Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda LordBalod » 29 lug 2018, 2:25

Nuova sfida a HOSTAGE NEGOTIATOR e nuova sconfitta.
Stasera sfido i Gemelli Pedersen:a causa di una soffiata, i federali hanno mandato all'aria un'operazione di contrabbando e per sfogare la loro rabbia i due malviventi hanno preso in ostaggio 9 persone nell'ufficio dell'autorità portuale.
Punto molto sull'accumulo di punti Conversazione, d'altro canto le carte più efficaci sono le più costose. Rolph, il primo fratello, dà continuamente in escandescenze e devo sacrificare una carta a turno per tenerlo buono. Nel frattempo la sfiga ai dadi mi rovina i piani, racimolo un solo punto per un paio di turni e la cosa pesa, mentre un paio di ostaggi ci lasciano la pelle. Verso la fine la ruota gira, ottengo addirittura tre doppi successi consecutivi che mi fruttano la bellezza di 9 punti da spendere ;purtroppo siamo all'evento finale, so già di non poterli catturare entrambi ma cerco di fare del mio meglio : dò il segnale al cecchino che fredda Rolph, per tutta risposta il fratellino Dolph ammazza tutti gli altri e buonanotte.
Mi garba sempre più, il livello di sfida è sempre alto, mi sa pure che ho scelto i nemici più difficili
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Thegoodson » 29 lug 2018, 2:48

ah, ecco, stavo giusto per scrivere un breve report di una sessione a hostage negotiator in notturna di questo solitario weekend, ma LordBalod mi ha ancitcipato!
prima partita, ammetto di non trovare granchè senso né motivazione nei solitari e che ho comprato il titolo un po' per caso, un po' per il tema accattivante.
Ma.…
...devo dire che questa prima partita mi ha convinto, credo sia un titolo che vale sicuramente i (pochi) soldi che costa, in particolare mi hanno convinto l'essenzialità e la tematicità del titolo (elementi raramente conciliabili).

Dieci volte meglio del lungo e astratto Segno degli Antichi, per quanto mi riguarda. :approva:
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1587
Iscritto il: 22 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Brescia
Mercatino: Thegoodson

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda LordBalod » 29 lug 2018, 9:15

Se supportasse più giocatori sarebbe ancor più figo
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Signor_Darcy » 29 lug 2018, 9:40

LordBalod ha scritto:Se supportasse più giocatori sarebbe ancor più figo


Puoi chiudere i tuoi amici nello sgabuzzino finché non li salvi.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3093
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda LordBalod » 29 lug 2018, 10:32

Risveglio con partitina, stavolta mi faccio SAMURAI SPIRIT:Heihachi (può passare le carte pari ai vicini) e Kikuchiyo (può fare due combattimenti per turno) sono i miei eroi.
La prima ondata va via abbastanza liscia, ci rimettiamo una barricata e l'unico invasore riesce a bruciare una fattoria; la seconda è più pesante, Kikuchiyo viene sopraffatto e i banditi ne approfittano per uccidere una famiglia, distruggere due barricate e due fattorie. Mi gioco tutto nell'ultima ondata.
Dopo aver protetto il più possibile, entrambi i samurai vengono sconfitti: dopo aver applicato le penalità (la seconda famiglia uccisa e la quarta fattoria bruciata) mi resta da verificare gli invasori, sette carte per sperare;le giro una ad una:niente, niente, niente, niente... alla quinta brucia un'altra fattoria. Devo sperare che le restanti due siano innocue; la sesta lo è, giro l'ultima.....
Fuoco! Ho perso :-(
Simpatico nella sua modalità in solitario, ma ora come ora Hostage Negotiator è di un altro livello
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Mod_XXII » 29 lug 2018, 11:02

Ho fatto provare Seasons ad un mio amico (gamer). Ovviamente gli è piaciuto tanto.
Ad oggi rimane IL GIOCO perfetto per i miei gusti. Stupendo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 80.00
Località: Peter Pan / Hydra
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda JBert08 » 29 lug 2018, 12:01

Ho visto che è fuori stampa :-(
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 598
Iscritto il: 11 maggio 2018
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: JBert08

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Stef » 29 lug 2018, 13:07

Ieri ho giocato a:
- Roll Player (due giocatori). Me ne avevano parlato molto bene e forse questo ha contribuito ad alzare le aspettative più del dovuto. Non mi è piaciuto molto (e in effetti al tavolo l'accoglienza è stata freddina, anche da chi faceva da spettatore). Provato senza espansione. Nota a margine: un tantinello sovraprezzato secondo me.

- Campus Café (quattro giocatori). Family game colorato e con bella componentistica, afflitto però da un regolamento davvero molto, molto migliorabile e da un'uso delle icone parecchio discutibile. Basti pensare che i punti vittoria sono fondamentalmente indicati con 3/4 icone differenti nel corso del manuale e sulla componentistica. Alla fine ci siamo barcamenati con le regole e ne è uscita una partita tutto sommato soddisfacente, sebbene nessuno al tavolo fosse pienamente contento del gioco. Giocato con le regole base. La durata indicata sulla scatola (20/30 minuti???) sembra PARECCHIO errata.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 9184
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Thegoodson » 29 lug 2018, 15:52

Signor_Darcy ha scritto:
LordBalod ha scritto:Se supportasse più giocatori sarebbe ancor più figo


Puoi chiudere i tuoi amici nello sgabuzzino finché non li salvi.


[mode Nerd-humour:ON] variante che presta il fianco ad un pronunciato alpha-player, nevvero [mode Nerd-humour:OFF]
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1587
Iscritto il: 22 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Brescia
Mercatino: Thegoodson

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda LordBalod » 29 lug 2018, 21:05

Pomeriggio uno contro uno con Rot, il mio rivale di sempre.
-appena arriva gli faccio trovare apparecchiato WIR SIND DAS VOLK!, io, sprezzante della potenziale figuraccia che potrei fare, scelgo la DDR.
La prima decade è pesante, la BRD di Rot comincia facendomi chiudere le prime fabbriche e poi mi sbatte in faccia tutto il suo benessere: sotto Amburgo iniziano a vedersi le prime fabbriche di valore 4;io mi appoggio subito all'intervento dei carri armati sovietici per rimettermi in carreggiata e cerco di non restare troppo indietro sul tracciato del prestigio internazionale : dopo la prima decade ho un'economia accettabile, due socialisti sulla mappa, valuta occidentale sufficiente e un tenore di vita ben distribuito, grazie al quale inizio a far serpeggiare i primi malcontenti nella provincia meridionale dei cuginetti.
Nella seconda decade opto per rinunciare alla costruzione del famigerato Muro e ci do dentro con costruzione di fabbriche ed infrastrutture, nonché con una maggiore attenzione al prestigio; arriviamo così a metà partita esatta: la fuga di cervelli e la carenza di danaro occidentale mi causano smantellamenti a raffica, addirittura due fabbriche mi diventano fatiscenti grazie alla scarsa considerazione che il mondo ha della mia DDR.Le cose sembrano precipitare, perdo pure un socialista sui due che avevo, ma nella sottofase Collasso ecco la sorpresona:lui ha 5 proteste di massa e io 4,il che vuol dire che entrambi gli Stati collassano, e in un'evenienza simile è l'Est a vincere!
Considerazioni finali: ho vinto perché lui ha giocato "da orientale", ovvero ha fatto ciò che dovevo fare io, far prosperare le province più a stretto contatto con l'avversario. Trascurando le province più lontane, le ha sobillate poiché il benessere occidentale non è arrivato fin lì ;mi è bastato assicurarmi una superiorità di benessere nella provincia confinante con la sua lasciata un po'a se stessa per far partire le sommosse. Che bello, batterlo in giochi simili è sempre una soddisfazione.
-passiamo allo Spiel des Jahres 2018 :AZUL con piastrelle jolly.
Non conoscendo il gioco e lui sì, facciamo la prima partita col base e sorprendentemente sono io a vincere, 71-52;ora che so le regole per bene, giochiamo con le jolly e stavolta perdo nettamente 56-78; si fa la bella con la plancia a composizione libera e dopo 5 turni di piastrellate si fa il conto finale: siamo 76 pari, mancano i punti bonus da contare. Abbiamo due file verticali ciascuno, ovvero 90 pari...ma io ho innescato la fine partita completando una riga! I 2 punti che fanno la differenza, 92-90 per me. Mai vista una congiuntura tanto favorevole.
Gioco carino, regole semplici e il giusto da pensare. Aspetto di provare Sagrada per risolvere la diatriba che quaggiù ha preso piede, e non solo qui credo.
-chiusura con RATTLEBONES: parto a razzo sfruttando i punti del treno, poi Rot fa altrettanto e mi si rifà sotto. Nel frattempo il signor Rattlebones si avvicina, è sotto i 40 punti. Allora decido di chiudere i conti: raccolgo la terza stellina e vado a convertirle in punti vittoria, ben 11 e vado a 42,superando l'omino nero.
Una giornata davvero irripetibile, cappotto a Rot!
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda odlos » 30 lug 2018, 10:56

Gloomhaven: che capolavoro, 8 partite in 16 giorni e ho ancora tantissima voglia di giocarlo. :applauso:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3957
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda foxmul » 30 lug 2018, 11:06

Ieri avevo un'oretta libera, ero da solo, e volevo provare a intavolare qualcosa che non giocavo da tempo: Le leggende di Andor
Ma non è andata bene... ho iniziato il setup per la leggenda numero tre ma dopo 40 minuti ero sempre lì a cercare pozioni e tesserine varie... Ho finalmente iniziato ma non ho neppure concluso un turno dei miei due eroi... :-G
Quando un gioco ha un setuop così lungo mi viene voglia di metterlo in cantina, e credo proprio che farò così.
Peccato perché sarebbe un titolo che mi piace, ma non si possono ideare setup così lunghi....
VENDO(tutti come nuovi!):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Civilization, una nuova Alba;
Specie dominanti;
Bruges;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 19 luglio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: foxmul

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda pennuto77 » 30 lug 2018, 11:22

Venerdì due partite con la mogliettina ad AZUL, basti dire che dopo anni mi ha detto di comprare un gioco....successone!

Sabato mattina con tutta la famiglia secondo capito di Mice & Mystics. Il gioco sta piacendo tantissimo ai bimbi e ne sono felicissimo trattandosi del primo gioco di questo peso che giochiamo seriamente e con tutte le regole corrette. Purtroppo perdiamo la missione e questo mi preoccupa subito molto per paura che passi loro l'entusiasmo. Invece sembrano più agguerriti di prima e domenica mattina ci svegliamo presto per ritentare (essendo un gioco che facciamo tutti e 4 riusciamo a giocarci solo nel weekend in cui io non lavoro che la sera si farebbe tardissimo)....
La partita scorre liscia fino al boss finale dell'avventura che è davvero tostissimo da tirare già con le sue difese invalicabili ed i suoi attacchi imparabili. Io sono il Tank del gruppo e mi faccio sotto tempestandolo di mazzate e morendo miseramente dopo avergli fatto solo una delle tre ferite necessarie a sconfiggerlo! Già temo una seconda sconfitta consecutiva (e possibile scoramento) quando il ladro (mio figlio Marco di 8 anni) riesce in un attacco statisticamente molto improbabile che infliegge le due ferite necessarie a sconfiggere il nemico e vincere l'avventura!
Inutile descrivere la loro gioia e la mia di conseguenza. Vittoria e grandioso successo per questo titolo.
Devo dire che si tratta di un gioco complesso e pieno di regolette e cose complesse da gestire, però il fatto di potersi "caricare" tutto il peso della gestione e lasciare ai piccoli il puro divertimento di gioco semplifica tutto di molto. Alla fine avevo selezionato questo titolo per l'ambientazione, il fatto che essendo un cooperativo potesse alleggerire le regole per i piccoli, e la forte parte narrativa che loro apprezzano molto. E pare che abbia avuto ragione.... :clap: :clap: Ora semmai il problema è dover gestire le loro pressanti richieste rimandando tutto ad una-due sessioni di gioco a settimana dato che loro vorrebbero farlo tutti i giorni (maledetto lavoro!). Temo che a breve dovrò cercare le espansioni.....e già ho preso Memoir 44 per il prossimo tentativo....

Domenica sera con gli amici intavoliamo Wendakeche loro non conoscevano, piaciuto a tutti me compreso che dopo questa partita lo valuto un pochino meglio rispetto a prima (mi piaceva anche prima, ora un pochino di più).
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 10345
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 2,570.00
Località: Monte Compatri (Castelli romani)
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Artila » 30 lug 2018, 11:45

Ieri io e il mio compagno abbiamo finalmente giocato a Le Havre.
E mammamiaseèbbbbello. :scimmia:
Sarà che in due scorre bene con una buona durata, sarà che siamo entrambi pensatori ma senza lunghe attese, quei turni che mannaggia non bastano mai... ma non capiamo come mai molti dicono "è un gioco che si riesce a intavolare poco"... a noi ci ha entusiasmato un sacco e penso (spero) ci giocheremo spesso! Un bel giocone con conseguenti silenziosi (e non) rimuginamenti e sopratutto MEGA DORMITA post-ludica... vi capita mai?
Immagine
Offline Artila
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 28 dicembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Cernusco sul Naviglio
Utente Bgg: annarkisa
Mercatino: Artila

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Natron3030 » 30 lug 2018, 12:02

Ieri io e il mio compagno abbiamo finalmente giocato a Le Havre.
E mammamiaseèbbbbello. :scimmia:
Sarà che in due scorre bene con una buona durata, sarà che siamo entrambi pensatori ma senza lunghe attese, quei turni che mannaggia non bastano mai... ma non capiamo come mai molti dicono "è un gioco che si riesce a intavolare poco"... a noi ci ha entusiasmato un sacco e penso (spero) ci giocheremo spesso! Un bel giocone con conseguenti silenziosi (e non) rimuginamenti e sopratutto MEGA DORMITA post-ludica... vi capita mai?

Grandissimo titolo. Posseggo Le Havre, Agricola e La Festa per Odino. Le Havre scorre molto bene secondo me e in due è proprio un testa a testa. Secondo me viene intavolato poco a causa dell'ambientazione che è un po' fredda e magari viene preferito maggiormente Caverna o Agricola che magari attira di più proprio per l'ambientazione.
Comunque lo preferisco di gran lunga ad Agricola. Trovo i turni di Agricola troppo stretti e rimani sempre con qualcosa che non riesci a fare.
Invece con Le Havre trovo, personalmente, il tempo per fare tutto, soprattutto lo sfamare i lavoratori che ad Agricola stai sempre con l'acqua alla gola mentre a Le Havre riesci tranquillamente e vivi il gioco con molta più calma e tranquillità :-)
Offline Natron3030
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 settembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Isola d'Elba
Mercatino: Natron3030

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti