Switch to full style
Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.
Rispondi al messaggio

Re: Ieri ho giocato a...

21 ago 2018, 17:41

Il gruppo di fb è il male.

Re: Ieri ho giocato a...

21 ago 2018, 17:45

Fedellow ha scritto:Il gruppo di fb è il male.
mi trovi profondamente d'accordo

Re: Ieri ho giocato a...

21 ago 2018, 19:41

Oggi mi sono arrivati ben tre giochi:

Patchwork: che ho dovuto ricomprare perchè una copia me l'ha "fregata" la morosa e se la tiene a casa sua :rotfl:

7 Wonders Duel: non appena mia mamma! l'ha visto lo ha voluto provare immediatamente. Sì, mia mamma, una signora di una certa età dedita al decoupage, sì è appassionata ai boardgame :Straeyes:
Comunque è piaciuto ad entrambi per le meccaniche semplici ma efficaci e per la grafica molto curata. Se si soprassiede il fatto che un'unica civiltà costruisce le piramidi e la via Appia, va via liscio come l'olio.

Ta-pum!: che devo ancora testare ma ne ho sentito parlare molto bene. Spero di riuscire ad organizzare una partita, sempre se la palestra ed i vari impegni me lo permettono.

Re: Ieri ho giocato a...

21 ago 2018, 20:20

provato Cry Havoc. Non in assetto ottimale per una valutazione obiettiva (2 giocatori, prima partita per me contro giocatore esperto che mi ha prevedibilmente asfaltato, difficile valutarne appieno la bontà in una sola partita). però... così a naso, meglio di Bloodrage, Cyclades e rising Sun, qui ci si mena belli gnecchi vivaiddio! gran voglia di riprovarlo in maniera più consapevole :approva:

Re: Ieri ho giocato a...

22 ago 2018, 11:11

7 Wonders Duel

Ieri sera l'ho fatto provare anche alla morosa; inizialmente un po' scettica è entrata poi nel mood del gioco ed ha iniziato a capire i meccanismi.
Durante la seconda partita, mentre costruivo la mia 4a meraviglia, le stavo dicendo saccentemente come la vittoria militare sia molto difficile da ottenere. Giriamo una carta e lei vince militarmente... :consola:
Sono stati dieci minuti di gesto dell'ombrello, con lei che ridendo diceva frasi ad effetto tipo "guerra!", "muori!" ecc...

Ovviamente mi ha detto di portarglielo anche oggi pomeriggio :sisi:

Re: Ieri ho giocato a...

22 ago 2018, 16:59

Natron3030 ha scritto:
Oppure Fields of Arle

Anche, ma aspetto che lo traducano in italiano. Non ho problemi con la lingua, ma visto che hanno sempre tradotto tutti i giochi di Rosenberg forse traducono anche questo :grin:

Purtroppo non sarà tradotto, ma in download e su BGG trovi il regolamento tradotto in italiano.
Il resto (sulle plance) è tranquillamente bypassabile :approva:

Re: Ieri ho giocato a...

22 ago 2018, 17:31

Ieri fatta la sessione in solo del mio personaggio di Gloomhavenche ha anche abbandonato il gruppo dopo averla vinta.....mamma mia che gioco pazzesco...

Re: Ieri ho giocato a...

22 ago 2018, 18:07

Thegoodson ha scritto:provato Cry Havoc. Non in assetto ottimale per una valutazione obiettiva (2 giocatori, prima partita per me contro giocatore esperto che mi ha prevedibilmente asfaltato, difficile valutarne appieno la bontà in una sola partita). però... così a naso, meglio di Bloodrage, Cyclades e rising Sun, qui ci si mena belli gnecchi vivaiddio! gran voglia di riprovarlo in maniera più consapevole :approva:


Rigiocalo in 4.

(imho Rising tutta la vita). :snob:

Re: Ieri ho giocato a...

22 ago 2018, 18:15

Prima partita ieri a Near and Far con la mia famiglia, dopo avere provato e apprezzato il "progenitore", Above and Below.
La spiegazione non è stata breve: almeno 20 minuti (dopotutto, il regolamento è quasi di 40 pagine)!
Non che sia un gioco difficile: è che ci sono tanti simboli da ricordare, magari non immediati ("Papi, mi ripeti a che cosa serve l'occhietto?!")
Dopo aver iniziato a svolgere le azioni, però, tutto è risultato più chiaro: ci siamo divertiti a fare missioni, creare artefatti (alcuni lunghi da assemblare, ma potenti e remunerativi), menare i cattivi, pestarci (delicatamente) i piedi per i quartieri migliori in città.
Certo l'interazione è quasi ai minimi; ma credo che sia giusto così in un gioco del genere, che punta sul gestione risorse e storytelling in egual misura. Secondo me, missione compiuta: è un gioco vero, completo e pure divertente. Direi che siamo pronti per la "campagna"...

Re: Ieri ho giocato a...

23 ago 2018, 11:47

Ieri mi è arrivato THE MIND
Tornato da lavoro ho fatto qualche partita con la mia ragazza e qualche risata ce la siamo fatta. Effettivamente come scritto anche sulle istruzioni quello che può sembrare fortuna o giocare a caso poi comincia a essere sincronia e captare qualche segnale che ti fa giocare la carta giusta. :approva:

Sicuramente un gioco carino e veloce, facile da spiegare e tascabile

Re: Ieri ho giocato a...

23 ago 2018, 17:23

Purtroppo non sarà tradotto, ma in download e su BGG trovi il regolamento tradotto in italiano.
Il resto (sulle plance) è tranquillamente bypassabile :approva:

Peccato, ma se si trova il regolamento tradotto in tana va bene :asd: . No comunque stavo ripensando che devo riuscire a conquistare agricola (detta così sembra una terra inesplorata :D ).
Forse è perché l'ho giocato con troppa fretta e mi sono lasciato prendere dal fare le cose tutte di corsa, forse è che è veramente da troppo tempo che non lo giocavo e quindi mi devo riabituare al gioco (dopo diverse partite in questi anni a Le Havre e Odino) e quindi abituato a poter fare più azioni a ogni round e ottenere anche più cose, ritrovarmi a dover pianificare tutto e subito per ottimizzare la mia fattoria mi ha spiazzato.
Eppure ci giocavo anche con mio cugino, qualche anno fa, e ci divertivamo ed era sempre una bella sfida e mi riusciva anche tra le altre cose.
Ma siccome a me piacciono i giochi complessi io non mi arrendo, e questa sera ci riprovo! :twisted:

Re: Ieri ho giocato a...

23 ago 2018, 23:02

Sfida in solitario a LUNA: dopo aver apprezzato il gioco in 3,approccio incuriosito questa modalità.
Con mia grande sorpresa, vinco 78-70 sulla Setta Virtuale: la santificazione automatica ad inizio turno gli porta parecchi punti, per tutto il tempo ho la sensazione di essere staccatissimo, e a tutto ciò devo aggiungere i 10 punti che a fine partita farà per la posizione sul Consiglio dei Sacerdoti; mi sento male.
Cerco comunque di fare la mia partita al meglio: punto come al solito alla maggioranza costante sull'isola della Sacerdotessa, cosa che non sempre riesce, e sistematicamente disattivo al mio avversario i novizi che fanno compagnia al Capomastro, non posso concedere santuari se no ho davvero perso a metà partita. La battaglia per i templi è serrata, un continuo scalzarsi, ad aggiungere pepe alla cosa ci si mette la vicinanza tra le tessere 26 e 27,le più alte. La svolta probabilmente all'ultimo turno: disattivando i novizi vicino al capomastro impedisco all'avversario di prenotarsi l'ultima tessera, potendo disporre dei miei novizi senza preoccuparmi troppo delle presenze altrui. I tre santuari finali e i quattro novizi nel tempio mi danno lo sprint necessario ad ottenere i punti decisivi. La conta finale mi regala una splendida sorpresa :-) e ora sotto con un altro solitario!

Re: Ieri ho giocato a...

24 ago 2018, 9:37

Tanto per cambiare, ieri abbiamo giocato a... Gloomhaven, dopo 17 scenari vinti è arrivata la prima sconfitta, siamo giunti impreparati alla stanza finale dell'Antica Cisterna (ad onor del vero se fossi riuscito a resistere un turno in più agli attacchi nemici, avrei completato la missione :muro: :-P ).
Forse abbiamo pagato anche un po' di supponenza, dopo qualche scenario concluso in modo agevole, siamo passati a livello difficile, l'ultima volta nemmeno questo ci aveva fermati ma ieri è stata un'altra storia :sisi: .
Certo non è bellissimo dover rifare una missione 2 volte, ma almeno la sfida risulta più appagante. ;)

Re: Ieri ho giocato a...

24 ago 2018, 10:26

Ieri seconda partita per me al nuovo Brass Birmingham. Mamma mia quanto è bello! Mi sta piacendo quanto la vecchia versione Lancashire e non devo aggiungere altro....
La corsa alla birre nell'era dei canali è tesissima! Capolavoro!

Re: Ieri ho giocato a...

24 ago 2018, 13:21

pennuto77 ha scritto:Ieri seconda partita per me al nuovo Brass Birmingham. Mamma mia quanto è bello! Mi sta piacendo quanto la vecchia versione Lancashire e non devo aggiungere altro....
La corsa alla birre nell'era dei canali è tesissima! Capolavoro!

Una domanda, ché mi agito: se lo spin-off del Brass nuovo è bello quanto il Brass vecchio, il Brass nuovo com’è? Non mi dire inferiore, perché non avrebbe senso.
Rispondi al messaggio