Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Messaggioda Miki76 » 20 feb 2014, 8:48

Concordia: abbiamo provato l'ultimo arrivo.
Io ingrano subito, la collega un pò meno, complice il raffreddore.
Il gioco è bello ma mi ha lasciato una brutta impressione, il dover continuamente controllare dove si ha costruito, le risorse che si possono quindi ottenere, le risorse che si hanno per costruire, lo so, è il bello del gioco, ma ad un certo punto diventa un pò caotico. E' comunque la prima partita, questa sensazione diminuirà.
Promosso.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Andrew » 20 feb 2014, 10:29

Ieri sera in occasione della serata Ponci e Gio'i, dopo un bel po' di tempo riprendiamo Principi di Firenze. Spiegazione di Woody ai due nuovi del gioco e si parte. Arriverò ovviamente stra-ultimo complice una mia pessima gestione del denaro negli ultimi 2 turni; ero praticamente a secco all'inizio dell'ultimo turno) e senza carte mestiere da giocare. Inoltre la pesca delle carte Prestigio non mi ha di certo aiutato... <:-(
Ma mi sono ugualmente divertito ed è piaciuto anche a tutti! :grin:
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda kadaj » 20 feb 2014, 11:00

Ieri dovevo iniziare la mia prima esperienza a Dungeon World ma, alla fine, mi sono ritrovato senza un giocatore malato... :consola:

La mia ragazza non vuole comunque rinunciare alla serata e decide di andare a scegliere lei personalmente i giochi della serata. Se ne ritorna con:

- Rattus
- Kingdom Builder

Alla fine ci siamo ritrovati, as usual, io, la mia ragazza, sua sorella e il marito.

Iniziamo quindi a giocare a Rattus dove subito, io e la sorella, ci accapigliamo lanciandoci la peste che manco fossero tic-tac. Il marito con il mercante continua a spostare i suoi omini che sembravano maratoneti, la mia ragazza colonizza l'Inghilterra, che resiste tra l'altro a ben 3 segnalini peste esplosi verso fine partita. :-/

Risultati: prima la mia ragazza con 9 segnalini, io secondo con 7, terza la sorella con 5 a pari merito con il marito.

Vabbè dai, è tempo di Kingdom Builder. Il gioco lo spiego rapidamente e via. Iniziamo subito a darci fastidio cercando ognuno di soddisfare i suoi obiettivi. Per fortuna prendo subito il segnalino "barca", che mi dona un notevole vantaggio e mi permette di approfittare al meglio del mercante. Ignoro le miniere. Finita la partita così i punteggi: la mia ragazza a 50 punti, sua sorella a 51, suo marito a 52 e io svetto orgoglioso a 58. :fly:

Bella serata, partite decisamente combattute, mi ha fatto piacere, per una volta, rispolverare dei giochi che non facevo da tempo. Brava la mia ragazza! :clap:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda blackholexan » 20 feb 2014, 11:47

Ieri ennesimo partitone a Russian Railroads.
Se dovessi giudicare un gioco anche solo in base alle partite che ha all'attivo dall'acquisto direi che 6 partite in 10 giorni sono un bel numeretto.
Ieri giocavo io (sesta partita), un amico alla sua quarta partita, uno alla seconda e uno alla prima (ma giocatore navigatissimo e molto portato ai German, specie se di piazzamento).

La partita scorre a ritmo sostenuto e dopo un'ora e mezza (compresa di setup e spiegazione) le polveri si acquietano e ne esco vincitore con 368 punti, secondo il "nuovo al gioco" ad appena 25 punti (si, non sono molti), terzo il giocatore alla sua quarta partita a 40 punti da me [a onor del vero se avesse giocato meglio gli ultimi 2 turni secondo me avrebbe potuto vincere] e con somma sorpresa (poiché normalmente è sempre tra i primi) l'amico alla sua seconda partita doppiato (+100 indietro) da tutti quanti :D
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Nynaeve » 20 feb 2014, 14:10

Mik ha scritto:Kingsburg con bambina di 4 anni. Grande!!
Sei diventata l'esempio che devo seguire per la crescita del mio mini goblin ;-)

ah ah ah grazie!!! ;)
è l'effetto Violetta gioco e Mondo di Patty in tv, se devo passare cinque ore con delle bambine voglio divertirmi anche io oltre che educare...
comunque loro giocano benissimo anche a Carcassonne e Zooloretto, (oltre a Labirinto e a Loch Ness che è specifico per l'età della più piccola ma annoia già la più grande), a Small World se la cavano. quindi se hai un maschio questo gioco di mostri e poteri potrebbe essere indicato!

Ieri serata di giochi a casa di un amico i patti erano Concordia o Agricola... che non vedo l'ora di provare...
invece... c'è un'altra ragazza poco avvezza ai giochi... uff.
Nell'attesa partita veloce a Dixit solo base in 4 giocatori, vinco ma più per fortuna che per abilità, tirando a caso l'ultima risposta... e soprattutto grazie al doppio voto sulla mia carta nella penultima che ci stava proprio bene (in fondo non puoi suggerire Divina Commedia al tavolo se ci sono io eh eh eh :snob: )
Arriva la new entry e prendiamo Zooloretto... il gioco con gli animali che sembra scemo e invece è proprio ma proprio :-G insomma capito? arrivo terza e vince proprio la nuova arrivata infilando una scelta giusta dopo l'altra e facendo anche un'ottima figura. credo che il padrone di casa l'abbia sottovalutata la prossima volta proporrò Stone Age!
Finale di serata tra uno sbadiglio e uno sghignazzo a The Sheep Race sempre divertente nonostante qualche discussione sul regolamento! vinco dopo essere stata terza al primo round e seconda al secondo.

bella serata ma la mia fame di gioconi è sempre più accesa!!!!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,600.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Messaggioda IGiullari » 20 feb 2014, 14:22

blackholexan ha scritto:Ieri ennesimo partitone a Russian Railroads.
Se dovessi giudicare un gioco anche solo in base alle partite che ha all'attivo dall'acquisto direi che 6 partite in 10 giorni sono un bel numeretto.
Ieri giocavo io (sesta partita), un amico alla sua quarta partita, uno alla seconda e uno alla prima (ma giocatore navigatissimo e molto portato ai German, specie se di piazzamento).

La partita scorre a ritmo sostenuto e dopo un'ora e mezza (compresa di setup e spiegazione) le polveri si acquietano e ne esco vincitore con 368 punti, secondo il "nuovo al gioco" ad appena 25 punti (si, non sono molti), terzo il giocatore alla sua quarta partita a 40 punti da me [a onor del vero se avesse giocato meglio gli ultimi 2 turni secondo me avrebbe potuto vincere] e con somma sorpresa (poiché normalmente è sempre tra i primi) l'amico alla sua seconda partita doppiato (+100 indietro) da tutti quanti :D

E dopo 6 partite inizi a sentire la "lamentata" scarsità di strategie? Ho il gioco nel mirino ma qualcosa ancora ci frena dal premere il grilletto!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Lampone » 20 feb 2014, 14:44

Ho provato da solo Caverna, una volta in due giocatori contro me stesso ed un'altra in solitaria, per impratichirmi con le regole ;)
Strength does not come from winning. Your struggles develop your strengths. When you go through hardships and decide not to surrender, that is strength.
Offline Lampone
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Lampone
Mercatino: Lampone

Messaggioda sava73 » 20 feb 2014, 15:29

chi ha vinto? :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Innominato76 » 20 feb 2014, 15:45

Partita tranquilla a Cable CAR fatta in tre.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Lampone » 20 feb 2014, 16:20

sava73 ha scritto:chi ha vinto? :asd:

Io ho perso, ha vinto l'altro me stesso !!! :D
Strength does not come from winning. Your struggles develop your strengths. When you go through hardships and decide not to surrender, that is strength.
Offline Lampone
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Lampone
Mercatino: Lampone

Messaggioda maurino » 20 feb 2014, 22:19

Ieri sera partitone a Cyclades. Parto benissimo, aggressivo e molto tattico. Lascio tutti a bocca aperta :twisted:
... ma lentamente, la politica dell'aggressività viene superata da una strategia alternativa di un mio avversario, che preferisce i filosofi e quel debosciato di Apollo :Straeyes:
Ah! Ah! Ah! Ma dove crede di andare, penso tra e e me, tutto tronfio! :asd:
Alla fine, ovviamente, il filosofo mi intorta con i suoi discorsi e i miei guerrieri si rimbambiscono alla grande e .... vince il filosofo :hmm: As usual :-G
Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/1013005662636 ... 8893/posts
Offline maurino
Esperto
Esperto

Top Reviewer

Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: sorkakette74
Twitter: Maurothep
Mercatino: maurino

Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Messaggioda Miki76 » 21 feb 2014, 8:56

IGiullari ha scritto:
blackholexan ha scritto:Ieri ennesimo partitone a Russian Railroads.

E dopo 6 partite inizi a sentire la "lamentata" scarsità di strategie? Ho il gioco nel mirino ma qualcosa ancora ci frena dal premere il grilletto!

Mentre aspettate la risposta di blackholexan vi do il mio parere se può esservi utile, ho fatto una decina di partite e le strategie non sono poi molte, si hanno 3 tratte più una (l'industrializzazione), quindi qualcuno potrebbe anche sentire una certa scarsa longevità. Ho visto persone cercare di seguire più o meno sempre la stessa, io invece le ho provate un pò tutte.
Di contro, le vie per perfezionare in partita le scelte strategiche sono diverse e dipendono da quanto spazio ti lascia l'avversario e da quelle che sceglierà lui.
Insomma, secondo me, dipende un pò dalla personalità del giocatore il ritenere o no longevo Russian Railroad.
Io lo promuovo quasi a pieni voti e lo consiglio.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda LordDrachen » 21 feb 2014, 9:30

Ieri abbiamo provato IRON & OAK della GMT. Gioco sulle battaglie navali della guerra civile americana.
Grande rivelazione, molto divertente.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda yon » 21 feb 2014, 10:11

Ieri terza sessione a The Republic of Rome (siamo a 13 ore di gioco, più o meno).

Allora, i fattori che stanno condizionando la mia partita sono due: l'inesperienza ad un tavolo di squali e la sfiga atroce, al punto che alle due e mezzo di notte mi sono chiesto come fa un uomo a camminare senza fondoschiena.

Lato inesperienza: le possibilità del gioco sono tante e per padroneggiarle devi conoscerlo bene. Io non lo conosco bene, quando sono Console di Roma so che ho un grande potere per le mani ma non riesco a sfruttarlo come dovrei. Altro esempio: mi sono fatto giocare come un pollo da accordi più o meno formali, ma non pubblici. Uno dei giocatori era piuttosto ben messo con tanti soldi, 5 senatori tra cui Catone ed un altro con discreta Influenza. L'accordo era metterlo primo di mano (quindi farlo Console di Roma) per poi tentare di sottrargli un senatore con la persuasione. Dopo è toccato a me che ho rinunciato ad attirare tra le mie (molto scarne) fila un senatore libero nel foro per attuare il piano. Ovviamente non ha funzionato perché il giocatore sotto attacco ha messo un sacco di soldi sul suddetto senatore e io non ho più avuto la possibilità di attirarmi il senatore libero, restando con soli 3 senatori.
Il giocatore dopo di me, che era quello che aveva spinto di più, inizia a provare ad attirare il senatore dell'avversario sul quale avevo puntato io ma, dopo aver rilanciato di 30 monete, si ferma dietro la promessa che gliene sarebbero state restituite 11.
Risultato: io mi ero fidato e ho perso soldi e senatore che potevo accaparrarmi.

Lato sfiga: ma secondo voi è possibile giocare in queste condizioni?

- a metà della seconda era ho pescato solo due carte rosse
- senatori che sono andati in guerra con 8 perdite sono sopravvissuti, a me sono morti due senatori.
- ho fallito due persuasioni di senatori avendo possibilità di successo con 2D6 al 9 o meno.
- Uno dei Senatori che è morto era il HRAO.
- tutte le volte che ho preso una tax farmer è stata distrutta il turno dopo
- non riesco a vincere i processi perché faccio sempre tiri bassi.

Il risultato pratico è che a metà della seconda era sono rimasto con due soli senatori di cui uno a 18 di influenza ed uno a 10. Anche grazie alla mia inesperienza mi vedo un po' bloccato, senza sbocchi: le famiglie di senatori ormai sono tutti assegnati, quindi difficilmente riuscirò ad attrarne altri (anche perchè bisogna poi sperare di essere primi o secondi di mano). A causa dell'Influenza ai miei senatori non vengono dati incarichi e comunque mi sono rimasti pochi voti per influenzare le votazioni. Come soldi sono evidentemente indietro, se due giocatori hanno potuto fare aste da quasi 50 monete senza farci una piega e altri due hanno le concessioni sulle costruzioni di navi e legioni.

Che faccio? :muro:
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda illupi » 21 feb 2014, 10:19

In RoR purtroppo devi sempre ragionare nel caso del peggior risultato possibile e poi decidere.

Personalmente ho giocato solo un paio di volte, ma non è mai successo che uno di noi avesse da spendere più di 20 monete totali, vuoi per spese obbligatorie o per trame degli altri, nessuno riusciva ad accumulare così tanto.
Secondo, da quel che dici sei sfigato e non riesci a far nulla, ma hai senatori a 18 di influenza...è un po', mica male. Gli altri han tutti miliardi di senatori a influenza bassissima? solitamente se ne vengono presi dal foro un tot tu puoi accaparrarti gli ultimi, 'scarsi' ma almeno hai qualcosa in più.

Sulla sfiga della morte in guerra, o peggio della morte per vecchiaia c'è poco da fare, per quello si deve solo pensare appunto al peggior scenario possibile ed evitare quindi di concentrare tutto il potere della tua fazione su un senatore.

RoR soffre anche del carisma-ambizione-competizione dei giocatori. Se gli altri al tavolo vogliono estrometterti dalla partita (perchè magari a ragione o a torto pensano che se ti 'aiutano' sarai una spina del fianco e preferiscono tenerti sottomesso) c'hai poco da fare se non sperare in buone carte oppure rischiare mostrando il fianco e sperare che gli altri ti vedano come innocuo.

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Mercatino: illupi

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi