei quadri e ben reso il sistema di punteggio che premia equamente sia danneggiare gli altri che scegliere una buona carta per se stessi.

04:47 Taste of Poland
Bocciato: dal regolamento dovrebbe essere bello frenetico, invece si incarta sul fatto che a malapena 1 solo giocatore alla volta può completare la ricetta. Graficamente le iconcine e i simboli sono davvero da rivedere.

05:20 Melee
Rimandato: mi piace tantissimo tutto il sistema di gioco retto da bluff e informazione indiretta. 25 euro sono davvero eccessivi però. A 10/12 euro sarebbe stato acquisto sicuro.

06:18 Between two cities
Promosso: forse la miglior sorpresa di Essen. L'avevo scartato a casa e abbiamo fatto una partita a 7 giocatori proprio alla fine della giornata per "rilassarsi" e... caspita, il dover gestire 2 città alla volta con l'aiuto dei vicini è un'ottima trovata per non rendere banale il draft. Recensirò al 100%

07:01 Potion Explosion
Rimandato: mi piace moltissimo il sistema delle palline e lo studio dei materiali è invidiabile. Dopo una partita però mi domando quanto sia "sempre uguale", perchè anche cambiando le pozioni tutto sommato il grosso della tattica risiede comunque nelle sferette.

07:59 Takenoko Chibis
Bocciato: doveva essere un buy sicuro, ma la femmina aggiunge molto poco e la trovo troppo dispendiosa in termini di azioni per il bonus che fornisce. Le tessere e missioni extra sono una buona variante, ma tutto là.

09:04 Tatsu
Promosso: non ai livelli di hive, ma con l'Autore abbiamo convenuto che mentre Hive è scacchi, questo è backgammon. Bisogna tirare fuori il meglio strategicamente dalle scelte tattiche date dai dadi. Rigiocherei volentieri.

10:11 Hack Trick
Bocciato: non è brutto di per sè, ma bisogna fare davvero una botta di calcoli matematici e io non ne ho mai voglia.

11:09 Chtulhu Realms
Promosso: è uno star realms orientato però più al multiplayer. Aggiungo che la Moglie ha proposto lei l'acquisto grazie ad una grafica molto più leggera.

12:01 Hengist
Rimandato: direi quasi bocciato, ma dopo una partita, spiegata in qualche modo, potrei essermi perso dei pezzi. Un po' troppo pesante la pesca carte che obbliga spesso a fare turni di "pesco e via" per avere azioni.

12:58 Race to the north pole
Promosso: tipico target da family game. Poche regole, pizzico di interazione diretta e la giusta componentistica che colpisce: il tabellone rotante e la conseguente variazione di piano di gioco+mano di carte annulla decisamente la paralisi da analisi.

14:01 Dr Eureka
Promosso: un meccanismo banalissimo di destrezza mischiato a prinicipi di informatica sotto mentite spoglie. Divertente.

14:35 Dulcis in fundo
Promosso: immediato da capire e coinvolgente per chi "vuole solo guardare". Un filler valido.

15:20 Gallina city
Rimandato: mi è piaciuto molto in 4, ma vorrei capire con un numero elevato di giocatori quanto il "tutti contemporaneamente cercano una coppia con gli altri" diventi divertente e caciarone rispetto al "non si capisce una mazza".

16:18 Biff Baff
Bocciato: è un gioco di ritmo e coordinazione. Ti diverti, ma non so per quanto.
Alcuni coi giochi di ritmo nemmeno si divertono.

16:53 Trambahn
Promosso: regolamento da comprendere bene, ma una volta capito gira bello scorrevole. Ogni carta ha più valenze nel gioco e va valutata molto bene. Motore di punti simile a RR, ergo, un errore nei primi turni può costare molto a fine partita.

17:48 Klask
Rimandato: bellissimo da vedere in tavola e immediato da giocare. Il twist del magnete sotto al piano di gioco accattiva sempre tutti. Costo alto e difficile tirarlo fuori nelle serate di gioco.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi