I voti ai giochi: per me la base 10 è eccessiva ...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda renard » 13 feb 2008, 14:25

Il 10% dei voti più bassi e più alti vengono esclusi dalla media. E poi se ci sono molti voti dati ad un gioco, non contano quasi nulla.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda tanis70 » 13 feb 2008, 14:32

Mugnaio ha scritto:riguardo il sistema di voto mi chiedo piuttosto se sia giusto partire da 1...
Secondo me qualcuno ne "aprrofitta" dando voti che comunque non sono onesti.. Cito ad esempio l'ultimo (al momento in cui scrivo) giudizio su Inkognito. Premetto che a me il gioco piace molto, quindi potrei essere di parte, anche se comunque non credo di essere l'unico visto che è un gioco che ha sempre fatto divertire, e anche molto, tutti quelli a cui l'ho proposto.
Come si fa a dare 1.. 1, vi rendete conto? 1 Lo darei solo ad un gioco che mi esplode in faccia...
Se poi questo voto contribuisce a fare la media, tutto ciò penalizza pesantemente una informazione che può servire molto, appunto quella del voto medio.. A questo punto tanto vale partire da 3, un gioco che fa schifo allo stesso modo di quello giudicato da 1, ma con meno influenze sulla media globale.

Concordo. Il sistema a base 10 (magari con i mezzi voti o addirittura i decimali) è ottimo per valutare, peccato che ci sia gente che ne abusi per piccinerie...
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Mercatino: tanis70

Messaggioda Izraphael » 13 feb 2008, 14:43

A me l'1 sta anche bene, purchè motivato.
Vale a dire:

se un gioco:
1. ha meccaniche che non girano, bug e simili
2. ha dei materiali pessimi o delle illustrazioni sgradevoli
3. non è originale nè nelle meccaniche nè nell'ambientazione
4. ha una durata o una complessità non conformi al target di riferimento

allora ben venga l'1.

MOTIVATO.

Che nei commenti si esprimano i gusti, ok.
Che si affossino ottimi prodotti e se ne premino di pessimi, non va.
Poi, ognuno si becca la credibilità che si merita...
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Mugnaio » 13 feb 2008, 15:24

Non vorrei però che la gente associasse troppo l'1 come un gioco che non è piaciuto per nulla, vedendolo appunto in questo praticamente uguale ad esempio ad un 4, anche se matematicamente non lo è per nulla!
Tornando all'esempio di Inkognito, malgrado sia in totale disaccordo perché lo trovo divertente e con elementi strategici, se anche lo considerassi di fortuna e lo trovassi noioso, penso che anche solo i componenti e l'ambientazione dovrebbero differenziarlo da un gioco che si meriti il gradino piu' basso della scala, che diamine...
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Mugnaio

Re: I voti ai giochi: per me la base 10 è eccessiva ...

Messaggioda PaoloCol » 14 feb 2008, 13:31

liga ha scritto:sarà dura ma spero in questa maniera di riuscire a dare dei voti che siano più sensati ... a volte rileggendo i mie commenti/voti faccio fatica a capire perchè un gioco ha 8 e un altro 7 o 9. Ancora più difficile capire la differneza tr un 4 e un 5.

Idem.

Tengo poco aggiornati i voti sulla tana ma tengo sempre in ordine i voti su BGG. E ogni volta che ci ripasso mi chiedo perché ho dato quel voto al tal gioco...

Concordo sulla scala 1-5, direi che è più che sufficiente per valutare i gusti personali sui giochi.

ciao,
Paolo
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda Soveliss » 14 feb 2008, 13:35

Ciao a tutti, mi permetto di esprimere anche io un'opinionen in merito dato che mi ero già espresso in 3ed precedenti di discussioni simili. Per quanto mi riguarda il sistema migliore è il sistema a base 10 che permette una migliore distinizione fra due o più giochi potendo percepire anche le sfumature delle meccaniche di gioco. Se ci pensiamo poco tempo fa eravamo qui a discutere per il mezzo voto ed ora invece viene proposto un accorpamento voti che a parer mio è esagerato. Il metodo proposto da Liga potrebbe essere utilizzato per suddividere in fasce di voto i giochi:

* Giochi Pessimi
** Giochi Brutti
*** Giochi Discreti
**** Giochi Belli
***** Over the Top

ho messo delle sigle a caso tanto per far capire cosa intendevo; io per il momento, come già scritto resto alla base 10
Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Offline Soveliss
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Soveliss
Board Game Arena: Soveliss
Mercatino: Soveliss

Re: I voti ai giochi: per me la base 10 è eccessiva ...

Messaggioda elgamoth » 14 feb 2008, 13:38

liga ha scritto: Ancora più difficile capire la differneza tr un 4 e un 5.

semplice...

con un 5 mi facevo le vacanze...
con un 4 mi toccava passaere agosto a studiare...

:o)))

la differenza me l'ha spiegata la mia carriera scolastica :o))))
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda Mugnaio » 14 feb 2008, 14:10

Sì in ogni caso la base 10 per me è ottima, al limite non mi dispiacerebbe pure la base 30, di più comincerebbe ad essere piuttosto complicato, di meno si rischia di non valorizzare le differenze di valore tra i giochi.
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Messaggioda elgamoth » 14 feb 2008, 14:46

anche perchè...e parlo a titolo personale.

- un gioco da 10 me lo compero e ci gioco ogni volta che posso, lo apro per guardarlo (me lo coccolo :grin: ) magari cerco di implementarlo con espansioni ecc lo consiglio e cerco di diffonderlo...ed è importante l'aspetto affettivo. esempio Merchant of Venus, Blood Royale
- uno da 9 me lo compero e ci gioco volentieri, compero le espansioni, qualora presenti, lo implemento ma non c'è aspetto affettivo e non mi curo più di tanto di diffonderlo
- uno da 8 me lo compero e ci gioco ogni tanto
- uno da 7 ci gioco in giro ma in genere non lo compero
- uno da 6 se posso evito di giocarci
- sotto appena posso ne parlo male :o)

insomma...a me servono anche i dispari :o)))
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda Amon » 14 feb 2008, 15:06

tanis70 ha scritto:Concordo. Il sistema a base 10 (magari con i mezzi voti o addirittura i decimali) è ottimo per valutare, peccato che ci sia gente che ne abusi per piccinerie...

I mezzi voti direi che sono indispensabili, i decimali al contrario mi sembrano inutili. In sostanza sarebbe come votare in base 100. Bene. Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra un gioco da 7,6 e uno da 7,7? E tra uno da 8 e un altro da 8,1?
Mi ricordo che a scuola alcuni professori davano 5 1/2, 5/6, 6--...che tristezza!
Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro. (Groucho Marx)
Offline Amon
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Amon

Messaggioda Mugnaio » 14 feb 2008, 16:49

per quanto mi riguarda, su BGG cerco di aggiustare i miei voti (modificandoli anche più volte, lo faccio spesso) facendo in modo che i decimali rispecchino la gerarchia di preferenze..
Insomma tra i "giochi da 8" è possibile che alcuni li apprezzi di più, altri di più ancora, mi sembra piatto dare a tutti 8.
Il vantaggio di rimanere "in base 10" rispetto alla base 100 è che il primo è di sicuro più facile da comprendere immediatamente.
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Messaggioda Amon » 14 feb 2008, 17:02

Mugnaio ha scritto:per quanto mi riguarda, su BGG cerco di aggiustare i miei voti (modificandoli anche più volte, lo faccio spesso) facendo in modo che i decimali rispecchino la gerarchia di preferenze..

In questo modo, però, aggiungi dei fattori soggettivi a un voto già di per sé soggettivo.

Mugnaio ha scritto:Insomma tra i "giochi da 8" è possibile che alcuni li apprezzi di più, altri di più ancora,

Caspita...di più e di più ancora: dagli 9, no? :grin:
Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro. (Groucho Marx)
Offline Amon
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Amon

Messaggioda randallmcmurphy » 14 feb 2008, 18:11

Con la base dieci non ne caverete mai un ragno dal buco..e infatti sono anni che siamo sulla Tana con questa base dieci e non abbiamo mai cavato un ragno dal buco...voti troppo simili e TUTTI livellati verso l'alto..uno quando un gioco non gli piace male che vada gli da 6, o nemmno lo vota, quindi ci troviamo con miriadi di 7 e 8 non modificati a distanza di tempo, che alla fine non vogliono dire un piffero..

Io conto di più sui commenti ovviamente, ma se vogliamo dare un senso ai numeri..in questo modo non ci si cava un ragno dal buco..l'avevo detto? :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Mugnaio » 14 feb 2008, 18:15

Il voto per me è comunque soggettivo in gran parte, se un gioco mi è piaciuto anche solo leggermente di più rispetto ad un altro mi piace che ci sia un riscontro tra i due voti.
Alla fine usare i decimali è identico ad usare la scala a 100 ma a mio avviso più leggibile perché ci siamo più abituati.
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

voti...

Messaggioda theclapofonehand » 25 feb 2008, 2:51

Possiamo usare voti palline, stelline, 1/2 palline, 1/2 stelline, decimali, giudizi e chi più ne a ... più ne ha :lol:
ma alla fine non saremo mai pienamente soddisfatti ... :roll:
intanto i giochi migliori sono lì

perchè hanno avuto voti alti (valutazione)
perchè sono stati valutati da molti (numero voti)
perchè molti si sono interessati ad essi (numero visite)

ed avremo non poche sorprese se incrociassimo questi tre dati
scoprendo che magari il primo non è così primo ... (almeno qui sulla tana).

Aggiungerei un altro fattore fondamentale il "tempo", alcuni giochi resistono imperituri negli anni, diventando i punti di riferimento di noi giocatori.

Il tempo è un "severo maestro" ma difficilmente sbaglia ...
Un buon gioco dura nel tempo a "prescindere"

Aloa
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi