I voti random su BGG

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Re: I voti random su BGG

Messaggioda Cristiano » 5 gen 2019, 16:56

All'interno di questa mole di dati ci saranno sicuramente voti dati alla cavolo, o con un forte bias (un'espansione potrebbe ricevere un voto "alto" perchè ha già selezionato una popolazione non omogenea, ovvero tutti quelli che hanno già amato il gioco base al punto da comprare la suddetta espansione)... o magari con motivazioni che vi sembreranno triviali, o con cui si è in disaccordo, ma non è tanto quello l'importante secondo me, quanto avere una tendenza GENERALE su un gioco e/o su un parere.

Concordo, la attendibilità dei voti di un gioco su BGG aumenta con l'aumentare del numero di voti.
quando migliaia di persone danno un voto a un gioco, l'andamento tende a una gaussiana e i voti estremi dati "alla pene di segugio" assumono un peso statistico molto più basso.
Io di solito aspetto che ci sia un buon numero di voti per capire se ne le recensioni e i voti sono attendibili.
Personalmente un gioco che è per molto tempo nei primi 100 di BGG ha per forza qualcosa di buono. non è solo una questione di in quanto tempo ci arriva, ma per quanto tempo di rimane.
Dopo un annetto che il gioco è uscito, si cominciano a tirare le somme, perchè magari ha già raggiunto un bacino di giocatori votanti sufficiente.
un gioco appena uscito ha dei voti troppo soggetti a fattori di Hype o altro.

Cristiano

Offline Cristiano
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda Elijah » 6 gen 2019, 20:21

MMGrizzly ha scritto:Amo i giochi cretini, i party game et simila perchè sono quelli che riesco a giocare di più col mio gruppo (assai numeroso e variegato).
[...]
qualche gioco scemo alla exploding kitten: a me il gioco piace e diverte un sacco. E piace veramente a tutti i casual gamere incontrati fino ad oggi. Questo per me è il giudizio più alto che potrei avere.

Personalmente amo giocare un po' a tutto, variando.

Su boardgamegeek.com non esiste solo la classifica generale, ma tante sotto-classifiche, tra cui la classifica dei migliori party games.

Il problema dei voti random è molto noto. I creatori di boardgamegeek.com cercano da una vita di contrastare tale fenomeno (il come non lo dicono, per evitare che chi voglia fare il furbo o il troll, non abbia la via spianata).

Come qualsiasi strumento, bisogna saperlo utilizzare e conoscerne eventuali limiti.

Se tu ami Exploding Kittens, non è per il gioco in sé, ma per la compagnia. Il divertimento ti viene dato da quello.
Quando ci si incontra con altre persone, ci si vuole divertire. Molti lo fanno anche senza giocare. Il gioco in questo caso è un pretesto, nulla più. A nessuno interessa sapere che la vittoria è puramente assegnata al caso, anzi, la cosa può piacere, così nessuno perde la faccia (o fa la figura dell'ignorante).
In un simile contesto un Exploding Kittens, grazie al suo humor, ha successo. Tra giocatori che si incontrano per giocare, e vogliono un prodotto di qualità per potersi divertire, il titolo lascia parecchio a desiderare.
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda ofx » 6 gen 2019, 20:50

Il problema dei voti esiste da sempre...
Bisognerebbe essere oggettivi ma allora il voto non servirebbe perché potrebbe darlo il pc!

Personalmente non do ne 1 ne 10.
Penso che 10 è il gioco che non esiste, nemmeno un 9 lo do con facilità, il gioco deve aver ricevuto un 8 e dopo un paio di anni che lo rimetto in tavola potrebbe accedere al 9, un Puerto Rico per esempio!
Però poi si arriva ad un 8 dato a Gloomhaven e ad un 8 dato a Cards Against Humanity (solo un esempio).
Me lo puoi vietare? Se ancora una volta CAH ha fatto centro facendo divertire per 2 ore una compagnia di 15 persone che non giocano a nulla?

Infine c'è il voto da hype: quelli che dopo una partita dicono che è il miglior gioco di sempre e dopo 6 mesi scopri che non sono arrivati a fare 10 partite. Sai è difficile da intavolare, ci vuole troppo tempo e dopo 1 mese che non lo giochi devi ristudiare il regolamento... Gli dico che sarà anche un giocone ma non può meritare un 9 ma al massimo 7 (un 8 se sei romantico) visto appunto le difficoltà...

Va beh mi fermo, perché tanto è davvero come combattere i mulini a vento!

Inviato utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Badger28 » 7 gen 2019, 18:02

Elijah ha scritto:Se tu ami Exploding Kittens, non è per il gioco in sé, ma per la compagnia. Il divertimento ti viene dato da quello.
Quando ci si incontra con altre persone, ci si vuole divertire. Molti lo fanno anche senza giocare. Il gioco in questo caso è un pretesto, nulla più. A nessuno interessa sapere che la vittoria è puramente assegnata al caso, anzi, la cosa può piacere, così nessuno perde la faccia (o fa la figura dell'ignorante).
In un simile contesto un Exploding Kittens, grazie al suo humor, ha successo. Tra giocatori che si incontrano per giocare, e vogliono un prodotto di qualità per potersi divertire, il titolo lascia parecchio a desiderare.

Finalmente qualcuno che risponde nel merito... no perchè - per carità, si sa che i voti su BGG (e su qualunque sito di "classifiche") vanno sempre presi con le pinze, ma l'esempio di Exploding Kittens NON è quello più opportuno. Potrà anche risultare divertente all'OP, ma rimane un gioco veramente da poco il cui voto per quanto mi riguarda è assolutamente appropriato (un po' altino a dire il vero).
Posso divertirmi anch'io giocando a EK ma non gli darei mai un voto più alto di quello perchè il voto su BGG (per me ma evidentemente non solo) andrebbe pensato, non dato di pancia e sulla base dell'entusiasmo (o del disgusto) istintivo.
Ci sono moltissimi giochi nella stessa macrocategoria (light filler) ideati meglio e cmq divertenti.
Poi oh... de gustibus :pippotto:
Per il resto (questioni statistiche) il post di Claudio77 è più che esaustivo.
Offline Badger28
Veterano
Veterano

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda paperoga » 7 gen 2019, 18:42

impossibile iniziare bene l'anno, senza la consueta, trimestrale, discussione sulla classifica di BGG :grin: :grin: :grin:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Mailok » 7 gen 2019, 19:03

Infatti non ha proprio senso fare una classifica dei giochi perché il divertimento che ognuno ne trae è personale e, visto che è il divertimento lo scopo finale, un exploding kitten o un puerto rico sono uguali se alla fine ci si diverte proprio perché il divertimento è personale. Inoltre la compagnia con cui si gioca e gli avversari contano tantissimo per il divertimento, altro fattore essenziale e non legato al gioco in sé che non sempre si calcola. Secondo me le recensioni come anche le classifiche dovrebbero servire solo al 20% per capire se un gioco può piacere o meno, il resto lo fa l'esperienza e il tempo che ci si dedica a informarsi personalmente recuperando info il più possibile (regolamento, video, interviste all'autore etc.) e poi ovviamente l'acquisto con il solito rischio che alla prova dei fatti non piaccia (a sé e alla compagnia di gioco)
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda Thegoodson » 7 gen 2019, 19:05

paperoga ha scritto:impossibile iniziare bene l'anno, senza la consueta, trimestrale, discussione sulla classifica di BGG :grin: :grin: :grin:

si deduce che è impossibile iniziare bene pure i singoli trimestri.
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda paperoga » 7 gen 2019, 19:26

Thegoodson ha scritto:
paperoga ha scritto:impossibile iniziare bene l'anno, senza la consueta, trimestrale, discussione sulla classifica di BGG :grin: :grin: :grin:

si deduce che è impossibile iniziare bene pure i singoli trimestri.

ma di trimestri che iniziano l'anno ce n'è uno solo :grin:

un exploding kitten o un puerto rico sono uguali se alla fine ci si diverte

sarà un mio limite, ma questa frase proprio non riesco a farmela andar bene, ho anche provato a pensare a qualcosa scritto prima e/o dopo, ad immaginarmi mondi paralleli o esseri alieni, a tradurlo in altre lingue...ma proprio non ce la faccio :alcolico:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Badger28 » 7 gen 2019, 19:28

Mailok ha scritto:Infatti non ha proprio senso fare una classifica dei giochi perché il divertimento che ognuno ne trae è personale e, visto che è il divertimento lo scopo finale, un exploding kitten o un puerto rico sono uguali se alla fine ci si diverte proprio perché il divertimento è personale. Inoltre la compagnia con cui si gioca e gli avversari contano tantissimo per il divertimento, altro fattore essenziale e non legato al gioco in sé che non sempre si calcola. Secondo me le recensioni come anche le classifiche dovrebbero servire solo al 20% per capire se un gioco può piacere o meno, il resto lo fa l'esperienza e il tempo che ci si dedica a informarsi personalmente recuperando info il più possibile (regolamento, video, interviste all'autore etc.) e poi ovviamente l'acquisto con il solito rischio che alla prova dei fatti non piaccia (a sé e alla compagnia di gioco)

Ti do ragione in generale, però devo fare una precisazione, la definizione di rating (pur esistendone una ufficiale di BGG, ovviamente) viene "plasmata" poi dal singolo votante un po' ad cazzum. Il che non giova poi all'attendibilità dei voti, va anche detto. Però il punto è: non per tutti "sano divertimento" = "voto alto". Quantomeno se per divertimento intendiamo quello che può generare una partita a EK. Altrimenti precipitiamo nel maelstrom delle definizioni di "divertimento" e delle parole usate per definirlo, cioè non ne usciamo più :Straeyes: :pippotto:

...io come dicevo, non potrei MAI dare a un filler caciarone random un 9-10. Ma magari è un mio limite.
Offline Badger28
Veterano
Veterano

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Taiglander » 8 gen 2019, 12:53

Stef ha scritto:
MMGrizzly ha scritto:Avete riscontrato altri casi assurdi di giudizi avversi a prescindere o viceversa ?

Ti presento Odum!

https://www.boardgamegeek.com/collectio ... dgame&ff=1

Bel tipo, questo Odum, ma è un pivello se paragonato a Smijj:

https://boardgamegeek.com/collection/us ... dgame&ff=1

Ha dato 1 alla bellezza di 10611 giochi se contiamo anche le espansioni, tutto nel novembre 2016... saranno stati 30 giorni di buio sulla sua casa in Svezia. Onestamente ho paura a entrare sul suo profilo, ma vedo che è dormiente da un paio di mesi. Occhio a non svegliarlo
Offline Taiglander
Novizio
Novizio

Mercatino: Taiglander

Messaggioda faro59 » 8 gen 2019, 15:41

... se doveva chiamà Odium...

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Mercatino: faro59

Messaggioda kanaglia » 8 gen 2019, 16:17

La moglie di Odum é scappata con un game designer :grin:
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda oracolodidelfi » 8 gen 2019, 17:09

kanaglia ha scritto:La moglie di Odum é scappata con un game designer :grin:

Deve essere finita a fare un'orgia ad una convention di game designer, vista la quantità di 1.
Comunque il tipo dà anche voti molto alti: credo che i voti bassi siano il livello di desiderio di provare un certo gioco. 1 per giochi che interessano poco, 2 interesse medio, e così via.
Come già scritto da altri, ognuno degli utenti bgg ha il suo sistema, il famoso disordine della propria scrivania. Da questo caos il numero alto di votanti dà dei risultati di qualche senso statistico
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda number21 » 11 gen 2019, 11:45

Quando il numero di voti cresce, i voti random hanno un minor peso, di conseguenza, per come è strutturata, la classifica di BGG secondo me è molto significativa. Non mi sembra che ci siano giochi come Monopoly o Risiko ai primi posti, così come capolavori come Gloomhaven o Pandemic Legacy non mi pare siano oltre la millesima posizione. Certamente ognuno ha i suoi gusti, ma la classifica di BGG rispecchia abbastanza fedelmente il vero valore di un gioco. Anche secondo me ci sono magari giochi che meriterebbero di più così come ci sono giochi che metterei un po' più dietro nella classifica, ma niente di eclatante, mai ho visto un gioco brutto stare nei primi 100 posti e mai un gioco bello stare al millesimo posto. Inoltre quando faccio una ricerca avanzata cercando di filtrare la classifica secondo i miei gusti, nei i primi 100 posti trovo all'incirca i giochi che effettivamente anche io metterei nei primi 100, magari non nello stesso ordine, ma non mi posso lamentare se un gioco che metterei al decimo posto lo trovo al centesimo o viceversa, stiamo sempre parlando di una classifica di migliaia di giochi, quindi tra decimo e centesimo posto non c'è tutta questa differenza, stiamo sempre parlando di un ottimo gioco.
Offline number21
Novizio
Novizio

Mercatino: number21

Messaggioda Khenneth » 11 gen 2019, 15:52

number21 ha scritto:Anche secondo me ci sono magari giochi che meriterebbero di più così come ci sono giochi che metterei un po' più dietro nella classifica, ma niente di eclatante, mai ho visto un gioco brutto stare nei primi 100 posti e mai un gioco bello stare al millesimo posto.

Su questo avrei delle grosse riserve:
Wendake è al 860° posto, Barony al 997°... dentro per poco più di un soffio
Tra gli esclusi: Hannibal & Hamilcar è al 1102° posto, Tramways al 1110°, Clans di Colovini al 1218°, The King is dead al 1251°, Kepler 3042 al 1628°
E solo per citarne alcuni... provare per credere...
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Khenneth

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi