Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Elder_Dragon » 16 giu 2019, 13:51

Terzo sabato su TURMOIL( TERRAFORMING MARS), sempre a 3 giocatori.
Questa volta con tempo sufficiente per mega mappa con tutte le espansioni (e anzi qualcosa in piu 'fanmade' :twisted: ....)
Immagine
Il gioco piace, e riesce a far passare rapidamente anche una sessione da circa 5 ore :pippotto: (beh, compreso set-up e risistemazione, che in questo caso non prende poco).
La partita termina al turno 10, ma già segnata rapidamente dalla corporazione che permette di partire con un terzo preludio e una carta sconto sulle carte giocate.
Il blu domina (71 carte giocate :piange: ...) per terminare ad un punteggio monstre di 195, contro 132 e 103.
Ci stiamo rendendo sempre più conto che le scelte iniziali di corporazioni e preludi possano creare catapulte così forti da rasentare l'imbattibilità. Nonostante vengano scelte naturalmente in draft lo spazio per set-up potentissimi c'e' sempre, e rende la primissima fase un momento che richiede un'attenzione particolare visto che influenzerà notevolmente tutta la partita.
Per inciso, noi giochiamo così: prima un draft con 3 corporazioni, poi uno con 4 preludi. Si tiene il pacchetto 3+4 e si sceglie 1+2 solo dopo avere effettuato i due draft (orario e antiorario) di 5+5 carte.
Ho un po' di colpa io per questo risultato, avendo passato in draft quella corporazione, che sappiamo fortissima, per tenere la corporazione che parte con una colonia, perchè le colonie sono il mio punto debole nel gioco (ne ho costruite, via carte, 5! :sbav: ), nonostante continuo a 'protestare' che manca l'azione libera di costruzione di una flotta commerciale (ho dovuto giocare infatti con una sola, non avendo trovato nessuna carta per costruirla, e col c.... che me l'hanno lasciata...).
Turmoil ci piace. il meccanismo che crea maggioranze per arrivare alle elezioni finali e determinare le leggi vigenti richiede attenzione, e introduce sia un'interattività maggiore tra i giocatori sia un elemento importante in più nello studiare la sequenza delle proprie azioni, visto che il tempismo con il quale muovere i propri 'deputati' rispetto a quelli degli altri giocatori può essere determinante per il risultato delle elezioni. Piacciono meno gli effetti di fine turno dati, casualmente, dalle carte evento; sia che siano positivi (creano aiuti in risorse varie che spingono in avanti il gioco (non ne vediamo proprio la necessità, con tutte le opzioni esistenti deve essere il giocatore a creare la propria fortuna), che negativi, perchè tagliare, per esempio, 10M ad ogni giocatore in un momento importante o iniziale del gioco può essere un macigno pesante e pur essendo 'preavvisato' di 2 turni è comunque casuale e non giustificato.
Infine siamo a recitare ormai un 'de profundis' per Venus. Ormai completamente ignorato. Un giocatore dovrebbe proprio avere una corporazione in tema, ma tramite il draft, le scelte sono praticamente sempre diverse. Stiamo pensando a come ravvivare in qualche modo questa espansione.
Immagine
Offline Elder_Dragon
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Elder_Dragon
Yucata: Elder_Dragon
Mercatino: Elder_Dragon

Messaggioda Claudio79 » 16 giu 2019, 17:18

Prime due partite in famiglia a Pictomania: superato il leggero smarrimento iniziale per il sistema di votazione e punteggio il gioco scorre liscio, simpatico e divertente. Ottimo filler! :approva:
Giocati di recente...
Immagine
Offline Claudio79
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Clauz79
Mercatino: Claudio79

Messaggioda Master_Alex » 17 giu 2019, 0:45

Partitone a 18CZ, oggi.

Gran giocone u,u Sessione 14.30-22.30... only the brave.
Alessandro "Master_Alex"
Fondatore e Membro del Consiglio di Gestione del Gruppo GdT Roma Players

E-Mail: info@gdtromaplayers.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaPlayers/
Offline Master_Alex
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter

Goblons: 100.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex
Jinteki user

Messaggioda arkady72 » 17 giu 2019, 21:25

Master_Alex ha scritto:Partitone a 18CZ, oggi.

Gran giocone u,u Sessione 14.30-22.30... only the brave.

bravissimo visto che bello eh?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Master_Alex » 18 giu 2019, 3:34

Mlto molto buono, sì... confermo^^ Ricca vittoria, anche u.u
Alessandro "Master_Alex"
Fondatore e Membro del Consiglio di Gestione del Gruppo GdT Roma Players

E-Mail: info@gdtromaplayers.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaPlayers/
Offline Master_Alex
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter

Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex
Jinteki user

Messaggioda Mod_XXII » 18 giu 2019, 10:03

Confermo che Wingspan è un giochino piacevole (lo preferisco in 3, in 5 dura troppo) e rilassante.
Purtroppo è - a mio parere, eh! - privo di qualsiasi spunto interessante, originale e - peggio - vagamente divertente. Manca proprio la scintilla.
Un gioco da pilota automatico pensato per una fascia di non-gamer che mostra troppo presto le proprie mancanze.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda pennuto77 » 18 giu 2019, 11:05

Mod_XXII ha scritto:Confermo che Wingspan è un giochino piacevole (lo preferisco in 3, in 5 dura troppo) e rilassante.
Purtroppo è - a mio parere, eh! - privo di qualsiasi spunto interessante, originale e - peggio - vagamente divertente. Manca proprio la scintilla.
Un gioco da pilota automatico pensato per una fascia di non-gamer che mostra troppo presto le proprie mancanze.

Quoto
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Lorenzo7 » 18 giu 2019, 11:43

Mod_XXII ha scritto:Confermo che Wingspan è un giochino piacevole (lo preferisco in 3, in 5 dura troppo) e rilassante.

sono d'accordo, è una cosa molto palese
Offline Lorenzo7
Novizio
Novizio

Mercatino: Lorenzo7

Messaggioda Boba » 18 giu 2019, 11:56

pennuto77 ha scritto:

Quoto

Idem. Non fosse per la casetta e gli ovetti, sarebbe un gioco combo carte mediocre come ce ne sono tanti. E manco se lo filerebbe qualcuno non fosse marchiato Stonemeier.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Mod_XXII » 18 giu 2019, 12:10

Lorenzo7 ha scritto:

sono d'accordo, è una cosa molto palese

Mica tanto. È candidato allo SdJ. Sezione giochi per gamer. :ninja:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda pennuto77 » 18 giu 2019, 13:19

Ieri ho provato Too Many Bones Undertow con l'amico Lorenzo.
Bel gioco, la gestione dei poteri e delle personalizzazioni dei Personaggi è molto interessante, ben fatta e varia.
Solo c'è parecchio testo e le schede dei personaggi sono complesse e piene di cose da leggere e padroneggiare, così come c'è anche parecchio testo (e neppure facile) sulle carte.
Materiali ottimi e a me sinceramente la grafica piace, e neppure poco (son gusti non crocifiggetemi).
Forse un tantino troppo lungo, e poi rispetto a Gloomhaven la gestione delle azioni dei personaggi mi pare davvero troppo complessa per una profondità minore....capisco che ogni confronto con Gloomhaven risulta impietoso, ma per un prezzo così alto (per carità giustificato dai materiali ottimi e abbondanti) questo gioco non mi pare valga la pena...

Da riprovare comunque perché sicuramente non è un brutto gioco, anzi.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Mik » 18 giu 2019, 17:02

pennuto77 ha scritto:Ieri ho provato Too Many Bones Undertow con l'amico Lorenzo.
Bel gioco, la gestione dei poteri e delle personalizzazioni dei Personaggi è molto interessante, ben fatta e varia.
Solo c'è parecchio testo e le schede dei personaggi sono complesse e piene di cose da leggere e padroneggiare, così come c'è anche parecchio testo (e neppure facile) sulle carte.
Materiali ottimi e a me sinceramente la grafica piace, e neppure poco (son gusti non crocifiggetemi).
Forse un tantino troppo lungo, e poi rispetto a Gloomhaven la gestione delle azioni dei personaggi mi pare davvero troppo complessa per una profondità minore....capisco che ogni confronto con Gloomhaven risulta impietoso, ma per un prezzo così alto (per carità giustificato dai materiali ottimi e abbondanti) questo gioco non mi pare valga la pena...

Dopo le prime partite vai decisamente più veloce per quanto riguarda capire skill e simili.
Anche i reference li consulti decisamente meno, così come le carte che già sai che fanno ad una prima occhiata.

Visto che fai un paragone con Glomhaven, anche quello non è che fosse proprio intuitivo alle prime partite. Anche solo passarsi tutte le carte per vedere e capire efetti portava via non poco tempo e smarrimento. Il flusso ai nemici sono diventati dei quiz che ancora in molti sbagliano.

Per dire che come.prima partita ad un gioco pieno di skill e combinazioni dadi, il tempo perso per consultare e perdersi in reference ci sta tutto. ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Giofor » 19 giu 2019, 7:40

Ieri serata "scacciapensieri", in tre, con Wingspan, gioco che ho trovato quasi elementare nelle regole, ma assai divertente e per nulla banale.

Immagine

Seguito da Flamme Rouge.... Anche questo gioco con 3 regole ma molto molto divertente. A mie spese ho imparato che la gestione dei due ruoli e delle loro carte è fondamentale (sono arrivato secondo per un soffio). Bella serata!

Immagine

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giofor il 19 giu 2019, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Preferiti
Immagine
Giocati
Immagine
Offline Giofor
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda Thegoodson » 19 giu 2019, 10:00

giocata 3a missione di Massive Darkness. Resta piuttosto piacevole, ma comincia a sorgermi il dubbio di avere qualche problema con i DC, che in teoria mi piacciono, in pratica poi ci trovo sempre cose che mi disturbano: era più il tempo che mettevo e toglievo miniature che non quello che giocavo, desetup mortale con incastro minia negli inserti, magia tematicamente inesistente...
mmmh... :consola:
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda pennuto77 » 19 giu 2019, 14:51

Mik ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Ieri ho provato Too Many Bones Undertow con l'amico Lorenzo.

Dopo le prime partite vai decisamente più veloce per quanto riguarda capire skill e simili.
Anche i reference li consulti decisamente meno, così come le carte che già sai che fanno ad una prima occhiata.

Visto che fai un paragone con Glomhaven, anche quello non è che fosse proprio intuitivo alle prime partite. Anche solo passarsi tutte le carte per vedere e capire efetti portava via non poco tempo e smarrimento. Il flusso ai nemici sono diventati dei quiz che ancora in molti sbagliano.

Per dire che come.prima partita ad un gioco pieno di skill e combinazioni dadi, il tempo perso per consultare e perdersi in reference ci sta tutto. ;)

Sostanzialmente concordo con te ma non per Gloomhaven che trovo estremamente più semplice nelle meccaniche di basa e nella gestione del personaggio. Non dimenticarti che gran parte della complessità di Gloomhaven è data dalla campagna, la mappa e tutto il resto, non dalla modalità di gioco spicciola del combattimento che è invece piuttosto semplice e lineare pur se profondissima :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi