Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Thegoodson » 3 ago 2018, 3:12

Oggi prima partita a Gaia Project: sono uno di quelli che non ha mai giocato a Terra Mystica e, beh, uno di quelli che non si rispecchia molto nel target german-player-pro. Detto questo, devo dire che rispetto ad alcuni commenti letti l'ho trovato non così complesso come temevo; superato il primo impatto ipercubettoso e matematico, le regole sono piuttosto semplici, la durata non eccessiva (2 ore esatte in 3 giocatori spiegazione), il setup variabilissimo lascia facilmente intravedere amplissima variabilità di partite, le opzioni sono numerose ma non arzigogolate, per cui anche un neofita del titolo non credo risulti così disorientato e potrà divertirsi (anche se giammai vincerà contro giocatori più esperti). Quindi sì, piaciuto e mi piacerebbe riprovare lei e Terra Mystica, a questo punto.

Riprovato poi Islebound, in 3 giocatori. Partita funestata da pensatori al tavolo e, conseguentemente, dalla sensazione un po' spiacevole di ultimi turni tirati un po' per le lunghe. Però resto convinto della buona sintesi di questo titolo; unico difetto, scarso parco-carte "eventi" e "fama", che avrebbero ottimizzato tematizzazione e variabilità.
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda foxmul » 3 ago 2018, 10:14

Sagrada !!!

Gli ho fatto la corte per un po', perché concorreva con Azul, Santorini e il nuovo Century...
Alla fine ho preso questo dadoso e l'ho subito intavolato con moglie a figlia. Impatto scenico da 10, pathos nel gioco 8 e soddisfazione finale 6. Diciamo che ho giocato con regole semplificate, ovvero senza gli attrezzi (per non appesantire gli astanti...) ma i voti in calo non sono un plus del gioco. L'aspettativa è alta ma il flusso di gioco lascia a desiderare. Diciamo che se non ci fosse stata l'intavolatura eccezionale, il gioco non avrebbe avuto appeal...
Ma non sono deluso, è comunque un buon fillerino e lo giocherò con le regole complete e vedremo.

Ho anche fatto un paio di partite in solitario, che ho stravinto. Ma forse avevo sbagliato a contare il numero da battere, perché consideravo solo i dieci dadi sul tracciato e non anche tutti gli altri dadi scartati...

Vedremo...

Hola!
VENDO(tutti come nuovi!):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Civilization, una nuova Alba;
Specie dominanti;
Bruges;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Mercatino: foxmul

Messaggioda Badger28 » 3 ago 2018, 10:47

Thegoodson ha scritto:Oggi prima partita a Gaia Project: sono uno di quelli che non ha mai giocato a Terra Mystica e, beh, uno di quelli che non si rispecchia molto nel target german-player-pro. Detto questo, devo dire che rispetto ad alcuni commenti letti l'ho trovato non così complesso come temevo; superato il primo impatto ipercubettoso e matematico, le regole sono piuttosto semplici, la durata non eccessiva (2 ore esatte in 3 giocatori spiegazione), il setup variabilissimo lascia facilmente intravedere amplissima variabilità di partite, le opzioni sono numerose ma non arzigogolate, per cui anche un neofita del titolo non credo risulti così disorientato e potrà divertirsi (anche se giammai vincerà contro giocatori più esperti). Quindi sì, piaciuto e mi piacerebbe riprovare lei e Terra Mystica, a questo punto.

Secondo me chi comincia con Gaia, provando TM avrà la NETTA sensazione di un downgrade su tutta la linea
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 900.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Boba » 3 ago 2018, 12:36

Partita in sede Ludastica. Si gioca Imaginarium, ultima fatica del Bruno (Cathala). Gioco che cattura per la veste grafica fantasy steampunk (almeno, a me gusta), qualità generale componenti e mini busti semrpe accattivanti all'occhio.
Gioco di carte, sebbene con tabellone e plance giocatori, collezione set/risorse e proprio motore di gioco con meccanica azioni doppia vincolata (a coppia). Il gioco scorre bene dopo qualche turno, tempo di metabolizzare (spiegazione non semplice invero) le combo fra carte (si evolvono e combinano) e la gestione degli slot carte limitati. Intrigante, interattivo (pure direttamente), all'apparenza più corposo in termini di difficoltà che light (lo definirei un medio-medium, quasi medio-heavy per assimilazione), variabile, più strategico che tattico, in virtù dei diversi progetti (obiettivi) generali randomizzati in setup. In altre parole: bello. Non originalissimo tecnicamente, ma lascia parecchia voglia di (ri)giocarlo (le partite non sono comunque brevi, ma di durata media paio di orette). :approva:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Thegoodson » 3 ago 2018, 14:01

Boba ha scritto:Partita in sede Ludastica. Si gioca Imaginarium, ultima fatica del Bruno (Cathala). Gioco che cattura per la veste grafica fantasy steampunk (almeno, a me gusta), qualità generale componenti e mini busti semrpe accattivanti all'occhio.
Gioco di carte, sebbene con tabellone e plance giocatori, collezione set/risorse e proprio motore di gioco con meccanica azioni doppia vincolata (a coppia). Il gioco scorre bene dopo qualche turno, tempo di metabolizzare (spiegazione non semplice invero) le combo fra carte (si evolvono e combinano) e la gestione degli slot carte limitati. Intrigante, interattivo (pure direttamente), all'apparenza più corposo in termini di difficoltà che light (lo definirei un medio-medium, quasi medio-heavy per assimilazione), variabile, più strategico che tattico, in virtù dei diversi progetti (obiettivi) generali randomizzati in setup. In altre parole: bello. Non originalissimo tecnicamente, ma lascia parecchia voglia di (ri)giocarlo (le partite non sono comunque brevi, ma di durata media paio di orette). :approva:

grande Cathala! peccato mi sembra un titolo passato un po’ in sordina, o sbaglio?
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Boba » 3 ago 2018, 14:38

Thegoodson ha scritto:
grande Cathala! peccato mi sembra un titolo passato un po’ in sordina, o sbaglio?

Al momento direi di sì. Ed è indipendente dalla lingua.

P.S.: te lo faccio provare quando vuoi/puoi.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda SirFantato » 4 ago 2018, 14:13

Arrivato ieri pomeriggio e subito intavolato 7 Wonders Duel. Abbiamo fatto quattro partite dopo cena, diciamo che ci è piaciucchiato. Perdo miseramente le prime tre con Chiara che mi rifila anche 80 punti. Come al solito le prime partite devo carburare e la quarta, forse per la sua stanchezza, forse perché ho iniziato a capire, riesco a portarla a casa. Il gioco è pienamente promosso anche se mi sono saltate subito all'occhio la difficoltà nel vincere per supremazia militare/scientifica e il fatto che se non costruisci meraviglie perdi. Altro pelino nell'uovo la fortuna nelle carte che si scoprono. Fa parte del gioco e ci sta ma in alcune partite l'ho trovata un po' troppo penalizzante (ma ammetto che potrebbe essere stata colpa mia). Per il resto tutto eccezionale, chissà perché non l'ho preso prima :pippotto:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Thegoodson » 4 ago 2018, 14:22

SirFantato ha scritto:Arrivato ieri pomeriggio e subito intavolato 7 Wonders Duel. Abbiamo fatto quattro partite dopo cena, diciamo che ci è piaciucchiato. Perdo miseramente le prime tre con Chiara che mi rifila anche 80 punti. Come al solito le prime partite devo carburare e la quarta, forse per la sua stanchezza, forse perché ho iniziato a capire, riesco a portarla a casa. Il gioco è pienamente promosso anche se mi sono saltate subito all'occhio la difficoltà nel vincere per supremazia militare/scientifica e il fatto che se non costruisci meraviglie perdi. Altro pelino nell'uovo la fortuna nelle carte che si scoprono. Fa parte del gioco e ci sta ma in alcune partite l'ho trovata un po' troppo penalizzante (ma ammetto che potrebbe essere stata colpa mia). Per il resto tutto eccezionale, chissà perché non l'ho preso prima :pippotto:

l’avranno già scritto, comunque l’espansione riduce la casualità nella pesca (nel senso che aggiunge una dinamica ulteriore di templi e dei che ti porta a pescare più una carta rispetto all’altra) e aumenta la fattibilità di vittoria militare o scientifica. consiglio però di godersi e approfondire il base una ventina di partite, prima di aggiungerla.
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Messaggioda SirFantato » 4 ago 2018, 14:26

Thegoodson ha scritto:
SirFantato ha scritto:Arrivato ieri pomeriggio e subito intavolato 7 Wonders Duel. Abbiamo fatto quattro partite dopo cena, diciamo che ci è piaciucchiato. Perdo miseramente le prime tre con Chiara che mi rifila anche 80 punti. Come al solito le prime partite devo carburare e la quarta, forse per la sua stanchezza, forse perché ho iniziato a capire, riesco a portarla a casa. Il gioco è pienamente promosso anche se mi sono saltate subito all'occhio la difficoltà nel vincere per supremazia militare/scientifica e il fatto che se non costruisci meraviglie perdi. Altro pelino nell'uovo la fortuna nelle carte che si scoprono. Fa parte del gioco e ci sta ma in alcune partite l'ho trovata un po' troppo penalizzante (ma ammetto che potrebbe essere stata colpa mia). Per il resto tutto eccezionale, chissà perché non l'ho preso prima :pippotto:

l’avranno già scritto, comunque l’espansione riduce la casualità nella pesca (nel senso che aggiunge una dinamica ulteriore di templi e dei che ti porta a pescare più una carta rispetto all’altra) e aumenta la fattibilità di vittoria militare o scientifica. consiglio però di godersi e approfondire il base una ventina di partite, prima di aggiungerla.

Grazie per il suggerimento :grin: Avevo letto anche io in giro sul forum qualcosa del genere. Al momento di prendere questo mi friggevano un po' le mani per buttarci dentro anche Pantheon, però ho resistito. Per ora studiamo bene questo e magari riduciamo un po' il numero di partite per non esaurito subito :sisi:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Claudio79 » 5 ago 2018, 9:29

Ieri sera, in 4, intavoliamo per la prima volta Il Piccolo Principe - Costruiscimi un pianeta: davvero carino! Prima timida partita "di riscaldamento", poi alla seconda partono le strategie e le carognate! :asd: Perfetto nella sua semplicità. Proseguiamo poi con il sempre ottimo Pozioni Esplosive, dove mia moglie stravince come suo solito. Per concludere, un giro di Jenga, anche questo novità della mia collezione. Pensavo durasse meno, invece fra mani di velluto ed estrazioni chirurgiche la torre dura oltre mezz'ora, finché a mia moglie tocca una mossa "impossibile" che fa crollare tutto! :asd:
Giocati di recente...
Immagine
Offline Claudio79
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Clauz79
Mercatino: Claudio79

Messaggioda Natron3030 » 5 ago 2018, 15:16

Ieri partita in solitario a Terraforming Mars: era più di un mese che non lo toccavo :D .

Come corporazione scelgo la Hellion, quella che può utilizzare calore al posto dei megacrediti. Purtroppo perdo le prime generazione nel creare il giusto set up della partita, andando a scartare alcune carte che potevano farmi comodo in favore di altre. Addirittura mi dimentico che potevo convertire 8 calore per incrementare la temperatura :rotfl: .

Inizio avere una buona plancia, diciamo, dove o più carte verdi che blu ma riesco a concatenare bene le varie azioni e a mettere in piedi un po' di foreste, due città e 2/3 oceani. Il problema è che ero già alla 12° generazione :asd: , e il gioco in solitario finisce alla 14° ed era impossibile riuscire a piazzare le restanti tessere oceano e ad incrementare gli altri due parametri quindi... sconfitta :consola: .

Gran bel gioco comunque, nonostante ero un po' restio a giocare i giochi di tipo card driven (anche se questo non è un card driven puro) è incredibile di quante azione e cose riesci a fare. Inizi che fai solo una sola azione per poi ritrovarti a farne più di cinque nello stesso turno.

Stavo pensando di prendere Through the Ages visto che mi piacciono quel tipo di giochi e soprattutto i giochi belli pesanti. Me lo consigliate?
Offline Natron3030
Babbano
Babbano

Mercatino: Natron3030

Messaggioda Massi1971 » 5 ago 2018, 15:38

Natron3030 ha scritto:Stavo pensando di prendere Through the Ages visto che mi piacciono quel tipo di giochi e soprattutto i giochi belli pesanti. Me lo consigliate?

Senza alcun dubbio :approva:
Immagine
Offline Massi1971
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: Massi1971 ex maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 BoardGameArena Player Race for the galaxy fan Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda DukeOfPrunes » 5 ago 2018, 16:03

Massi1971 ha scritto:
Natron3030 ha scritto:Stavo pensando di prendere Through the Ages visto che mi piacciono quel tipo di giochi e soprattutto i giochi belli pesanti. Me lo consigliate?

Ah ma esiste una versione Solo di TtA? :pippotto:
Al mondo ci sono 10 tipi di persone. Quelli che conoscono i numeri binari e quelli che, invece, no
Offline DukeOfPrunes
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda steam » 5 ago 2018, 17:35

DukeOfPrunes ha scritto:
Massi1971 ha scritto:

Ah ma esiste una versione Solo di TtA? :pippotto:
Apparte la bellissima app creata da vlaada in persona ( la migliore che abbia mai provato per boardgame) c'è una variante in solo con un mazzo automa alla scythe fatta molto bene.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda ArthurKing » 5 ago 2018, 22:55

...Azul
2 partite in 2 giorni con una persona che non solo non gioca a GdT, ma ,diciamo, che non li ama......
Complice però le tessere colorate e belle gioca (max comunque 1 partita alla volta, poi il bonus tessere puccettose si esaurisce).
Il gioco è stato apprezzato, sicuramente con il contagoccie verrà rigiocato. Domanda che mi è arrivata...ma ci sono altri giochi con dei materiali cosi puccettosi?...... mi sa che dovrò fare un pensierino a Sagrada. NB: un punto a favore dei creatori di giochi puccettosi Z.: Z.:
Offline ArthurKing
Babbano
Babbano

Mercatino: ArthurKing

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi