Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Signor_Darcy » 27 ago 2017, 10:42

IGiullari ha scritto:
Killa_Priest ha scritto:
IGiullari ha scritto:Grand austria hotel. Sempre bello, semplice ma con tanti incastri. In 20 minuti la partita va via che è un piacere. Chi parla di downtime ha problemi di paralisi.

concordo sul sempre bello, ma suvvia in 4 giocatori il downtime è strutturale ;)
basta pensare che il primo di turno deve aspettare tutte le azioni degli altri al tavolo prima di poter fare la sua seconda azione.
E l'attesa tra persone normali quanto dura? Un minuto a stare larghi. Se dura di più si sta giocando contro statue di sale o forse con gli addetti alla motorizzazione di zootropolis. Se ci impiego 10 secondi ad azione è già grave.

(Magari spostate in "impressioni"?)

Non è tanto l'azione in sé, quanto il rischio di dimenticarsi qualcosa (punti bonus, settori chiusi, eccetera) a rallentare il gioco. In due comunque è molto veloce.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda IGiullari » 27 ago 2017, 12:18

pennuto77 ha scritto:]Beh no dai, se devi aspettare 6 turni altrui, soprattutto verso la fine del gioco in cui le scelte sono pesanti e le combo da fare molte capita di dover aspettare anche dieci minuti (che poi per sei turni non sono poi tantissimi, novanta secondi a turno).
Poi dipende pure da come lo si gioca. Se fai mosse senza riflettere poi il punteggio cala... è un gioco molto profondo e complesso da giocare bene. Io la partita scorsa per un soldo speso con leggerezza ho fatto 40 punti in meno, trovandomi a non raggiungere i 200 come di solito riesco a fare

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Mai segnato un punteggio e mai giocato in modo competitivo. La differenza è tutta lì o gioco per divertirmi e permetto al tavolo di fare altrettanto, onorando il gioco e giocando al meglio per regalare agli altri una bella sfida o gioco per fare punti. Ma se questo implica stare 10 minuti a pensare quale dado scegliere allora non è ciò che io reputo divertimento al tavolo.
Non ce ne frega nulla se facciamo 50 o 100 punti in meno, se ci siamo divertiti abbiamo vinto tutti.

BASTA OT ADESSO. Monito valido soprattutto per noi.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gaspatcho » 28 ago 2017, 10:32

Finalmente intavolato il magnifico Cry Havoc in una partita a tre.
Io con gli umani parto a razzo grazie al controllo a distanza delle zone disabitate. Al secondo conteggio doppio gli altri due grazie all'azione di score e accorcio la partita di un round.
Poi però le macchine cominciano a macinare vittime con le loro costruzioni e ad espandersi verso le zone più redditizie. I pellegrini si fanno il loro motore di cristalli e grazie alla skill che gli permette di tramutare un cristallo in due punti battaglia, sono temibilissimi negli scontri.
Gli umani si trovano a corto di miniature a causa dei prigionieri persi in battaglia nelle prime fasi e faccio la cavolata di non riprenderli subito. Questo mi condizionerà il resto della partita.
Infatti le macchine e i pellegrini cominciano a macinare punti mentre io al secondo conteggio vengo quasi raggiunto.
Il finale è da cardiopalma: io riesco a riconquistare dei territori molto vantaggiosi, ma non riesco a vincere una battaglia cruciale contro una macchina che nell'ultima carta ha proprio il terreno giusto e si aggiudica i punti della vittoria e quelli della regione (7) al conteggio finale.
Le macchine vincono così al conteggio finale con 2 punti di vantaggio sugli umani e tre sui pellegrini. Very close! :muro:
Le reazioni finali al tavolo sono state variegate: la ragazza che guidava le macchine (donne e motori, gioie e dolori) ha gradito la semplicità delle meccaniche. Il ragazzo che teneva i pellegrini invece ha gradito molto meno il gioco, dicendo che gli sembra molto lento e statico (forse a causa della fazione che ha tenuto).
Io devo dire di non essere stato molto colpito: non mi piace per nulla la gestione dei trog, che trovo troppo aleatori e troppo dipendenti dallo stile di gioco di chi hai vicino (alcuni giocavano alla morte per vincere le battaglie, altri cercavano solo di fare morti e prigionieri). Questo mi sta bene se giochi con la tua fazione, ma una fazione neutra mi infastidisce. Mi sembra un modo poco elegante per far scalare un gioco che, per quello che posso giudicare da una partita, dovrebbe dare il meglio in 4 giocatori.
La gestione del mazzo mi piace, così come mi piace la gestione tattica della battaglia.
Nel confronto con Scythe, lo metto abbastanza sotto per ora, ma voglio provarlo in 4.

Poi fillerone con La Famiglia, che mi è sembrato carino e simpatico, soprattutto se giocato in maniera goliardica.
Forse un po' troppo lungo.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2017, 10:43

Ieri partita a Xia in quattro.

Avevo buone aspettative su questo titolo e sono state tutte confermate. Se preso per quello che è: un american dadoso e fortunoso di esplorazione e battaglie, risulta un gran bel gioco. Pieno di idee e possibilità.
Promosso!

Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Zohar » 28 ago 2017, 11:22

Daje, settimana prolifica.
2 partite a War of the Ring (alla seconda ho vinto contro mia moglia, con vittoria militare, con la compagnia :sisi: ).
2 partite a Scythe (la prima vinta e la seconda persa per una disattenzione -che mia moglia mi rinfaccia dicendo "sbagliare fa parte del gioco"-)
Ieri pomeriggio, prima partita a Tramways (che ho adorato) e poi Cthulhu Wars (a cui vinco rompendo tutto con Windwalker).
Stasera non so se si sbalocca. Sperem
Immagine
Offline Zohar
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Zohar84
Mercatino: Zohar

Messaggioda ofx » 28 ago 2017, 11:24

Zohar ha scritto:Daje, settimana prolifica.
2 partite a War of the Ring (alla seconda ho vinto contro mia moglia, con vittoria militare, con la compagnia :sisi: ).
2 partite a Scythe (la prima vinta e la seconda persa per una disattenzione -che mia moglia mi rinfaccia dicendo "sbagliare fa parte del gioco"-)
Ieri pomeriggio, prima partita a Tramways (che ho adorato) e poi Cthulhu Wars (a cui vinco rompendo tutto con Windwalker).

In quanti a Cthulhu Wars? Che fazioni avete usato?
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Zohar » 28 ago 2017, 11:40

ofx ha scritto:
Zohar ha scritto:Daje, settimana prolifica.

In quanti a Cthulhu Wars? Che fazioni avete usato?

Ieri eravamo in 4, Tcho Tcho, Windwalker, Cthulhu e Crawling Chaos. Tcho Tcho è una cavolo di forza della natura, se si arrocca e inizia a macinare Elder Sign è una mietitrebbia. Io per fortuna sono riuscito a difendermi bene (se si riesce a superare la soglia iniziale con gli Gnoph-Keh, si arrocca con Ran-Tegoth difende le zone scoperte col ghiaccio mentre Ithaqua difende i cultisti, diventa una fortezza). Spessissimo giochiamo in 5 o anche in 6. Vorrei fare a breve una ad 8, secondo me meraviglioso (e con la mappa della terra primordiale migliora ancora, perché da tanto potere a tutti).
Immagine
Offline Zohar
Babbano
Babbano

Messaggioda FCM » 28 ago 2017, 12:49

Ieri pomeriggio partita a "Pochi acri di neve"
Vinto tenendo i francesi!
Il mio avversario é rimasto entusiasta del gioco e vuole ripetere l'esperienza!

Sfida accettata! :grin:
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Veterano
Veterano

Mercatino: FCM

Messaggioda Zohar » 28 ago 2017, 15:20

Gaspatcho ha scritto:Finalmente intavolato il magnifico Cry Havoc in una partita a tre.
Io con gli umani parto a razzo grazie al controllo a distanza delle zone disabitate. Al secondo conteggio doppio gli altri due grazie all'azione di score e accorcio la partita di un round.
Poi però le macchine cominciano a macinare vittime con le loro costruzioni e ad espandersi verso le zone più redditizie. I pellegrini si fanno il loro motore di cristalli e grazie alla skill che gli permette di tramutare un cristallo in due punti battaglia, sono temibilissimi negli scontri.
Gli umani si trovano a corto di miniature a causa dei prigionieri persi in battaglia nelle prime fasi e faccio la cavolata di non riprenderli subito. Questo mi condizionerà il resto della partita.
Infatti le macchine e i pellegrini cominciano a macinare punti mentre io al secondo conteggio vengo quasi raggiunto.
Il finale è da cardiopalma: io riesco a riconquistare dei territori molto vantaggiosi, ma non riesco a vincere una battaglia cruciale contro una macchina che nell'ultima carta ha proprio il terreno giusto e si aggiudica i punti della vittoria e quelli della regione (7) al conteggio finale.
Le macchine vincono così al conteggio finale con 2 punti di vantaggio sugli umani e tre sui pellegrini. Very close! :muro:
Le reazioni finali al tavolo sono state variegate: la ragazza che guidava le macchine (donne e motori, gioie e dolori) ha gradito la semplicità delle meccaniche. Il ragazzo che teneva i pellegrini invece ha gradito molto meno il gioco, dicendo che gli sembra molto lento e statico (forse a causa della fazione che ha tenuto).
Io devo dire di non essere stato molto colpito: non mi piace per nulla la gestione dei trog, che trovo troppo aleatori e troppo dipendenti dallo stile di gioco di chi hai vicino (alcuni giocavano alla morte per vincere le battaglie, altri cercavano solo di fare morti e prigionieri). Questo mi sta bene se giochi con la tua fazione, ma una fazione neutra mi infastidisce. Mi sembra un modo poco elegante per far scalare un gioco che, per quello che posso giudicare da una partita, dovrebbe dare il meglio in 4 giocatori.
La gestione del mazzo mi piace, così come mi piace la gestione tattica della battaglia.
Nel confronto con Scythe, lo metto abbastanza sotto per ora, ma voglio provarlo in 4.

Poi fillerone con La Famiglia, che mi è sembrato carino e simpatico, soprattutto se giocato in maniera goliardica.
Forse un po' troppo lungo.

Ma gli umani sono stati nerfati o il controllo a distanza rimane sempre uguale?
Su BGG si parlava di qualche tweak per correggere gli umani, ma non so se poi è stato fatto qualcosa di ufficiale.
Immagine
Offline Zohar
Babbano
Babbano

Messaggioda Gaspatcho » 28 ago 2017, 16:17

Zohar ha scritto:Ma gli umani sono stati nerfati o il controllo a distanza rimane sempre uguale?
Su BGG si parlava di qualche tweak per correggere gli umani, ma non so se poi è stato fatto qualcosa di ufficiale.

Io ho giocato con le regole del manuale, o almeno con quello che ho capito! :rotfl:
Magari li ho nerfati io con la mia incapacità! :morto:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda matking » 28 ago 2017, 18:21

pennuto77 ha scritto:Ieri partita a Xia in quattro.

Avevo buone aspettative su questo titolo e sono state tutte confermate. Se preso per quello che è: un american dadoso e fortunoso di esplorazione e battaglie, risulta un gran bel gioco. Pieno di idee e possibilità.
Promosso!

Dicci di più.
Nello specifico in quattro persone quanto è durata la partita? E la (eventuale) spiegazione?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda steam » 29 ago 2017, 0:39

Allora, sono alla 5a partita di ticket to ride : europa.

Gioco buonissimo come introduttivo ma comunque gradevole anche per noialtri gamer, una volta in 4 tutti almeno alla seconda partita abbiamo fatto una partita completa in 1 ora netta. Stasera riesco a convincere il babbo a giocare con me, mamma, sorella e ragazzo e in 5 + spiegazione siamo stati sull ora e 40. Piaciuto a tutti anche se ho omesso la regola delle gallerie ( quella che devi pescare 3 carte e aggiungere 1 carta alla tratta per ogni carta di quel colore che esce) perche mio padre era già in difficoltà senza. Tra l altro ha giocato super aggressivo marcando strettissimo gli altri sulla mappa ma mettendo un po da parte gli obbiettivi e arrivando ultimo anche se si è divertito un botto.

Con il senno di poi avrei preso il ticket normale senza traghetti, gallerie e stazioni che sballano un po il gioco, lo rendono meno immediato e le gallerie soprattutto aggiungono una casualità che non serve a niente.

Insomma, promosso a pieni voti ticket to ride ma sonoramente bocciata la versione Europa, per un family l immediatezza è tutto, mettere questi orpelli imho non ha giovato.

La settimana scorsa inoltre sono stato in vacanza con amici e ha avuto un successone ovviamente nome in codice, già conosciuto da tutti, poi c'è stata la sorpresa. Avevo portato anche il cofanetto di star realms con i componenti per giocare in 4, la mia ragazza patita del gioco coinvolge un altra ragazza del gruppo digiuna totale di giochi non party. Quest ultima ha iniziato a giocare come una pazza e gli altri ragazzi seguendo il buon esempio delle signore ( tira più un pelo..) si sono incuriositi e sono partite sfide in 4 ( 2vs2 a squadre) tesissime e sentitissime da tutta la combriccola. Il gioco a squadre imho non snatura lo star realms regolare e lo amplia a più giocatori rendendo il tutto più divertente, bello discutere con il compagno di squadra su come suddividersi le carte al mercato e su come usare gli effetti.

Insomma, dategli una chance
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Gaspatcho » 29 ago 2017, 9:08

"Insomma, dategli una chance" non lo rigiocherei nemmeno sotto tortura.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda Signor_Darcy » 29 ago 2017, 9:23

steam ha scritto:Insomma, promosso a pieni voti ticket to ride ma sonoramente bocciata la versione Europa, per un family l immediatezza è tutto, mettere questi orpelli imho non ha giovato.

Credo basti considerare le gallerie come tratte normali, mentre i traghetti sono totalmente deterministici.
Una cosa che vorrei provare è quella di suddividere le tratte da sei e, soprattutto, quella da otto in due parti.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda pennuto77 » 29 ago 2017, 9:36

matking ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Ieri partita a Xia in quattro.

Promosso!

Dicci di più.
Nello specifico in quattro persone quanto è durata la partita? E la (eventuale) spiegazione?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Eccomi. Allora, le spiegazioni sono durate una buona mezz'ora. Ma volendo si poteva andare anche un pochino più veloci. La partita è stata conclusa ad otto punti (lo avevamo deciso all'inizio) ed è durata circa due ore. Alla fine eravamo tutti molto vicini alla chiusura comunque.
Però il gioco è incrementale, si parte piano con motori ed azioni poco potenti che quindi rallentano il conseguimento dei punti vittoria. Con l'arrivo delle navi di secondo e terzo livello non escludo che si vada su una media di un punto a round come minimo. Inoltre essendo tutti tranne uno alla prima partita siamo andati un pochino lenti e ogni tanto dovevamo fermarci per guardare il regolamento e dirimere qualche dubbio.
Dopo una sola partita ad otto punti non posso esserne sicuro ma direi che in tre giocatori, tutti non alla prima partita, i venti punti dovrebbero farsi in 4 ore circa, forse qualcosa in più od in meno ma molto dipende anche da come va il gioco. Si tratta di un titolo che lascia piena libertà di azione per cui potrebbe velocizzare o rallentare a seconda di come interagiscono le persone al tavolo e cosa decidono di fare.

Ecco, quello che mi sentirei di dire è che è un gioco per tre, massimo quattro giocatori perché in cinque rallenta molto e senza particolari benefici. Attendere il turno di altri quattro giocatori prima che ritocchi a te sarebbe un tantino lento.

Ovvio che si tratta di impressioni dopo una sola partita (mezza rispetto al punteggio pieno) e senza l'espansione (che secondo me migliora molto il gioco senza rallentarlo, tranne che nelle spiegazioni). Quindi prendetele per quello che sono, prime impressioni o poco di più.

Dovendo spendere altre due parole dire che l'espansione aggiunge variabili strategiche e tattiche e mitiga di più l'impatto della fortuna. Inoltre chiaramente in una partita a 8 punti vittoria una botta di culo che te ne fa fare uno pesa molto di più che in una partita a 20 punti. Secondo me con espansione e partita completa il caso gioca un ruolo importante ma non necessariamente preponderante. Occorre comunque giocare bene, impostare una buona strategia di fondo e ottimizzare turno per turno in base a quello che capita.

Comunque a breve conto di giocare nuovamente, anche se senza espansione che a me il gioco deve ancora arrivare con il GAS (mai più, troppi ritardi).... :consola:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi