Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda clessidra4000 » 9 gen 2019, 1:25

viofla77 ha scritto:. Intanto mio figlio si sta stancando del gioco e già dopo 30 minuti di partita inizia a dire ripetutamente: "Papà siamo morti papà siamo morti papà siamo morti" e mi viene voglia di ucciderlo.
e beh avete pure fatto 6 partite in 10 giorni
Impressioni sul gioco? Vale i 65€?
Ultima modifica di clessidra4000 il 9 gen 2019, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00
Mercatino: clessidra4000

Messaggioda akirafudo » 9 gen 2019, 9:30

clessidra4000 ha scritto:
viofla77 ha scritto:. Intanto mio figlio si sta stancando del gioco e già dopo 30 minuti di partita inizia a dire ripetutamente: "Papà siamo morti papà siamo morti papà siamo morti" e mi viene voglia di ucciderlo.
e beh avete pure fatto 6 partite in 10 giorni

Bellissimo giocare con il figlio, ma quando ci si mettono.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Architetti del Regno Occidentale

Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda SirFantato » 9 gen 2019, 11:11

Merlin con espansione. Non vedo il perché delle critiche che sta ricevendo. Un peso medio-leggero di tutto rispetto nel genere e con decisioni interessanti da prendere. Devo fare altre partite per padroneggiarlo ma mi ha lasciato buone impressioni e voglia di rigiocarlo :approva:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda acidshampoo » 9 gen 2019, 14:42

Fedellow ha scritto:LOVE LETTER - "maaaaa che è Tempest?", fa l'amica vedendo i 4 giochi della saga sullo scaffale.

Occhio Fede che i giochi della (bella) saga sono 6, non 4!

Courtier
Dominare
Mercante
Canalis
Love letter
Patronize

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Fedellow » 9 gen 2019, 14:45

acidshampoo ha scritto:
Fedellow ha scritto:LOVE LETTER - "maaaaa che è Tempest?", fa l'amica vedendo i 4 giochi della saga sullo scaffale.

Occhio Fede che i giochi della (bella) saga sono 6, non 4!

Courtier
Dominare
Mercante
Canalis
Love letter
Patronize

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Li ho tutti!
È che i 4 nominati son quelli con la scatola grande e numerata, che spicca.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Ieri ho giocato a...

Messaggioda JBert08 » 11 gen 2019, 14:30

Ieri prima partita per tutti a Schythe in 3. :sava73: Io avevo la fazione Rusviet che mi permetteva alcune buone combo con migliorie e costruzione. La partita comincia, dopo una spiegazione piuttosto articolata, in versione orticello-style: nessuno disturba il prossimo e tutti cercano di fare il proprio meglio davanti alla miriade di opportunità. Io, complice anche l'inesperienza, decido di andare avanti un passo alla volta, pianificando non più di 2-3 mosse in avanti, senza strategie a lungo termine ma tenendo solo a mente i punti forti della mia fazione e dei vari obiettivi pubblici e privati. La partita scorre via piacevolmente senza eccessive paralisi e quando mi sembra di essere a buon punto sul tracciato popolarità tento l'allungo per chiudere la partita: mi ero preparato una combo grazie alla mia casella Produzione, abbinata alle Migliorie in basso. :ninja: Così in un turno piazzo il mio ultimo lavoratore e sfruttando l'azione in basso completo la mia ultima miglioria, guadagnando così in un colpo solo la quinta e la sesta stella, con grosso spaesamento dei miei avversari, che presi dalle proprie pianificazioni non si erano accorti che la mia partita stava volgendo alla fine. :evil1:
Anche per questo motivo il punteggio finale recita un ineluttabile 84-54-47 :clap:

Il gioco mi è piaciuto, ma ad essere onesti mi aspettavo qualcosa di più. Per prima cosa una partita più epica. Sicuramente l'inesperienza e il numero di giocatori ha ridotto al minimo l'interazione, a tal punto che non abbiamo fatto un singolo combattimento in tutta la partita. Diciamo che mi è sembrata una lunga sequenza di ottimizzazioni. Non c'è un grosso motore da costruire, è quasi una 'race'. Anche l'ambientazione, che pensavo fosse strabordante, grazie alla grafica meravigliosa dopo un po' si è persa. Potevano essere benissimo coniglietto piccolo, coniglietto grande e mamma coniglietto che vanno a raccogliere le carote che sarebbe stato più o meno uguale.
In ultimo concordo con chi sostiene che le fazioni abbiano un po' un sapore di 'scripted', ovvero indirizzino molto la partita verso un percorso o un altro a seconda dei propri punti di forza.

Immagine
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda SirFantato » 11 gen 2019, 16:46

JBert08 ha scritto:Ieri prima partita per tutti a Schythe in 3. :sava73: Io avevo la fazione Rusviet che mi permetteva alcune buone combo con migliorie e costruzione. La partita comincia, dopo una spiegazione piuttosto articolata, in versione orticello-style: nessuno disturba il prossimo e tutti cercano di fare il proprio meglio davanti alla miriade di opportunità. Io, complice anche l'inesperienza, decido di andare avanti un passo alla volta, pianificando non più di 2-3 mosse in avanti, senza strategie a lungo termine ma tenendo solo a mente i punti forti della mia fazione e dei vari obiettivi pubblici e privati. La partita scorre via piacevolmente senza eccessive paralisi e quando mi sembra di essere a buon punto sul tracciato popolarità tento l'allungo per chiudere la partita: mi ero preparato una combo grazie alla mia casella Produzione, abbinata alle Migliorie in basso. :ninja: Così in un turno piazzo il mio ultimo lavoratore e sfruttando l'azione in basso completo la mia ultima miglioria, guadagnando così in un colpo solo la quinta e la sesta stella, con grosso spaesamento dei miei avversari, che presi dalle proprie pianificazioni non si erano accorti che la mia partita stava volgendo alla fine. :evil1:
Anche per questo motivo il punteggio finale recita un ineluttabile 84-54-47 :clap:

Il gioco mi è piaciuto, ma ad essere onesti mi aspettavo qualcosa di più. Per prima cosa una partita più epica. Sicuramente l'inesperienza e il numero di giocatori ha ridotto al minimo l'interazione, a tal punto che non abbiamo fatto un singolo combattimento in tutta la partita. Diciamo che mi è sembrata una lunga sequenza di ottimizzazioni. Non c'è un grosso motore da costruire, è quasi una 'race'. Anche l'ambientazione, che pensavo fosse strabordante, grazie alla grafica meravigliosa dopo un po' si è persa. Potevano essere benissimo coniglietto piccolo, coniglietto grande e mamma coniglietto che vanno a raccogliere le carote che sarebbe stato più o meno uguale.
In ultimo concordo con chi sostiene che le fazioni abbiano un po' un sapore di 'scripted', ovvero indirizzino molto la partita verso un percorso o un altro a seconda dei propri punti di forza.

Immagine

Impressioni simili alle mie. Ho stravinto la prima partita in tre giocatori. Poi giocando in diverse configurazioni di plance e giocatori ho notato grosse differenze di approccio e strategie. È un gioco da giocare tanto in tutte le configurazioni. Per apprezzarlo al meglio serve tempo e per capirlo è necessario giocare con tutte le fazioni più volte. Molti sostengono il contrario, ma per me si merita il posto che ha nella classifica di BGG.

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Messaggioda JBert08 » 11 gen 2019, 18:30

SirFantato ha scritto:Impressioni simili alle mie. Ho stravinto la prima partita in tre giocatori. Poi giocando in diverse configurazioni di plance e giocatori ho notato grosse differenze di approccio e strategie. È un gioco da giocare tanto in tutte le configurazioni. Per apprezzarlo al meglio serve tempo e per capirlo è necessario giocare con tutte le fazioni più volte. Molti sostengono il contrario, ma per me si merita il posto che ha nella classifica di BGG.

Infatti sono molto curioso di provare le altre configurazioni. Devo ancora capire se mi garbano alcuni traguardi che mi sembrano un po' slegati dal resto del gioco, tipo gli obiettivi e le carte incontro.
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda ruttolomeo » 11 gen 2019, 20:15

Gli obiettivi sono buoni per aggiungere l'elemento sorpresa laddove il resto del progresso della partita è ben monitorabile dagli avversari. Gli incontri a me piacciono molto perchè aggiungono varietà e stimolano a girare.
Cerco warband e espansioni di Super Dungeon Explore e i 3 draghi add-on di Arcadia Quest Inferno
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda Mithrandir88 » 13 gen 2019, 12:34

Seconda partita a Near and far, questa volta in modalità Arcade in 4. Veramente un bel gioco, mi ha divertito parecchio anche se si è sentita la mancanza della storia (le carte avventura rendono il gioco freddino).
Immagine
Offline Mithrandir88
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Mithrandir88
Mercatino: Mithrandir88

Messaggioda SirFantato » 13 gen 2019, 16:17

Pomeriggio in LudoLab. Prima di tutto partita a Progetto Gaia in due giocatori. Più lo gioco più lo amo, niente da dire. È il mio gioco preferito. Perdo 97-96 come sempre quando lo spiego e devo stare attento alla controparte.
Poi si passa alla novità 13 Giorni. Perdo anche qui con il prestigio pari e la lettera personale nelle mani degli USA ma le mie sensazioni sulla bontà del titolo erano più che fondate, breve durata, alta tensione e buona profondità. Non vedo l'ora di approfondirlo!
Immagine
Dopo cena sul tardi passo a fare un saluto e riusciamo ad intavolare Arkham Horror LCG, seconda avventura. Da amante dei giochi di carte non posso fare altro che provare immensa gratitudine verso tutti quelli che hanno creato questo gioco fantastico. Perdiamo male sbagliando anche delle regole ma che gioia!

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Messaggioda Clyde Radcliffe » 13 gen 2019, 20:42

Salve a tutti, sono nuovo qui sul forum, ma mi scazzano le presentazioni quindi parto subito a botta su questo thread che adoro e leggo sempre con molto piacere.
Stamattina chiedo alla Buba se vuole giocare, accetta e mi propone un Caverna: cava vs cava.
Esce subito la tessera Furniture workshop, me l'aggiudico al volo associandoci immediatamente Wood storeroom in combo, abbozzato il motore comincio a macinare oro fino ad arrivare al cap, "problema" che non avevo calcolato, questo mi costringe a scavare e costruire altre stanze spendendo il mio tesssssoro... più che altro per i PV...
La Buba cerca di utilizzare Spinning wheel per produrre anche lei oro, ma non riesce a produrre abbastanza lino per sfruttarlo a pieno.
Dopo un ora secca di gioco vinco con un bel distacco: 57 contro 34.
Questo titolo mi stupisce sempre, quattro tessere in croce riescono continuamente a creare situazioni di gioco diverse grazie alle diverse tempistiche di uscita delle stesse.
Con il solito poco tempo a disposizione devi imbastire il più velocemente possibile un motore produttivo per poi farlo girare più che puoi prima che finisca tutto. Bello.

Ieri invece riesco a proporre il gioco da fare e piazzo un bel Kepler 3042 in tre.
Siamo io, la Buba e mio figlio Jabo, dopo un po' di partite giochiamo per la prima volta con gli obiettivi segreti avanzati.
Il mio obiettivo prevede la colonizzazione di almeno tre pianeti in fascia media, il Jabo deve colonizzare un pianeta alieno e la Buba deve arrivare al massimo sul tracciato coloniale o tecnologico.
Sia io che il Jabo ci facciamo ispirare dall'obiettivo ed imbastiamo le nostre strategie per riuscire a soddisfarlo, la Buba si scoraggia e ci rinuncia già in partenza.
A fine partita io ho piazzato quattro pianeti in fascia media grazie anche alla presenza fortunosa di una serie di pianeti piccoli e facili da terraformare proprio lì, manco per un pianeta anche il bonus di 5 punti per la colonizzazione di 5 pianeti diversi.
Il Jabo lavora tutta la partita per raggiungere gli avanzamenti tecnologici necessari per prendersi i pianeti alieni, riesce in fine a prendersi un unico pianeta alieno, che però gli frutta un fottio di punti tra il pianeta in sé e l'obiettivo segreto.
La Buba segue invece una strategia tattica basata sull'istinto, beccando quasi sempre i bonus di fine round con i quali recupera risorse da investire in un piano forse non troppo a fuoco, probabilmente dovuto al fatto di aver rinunciato subito all'obiettivo segreto.
Dopo due ore intense vinco con 35 punti, il Jabo arriva secondo con 29 e la Buba ultima a 19 punti.
Gioco meraviglioso, super mega stretto, dove devi ottimizzare ogni mossa, appena sbagli perdi punti senza pietà, ma la cosa più bella e sentirsi rispondere "è bellissimo!" ogni volta che chiedo a mio figlio se il gioco gli piace...
Visto da vicino nessuno è normale...

Prossimi acquisti:Ultimi acquisti:
· Targi
· Yspahan
· Grand Austria Hotel
· Cacao
· The quest for El Dorado
· Glass road
Offline Clyde Radcliffe
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Clyde Radcliffe
Mercatino: Clyde Radcliffe

Messaggioda clessidra4000 » 13 gen 2019, 20:57

Io e la mia piccola giù giù (7 anni) è la terza volta che proviamo a superare il principe mezzosangue ad Harry Potter Hogwarts Battle e stavolta...perdiamo miseramente senza neanche arrivare a Voldemort...ma come fanno a dire che è facile sto gioco?
Comunque grande gioco!
Ultima modifica di clessidra4000 il 13 gen 2019, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00
Mercatino: clessidra4000

Messaggioda pete100 » 13 gen 2019, 22:34

Io invece ho giocato a Tokyo Metro, davvero bel gioco, solido, zero alea, ottima interazione. Avrei apprezzato un'ergonomia maggiore, ma non si può avere tutto.
VENDO Escape Room il gioco 28€, Valley of the Kings 15€, Perfect Hotel 13€, Penny Papers Adventures Wiraqocha 8 €, Doodle Islands 10€, Principi del Rinascimento + espansione e carte imbustate 30€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda odlos » 14 gen 2019, 11:37

Ieri pomeriggio abbiamo messo sul tavolo, dopo un mese di astinenza, Gloomhaven, abbiamo proseguito la storia principale, non credo non ci manchi molto alla conclusione. Pur scegliendo +1 in difficoltà non c'è stata storia, il nostro party (Beast Tyrant, Harrower, Summoner) ormai è devastante, conto di cambiare il mio PG alla fine del prossimo scenario, sono arrivato al punto che la mia bestia in un turno può potenzialmente fare 6 attacchi, di un certo peso poi e volendo anche contro lo stesso nemico. :Straeyes: :tsk:

Serata invece dedicata a Newton, 2 partite in rapida sequenza, la prima l'ho vinta con 110 PV (una decina in più del secondo e una ventina sul terzo), frutto di una buona combinazione di "libreria" e rendite di altri PV fin dai primi turni.
La secondo ho provato a fare tutto tranne la libreria, ho messo un completato un paio di scaffali giusto perché mi son trovato con le carte sbagliate in mano. Non è andata così male, ma qualche errore nell'acquisto delle carte mi ha penalizzato, senza contare che il percorso "lavoro" non era così interessante a livello di bonus, in più ho sprecato 2 studenti sullo stesso ramo tecnologico. :muro:
Insomma, ho chiuso secondo con solo 78 PV, il vincitore superava i 90.

Gran gioco, è piaciuto a tutto il mio gruppo, raramente (per non dire mai) è capitato che un titolo riscuotesse consenso unanime, mi stupisce invece dell'accoglienza che ha ricevuto qua in Tana.
Dopo le 7 partite in un mese posso dire che viene subito dopo The Voyages of Marco Polo nella mia lista di gradimento dei giochi di Simone Luciani, per la cronaca considero ottimi anche Tzolk'in e Grand Austria Hotel.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi