Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda ArthurKing » 20 ago 2018, 14:38

At the Gate of Loyang

gioco che ultimamente ha visto poco il tavolo.
Non essendo un amante di Rosemberg la via valutazione del gioco è di "parte" devo dire che tra i giochi di Rosenberg è uno di quelli che preferisco (so di dire un'eresia, ma sono tra i pochi non amanti di Agricola). Vinco la partita ma sinceramente non saprei dire dove ho fatto la differenza :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Il giorno dopo giochiamo a Terra Mystica. Partita serrata divertente ma seconda eresia: trovo superiore Progetto Gaia :piange:
Ora nuova scorpacciata a Gloomhaven...........
Ultima modifica di ArthurKing il 21 ago 2018, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Offline ArthurKing
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: ArthurKing

Messaggioda Badger28 » 20 ago 2018, 15:10

ArthurKing ha scritto:At the Gate of Loyang

Non essendo un amante di Rosemberg la via valutazione del gioco è di "parte" devo dire che tra i giochi di Rosemberg è uno di quelli che preferisco (so di dire un'eresia, ma sono tra i pochi non amanti di Agricola). Vinco la partita ma sinceramente non saprei dire dove ho fatto la differenza :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Il giorno dopo giochiamo a Terra Mystica. Partita serrata divertente ma seconda eresia: trovo superiore Progetto Gaia :piange:

Questa non è sicuramente un'eresia, in giro la maggior parte della gente che ha cominciato con Gaia trova TM abbastanza "pointless" (non ha niente in più e diverse cose in meno).
A "criticare" Gaia solitamente sono i fan di TM della prima ora che vedono PG come una riedizione tutto sommato superflua.
Personalmente quando (4?) anni fa provai TM per la prima volta in demo, dopo 1 minuto scarso avevo pensato (e detto) che il gioco sembrava ideato dritto dritto per un'ambientazione SF basata sulla terraformazione. Inutile dire cosa penso di Gaia quindi... (grafica a parte, ahimè)
Online Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda odlos » 20 ago 2018, 19:02

ArthurKing ha scritto:At the Gate of Loyang

Non essendo un amante di Rosemberg la via valutazione del gioco è di "parte" devo dire che tra i giochi di Rosemberg è uno di quelli che preferisco (so di dire un'eresia, ma sono tra i pochi non amanti di Agricola). Vinco la partita ma sinceramente non saprei dire dove ho fatto la differenza :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Io non conosco nessun Rosemberg, al massimo c'è Uwe Rosenberg, autore degli inarrivabili Agricola, Le Havre e Ora et Labora.
Alle porte di Loyang è un titolo valido, un po' più tattico ed aleatorio ma pur sempre piacevole, me lo tengo volentieri in collezione.

ArthurKing ha scritto:Il giorno dopo giochiamo a Terra Mystica. Partita serrata divertente ma seconda eresia: trovo superiore Progetto Gaia :piange:

Per certi versi Gaia Project è superiore, forse alcune complicazioni possono sembrare eccessive, Terra Mystica risulta meno cervellotico.

ArthurKing ha scritto:Ora nuova scorpacciata a Gloomhaven...........

Mi sembra giusto, non vedo l'ora di sbloccare qualche busta e raggiungere il mio obiettivo personale. ;)
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 21 ago 2018, 9:54

Sagrada
Premesso che non mi ha fatto impazzire, lo trovo più "divertente" (per i miei gusti) di Azul che, pur essendo secondo me un gioco migliore, mi ha stancato quasi subito.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda pennuto77 » 21 ago 2018, 10:14

Mod_XXII ha scritto:Sagrada
Premesso che non mi ha fatto impazzire, lo trovo più "divertente" (per i miei gusti) di Azul che, pur essendo secondo me un gioco migliore, mi ha stancato quasi subito.

Il fatto è che secondo me Azul è più semplice e meno impegnativo di Sagrada per cui stanca prima...
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda TrueYoghi » 21 ago 2018, 10:19

ieri ho giocato a defustellare Gloomhaven

la partita é durata un oretta e mi sono fidato di quello che dice il regolamento perché non ero in grado di contare tutta la roba che c'è dentro

.....l'espansione organizer non é opzionale

Cerco: esp. Air Marshals per Quartermaster General

Offline TrueYoghi
Novizio
Novizio

Mercatino: TrueYoghi

Messaggioda JBert08 » 21 ago 2018, 10:29

pennuto77 ha scritto:

Il fatto è che secondo me Azul è più semplice e meno impegnativo di Sagrada per cui stanca prima...

Mi acccodo. Mi sono bastate 4-5 partite per non aver più voglia di rigiocarlo
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda SirFantato » 21 ago 2018, 11:21

Penso tutti d'accordo su questo :approva:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Holly » 21 ago 2018, 15:16

Fedellow ha scritto:- AZUL: sono arrivato ad una 30ina di partite ed inizio a non tollerarlo più tanto, a breve conto di riuscire finalmente ad inaugurare Sagrada così da potermi fare un confronto casalingo e vedere chi regge più. In foto trovate quello che ritengo possa essere il record mondiale di penalità accumulate in un round.

Immagine
Tanto che tornavo a 0, tanto valeva farlo con stile

A giudicare dalla foto penso tu abbia giocato con una regola sbagliata (cosa che é successa anche a me per diverse partite!). Puoi fare più righe dello stesso colore ma quando prendi dei tasselli li puoi mettere in una riga soltanto alla volta.
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda michez » 21 ago 2018, 15:48

Holly ha scritto:
Fedellow ha scritto:- AZUL: sono arrivato ad una 30ina di partite ed inizio a non tollerarlo più tanto, a breve conto di riuscire finalmente ad inaugurare Sagrada così da potermi fare un confronto casalingo e vedere chi regge più. In foto trovate quello che ritengo possa essere il record mondiale di penalità accumulate in un round.

Immagine

A giudicare dalla foto penso tu abbia giocato con una regola sbagliata (cosa che é successa anche a me per diverse partite!). Puoi fare più righe dello stesso colore ma quando prendi dei tasselli li puoi mettere in una riga soltanto alla volta.
eh sì per forza... impossibile altrimenti cumulare quelle penalità. ho visto anche su fb che si è diffuso molto questo errore. strano, il regolamento fa pure un es abbastanza chiaro, ma in effetti capita di confondersi
Offline michez
Esperto
Esperto

Mercatino: michez

Messaggioda Natron3030 » 21 ago 2018, 16:02

Siccome durante l'estate il mio gruppo è impegnato nel lavoro e quindi non ci troviamo... e la mia ragazza è in quella fase che non ha voglia di giocare a niente, nemmeno con i suoi pochi giochi che ha, mi ritrovo a giocare in solitario, che non mi dispiace affatto.

Settimana scorsa ho fatto 2/3 partite ad Agricola che era da tanto, veramente tanto, che non lo toccavo. Bellissimo gioco per carità, un ottimo piazzamento lavoratori... ma a me sta stretto purtroppo. Ogni turno sento l'acqua alla gola, nonostante so quale carta giocare dalla mano e cosa fare mi manca sempre tempo per fare qualcosa e mi viene da arrancare per cercare di fare tutto, che non è proprio obbligatorio, ma mentre, ad esempio, faccio una azione penso "eh, però potevo fare quella cosa... però ci sarebbe da fare anche quella e avrei dovuto farla 2 turni prima... eh ma se faccio questo poi mi manca il cibo" e via dicendo.
Non sto dicendo che il gioco è brutto anzi tutto il contrario... ma personalmente lo trovo stretto e opprimente. Il dover arrancare sempre ad ogni turno e avere l'acqua alla gola è pesante e alla fine di entrambe le partite arrivo stanco mentalmente e non proprio entusiasta del mio operato (nonostante l'ultima ho fatto 22/23 di punteggio). Pensavo che con il tempo e magari provandolo più avanti l'avrei trovato più facile da gestire e rilassante e invece mi sbagliavo, peccato :piange:

Invece ritengo personalmente La Festa per Odino meraviglioso. Alla fine non sento assolutamente la stanchezza anzi, sono proprio felice di quello che ho fatto anche se ho fatto un punteggio da schifo (tipo questa mattina, solo 8 punti :rotfl: ). Lo trovo meno stressante e stretto di Agricola anzi, grazie alle tante, forse troppe azioni, lo trovo stimolante e ogni volta cerco di migliorarmi sempre. Per non parlare delle molte vie che puoi prendere e fare, personalmente lo preferisco ad Agricola (vi prego non uccidetemi :flamer: )

Ed è un peccato perché Agricola mi piace ma così stretto lo gioco male... forse dovrei provare con Caverna che mi sembra meno opprimente che dite?
Offline Natron3030
Babbano
Babbano

Mercatino: Natron3030

Messaggioda Mattochedorme » 21 ago 2018, 16:06

Natron3030 ha scritto:Ed è un peccato perché Agricola mi piace ma così stretto lo gioco male... forse dovrei provare con Caverna che mi sembra meno opprimente che dite?

Oppure Fields of Arle
Offline Mattochedorme
Esperto
Esperto

Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda Fedellow » 21 ago 2018, 16:35

michez ha scritto:
Holly ha scritto:

Immagine

eh sì per forza... impossibile altrimenti cumulare quelle penalità. ho visto anche su fb che si è diffuso molto questo errore. strano, il regolamento fa pure un es abbastanza chiaro, ma in effetti capita di confondersi

No ciccini, nessun errore nella comprensione delle regole, che conosco benissimo. Erano due singole prese (il blu ed il celestino) di una decina di pezzi l'una, che per ragioni strategiche ho piazzato in quel modo, mandando un sacco di pezzi in penalità. Come avevo scritto, tanto che mi toccava andare a 0 l'ho fatto per bene ;)
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Natron3030 » 21 ago 2018, 16:38

Oppure Fields of Arle

Anche, ma aspetto che lo traducano in italiano. Non ho problemi con la lingua, ma visto che hanno sempre tradotto tutti i giochi di Rosenberg forse traducono anche questo :grin:
Offline Natron3030
Babbano
Babbano

Mercatino: Natron3030

Messaggioda michez » 21 ago 2018, 16:43

Fedellow ha scritto:
michez ha scritto:
Holly ha scritto:[quote="Fedellow"]
- AZUL: sono arrivato ad una 30ina di partite ed inizio a non tollerarlo più tanto, a breve conto di riuscire finalmente ad inaugurare Sagrada così da potermi fare un confronto casalingo e vedere chi regge più. In foto trovate quello che ritengo possa essere il record mondiale di penalità accumulate in un round.

Immagine

No ciccini, nessun errore nella comprensione delle regole, che conosco benissimo. Erano due singole prese (il blu ed il celestino) di una decina di pezzi l'una, che per ragioni strategiche ho piazzato in quel modo, mandando un sacco di pezzi in penalità. Come avevo scritto, tanto che mi toccava andare a 0 l'ho fatto per bene ;)[/quote]

ah scusa Fedellow, non mi ero accorto fossi tu... eh pensavo all'errore perché sul gruppo fb impazzava questa folle interpretazione
Offline michez
Esperto
Esperto

Mercatino: michez

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi