Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Fedellow » 11 mar 2018, 20:23

Ieri sera, tra le cose, due partite a fila con 13 giorni, nella sua ormai tristemente nota "Italian Povery Edition".
Sia io che il nostro adorato Modventidue conosciamo il fratellino minore 13 Minutes ed abbiamo un minimo di infarinatura di Twilight Struggle, per cui siamo entrati in partita abbastanza rapidamente. Il gioco scorre rapido e serrato, con scelte più o meno sofferte durante la partita. Ho apprezzato il fatto che si conosca dove potrebbe andare a parare l'avversario con gli obiettivi ed il brivido del gioco sul tracciato DEFCON, con la paura di qualche scherzo dell'ultimo secondo. Abbiamo fatto due partite in un'ora e mezzo, praticamente, sentendoci abbastanza appagati di primissimo impatto. Titolo relativamente leggero, mi ha lasciato una discreta voglia di apparecchiarlo nuovamente in tempi brevi.
Nota di demerito per le assurde scelte dei componenti, i tassellini al posto dei cubetti sono scomodi e poco chiari alla vista. Oltre alle 6 carte obiettivo errate (in ristampa) ci sono due carte in cui una parte del testo inglese è mancante, lasciando incertezza sull'arrotondamento per eccesso o difetto dell'influenza da rimuovere in un'arena, cosa che in un gioco del genere va ad impattare pesantemente sulla partita. Stanno mettendo una pezza anche sulle componenti, ad ogni modo.

Immagine
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda ofx » 11 mar 2018, 20:54

Fedellow ha scritto:Ieri sera, tra le cose, due partite a fila con 13 giorni, nella sua ormai tristemente nota "Italian Povery Edition".
Sia io che il nostro adorato Modventidue conosciamo il fratellino minore 13 Minutes ed abbiamo un minimo di infarinatura di Twilight Struggle, per cui siamo entrati in partita abbastanza rapidamente. Il gioco scorre rapido e serrato, con scelte più o meno sofferte durante la partita. Ho apprezzato il fatto che si conosca dove potrebbe andare a parare l'avversario con gli obiettivi ed il brivido del gioco sul tracciato DEFCON, con la paura di qualche scherzo dell'ultimo secondo. Abbiamo fatto due partite in un'ora e mezzo, praticamente, sentendoci abbastanza appagati di primissimo impatto. Titolo relativamente leggero, mi ha lasciato una discreta voglia di apparecchiarlo nuovamente in tempi brevi.
Nota di demerito per le assurde scelte dei componenti, i tassellini al posto dei cubetti sono scomodi e poco chiari alla vista. Oltre alle 6 carte obiettivo errate (in ristampa) ci sono due carte in cui una parte del testo inglese è mancante, lasciando incertezza sull'arrotondamento per eccesso o difetto dell'influenza da rimuovere in un'arena, cosa che in un gioco del genere va ad impattare pesantemente sulla partita. Stanno mettendo una pezza anche sulle componenti, ad ogni modo.

Giocato anch'io oggi, leggero ma sofferto nelle poche scelte a disposizione... l'alea si sente poco in quanto la meccanica presa da Twilight Struggle delle carte appiattisce le sfighe nella pesca.
Promosso ma voglio giocarlo ancora...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Pigoz » 11 mar 2018, 21:01

ofx ha scritto:
Fedellow ha scritto:Ieri sera, tra le cose, due partite a fila con 13 giorni, nella sua ormai tristemente nota "Italian Povery Edition".

Giocato anch'io oggi, leggero ma sofferto nelle poche scelte a disposizione... l'alea si sente poco in quanto la meccanica presa da Twilight Struggle delle carte appiattisce le sfighe nella pesca.
Promosso ma voglio giocarlo ancora...

Mi aggiungo. Lo sto giocando in questi giorni (5 partite). A me piace tantissimo :sbav: !!! Alla moglie pochissimo <:-( ... Houston, abbiamo un problema...

P.S.: L'arrotondamento è in eccesso.
Giocati di recente:
Immagine
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Fedellow » 11 mar 2018, 21:03

La gestione delle carte la sento più vicina a 1960 che a TS (entrambi presi alla lontana, eh), per il fatto che il mazzo è unico e non sai se una data carta ti arriverà di certo e se al primo o terzo round, per esempio.
Sì, dell'arrotondamento per fortuna avevo letto qua!
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda ofx » 11 mar 2018, 21:10

Fedellow ha scritto:La gestione delle carte la sento più vicina a 1960 che a TS (entrambi presi alla lontana, eh), per il fatto che il mazzo è unico e non sai se una data carta ti arriverà di certo e se al primo o terzo round, per esempio.
Sì, dell'arrotondamento per fortuna avevo letto qua!

Parlavo della meccanica che se è una carta dell'avversario questo gioca l'evento...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Fedellow » 11 mar 2018, 21:18

Ah sì, quello sì!
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda Mod_XXII » 11 mar 2018, 22:03

Memoir '44
Quarto scenario. Al momento uno dei miei giochi preferiti. Sempre divertentissimo.

13 Days: The Cuban Missile Crisis
In 30 minuti riesce ad esser teso e ti tiene sulle spine con scelte anche dolorose.
Amo "quella" meccanica e per me super promosso.

Kodama: The Tree Spirits
Filler caruccio ma non banale. Bella sorpresa.

Cthulhu Realms
Sempre molto godibile.

Mijnlieff
Ok, un applauso all'idea... ma troppo arido per me.

Vs System 2PCG: The Marvel Battles
Prima partita: X-Men vs Avengers. Avete presente gli occhi a cuoricino? Ecco.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 180.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Naftalino » 12 mar 2018, 19:27

Domenica pomeriggio doveva venire un amico per provare Eclipse, ma l'allerta meteo arancione lo ha fatto restare a casa...
E così a Nadia e sottoscritto non è rimasto che giocarlo in due, per la prima volta integrato con le espansioni Rise of the Ancients (tecnologie rare e mondi degli Antichi) e Ships Pack One (astronavi diverse per razza). Anche perché fare il setup è stato un incubo logistico nonostante mi fossi ben organizzato (due torri lanciadadi, dadi supplementari, plancette porta cubetti e dischetti, ecc.)...
Immagine
Immagine Nadia prende i Terran Separatists con astronavi gialle
Immagine Naftalino prende i Terran Alliance con astronavi bianche
Fatte due partite, entrambi vinte dal sottoscritto, una 23 a 20 e la seconda nettamente 37 a 17
Immagine
Direi che le espansioni, oltre a migliorare l'impatto visivo (Ships Pack One) rendono il gioco molto più intrigante e combattivo anche in due vista la presenza degli Antichi.
Immagine
Non vedo l'ora di giocarlo in quattro!
Ultima modifica di Naftalino il 12 mar 2018, 21:52, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda steam » 12 mar 2018, 19:42

Il sogno di avere nafta nel gruppo di gioco <3<3
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Rosengald » 12 mar 2018, 20:24

Ieri sono stato al PisaCON tutto il pomeriggio e io e la mia dolce metà non ci siamo fermati un momento, una partita dietro l'altra a diversi titoli, qualcuno c'è piaciuto di più, qualcuno un po' di meno.

Iniziamo con Origami giochino di carte davvero carino, con una grafica davvero adorabile (insomma se non vi piacciono gli animali stile origami cosa vi può piacere???). Lo avevo provato solo una volta in una giornata di dimostrazione di giochi della DV in 4 giocatori, al tavolo non piacque a nessuno tranne che a me ma volevo aspettare di provarlo in due, soprattutto con la mia ragazza prima di comprarlo. Secondo me funziona anche in due anche se forse in tre o quattro rende meglio,
o magari sono le famiglie scelte (animali domestici e volatili) che rendono un po' peggio in due, però è un piacevole gioco dove ci si diverte a fare combo con le carte. Vince la ragazza 38 a 35 e acquisto sicuro a Modena.

Splendor Si è quasi nella categoria dei classici, essendo ormai del lontano (ludicamente parlando) 2014, ma è stata solo la mia seconda partita, continua a non piacermi, alla mia ragazza invece piace, ma mi sembra una corsa a fare 15 punti il più velocemente possibile e basta. Gli estimatori del gioco mi linceranno ma non fa proprio per me, anche se vinco la partita.

Cava vs Cava Alla mia ragazza non piace caverna ( :piange: :piange: :piange: ) però ho voluto provare la versione per solo 2 giocatori, nella speranza che almeno quella le potesse piacere e... non è piaciuto nemmeno a me, non so cosa non funzioni nel gioco ma non c'è stato niente che mi abbia emozionato, il gioco funziona anche ma scorre via piatto e senza colpi di scena, e si arriva in fondo con un po' di noia... credo che non ci sarà una seconda volta.

Kill the doctor Lucky Non avevo idea di che cosa fosse ma il dimostratore è un mio amico e me lo ha voluto far provare, unica partita del pomeriggio non di coppia, eravamo in 7 a tentare di uccidere il malvagio dottore. Sicuramente in 4 o 5 giocatori funziona meglio, infatti il gioco va avanti in senso orario fino a che il dottore, che si sposta nelle stanze della magione secondo un determinato ordine, non finisce nella stanza dove c'è un giocatore, allora a quel punto il turno riparte da quel giocatore, e in 7 saltare due o tre volte di fila il turno può essere pesante. Un po' di fortuna c'è, ma si può cercare di controllare un po' l'andamento delle cose visto che il movimento del dottore è noto a tutti. Alla fine riesco a uccidere il malvagio Lucky e vinco. Una partita in meno giocatori la rifarei volentieri.

Level 9 Dopo non essere riuscito a Modena Play 2017 a convincere la fidanzata a giocarlo, finalmente lo riesco a provare. Mi è piaciuto veramente tanto, e mi piace un sacco che i pezzi siano gli stessi per tutti e che siano i soliti ogni partita, così verso il finale ci si può aspettare quali saranno i pezzi che usciranno permettendoti di fare posto sulla pila di numeri che stai creando. Vinco e credo che potrei volerlo comprare a breve.

Stavamo per andarcene con la ragazza abbattuta per non aver potuto provare Azul quando si rende conto che lo stavano riportando all'area prestito, con scatto da centometrista si fionda al bancone e tutta contenta torna con il trofeo, non resta che sedersi e iniziare di nuovo a giocare. Premessa: avevo visto un gameplay e letto varie recensioni su Azul e avevo sentenziato "non fa per me". Non so se ho mai preso una cantonata così grossa nel farmi un'idea di un gioco. Il gioco mi è piaciuto eccome, i materiali sono fantastici e danno soddisfazione sia alla vista che al tatto scorre che è un piacere, la ragazza ne rimane folgorata, il suo commento a caldo è stato "mi ha dato la stessa soddisfazione della prima partita a patchwork" gioco con il quale abbiamo fatto una marea di partita, e soprattutto all'inizio siamo arrivati a giocare anche 7 o 8 volte a settimana. La prima partita finisce incredibilmente 34 pari, ma avendo a disposizione la copia in tedesco e non volendo disturbare i dimostratori la ragazza ha pensato bene di farne subito un'altra per decidere chi avesse vinto. Asfaltato 70 a 57. Ha già minacciato di seviziarmi nel sonno se non lo prendiamo... che le sia piaciuto? :pippotto: :pippotto:

In più riusciamo a venire via senza comprare niente dov'è la nostra medaglia? :rotfl: :rotfl:

Per concludere (anche se sicuramente non è il è il post adatto) è doveroso ringraziare i ragazzi della Tana di Pisa per l'enorme lavoro svolto, un evento sempre piacevole dove giocare non stop (insomma questo il report di un solo pomeriggio) con i volontari sempre disponibili e sorridenti. Sul finale della fiera la stanchezza era evidente in qualcuno eppure gli ho visti sempre gentilissimi con chiunque fino alla fine.
Ultimamente ho giocato a...
Immagine
Offline Rosengald
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Ho comprato la spilla alla Play 2018

Ieri ho giocato a...

Messaggioda akirafudo » 12 mar 2018, 20:24

Naftalino ha scritto:Domenica pomeriggio doveva venire un amico per provare Eclipse, ma l'allerta meteo arancione lo ha fatto restare a casa...
E così a Nadia e sottoscritto non ci è rimasto che giocarlo in due, per la prima volta integrato con le espansioni Rise of the Ancients (tecnologie rare e mondi degli Antichi) e Ships Pack One (astronavi diverse per razza). Anche perché fare il setup è stato un incubo logistico nonostante mi fossi ben organizzato (due torri lanciadadi, dadi supplementari, ecc.)...
Immagine
Fatte due partite, entrambi vinte dal sottoscritto, una 23 a 20 e la seconda nettamente 37 a 17
Immagine
Direi che le espansioni, oltre a migliorare l'impatto visivo (Ships Pack One) rendono il gioco molto più intrigante e combattivo anche in due vista la presenza degli Antichi.
Immagine

Wow
Sembra bellissimo, ma anche molto complesso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!!
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Gilead89 » 12 mar 2018, 21:28

Naftalino ha scritto:Domenica pomeriggio doveva venire un amico per provare Eclipse, ma l'allerta meteo arancione lo ha fatto restare a casa...
E così a Nadia e sottoscritto non ci è rimasto che giocarlo in due, per la prima volta integrato con le espansioni Rise of the Ancients (tecnologie rare e mondi degli Antichi) e Ships Pack One (astronavi diverse per razza). Anche perché fare il setup è stato un incubo logistico nonostante mi fossi ben organizzato (due torri lanciadadi, dadi supplementari, ecc.)...
Immagine
Immagine
Immagine

Ma sotto cosa c’è? Un mat? Dove lo si compra??
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda fantascienziato » 12 mar 2018, 21:29

Mod_XXII ha scritto:Ho rigiocato a WH Shadespire.
Mi sono divertito parecchio pur essendo ancora tanto lontano da questa tipologia di gioco... infatti fatico tanto alla lettura della mappa e nel riconoscere - !!! - le miniature e chi fa cosa. Comunque qua c'è un bel giro di giocatori...

Ho molte difficoltà anche io, e non capisco come facciano altri a riconoscerle a colpo d'occhio.
Offline fantascienziato
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda steam » 12 mar 2018, 21:47

Rosengald ha scritto:
Splendor Si è quasi nella categoria dei classici, essendo ormai del lontano (ludicamente parlando) 2014, ma è stata solo la mia seconda partita, continua a non piacermi, alla mia ragazza invece piace, ma mi sembra una corsa a fare 15 punti il più velocemente possibile e basta. Gli estimatori del gioco mi linceranno ma non fa proprio per me, anche se vinco la partita.

È esattamente questo. Una gara di ottimizzazione spietatissima.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Naftalino » 12 mar 2018, 22:09

akirafudo ha scritto:Wow Sembra bellissimo, ma anche molto complesso

Il setup è un incubo, ma il gioco non è assolutamente difficile (non per niente sono anni che veleggia nelle posizioni alte di bgg). Trovi molti thread sul gioco qui in tana. E' un condensato di Twilight Imperiurm che finisci in una serata anche giocando in nove(!) (ma per un minimo di diplomazia devi possedere la seconda espansione)... Fuori produzione, quest'anno esce la riedizione via kickstarter
Gilead89 ha scritto:Ma sotto cosa c’è? Un mat? Dove lo si compra??

Tovaglia in lino/cotone (circa 91 x 137 cm) acquistata online su http://www.spoonflower.com, con stampa e spedizione dalla sede di Berlino (quindi niente dogana), ma ora non la vedo più in catalogo
Immagine
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi