I voti random su BGG

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage

I voti random su BGG

Messaggioda MMGrizzly » 4 gen 2019, 0:47

Parto con la premessa che non ho mai dato molto peso alla classifica e al punteggio che un gioco ha su bgg. Prima cerco sempre di provare di persona i giochi ; giocandoli o almeno guardandoli giocare.
Amo i giochi cretini , i party game et simila perchè sono quelli che riesco a giocare di più col mio gruppo(assai numeroso e variegato). Ma vorrei giocare molto di più i cinghiali e i giochi seri e impegnativi. Quindi ogni tanto ce lo butto l'occhio sulla classifica per vedere che giochi da hardtavolo sono usciti/saliti
Oggi mi viene lo schiribizzo di cercare qualche gioco scemo alla exploding kitten.Altra premessa: A me il gioco piace e diverte un sacco. E piace veramente a tutti i casual gamere incontrati fino ad oggi. Questo per me è il giudizio più alto che potrei avere. Noto che ogni gioco appartente a questa categoria ha dei voti talmente bassi che manco monopoly si meriterebbe.
In questo caso un bel 5.9 che da quanto ho capito equivale a "sotto la pupu di balena" (Vedesi shark tale film di animazione)
Di solito non rimango turbato , ma dato il successo commerciale e ludico di questo gioco ne voglio sapere di più e spulcio i commenti e i voti per avere delucidazioni. Riporto un esempio:
Del signor RodimusPrime
PROS: easy to learn, quick turns, short games, strong theme, humorous, press-your-luck anxiousness
CONS: more luck than strategy

Voto finale: 2
Ha elencato 6 pregi e 1 contro. Analizzando il gioco è chiaro che non sia un gioco per pensatori e quindi la strategia c'è ma sicuramente non è la base ne dominante. E allora mi chiedo : perchè dai tutto questo peso a quel singolo "difetto"?
Altro esempio:
Awful game, but I don't rate it a one because you can make decisions in it, unlike the worst of the worst.

Aiutatemi a tradurre... non riesco a dare un senso alla frase
Voto finale : 1
Tanti altri danno 1 per la solita mancanza di strategia, a quanto pare fondamentale in qualsiasi gioco del mondo per questi esperti strateghi militari, che dopo la guerra vogliono continuare a sentirsi utili.
I migliori poi danno 1 dopo una sola partita o addirittura in una partita a 2.
Chiedo quindi a voi popolo della tana , sicuramente più esperto e navigato di me su Bgg : Ha ancora senso seguire questa classifica e affidarsi ai suoi voti ? Avete riscontrato altri casi assurdi di giudizi avversi a prescindere o viceversa ?
Quanto la parola "stretegia" fa alzare un voto in questa classifica?
Offline MMGrizzly
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: MMGrizzly

Pubblicita`

Re: I voti random su BGG

Messaggioda eriadan » 4 gen 2019, 2:24

MMGrizzly ha scritto:
Awful game, but I don't rate it a one because you can make decisions in it, unlike the worst of the worst.

Aiutatemi a tradurre... non riesco a dare un senso alla frase

Trad: "Gioco orrendo, ma non gli do un 1 perché comunque si prendono decisioni giocandolo, diversamente dal peggiore di tutti (che non ho capito quale sia, magari il commento andava avanti)"
BTW io la classifica di BGG la guardo e consulto solo se devo valutare un cinghiale, perché quella classifica, come hai notato tu, viene appunto molto usata e costruita da giocatori in prevalenza german. Un party game sarà tendenzialmente bistrattato là dentro e quindi tale classifica, come strumento per costruirmi un'opinione, so che è pregiudizialmente falsato e quindi non lo sfrutto.
Aggiungo che anche per valutare un American non mi fiderei della classifica BGG.
Il mio consiglio per sfruttare al meglio la classifica è cercare le recensioni di un gioco che conosci e che ti piace e frugare tra i commentatori quelli che, lodandolo, hanno messo in risalto le cose che ti hanno convinto. Fruga poi nelle loro collezioni e vedi a quali titoli ha dato voti altri per cercare altri giochi che ti possono interessare, a me capita spesso di fare così.

Certo è che sarebbe davvero fantastico se bgg permettesse di creare una classifica consentendo di filtrarsi i propri opinion leader, un'opzione che ti permetta di spuntare un utente come "attendibile" per i tuoi gusti e quindi hai poi una classifica che vedi tarata e pesata su persone che la pensano come te e che magari hanno avuto la possibilità di giocare molti più titoli.
Online eriadan
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda odlos » 4 gen 2019, 9:34

Io su BGG ho visto voti dati in base all'ambientazione (non so... del tipo: "1 perché tratta il tema esecrabile del colonialismo" :uhm: ), all'hype (e in generale su giochi non ancora usciti :ehm: ), al regolamento (chiaramente senza averci giocato :hmm: ),... senza contare che ci sono anche i commenti lapidari dopo mezza partita in fiera.
Poi c'è sempre la bella usanza degli autori di dare un bel 10 al loro gioco in uscita e incitare parenti ed amici a fare altrettanto, a volte ci si mette pure l'editore per prevenire i voti random che ho citato sopra. :facepalm:

Comunque, per fortuna, dopo che il gioco ha avuto una certa diffusione questi voti non incidono particolarmente sulla media.

Per quanto riguarda la "strategia", beh, in effetti è una cosa che cerco nei giochi e che incide sulla mia valutazione, ma mi riferisco più che altro a german di difficoltà medio/alta, in altri generi non è fondamentale e non dovrebbe condizionare così tanto un voto dato con un minimo di razionalità.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda basil451 » 4 gen 2019, 14:03

Difficile aggiungere qualcosa a quanto detto da eriadan e odlos. In generale ti dico che le classifiche sono solo un ottimo spunto di riflessione e non un valore oggettivo, prendile con serietà ma anche con leggerezza sapendo che le persone sono volubili e spesso anche pre-condizionate.

Non c'è un'oggettività assoluta che permetta di stilare una lista che abbia un valore intrinseco ma attenzione, non va bene neanche una soggettività assoluta come questa:

MMGrizzly ha scritto:A me il gioco piace e diverte un sacco. E piace veramente a tutti i casual gamers incontrati fino ad oggi. Questo per me è il giudizio più alto che potrei avere.

Non è un rimprovero, solo fai attenzione a non chiuderti a riccio contro le opinioni contrarie alle tue (soprattutto a quelle articolate in maniera più esaustiva rispetto a quelle che citi). Non che sia sbagliato il fatto che vi divertiate, ma sarebbe un peccato limitarsi solo alla constatazione del "ci diverte" senza approfondire il tutto armati di spirito critico. Ciao :-)
Offline basil451
Novizio
Novizio

Mercatino: basil451

Messaggioda Stef » 4 gen 2019, 16:51

MMGrizzly ha scritto:Avete riscontrato altri casi assurdi di giudizi avversi a prescindere o viceversa ?

Ti presento Odum!

https://www.boardgamegeek.com/collectio ... dgame&ff=1
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda JBert08 » 4 gen 2019, 16:53

Ma in realtà, in generale, in qualsiasi sistema di voti su internet, la gente non sa dare altri voti che non siano degli 1 e dei 10, come se fossero gli unici voti esistenti.

Se ne parlava qualche mese fa in un altro topic e mi è venuto in mente questo commento perfetto:

gen0 ha scritto:ragazzi le classifiche di bgg son mosse da persone che mettono

"10 - ho preso il kickstarter mi arriva tra un mese non vedo l'ora!"

"1 - non mi piacciono i cooperativi"
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda steam » 4 gen 2019, 16:54

Stef ha scritto:
MMGrizzly ha scritto:Avete riscontrato altri casi assurdi di giudizi avversi a prescindere o viceversa ?

Ti presento Odum!

Beh anche la pazienza è un pregio
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda JBert08 » 4 gen 2019, 16:55

Stef ha scritto:

Ti presento Odum!

In un mondo democratico, a gente che usa così piattaforme pubbliche, dovrebbe essere interdetto l'utilizzo
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda MMGrizzly » 4 gen 2019, 17:58

Stef ha scritto:

Ti presento Odum!

Ottimo... vedo che non sono casi isolati
Non è un rimprovero, solo fai attenzione a non chiuderti a riccio contro le opinioni contrarie alle tue (soprattutto a quelle articolate in maniera più esaustiva rispetto a quelle che citi). Non che sia sbagliato il fatto che vi divertiate, ma sarebbe un peccato limitarsi solo alla constatazione del "ci diverte" senza approfondire il tutto armati di spirito critico. Ciao :-)

Mai. Però diciamo che non mi faccio influenzare più di tanto dalle opinioni negative di altri se a me il gioco è piaciuto e lo gioco volentieri(Vedesi il nuovo Wildlands che ha scatenato pareri superdiscordanti).
Il problema è che spesso non ho modo di provare tutti i giochi che vorrei acquistare , e capita spesso che io li debba comprare , provare e poi darli via (sperando di riuscirci)perchè al mio gruppo non piacciono , non piace il tema ecc ecc ecc...
So che Bgg è un sito affidabile , quindi volevo almeno farmi un idea li sopra ... Ma questa randomicità del voto mi spaventa. Proverò i consigli sopracitati , grazie :grin:
Offline MMGrizzly
Iniziato
Iniziato

Mercatino: MMGrizzly

Messaggioda Stef » 4 gen 2019, 18:26

MMGrizzly ha scritto:Ottimo... vedo che non sono casi isolati

Tra l'altro, tempo fa notai un "2" a un mio gioco che ancora neppure era uscito.

Mi incuriosii e controllai l'attività dell'utente: stava disseminando 1, 2 e 3 raffica.

In breve: stava usando il campo "voto" per indicare le priorità dei giochi da provare a Essen (1, 2 o 3, appunto...).
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Mailok » 4 gen 2019, 19:11

Video per le regole e magari gameplay, lettura del regolamento per capire il tipo di gioco e se rientra in ciò che piace, poi magari qualche recensioni sui forum, altro non serve, i voti di bgg sono il servizio peggiore che offre quel sito.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda lushipur » 4 gen 2019, 20:41

Io davo i voti in base all’apposito help, quindi in base al “non ci giocherei più “ / “ci giocherei sempre”.

Più che altro per uso e consumo mio.

Dopodiché ho capito che era una boiata e ho smesso direttamente ^^’
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda faro59 » 5 gen 2019, 0:13

Partendo dal principio che si tratta di una semplice vetrina su internet e che come tale è falsata da interessi/disinteressi tra i più disparati, ricorda molto la vicenda del sito vetrina di CoolMiniorNot quando si occupava solo di miniature dipinte e di cui già vi ho raccontato.

E' utile solo per trovare dei giochi, ovvero "mi piacciono giochi di un certo tipo, Chissà se esistono?". Ammesso che trovi qualcosa similare, hai un titolo e poi ti cerchi le recensioni, i video e quant'altro su internet...

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Mercatino: faro59

Messaggioda Stef » 5 gen 2019, 2:06

Mailok ha scritto:Video per le regole e magari gameplay, lettura del regolamento per capire il tipo di gioco e se rientra in ciò che piace, poi magari qualche recensioni sui forum, altro non serve, i voti di bgg sono il servizio peggiore che offre quel sito.

Anche i voti degli utenti sono utili, quando però vengono accompagnati dalla motivazione precisa del perché il voto sia alto o basso.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Claudio77 » 5 gen 2019, 14:41

Al contrario trovo i voti BGG molto indicativi, come find-alike-taste (o geekbuddy).

Esempio: io sono principalmente un wargamer, ma gioco a tutto. Trovo il tanto blasonato Puerto Rico un gioco che, semplicemente, non è nelle mie corde pur riconoscendone il buon motore: sto dicendo che farsi pippe mentali sul perchè l'avversario abbia scelto il costruttore, seguito da mercato piccolo, non mi procura nessun tipo di piacere.
D'altra parte è un eurogame con meccaniche pulite quindi gli ho dato 5/10, cioè mediocre, prendere o lasciare: non lo proporrei mai, ma se mi invitano ad una partita non dico no.

In collezione ho centinaia di altri giochi - sono un lazzarone e non sono assolutamente tutti i miei giochi, prima o poi aggiornerò promesso - quindi se a qualcuno, per qualche ragione, dovesse interessare il mio parere, saprebbe per esempio che do 10/10 a giochi quali Air Superiority, Battletech, Dune, D-day at Peleliu, Empire of the Sun, Fighting Sail, Paths of Glory, Space Empires 4X.
Potessi dare 11/10 agli scacchi lo farei: studiatevi Bobby Fischer per capire perchè.

Un utente con gusti simili ai miei potrebbe dare un'occhiata al mio inventario e magari scovare qualcosa di nuovo e/o interessante. Idem per me verso utenti con gusti simili ai miei.

Altro punto da considerare è la deviazione standard. Questo è un problema per i wargames dato che in genere, a meno di titoli dal forte traino, la numerosità del campione non è molto elevata, diciamo entro i 100 votanti. Il che viene però compensato dalla pre-selezione a monte (chi ci gioca è verosimilmente un utente "di un certo tipo" :twisted: ... nel bene e nel male, es. abitudine a gestire errata e confrontarsi su consimworld).

Se però 33 mila persone votano Twilight Struggle con risultante di 8.3 punti, con DS=1.59, è ragionevole pensare che il voto sia poco disperso e si tratti DAVVERO di un buon gioco. E lo è. (Un buon wargame geopolitico...?! :-P )

Memoir '44 ne ottiene 7.6, su 22 mila votanti, con DS=1.39 ... ed effettivamente è un buon gioco, il voto è adeguato (se si cerca questo tipo di gioco s'intende)

Combat Commander Europe ha 7.9 su circa 5 mila votanti, ma qui DS=1.71 e ci sta con diversi aspetti controversi per molti wargamers, da un lato il caos del combattimento ben simulato, dall'altro la possibilità di "giocare il sistema" per avanzare il tempo artificiosamente ciclando il mazzo di carte. I voti sono più dispersi.

Per finire Advanced Squad Leader ha 8.0 su circa 3 mila votanti, però sforiamo con DS=2.09 ovvero i voti sono decisamente dispersi. Si tratta certamente di un wargame che impone cautela, anche per gli addetti ai lavori.

All'interno di questa mole di dati ci saranno sicuramente voti dati alla cavolo, o con un forte bias (un'espansione potrebbe ricevere un voto "alto" perchè ha già selezionato una popolazione non omogenea, ovvero tutti quelli che hanno già amato il gioco base al punto da comprare la suddetta espansione)... o magari con motivazioni che vi sembreranno triviali, o con cui si è in disaccordo, ma non è tanto quello l'importante secondo me, quanto avere una tendenza GENERALE su un gioco e/o su un parere.

Ho risposto di recente ad un articolo del buon @Agzaroth dove i wargames venivano definiti avere spesso materiali "spartani", con la risposta che a paragone di mappe montate e plastica tale aggettivo fosse valido.

Come dire che i mesi/anni di ricerca storica riversate in mappe esagonali dipinte a mano della GCACW sono di serie B solo perchè non "montate" (ridicolo).
Come dire che trasportare comodamente una mappa in carta, che resta perfettamente piatta sotto il plexi, occupa poco volume, mostra con eccezionale chiarezza gli snodi tattici di un terreno ecc., sia sinonimo di "povertà" (grottesco).
Come dire che noi che usiamo counters di cartone, che convogliano immediatamente tutte le informazioni che ci servono per giocare, e non rutilanti figurine in plastica buone ad occupare spazio ma che richiedono una scheda separata per capire a cosa diavolo servono, soffriamo di un colpo d'occhio "inferiore" (tristezza).

Immagine
Per qualcuno questo è spartano. Per qualcun altro è un capolavoro degno di essere appeso in un quadro. De che vogliam parlare?

Vuol dire che io ho ragione ed il buon Agz torto? Certo che si ovviamente no, semplicemente che con tutta probabilità questi due utenti hanno pochi gusti in comune, vedono le cose in modo diverso, PESANO i giochi con criteri diversi ed a parte qualche sporadico punto di contatto avranno pochi consigli da darsi per incontrare i relativi gusti.

Lo stesso si applica - a maggior ragione - ad utenti che trovate sparare voti a caso, o senza aver provato i giochi, o che votano un paio di wargames con un voto insufficiente ma hanno nel portfolio voti altissimi a tutta la sfilza di Gerdts, Rosemberg, Feld, Knizia e compagnia danzante (vale ovviamente viceversa ed in primis per me: dovessi parlare di eurogames sfiorerei il ridicolo)...

...o che votano questa nuova mania del KS (commento da grognard, lo so) ancor prima che il gioco sia effettivamente uscito... personalmente, avevo enormi attese per Dark Souls spingendomi ad un hype del tutto ingiustificato in retrospettiva (dannata la mia fiducia continua nella buona fede nel lavoro altrui), ma dopo aver visto che piega prendeva il tutto ho ragionato con la mia testa, in barba ai sicofanti (anche su BGG) - soprattutto non mi son mai permesso di dare un voto ad un gioco ancora inesistente (... e se vedete BGG, Dark Souls adesso è quotato 6.7 con DS=2.01) (per me è un 3/10, bad-likely wont play again)

TL;DR :caffe:
- farsi consigliare un wargame, da un non-wargamer, non ha senso; idem per qualsiasi altra classe di boardgame
- affidarsi ad un singolo voto ha davvero poca utilità, di chiunque sia
- decisioni prese in base ad una solida statistica in genere danno buoni frutti
- la regola d'oro: se possibile, provare sempre in barba a voti & consigli; potreste avere sorprese

... ed ora andate, e giocate in pace; saluti,
C.
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Claudio77

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi