Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda DukeOfPrunes » 5 ago 2018, 23:53

steam ha scritto:C'è una variante in solo con un mazzo automa alla Scythe fatta molto bene.

L'Automa di Scythe, a mio modesto parere, è al momento il TOP di gamma.
Al mondo ci sono 10 tipi di persone. Quelli che conoscono i numeri binari e quelli che, invece, no
Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda steam » 6 ago 2018, 0:42

DukeOfPrunes ha scritto:
steam ha scritto:C'è una variante in solo con un mazzo automa alla Scythe fatta molto bene.

L'Automa di Scythe, a mio modesto parere, è al momento il TOP di gamma.
C'è una versione in solitario per tta creata da un utente della tana mi pare che sfrutta lo stesso identico meccanismo.

È veramente una figata

Ma l app rimane mille spanne sopra xD
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Toscano » 6 ago 2018, 10:20

DukeOfPrunes ha scritto: Ah ma esiste una versione Solo di TtA? :pippotto:

Oltre quella segnalata da steam che una ottima variante, ti segnalo queste ulteriori 3 varianti per il gioco in solitario presenti su BGG:
1. Immagine
2. Immagine
3. https://boardgamegeek.com/thread/1741208/simple-solo-variant

Di queste 3 quella che io preferisco è la numero 1 perché ha il vantaggio rispetto alla variante "automa" di utilizzare i soli pezzi della scatola base, quindi non devi stampare nulla, inoltre non toglie alcuna possibilità strategica del gioco base, tra cui colonizzazione, militare, tattiche e carte eventi. E' inoltre molto semplice e ti garantisco che non è affatto facile battere l'AI.
Sta tutta in una pagina, ma nel caso ne avessi necessità, me la sono tradotta in italiano, se ti serve, scrivimi pure in MP che provvedo ad inviartela.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda SirFantato » 6 ago 2018, 12:27

Super weekend con i nuovi arrivi prima della chiusura estiva della ludoteca. Si parte sabato e anche la mia Chiara decide di venire a giocare :clap: In quattro proviamo tutti i nuovi "piazzamento qualcosa". In sequenza: Dragon Castle, Sagrada e Azul. Rimango molto deluso da Azul sul quale nutrivo grandi aspettative. L'ho trovato si ben studiato e fluido, però in quattro è molto difficile mettere i bastoni tra le ruote agli avversari e spesso una volta completato il giro bisogna ripartire da zero con la "strategia". Da rigiocare ma sicuramente un piano sotto a Sagrada per quanto mi riguarda. Provato anche in solo, l'ho trovato una spanna sopra all'attuale rivale. Unica pecca è la fortuna che influenza il finale, se non ti esce il dado giusto non c'è niente da fare ma credo che imparando a sfruttare meglio gli attrezzi e a piazzare i primi dadi si possa mediare molto. Chiudo con Dragon Castle che a detta di tutto il gruppo sale a numero uno dei tre (per me se la gioca con Sagrada). Giocato senza le carte colpisce subito tutti grazie ai materiali (nulla da invidiare ad Azul) e alla linearità del gameplay. Ottima la regola del consolidamento obbligatorio e molto strategica la possibilità di scartare una tessera per prendere un PV. Un po' lungo il setup ma niente di esagerato se comparato anche all'impatto che ha sul tavolo, promosso! A concludere una partita a Century al quale non avevo mai giocato. Non mi colpisce perché non riesco ad entrare nel meccanismo, mi sembra molto meno intuitivo di Splendor. Decido di riprovarlo domenica ma in cinque, il punteggio non migliora ma inizio a capirci qualcosa, seguiranno altre partite, magari con la nuova espansione che è appena arrivata in ludoteca. Spiego Dragon Castle ad un altro gruppo e faccio la mia seconda partita uscendone di nuovo vincitore. Nuovamente promosso da altre tre persone, il re del weekend! Aspettando la cena intavoliamo Topiary, due regole, bastardate a non finire e conteggio punti molto più lungo della partita. Lo apprezzo anche se faccio un ridicolo 29 e dovrò sicuramente rigiocarlo. A chiudere dopo cena Luna di Feld. Gioco che ti tramortisce con il regolamento ma che prende forma man mano che lo si gioca. Ho una buona strategia e inizialmente faccio molti punti, portandomi in vantaggio. Negli ultimi due turni i miei due compagni di gioco soffiano candele a non finire e io lascio dietro 9 fondamentali punti. Arrivo terzo con la consapevolezza che con un po' di ottimizzazione avrei vinto, gli altri mi scavalcano di 5/6 punti. Sicuramente da rigiocare, soprattutto conoscendo già le regole.
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Khenneth » 6 ago 2018, 15:13

SirFantato ha scritto:A chiudere dopo cena Luna di Feld. Gioco che ti tramortisce con il regolamento ma che prende forma man mano che lo si gioca.

Concordo, un gioco tosto ma fenomenale
Uno dei miei preferiti :sisi:
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda pennuto77 » 6 ago 2018, 15:21

Ieri mattina due partite a Mice & Mystics con i bimbi. Perse tutte e due, il terzo capitolo del gioco base è veramente tosto....speriamo non si scoraggino che per ora la campagna gli sta piacendo ma non vorrei divenisse frustrante....

Comunque sto lentamente avvicinandoli sempre di più ai giochi seri, il grande (8 anni) ormai mi pare sulla buona strada, mentre la piccola (6 anni e mezzo) fa ancora fatica a restare concentrata a lungo ed inoltre paga la sua ancora scarsa capacità di lettura e di calcolo....speriamo bene...
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Giofor » 7 ago 2018, 11:56

Sagrada e The Game con la mia signora....a ciclo continuo... :D
Preferiti
Immagine
Giocati
Immagine
Offline Giofor
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda pennuto77 » 7 ago 2018, 12:17

Ieri sera partita con mia moglie e due amici babbani ad Azul, ottimo successo! :clap:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda ArthurKing » 7 ago 2018, 14:45

Scythe
Partita a 4 giocatori con tutte le espansioni.
Come nella partita precedente le Aeronavi sono snobbate (usate solo come porta risorse, sebbene avessero l'abilità di richiamare truppe in caso di battaglia).
Come condizione di fine partitita avevamo 2 turni di gioco dopo il posizionamento della 5 stella e distruzione della fabbrica.
Le due nuove fazioni si sono rilevate interessanti, ma sicuramente i loro pregi vanno approfonditi. Vince la fazione gialla che puntando subito sui Mech riesce a crearsi un certo "rispetto", il giocatore con i viola semina trappole, il verde si rafforza su più fronti, mentre io con i blu mi concentro sullo sviluppo. Il giallo dopo un inizio "lento" riesce a piazzare in pochi turni tutte le stelle. Nei due turni finali riesco a piazzare 3 stelle, ma la marea gialla guadagna una valanga di punti con il controllo di numerosi esagoni. Bravo. Il mio scatto finale mi vale un 2° posto. Come sempre Scythe regala sempre belle partite. --> il sogno arrivare a giocarlo in 7 :malato:
Offline ArthurKing
Babbano
Babbano

Mercatino: ArthurKing

Messaggioda pennuto77 » 8 ago 2018, 12:47

Giocato in 4 a Lancillotto con tre alla prima partita. Piaciuto tanto a tutti!
Ne sono davvero contento perché io lo trovo un gran bel titolo e Papini non mi delude mai....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda ArthurKing » 8 ago 2018, 13:09

Rising Sun
mi stavo già rilassando pensando ad una serata di riposo, che vengo contattato per fare il 4° a Rising Sun. Amo Blood Rage (con tutti i suoi pregi e difetti)--> mi è piaciuto anche questa altra creazione dello stesso autore (pregi e difetti). In particolare ho apprezzato le alleanze e (anche se posso capire che a qualcuno non possa piacere) il sistema dei combattimenti, che come in Blood Rage, anche da una battaglia persa ti permette di trarre dei punti. La partita scorre lentamente nella 1° stagione (siamo tutti alla 1° partita), poi nelle due ultime stagioni il gioco scorre velocemente. Conclusione: amando gli scontri, i bluff e tutto quello che è interazione diretta, il gioco mi è piaciuto.
Azul
Terminata la partita a Rising Sun, riesco a convincere gli altri 3 giocatori a giocare ad Azul (--> dicendo che il gioco si spiega in 5 minuti e mostrando le tessere "puccettose", e come previsto non hanno potuto resistere alle suddette tessere colorate). La partita scorre rapida, tanto rapida che ne facciamo una seconda (dove rispetto alla prima facciamo tutti circa 15 punti in più e qualche bel colpo basso).
Un altra bella serata in archivio, in attesa del classico sabato a Gloomhaven.
Offline ArthurKing
Babbano
Babbano

Mercatino: ArthurKing

Messaggioda CRISSONE » 8 ago 2018, 13:48

In questo periodo giocato molto con la mia compagna a:

Seasons
Resta il nostro preferito se si ha meno di un ora a disposizione e con le più di 50 partite all'attivo ora le carte si conoscono bene e le partite sono sempre molto combattute.

Puerto Rico
In durata siamo come Seasons (oramai chiudiamo una partita in 40/45 minuti in due) ma anche se la variante Fernori è ottima e si combatte molto per la vittoria ma lo preferisco sicuramente in 3 o 4 persone.

Azul
Veloce ed ottimo da 2, mi piace molto e la partita si chiude anche in 20 minuti. Se si ha pochissimo tempo o si vogliono fare più partite e per dare variabilità ai titoli da apparecchiare.

Sagrada
Inferiore ad Azul ma non da sottovalutare. Anche qui se si ha pochissimo tempo o si vogliono fare più partite e per dare variabilità ai titoli da apparecchiare.

Viticulture Essential Edition
Fatta ieri la prima partita, a me è piaciuto (vinto di un punto), alla mia compagna ha lasciato l'amaro in bocca. Da riprovare con espansione Tuscany.
Offline CRISSONE
Veterano
Veterano

Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda dreamcast68 » 8 ago 2018, 14:16

Fatta ieri la prima partita in assoluto a Labyrinth: la guerra al terrore: dopo aver "giocato" l'esempio del playbook mi sono cimentato in una sfida solitaria contro il bot jihadista ad un solo turno...perso con onore.

Vendo/scambio: Justice League hero dice

Offline dreamcast68
Babbano
Babbano

Mercatino: dreamcast68

Messaggioda pennuto77 » 8 ago 2018, 14:28

CRISSONE ha scritto:Viticulture Essential Edition
Fatta ieri la prima partita, a me è piaciuto (vinto di un punto), alla mia compagna ha lasciato l'amaro in bocca. Da riprovare con espansione Tuscany.

Assolutamente, convincila a rigiocare con Tuscany che il gioco è tutta un'altra cosa!
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda CRISSONE » 8 ago 2018, 14:32

pennuto77 ha scritto:
CRISSONE ha scritto:Viticulture Essential Edition

Assolutamente, convincila a rigiocare con Tuscany che il gioco è tutta un'altra cosa!

Domani si riprova assolutamente!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Veterano
Veterano

Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi