Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda LordBalod » 24 feb 2018, 15:04

Mattinata con Alb:
-finalmente giochiamo TARGI espanso,e devo dire che mi è piaciuto un sacco.Resta il dubbio sulla carta di cui ho chiesto chiarimenti nel topic apposito,che tuttavia non cambierebbe la mia sconfitta (si passerebbe da 30-52 a 30-35).
-commetto la follia di proporre PATHS OF GLORY a freddo:l'impatto è a dir poco devastante fra setup mostruoso e regolamento prolisso nonché ricco di eccezioni per ogni cosa.Non riusciamo a finire neanche un turno,senza qualcuno che lo conosca ci vuole veramente una giornata.La sensazione è di aver appena scalfito la corteccia di un vero gioiello ma ammetto di aver paura ad intavolarlo di nuovo.Se tale paura dovesse permanere,credo che lo metterò sul mercato
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda MichyLo » 24 feb 2018, 20:55

Oggi prima partita vera (dopo una di prova) a 1960: The Making of President.
Io sono Nixon, mio marito Kennedy. Viaggiamo avanti e indietro negli stati facendo propaganda e cercando i consensi degli elettori. Un paio di sgambetti miei non colgono nel segno e non riesco a recuperare come vorrei, visto che lui sembra in vantaggio. Alla fine un paio di miei errori (per inesperienza) mi danno il colpo di grazia e perdo con ampio distacco.
Immagine

L’ambientazione si sente parecchio, sembra proprio di girare per convincere gli elettori e rubarli al tuo avversario. La fortuna conta senza dubbio, ma è evidente che bisogna sapere dove andare a parare per giocare bene e oggi ho visto sfaccettature che non vedo l’ora di sviluppare nella prossima partita.
Bello bello.
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Tortula » 25 feb 2018, 1:58

Prima partita a Case della follia! Qualcosa di estremamente fantastico!!
Dall altra parte Talisman, partita ancora in corso in realtà, in 8 con un espansioni :
Lande boscose
Mietitore
Luna di sangue
Stagno sacro ImmagineImmagine

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Offline Tortula
Babbano
Babbano

Mercatino: Tortula

Messaggioda Mod_XXII » 25 feb 2018, 10:39

Memoir '44
Me ne sto innammorando. Rischia davvero di entrare tra i miei super preferiti. Divertentissimo e allo stesso tempo ti tiene incollato al tabellone. Ho giocato solo i primi tre scenari ma si percepisce come abbiano fatto un grande lavoro di playtest. Bei tempi.

Heaven & Ale
Più lo gioco più resto stupido da quanto sia anche longevo. Bello bello.

Torres
E perché nessuno ne parla? Un astrattone che gira ottimamente in 4 e che ha delle idee che poi abbiamo ritrovato in Santorini e Dragon Castle. Piaciuto parecchio.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 180.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Naftalino » 25 feb 2018, 10:46

LordBalod ha scritto:commetto la follia di proporre PATHS OF GLORY a freddo

Io lo gioco con mia moglie, ma prima ho imparato le regole e gliele ho spiegate: metterlo in tavola senza che almeno uno sia preparato sulle regole base, rischia di uccidere un gioco bellissimo, è impossibile studiarle sul momento. Comunque le regole base sono semplici, quello che dà fastidio sono le eccezioni sparse nel regolamento. Ma con un po' di perseveranza si padroneggiano, già alla seconda partita abbiamo giocato con pochi problemi, la terza è filata liscia
Immagine
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Naftalino » 25 feb 2018, 10:48

Mod_XXII ha scritto:Memoir '44
Me ne sto innammorando. Rischia davvero di entrare tra i miei super preferiti. Divertentissimo e allo stesso tempo ti tiene incollato al tabellone. Ho giocato solo i primi tre scenari ma si percepisce come abbiano fatto un grande lavoro di playtest. Bei tempi

Ti capisco! Nella mia top tre c'è Commands & Colors Ancients, dello stesso autore e con gli stessi meccanismi, ma più profondo, probabilmente il capolavoro della serie.
Immagine
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 25 feb 2018, 11:04

Naftalino ha scritto:
Me ne sto innammorando. Rischia davvero di entrare tra i miei super preferiti. Divertentissimo e allo stesso tempo ti tiene incollato al tabellone. Ho giocato solo i primi tre scenari ma si percepisce come abbiano fatto un grande lavoro di playtest. Bei tempi

Ti capisco! Nella mia top tre c'è Commands & Colors Ancients, dello stesso autore e con gli stessi meccanismi, ma più profondo, probabilmente il capolavoro della serie.

Proveremo anche quello visto che ce l'ha Fede.
Va detto che a me piace molto il fatto che è card driven e che ci sono i dadi... se rimane divertente (e leggero) per me è ok.
Non mi interessa (parlo dei wargames) salire di livello di complessità con giochi che cercano più la simulazione con regole toste e mille eccezioni.
Insomma va bene fino a quando si rimane sul leggero visto che non sono interessato all'aspetto storico.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 180.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda LordBalod » 25 feb 2018, 11:50

Naftalino ha scritto:
LordBalod ha scritto:commetto la follia di proporre PATHS OF GLORY a freddo

Io lo gioco con mia moglie, ma prima ho imparato le regole e gliele ho spiegate: metterlo in tavola senza che almeno uno sia preparato sulle regole base, rischia di uccidere un gioco bellissimo, è impossibile studiarle sul momento. Comunque le regole base sono semplici, quello che dà fastidio sono le eccezioni sparse nel regolamento. Ma con un po' di perseveranza si padroneggiano, già alla seconda partita abbiamo giocato con pochi problemi, la terza è filata liscia

Urge un tutorial,o quantomeno una bella spiegazione;raggiungimi ti prego!
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Naftalino » 25 feb 2018, 14:19

LordBalod ha scritto:raggiungimi ti prego!

:grin: Ma dove abiti? Hai letto quello che ti ho scritto nella sezione wargames?
Immagine
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Fedellow » 25 feb 2018, 14:37

Mod_XXII ha scritto:
Naftalino ha scritto:

Proveremo anche quello visto che ce l'ha Fede.
Va detto che a me piace molto il fatto che è card driven e che ci sono i dadi... se rimane divertente (e leggero) per me è ok.
Non mi interessa (parlo dei wargames) salire di livello di complessità con giochi che cercano più la simulazione con regole toste e mille eccezioni.
Insomma va bene fino a quando si rimane sul leggero visto che non sono interessato all'aspetto storico.
Occhio che il mio C&C è il Napoleonics e non Ancients. Li ho provati entrambi e mi era garbato più quello.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Morg » 26 feb 2018, 11:36

Di ritorno dopo una due giorni fantastica per la prima volta al Festival des Jeux di Cannes.
Il festival è una manifestazione davvero notevole, colorata, ed estremamente viva: giovani e adulti, famiglie, coppie di anziani, insomma uno spaccato più o meno esaustivo della popolazione si ritrova all'interno di questo noto edificio sul lungomare di Cannes per esprimere la gioia del nostro hobby preferito.

Immagine Immagine

Tra una baguette e l'altra riusciamo anche a provare qualcosa:
Immagine

Photosynthesis - due giocatori francesi si stanno sedendo e veniamo invitati dal dimostratore a completare il tavolo. Dato il forte buzz su questo titolo che colpevolmente non abbiamo ancora provato accettiamo di buon grado. Il gioco lo conoscete ormai praticamente tutti, gira benissimo, pone scelte interessanti restituendo una dose di "calcolosità" che non pare mai eccessiva (seppur i compagni al tavolo comprendano poco il fattore ombra e si segnino qualche punto free di troppo). Niente da dire, un ottimo titolo, che però si sposa poco con i miei gusti: rischio noia personalmente molto elevato. Ci fermiamo al secondo giro del sole e ringraziando salutiamo. Se vi piacciono gli astratti sicuramente un buon titolo, se come me non siete particolarmente attratti dalla categoria passate oltre tranquillamente.

Immagine

The Walking Dead- All Out War
- la colonnina su cui è apparecchiato uno scenario di prova è libera e allora ne approfittiamo per farci spiegare il gioco pur non essendo fan del franchise. Squadre di sopravvissuti si sfidano nei tipici paesaggi post-apocalittici cercando di raggiungere per primi obiettivi specifici per scenario , nel mentre, cercando di evitare di essere divorati dalle orde di zombie. Bei materiali, gameplay semplice. Non rimaniamo folgorati anche data la nostra freddezza per l'ambientazione, ma il prezzo della Collector's Edition in offerta fiera ci fa vacillare per qualche ora (le macchinine plasticone son sempre difficili da ignorare).

Dream ON - Il gioco della manifestazione. Sulla falsa riga delle ultime uscite di party game sui sogni, in questo Dream On i giocatori costruiscono la narrazione di un sogno giocando carte dalla loro mano. Già qui il potenziale esplosivo viene fuori prepotente mentre prendono vita storie improbabili che veleggiano tra le coste del neorealismo a quelle della becera blasfemia. Ma, al finire del tempo segnato dalla crudele clessidra, i giocatori dovranno cercare di ricordare l'esatta sequenza di carte giocate ripercorrendo tutto il sogno collettivo e superare il punteggio target per poter arrivare vincitori al risveglio: UNA BOMBA. Soprattutto se avete a fianco le persone giuste (noi avevamo i Giullari e la sera abbiamo replicato con la coppia Minuta, di meglio non poteva esserci). (COMPRATO)

Qui due esperti conoscitori del mondo ludico si lasciano andare ad una sottile satira
Immagine

Nome In Codice: Duetto - ce ne avevano parlato molto bene e riusciamo a sederci a provarlo. Il gioco è fondamentalmente uguale al base ma le griglie a specchio riescono a implementare al meglio la meccanica cooperativa per due giocatori. Ottima variante di un party game che abbiamo STRAgiocato.

Immagine

Burger Party - un dexterity di prese che segue le orme dei tanti predecessori (Dobble e co.). Velocità e grandi manate la faranno da padrone mentre i giocatori dovranno cercare di accaparrarsi gli ingredienti per creare il miglior hamburger della città. Qualche interessante twist sulle regole di presa (non si possono prendere di seguito ingredienti dello stesso colore) e la presenza di qualche infestatore (topolini che bloccano un giocatore per un paio di turni) lo rendono un po' diverso dall'usuale, ma inutile negare che il VERO motivo per guardare a questo invece che ad altri prodotti sia...il fantastico hamburger 3D su cui tirare le proprie manate senza pietà. Quando la gimmick funziona... :approva: (COMPRATO).

Chawai - gioco di prese dello stesso tipo di Land Unter, For Sale ecc. ecc. Dei simpatici gatti pescatori abitanti di un paradisiaco isolotto oceanico devono prendere all'amo i pesci migliori ed evitare le temibili meduse nonchè l'arrivo dei famelici gabbiani. Artwork molto curato e apprezzabile per un gioco senza pretese e senza particolari pregi del buon Faidutti.

Immagine
Immagine
Massive Darkness - nonostante non sia una novità non ero ancora riuscito a provare questo Dungeon Crawler della cara vecchia CMON. Il gioco è quello che vi aspettate dalla casa di Singapore: tante belle miniature, tanti nemici da affrontare, gameplay semplice e lineare sebbene con interessanti aggiunte rispetto ai precedenti prodotti (Zombicide). Molto interessante la possibilità di loot e di upgrade dell'eroe in corso di missione che dà vivacità al tutto, molto belle le plance personali in plastica (già implementate da Black Plague, che però non ho), interessante l'aggiunta delle zone d'ombra con rispettive abilità speciali annesse. In definitiva mi è sembrato un ottimo prodotto, con buona giocabilità e che condensa con efficacia i principali nodi dei DC classici. Data la tipica prova da fiera, mi rimangono dubbi sulla varietà sul medio-lungo periodo e in generale sulla longevità del titolo, ma mi ha lasciato una ottima impressione.

Joan of Arc - Grazie ad un caparbio e metodico piano di supervisione tavoli e attese mirate, riesco finalmente a sedermi a provare lo scenario dell'assedio di questo recente Kickstarter della Mythic Games.
Immagine
Immagine
Avevo già avuto modo di seguire lo scenario dei Lupi Mannari, che ha girato in tutte le salse anche sul web per mesi ormai, ma volevo vedere il gioco alla prova di uno scenario più particolare come quello dell'assedio di Orleans. Questo è un gioco infatti che come pochi altri risulta a mio parere totalmente scenario dipendente, dando quasi l'impressione di giocare quasi giochi differenti. La partita si svolge a turni alternati in cui i giocatori attivano aree su mappa grazie a cubi attivazione. Ogni area attivata permette di utilizzare tutte le unità in essa contenute. Se da una parte il sistema risulta interessante e particolare, dall'altra, in alcuni scenari come questo, può creare situazioni abbastanza antipatiche in cui i turni hanno durata abbastanza rilevante data la mole di unità in gioco fin dall'inizio. L'estrema cura nel dettaglio delle diverse unità inoltre se da una parte è sicuramente apprezzabile, dall'altra paga lo scotto di un approccio iniziale forzatamente molto macchinoso e faticoso per il giocatore, costretto a controllare di volta in volta le caratteristiche di ogni singola unità e a studiare il miglior piano di azione di volta in volta, rendendo i primi turni ancora più lunghi. D'altra parte, per chi ha una conoscenza minuziosa delle possibilità offerte, non dubito che possa risultare una esperienza più che soddisfacente. Menzione d'onore per il comparto 3d, le mura sono una gioia per gli occhi.

Qui un noto designer sulla cresta dell'onda in questo periodo, e a sinistra Leonidas Vesperini di Mythic Games
Immagine

Ho provato infine in anteprima un KS di futuro lancio, di cui non vi anticipo per ora nulla ma su cui potrete leggere una dettagliata anteprima sul sito in prossimità della campagna. Stay Tuned!
In Ludo Veritas
Online Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Millo76 » 26 feb 2018, 15:35

Me ne sto innammorando. Rischia davvero di entrare tra i miei super preferiti. Divertentissimo e allo stesso tempo ti tiene incollato al tabellone. Ho giocato solo i primi tre scenari ma si percepisce come abbiano fatto un grande lavoro di playtest. Bei tempi.

Il light wargame per eccellenza...divertente e virtualmente infinito, perchè sapete che nel sito della days of wonder ci sono centinaia di nuovi scenari giusto? :sisi:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda Krell » 26 feb 2018, 16:45

Ieri pomeriggio, a 30 anni dall' ultima partita, ho giocato a.... CLUEDO! :embarassed:
Ed e' stato pure divertente!

ciaociao
--Krell
Offline Krell
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins

Messaggioda Signor_Darcy » 26 feb 2018, 17:03

Krell ha scritto:Ieri pomeriggio, a 30 anni dall' ultima partita, ho giocato a.... CLUEDO! :embarassed:

Ma Cluedo è pure un bel gioco. Solo che ha quei cavolo di dadi.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda SirFantato » 26 feb 2018, 18:20

Signor_Darcy ha scritto:
Krell ha scritto:Ieri pomeriggio, a 30 anni dall' ultima partita, ho giocato a.... CLUEDO! :embarassed:

Ma Cluedo è pure un bel gioco. Solo che ha quei cavolo di dadi.

Si, ecco, diciamo che una partita ogni 30 anni è divertente :rotfl:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?
Online SirFantato
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi