Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Thegoodson » 27 ago 2018, 20:59

Fedellow ha scritto:
DukeOfPrunes ha scritto:
Fedellow ha scritto:Ieri sera, come avevo annunciato, si è giocato finalmente a Troyes con Mod ed il temibile Alberto.

Non ci hai neanche detto com'è andata la partita. Se hai vinto, o se hai mandato tutto a Troyes
45 - 42 - 38, io ero quello di mezzo. Sebbene tutti alla prima esperienza, c'è chi ha più affinità in quanto a Troyes.

mi era venuto anche un paio di altri spiritosi assist, ma il tackle duro della Moderazione è imminente temo :asd:
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda DukeOfPrunes » 27 ago 2018, 21:19

Giocato oggi sotto l'ombrellone a Cinque Cetrioli, dalla testa verde di F. Friese.
Oh, non ci credevo nemanco io, ma mi somo divertito! :asd:
Al mondo ci sono 10 tipi di persone. Quelli che conoscono i numeri binari e quelli che, invece, no
Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda SirFantato » 28 ago 2018, 10:02

Intavoliamo il nuovo The Game: Faccia a Faccia. Che sorpresa! Piaciuto molto sia a me sia a Chiara. Come al solito a lei le prime partite poi ingrano e non ce n'è :asd: l'ultima è molto combattuta e anche lei finisce le carte. Si prevedono scontri epici!
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda prozio » 28 ago 2018, 11:14

Ieri riesco a non rigiocare a gloomhaven e rigioco a brass lancashire, ma quanto é bello?
Provo a sviluppare porti, navi e carbone e non va male, arrivo secondo di un punto per un errore a piazzare l'ultima tratta all'ultimo turno, la metto da 3 punti e non noto quella da 6 :(

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda Natron3030 » 28 ago 2018, 11:35

Settimana scorsa riprovo Agricola come avevo già annunciato e... è proprio bello! :asd:
Me lo sono immaginato: l'ho rigiocato dopo troppo tempo con il pensiero di fare tutto troppo in fretta e senza dare l'importanza alle carte che si hanno in mano (colpevoli, come ho già detto, partite a Le Havre e Festa per Odino). E' incredibile che se si riesce a concatenare le carte che si hanno in mano con la giusta strategia si riesca a trovare un buon motore di sostentamento, nonostante ho solo pensato nei turni finali a ricoprire la plancia.
Per il momento ho fatto 40 di punteggio ma so che posso fare meglio; e ho giocato solo con il mazzo E per il momento :grin:
Offline Natron3030
Babbano
Babbano

Mercatino: Natron3030

Messaggioda Badger28 » 28 ago 2018, 12:39

Natron3030 ha scritto:E' incredibile che se si riesce a concatenare le carte che si hanno in mano con la giusta strategia si riesca a trovare un buon motore di sostentamento

Direi che il segreto di Agricola sta (quasi) tutto lì... e per questo secondo me è pressochè obbligatorio fare il draft, o la fortuna nelle pescate acquisisce un'importanza eccessiva (specie con gli altri mazzi)
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Mila_il_Bello » 28 ago 2018, 14:38

In questi giorni ho fatto provare ad un paio di amici, uno gamer e l'altro no, 7 Wonders Duel e Patchwork.

Entrambi sono piaciuti parecchio, soprattutto Duel che è perfetto per due giocatori. Veramente un piccolo capolavoro.

Ho testato anche Mage Wars che sembra figo ma è da riprovare e sicuramente da imparare.

Ta-pum! invece l'ho provato in 3 persone con un discreto risultato ed in 2 con un risultato pessimo. Devo assolutamente giocarlo in 4/5 giocatori per saggiarne le vere potenzialità. Per ora mi ha lasciato un po' così.
Offline Mila_il_Bello
Babbano
Babbano

Mercatino: Mila_il_Bello

Messaggioda Krell » 29 ago 2018, 16:41

... Monopoly. E ho pure vinto.
Offline Krell
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins Inspectres Fan Sono un GM

Messaggioda ArthurKing » 29 ago 2018, 18:05

...gloomhaven
2 scenari (il secondo in 5) fino a ben oltre la mezza notte.
l'aria che si respira è quella dei pit stop di formula 1 da 3 a 4 persone non sono poi cosi lontane dal cambio del personaggio...quando uno entrerà ai box (cambiera il personaggio) anche gli altri son pronti a fare il gran salto....chissà come sarà giocare con un parti totalmente rinnovato........... :D
Offline ArthurKing
Babbano
Babbano

Mercatino: ArthurKing

Messaggioda SirFantato » 30 ago 2018, 10:37

Stordisco Chiara con il regolamento di Progetto Gaia e si parte per la partita di prova! All'inizio siamo confusi ma poi la semplicità delle regole in se viene fuori, i turni si susseguono lisci come l'olio, senza fatica e anche lei inizia a macinare punti. Ci fermiamo all'inizio del quinto turno sulla parità. Amo Terra Mystica ma questo ragazzi, questo è veramente il massimo. La mappa modulare, le miniature, i colori, l'ambientazione, l'impatto sul tavolo, le razze impronunciabili. Sono rimasto folgorato da questo gioco e dalle sue possibilità più del suo predecessore e non mi vergogno di dirlo. Certo, una partita a Terra Mystica la si fa sempre volentieri, però se c'è questo... :D

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Messaggioda odlos » 30 ago 2018, 10:58

SirFantato ha scritto:Stordisco Chiara con il regolamento di Progetto Gaia e si parte per la partita di prova! All'inizio siamo confusi ma poi la semplicità delle regole in se viene fuori, i turni si susseguono lisci come l'olio, senza fatica e anche lei inizia a macinare punti. Ci fermiamo all'inizio del quinto turno sulla parità. Amo Terra Mystica ma questo ragazzi, questo è veramente il massimo. La mappa modulare, le miniature, i colori, l'ambientazione, l'impatto sul tavolo, le razze impronunciabili. Sono rimasto folgorato da questo gioco e dalle sue possibilità più del suo predecessore e non mi vergogno di dirlo. Certo, una partita a Terra Mystica la si fa sempre volentieri, però se c'è questo... :D

Terra Mystica l'ho rigiocato qualche settimana fa e sarà il gran numero di partite fatte, ma mi è sembrata una passeggiata di salute nei confronti di Gaia Project :grin: , quest'ultimo ha qualcosa in più grazie alle tecnologie, la mappa modulare e i differenti bonus di fine partita. Mi rimane qualche dubbio sul bilanciamento delle razze, dopo 10 partite alcune sono state snobbate a priori, altre si sono rivelate poco performanti, però non è che Terra Mystica fosse perfetto da questo punto di vista.

Ieri ho giocato a Clans of Caledonia in 4, non ci ricordavamo quasi nulla delle regole e la partita ha stentato un po' a decollare.
Confermo l'impressione iniziale, il gioco è appagante e piacevole ma non mi convince fino in fondo l'impatto in termini di PV dei contratti, più di metà dei punti arrivano da quelli e trovo poco controllabile la questione relativa ai moltiplicatori dei beni importati. Per la cronaca ieri sono riuscito a monopolizzare il bene più raro, vincendo grazie a quello, però non è stata tutta bravura.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda SirFantato » 30 ago 2018, 11:21

odlos ha scritto:Terra Mystica l'ho rigiocato qualche settimana fa e sarà il gran numero di partite fatte, ma mi è sembrata una passeggiata di salute nei confronti di Gaia Project :grin: , quest'ultimo ha qualcosa in più grazie alle tecnologie, la mappa modulare e i differenti bonus di fine partita. Mi rimane qualche dubbio sul bilanciamento delle razze, dopo 10 partite alcune sono state snobbate a priori, altre si sono rivelate poco performanti, però non è che Terra Mystica fosse perfetto da questo punto di vista.

Per il bilanciamento delle razze non saprei, pian piano le esplorerò tutte. Di primo impatto questo per me è diventato subito più fluido e liscio. In Terra Mystica alla fine della prima partita ero pieno di dubbi e durante mi sono bloccato e ho sbagliato più volte. Ieri sera invece, a parte qualche controllo sporadico sul regolamento tutto logico e consequenziale. Per me vince su tutta la linea :approva:
Ultima modifica di SirFantato il 30 ago 2018, 16:46, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Messaggioda Khenneth » 30 ago 2018, 15:03

SirFantato ha scritto:In Terra Mystica alla fine della prima partita ero pieno di dubbi e durante mi sono bloccato e ho sbagliato più volte. Ieri sera invece, a parte qualche controllo sporadico sul regolamento tutto logico e consequenziale.

Beh questo però non deve certo essere motivo di stupore
La prima partita a Terra Mystica comporta necessariamente una serie di difficoltà nell'apprendimento del gioco che, al successivo primo approccio con Project Gaia non possono esserci in quanto acquisite in precedenza
Ben diverso sarebbe imparare Project Gaia senza aver mai provato Terra Mystica :sisi:
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Khenneth

Messaggioda SirFantato » 30 ago 2018, 16:51

Khenneth ha scritto:
SirFantato ha scritto:In Terra Mystica alla fine della prima partita ero pieno di dubbi e durante mi sono bloccato e ho sbagliato più volte. Ieri sera invece, a parte qualche controllo sporadico sul regolamento tutto logico e consequenziale.

Beh questo però non deve certo essere motivo di stupore
La prima partita a Terra Mystica comporta necessariamente una serie di difficoltà nell'apprendimento del gioco che, al successivo primo approccio con Project Gaia non possono esserci in quanto acquisite in precedenza
Ben diverso sarebbe imparare Project Gaia senza aver mai provato Terra Mystica :sisi:

Lo ha fatto la mia ragazza, l'ho scritto per questo. Durante la spiegazione e sulle prime colonizzazioni le fumava il cervello. Quando ha capito ha cambiato marcia e ha messo giù satelliti e creato federazioni con un'espansione logica e sfruttando l'azione della tessera bonus +2 navigazione. Azioni che comportano una base strategica, oltre alla conoscenza del gioco. In Terra Mystica io non ci sarei mai arrivato e sarebbe stato più macchinoso. Poi si parla di sottigliezze, per me PG primo in classifica e TM a ruota.

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Messaggioda LordBalod » 30 ago 2018, 21:37

Pomeriggio appena concluso:
-aspettando Miguel, chiedo ad Alb di riprovare DICE FORGE: i primi tre turni li passo potenziando i miei dadi per poi passare agli acquisti, peccato che il mio avversario mi piazzi due Cinghiali Tenaci (alla fine non gli porteranno granché ma ho meno facce buone per me). Compro il cerbiatto, l'idra e le due carte da 14 punti l'una, purtroppo non bastano e perdo 81-86.
La prima partita mi aveva lasciato con l'amaro in bocca, invece questa me lo ha fatto rivalutare. Certo, in due permane la sensazione di gioco interrotto: nove turni volano via senza riuscire a compiere molte azioni e quando ti senti pronto a fare sfracelli zak, si fa il conteggio finale.
-Diventiamo tre, tiro fuori NOTRE DAME: la sensazione di rovina incombente e la continua penuria di risorse, oltre alla possibilità di eseguire solo due azioni quando ce ne vorrebbero almeno cinque e la non così remota eventualità di finire i cubetti giocabili costringendoti a spostare quelli già sul tabellone mettono un'ansia pazzesca e mille dubbi: meglio proteggermi dalla "topanza" o cercare di fare qualche punticino col parco? Prendo monete per assoldare persone o mi aggiungo nuovi cubetti? Dopo nove turni di psicodramma possiamo contare i punti: sono desolatamente ultimo con 38 punti, alla lunga ignorare l'ospedale mi ha portato danni; Miguel fa 46 punti, frutto di parecchi messaggi presi nei mercati e il personaggio che dà 3 punti per ogni coppia di messaggi ;Alb trionfa a 52,ha sfruttato il parco senza pietà e si è preso 9 punti di maggioranza su Notre Dame al sesto turno,che la vittoria fosse un discorso tra loro due mi era chiaro. Bello, stretto e cattivo: Feld mi regala sempre grandi soddisfazioni.
-Chiusura con una rapida corsetta, DOWNFORCE : io lascio fare a loro acquisti puntando ad avere un'auto a basso costo per rifarmi con le scommesse;purtroppo il mio potere Tough non mi pare così utile, anche perché dovrei fare curve larghe per sfruttarlo pienamente. La gara scivola via tra una scommessa e l'altra, per tutta la gara si profila una sfida a due tra arancione e giallo (su cui ho puntato indiscriminatamente tutte e tre le volte), quando a sorpresa il nero mette il turbo e brucia tutti. Naturalmente il giallo perde il duello con l'arancione e la mia verde finisce ultima di un nulla. 4 è il mio punteggio finale, mentre loro superano i 20,non ricordo con esattezza i loro punteggi perché per la delusione ho disconnesso totalmente il cervello :-) un acquisto azzeccatissimo, ringrazio Acidshampoo per avermi scimmiato sul topic apposito
Online LordBalod
Saggio
Saggio

Mercatino: LordBalod

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi