Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda steam » 11 set 2017, 10:07

Ah, e nel pomeriggio abbiamo giocato a ticket to ride Europa in 3 ( strettissimo, in 3 e in 5 da il meglio di se) ed è piaciuto a tutti nonostante la regola delle gallerie non mi vada proprio giù... Come houserules ho messo che quando vengono scoperte le 3 carte per fare la galleria i jolly non contano per l allungamento delle tratte still non sono convinto. Lo ripeto, sono abbastanza convinto che per un gioco più competitivo il base sia meglio.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 11 set 2017, 10:27

steam ha scritto:Ah, e nel pomeriggio abbiamo giocato a ticket to ride Europa in 3 ( strettissimo, in 3 e in 5 da il meglio di se) ed è piaciuto a tutti nonostante la regola delle gallerie non mi vada proprio giù... Come houserules ho messo che quando vengono scoperte le 3 carte per fare la galleria i jolly non contano per l allungamento delle tratte still non sono convinto. Lo ripeto, sono abbastanza convinto che per un gioco più competitivo il base sia meglio.

A me la regola delle gallerie piace, invece: dà un minimo di incertezza, che non guasta mai (specie per quell'orrida tratta da otto, insopportabile).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Ichi87 » 11 set 2017, 11:31

Ciao a tutti! Se può interessare ieri sono stato con la mia dolce metà alla seconda edizione di Ludica in provincia di Treviso. Un piccolo evento domenicale, gratuito ma molto bene organizzato! Mi sono divertito parecchio e sono riuscito a provare diversi giochi, più o meno recenti.

Abbiamo iniziato la mattinata conElestone, un gioco fatto di cubi che rotolano su una scacchiera. Credo sia ancora una sorta di prototipo ma è stato presentato alla scorsa Play di Modena se non sbaglio. Poi ci siamo tuffati sugli astratti con Santorini(carino, ma pensavo meglio) e Onitama(sorprendentemente carino nonostante i pochi materiali, è una specie di semplificazione degli scacchi giapponesi dove ci si passa delle carte che rappresentano mosse di kung fu).

Dopo pranzo ci sarebbero stati dei tornei di Ticket to Ride e Century che abbiamo evitato :) Ho fatto provare Istanbul alla mia ragazza ed è piaciuto tantissimo. Abbiamo poi fatto un paio di partite in quattro a Clansdi Leo Colovini. Infine abbiamo creato un gruppo da 6 persone per fare Nome in Codice e Saboteur. Ci sarebbero state tantissime altre cose da provare ma come al solito il tempo vola quando ci si diverte eheh
Offline Ichi87
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ichi87
Board Game Arena: Ichi87
Yucata: Ichi87
Facebook: daniele.mondini
Mercatino: Ichi87

Messaggioda Signor_Darcy » 11 set 2017, 11:35

Ichi87 ha scritto:Clansdi Leo Colovini

Bellissimo.

(Orsù, scimmia nuda: smetti di ballare e ritorna.)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Boba » 11 set 2017, 11:39

Serate ludiche trascorse:

Si parte col fillerino del momento, Sagrada. Si posizionano dadi, obiettivi in comune e personali, scegliendo di turno in turno da un pool di dadi pescati a caso. Ciascuna plancetta personale è differente come puzzle per comporre la "vetrata dadosa". Piaciuto davvero.

Si prosegue con Evolution Climate. Ho voluto provare questa versione migliorata dell'originale che NON avevo per nulla gradito nonostante l'hype che circolava. Bah. Non credo di concedergli altra possibilità. E' uno di quei giochi dove, se un paio di concorrenti ti si accaniscono contro (e ci aggiungi sfiga nelle carte), hai smesso di giocare. La pesca incide molto, ma daltronde trattasi di gioco di carte. Non comprendo ancora tutti questi giudizi lusinghieri a pro.

Nuova serata all'insegna del "quasi classico" Russian Railroads. Partite che si confermano ripetitive per scarsità di scelte strategiche, discreto gioco nel complesso, si lascia giocare, peccherebbe di runaway. Come dire, piglia il treno giusto e non lo becchi più. Too bad.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Miki76 » 11 set 2017, 12:15

First Class con moduli B e D.
Si conferma rapido e divertente.
Sono migliorato e faccio una lunga tratta ferroviaria compresi 20 punti in fondo e completo entrambi i treni con controllore prima dell'avversaria.
Tante combo sfruttando al meglio le monete.
Bellissimo. Vediamo se resisterà alla prova longevità.

Zombicide classico, che ho in versione superespansa e quindi posso sbizzarrirmi.
Prima partita con scenario Angry Neighbors.
Zombie neri, zombie grigi, qualche cane, un abomination marrone. Scopo: sgomberare edificio e zona di strada per proteggerli con barricate, salvare e portare con se gli abitanti. Quattro donne cazzutissime riescono nell'impresa.
Altra partita. Scenario di Rue Morgue, sono tutti facilissimi, quindi usiamo 4 personaggi nonostante ne richieda 6. Zombie gialli, zombie marroni, corvacci. Durissima lotta, guadagnamo una stanza alla volta rallentati dal dannatissimo Abomination marrone che ci perseguita fin dall'inizio. Riusciamo ad arrivare all'obiettivo in fondo al corridorio e vicolo cieco. Dobbiamo tornare indietro contro corrente zombie. Siamo fiduciosi grazie al livello rosso e al fatto che impugniamo 2 armi ultrared. Ma non c'è stato nulla da fare. Erano troppi. Divertiti persino più che nella prima partita nonostante la sconfitta.
Confermo che per i nostri gusti il classico è due spanne sopra il black plague. Vedremo se con il Green Horde la versione medievale guadagna punti.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Tullaris » 11 set 2017, 13:20

Ieri sera ci raggiunge un amico, e allora ne approfittiamo per provare Cry Havoc in 4 e vedere come gira.
Io prendo i Trog, per provare la nuova razza, mia moglie conferma gli Umani, mio fratello voleva provare le Macchine (che fino ad ora non gli avevo lasciato) e l'amico prende i Pellegrini.
Prepariamo il tabellone, le carte e gli altri elementi di fazione poi partiamo, un attimo cauti non sapendo cosa ci aspetta.
Come immaginato, i miei movimenti uniti a quelli degli altri mi reclutano tutti i Trog dalla riserva, ma nelle battaglie periferiche mi trovo in svantaggio e sono destinato a soccombere, dato che i miei avversari arrivano preparati. Invece mi impossesso stabilmente del centro e dei cristalli che conferisce, cercando di guadagnarmi una posizione stabile da cui partire. Purtroppo si fanno sentire alcuni prigionieri che mi catturano il primo turno, che forse avrei dovuto riscattare subito.
Appena inquadrata la situazione sul tabellone gli umani chiamano subito il conteggio dei punti, con cui pareggiamo subito prima della tessera evento: rimaniamo sulla durata dei 5 round.
Al secondo giro rafforzo la mia posizione, cercando di punzecchiare i vicini prendere qualche territorio in più. Dato che le mie miniature sono finite, i soci invadono a piacere i restanti territori, perdendo una truppa ma senza battaglie e senza difficoltà. Fortunatamente riesco a chiamare il conteggio punti, che alla fine mi vede raccoglierne ben venti e superare la successiva tessera evento: fortunatamente la partita è ridotta di un round!
Si riparte, gli umani cominciamo a carburare, sfruttando le torri di controllo a manetta per assaltare i miei territori. Dall'altro fronte anche le macchine scatenano la potenza di fuoco dei loro droni, supportati dalla matrice, per espandere i loro possedimenti (a mio danno, manco a dirsi). I pellegrini rimangono più cauti nel loro angolino, con solo una scaramuccia con gli umani, mentre cominciano a capire come girano i loro edifici di produzione di cristalli. Fra l'altro questa sarà l'unica battaglia in cui io non sono coinvolto. Fortunatamente gli avversari si fanno ingolosire dalla possibilità di prendere anche prigionieri oltre che il territorio, e giocando un po' di carte riesco a scombinare i loro piani, tenendo le posizioni. Nessuno chiama il conteggio punti.
Turno finale, le offensive di macchine e umani si fanno decise, mi strappano via brandelli di terreno palmo a palmo, mentre il pellegrino ha finalmente avviato una super produzione di cristalli, purtroppo (o per fortuna) troppo tardi.
Al conteggio punti finale, nonostante i territori ricchi di cristalli persi, trionfo con circa 60 punti, i pellegrini mi seguono ad un manciata di punti, gli umani più indietro, le macchine decisamente distaccate in coda.
Con un turno in più i pellegrini avrebbero vinto sicuramente. E se umani e macchine, al terzo turno, fossero stati più decisi, forse non sarei riuscito ad arrivare primo.
Bel gioco, abbiamo pagato un po' tutti la poca esperienza, la partita è completamente diversa rispetto alla configurazione a tre giocatori. Viene voglia di farne subito un’altra.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda bulfido » 11 set 2017, 13:59

steam ha scritto:Ieri altra partita ad alta tensione deluxe, stavolta in 5. Durata complessiva 4 ore compresa spiega, ma siamo andati veramente lenti, credo che con la pratica possiamo scendere notevolmente, se avessimo applicato poi la regola specifica della mappa America del nord sarebbe stata anche più rapida :(
My Bad

Comunque niente, giocone. Con due materiali e 4 regole il gioco scorre che è una bellezza.

Il gioco parte lento al solito per poi accelerare bruscamente in 2a/3a era, con interazione altissima in tutto, centrali, mercato e mappa. La corsa ad accaparrarsi i settori migliori era sentitissima. Io e un mio amico facciamo degli errori di posizionamento grossolani e rimaniamo chiusi con 5 casette in prima era. Quando un altro giocatore entra in seconda fase complice il fatto che ero ultimo di turno riesco a svicolare e fuggo in un area praticamente libera. Poi come dicevo il gioco accelera bruscamente tanto che la seconda era dura praticamente un round e mezzo..

Fasi finali sentitissime con un ragazzo che dopo essersi accaparrato la centrale verde da 5 a prezzo comunque basso riesce a piazzare ben 4 casette l ultimo turno e grazie alle risorse accumulate prima e alla nuova centrale le alimenta tutte!!
Io invece riesco a piazzarne solo 3 perche avevo comprato troppe risorse dal mercato in previsione di un round futuro.. Altrimenti avrei piazzato la 4a e sarei arrivato secondo per i soldi rimanenti. Così invece arrivo 3o allo spareggio per i soldi.

Gran bel gioco. A leggere il regolamento non sembra niente di che invece rivela sorprese e bei momenti.

P. S. Sono l unico che usa la calcolatrice per fare i conti dei collegamenti?

Anche noi partita in 6 nel weekend, giocone. Non sei l'unico che che usa la calcolatrice, ma non abbiamo mai superato le 2 ore in tante partite fatte, neanche in 6, anzi in tante partite fatte da 2 a 6 la durata è sempre stata la stessa, 2 ore esatte...
Offline bulfido
Novizio
Novizio

Mercatino: bulfido

Messaggioda arkady72 » 11 set 2017, 14:46

MassyET ha scritto:Quando nonostante tutto...
(BELLA giornata nonostante tutto) ma il merito è tutto loro, senza di loro non ci sarebbe stata!
Il post volevo scriverlo domani, ma poi ho preferito farlo stanotte con l'emozioni ancora vive.

Mi è dispiaciuto non esserci stato, ero partito con le migliori intenzioni ma vedendo Mordor in lontananza ad altezza Appia ho mollato :piange:

Consolati però, se ci fossi stato non avresti potuto giocare a QG!
Ti avrei rotto le scatole per provare Tyrant of underdark sicuramente! :D :D
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Urguck » 13 set 2017, 0:44

Sabato al Fantaexpo di Salerno ho partecipato al mio primo torneo di Seasons! Fantastico! In passato giocavo su BGA, poi son riuscito a disintossicarmi!^^ Non ci giocavo da un po'. Quest'estate 0 partite. Nonostante ciò, il torneo è andato benissimo.

Siamo solo in 7. Due tavoli: uno da 4, l'altro da 3. Ovviamente capito in quello da 4, anche se c'era un'ameba. Comunque parto lento, dò l'idea di essere in svantaggio per tutta la partita, anche se al primo anno faccio Trattato+Fatine+Clessidra. Sto quasi sempre a 0 cristalli, colpa di 2 Titus ( che probabilmente in qualche turno sarebbero dovuti saltare) e Kairn. Gli altri fanno cose ma all'ultimo turno metto giù di tutto e cristallizzo come un forsennato. Alla fine avrò oltre 70 cristalli e 112 di carte giù. Chiudo primo.

Semifinale contro mio fratello: a casa quando gioco contro di lui faccio valere la mia esperienza di tante battaglie giocate in 1vs1 contro cinesi, giapponesi e asiatici vari. Non c'è partita, non rischio davvero mai, sono sempre saldamente in controllo.

Finale contro il ragazzo che era con me al tavolo iniziale. Abbiamo tutti e due Sfera, senza Fatine in giro. Lui gioca, fa Calice+Corona Vampiro, lo lascio fare ed esplodere tutta la sua mano. Ad un certo punto inizio a temere ma all'ultimo turno mi accorgo che, facendo la somma di cristalli e carte giù, sono già avanti, mi basta giocare le ultime carte e chiudere 224 a 168 mi pare.

Molto soddisfatto, la classe dei bei tempi su BGA c'è ancora, sempre un piacere giocare a Seasons. Unico gioco da tavolo che non dimenticherò mai.

Torneo gratuito ma con premio anche. Vedo Istanbul e non ho dubbi, purtroppo è solo un'espansione. L'organizzatore mi consiglia Sherlock Holmes ma non è quello dell'Asterion, sapete qual è? Aveva una scatola tutta nera. Convinto che una volta giocato e finito i casi, finisca nel dimenticatoio, declino. C'era un Loony Quest ma non dovrebbe essere un granché. Alla fine prendo la prima espansione di Smash Up, cioè SuperMegaUltra9000, pur senza avere il gioco base! Ora aspetto le bustine protettive, poi me la gioco. Se ci convince, compro la scatola base. Volevo provare da tempo questo gioco.

Tra l'altro l'ho preso perché quell'espansione è esaurita su quasi tutti gli store online. Ma ironia della sorte: oggi mi arriva un messaggio della Uplay che dicono di aver restockato! Lol
Offline Urguck
Babbano
Babbano

Mercatino: Urguck

Messaggioda temujin » 13 set 2017, 16:35

steam ha scritto: parto lento, dò l'idea di essere in svantaggio per tutta la partita, anche se al primo anno faccio Trattato+Fatine+Clessidra. Sto quasi sempre a 0 cristalli, colpa di 2 Titus ( che probabilmente in qualche turno sarebbero dovuti saltare) e Kairn. Gli altri fanno cose ma all'ultimo turno metto giù di tutto e cristallizzo come un forsennato. Alla fine avrò oltre 70 cristalli e 112 di carte giù. Chiudo primo.

Semifinale contro mio fratello: a casa quando gioco contro di lui faccio valere la mia esperienza di tante battaglie giocate in 1vs1 contro cinesi, giapponesi e asiatici vari. Non c'è partita, non rischio davvero mai, sono sempre saldamente in controllo.
Pure a me le gallerie non piacciono, sono uno dei peggiori add-on di TTR. E concordo con il pensare che il base sia il più efficiente in caso di partite competitive...
Offline temujin
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Board Game Arena: temujin14
Mercatino: temujin

Messaggioda steam » 13 set 2017, 18:55

L altro giorno partita a puerto rico con 2 semi neofiti volenterosi. Come al solito spiego male ma loro sono svegli e, complice il geniale meccanismo del gioco entrano velocemente in partita. Al solito la conoscenza degli edifici e le loro combo aiutano quindi grazie alla mia maggiore esperienza che mi consente una partenza più ragionata riesco a vincere di 3 o 4 punti. Come al solito il difetto maggiore di quel gioco rimane uno solo. Il setup. Due ore per preparare gli edifici, contare gli schiavi e i punti vittoria.. Per il resto il solito gioco che da gusto intavolare e far girare.

Poi siccome ci avanzava tempo faccio provare 7w base. Spiegazione un po difficoltosa, tante carte, tanti simboli, tutto poco intuitivo, soprattutto la differenza tra merci marroni e grige. Ma dopo due giri tutto fila liscio come l olio e il gioco colpisce durissimo!! Tanto che mi chiederanno immediatamente una seconda partita. La prima vinta da me alla grande, la seconda vinta da un altro ragazzo che accumula una quantità spropositata di verdi. Colpa nostra che non ci siamo stati attenti. A mia discolpa posso solo usare l ora tarda.

Ci lasciamo tutti soddisfatti con la promessa che la prossima volta se fossimo stati in 4 o in 5 gli avrei fatto provare cosmic encounter, il mio primo amore.

Dopo il top dei german ( puerto) ci sta il mio personalissimo ( e tu lettore non osare contraddirmi o ti mando sbem a casa) capolavoro american. Vediamo poi cosa preferiranno!!
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda LordBalod » 14 set 2017, 1:08

Serata appena conclusa:
-partiamo io,il Pimpatore e suo figlio con FUSE,5 partite filate,tutte perse di cui una per due sole bombe.Frenetico ed intrigante,riscuote un buon successo,specie col ragazzino,entusiasta del gioco;
-pausa cena e andiamo con IL PADRONE DI CASA:vince il giovane (bullandosi oltremodo) con 90 monete,il Pimpatore mi soffia la piazza d'onore 73 a 71:partito coi nobili,sono costretto a costruire palazzine basse per ospitarli e me li vedo pure sfrattare,a vantaggio del giovane che li accoglie,oltre a 3 hacker.Divertente,forse cattivello oltre misura ma una scatolina così piccola per una decina d'euro ce li spenderei,data la bontà del gioco;
-arriva il B.R. e dopo altri due giri di Fuse sempre persi,restano gli adulti per TIGRI & EUFRATE:dopo una partita segnata da varie rivolte e nessuna guerra,un po'a sorpresa vinco con un punteggio minimo di 11 in mattoni e raccolti,staccando il B.R. (8 in Raccolto) e il Pimpatore (7 in Merci),poiché il mio rivale guadagnava grazie ai monumenti una piccola rendita ad ogni turno lo credevo avanti di molto,invece si è riempito di Merci trovandosi in netto ritardo sul resto.Mi è piaciuto,temevo fosse più complicato ma mi sbagliavo,è filato via senza intoppi,promosso;
-chiusura con KING OF TOKYO: Boogie Woogie manovrato dal Pimpatore prende subito possesso della città e macina punti,io mi faccio punti e mi curo mentre Pumpkin Jack accumula energia per il mercato.Quando è pronto entra a Tokyo ed inizia a pestare,forte dei suoi Aculei Velenosi:Boogie Woogie accusa il colpo e tenta di curarsi,nella speranza di chiudere i conti nel turno successivo,partendo da 19 PV,ma soccombe,steso dal B.R.
A questo punto è una questione a due.Doto il mio Meka Dragon del Costume da Principessa per fare punti senza correre rischi,mi curo quanto più mi è possibile per resistere ai potenti attacchi dell'avversario e conquisto la gloria con un tris di 1 mescolato a qualche blando attacco.Il Re di Tokyo sono io!!!!!!!!!
Rapido e divertente,rispetta la durata in pieno e coinvolge tutti:un acquisto azzecatissimo.
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda salvatore90 » 14 set 2017, 3:18

Oggi una giornata completamente dedicata al gioco, siamo partiti alle 16 con star-wars destiny fino alle 20/21 non ricordo, poi pausa cena e subito dopo lord of waterdeep + le 2 espansioni, bellissima giornata e non posso che confermare bellissimi giochi soprattutto il 1 che mi sta appassionando sempre di più ;)
Salvatore La Greca
Offline salvatore90
Novizio
Novizio

Mercatino: salvatore90

Messaggioda spada » 14 set 2017, 10:28

io poco... comunque nell ultimo periodo Secret Hitler che non puo' mai mancare ma se non sei almeno in 5 manca :-( ... e Love Letter e The Game... e Uno prima che non dimenticavamo il mazzo fuori sotto la pioggia :snob:
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi