Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Messaggioda IGiullari » 21 feb 2014, 10:20

Miki76 ha scritto:
Mentre aspettate la risposta di blackholexan vi do il mio parere se può esservi utile.

Grazie mille, utilissimo!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Messaggioda yon » 21 feb 2014, 10:42

illupi ha scritto:Secondo, da quel che dici sei sfigato e non riesci a far nulla, ma hai senatori a 18 di influenza...è un po', mica male. Gli altri han tutti miliardi di senatori a influenza bassissima? solitamente se ne vengono presi dal foro un tot tu puoi accaparrarti gli ultimi, 'scarsi' ma almeno hai qualcosa in più.

Grazie per la risposta.
Io ho un senatore a 18, poi ne ho un altro a 10, che è un punteggio del cavolo perchè è poco ma è abbastanza per non mandarlo, ad esempio, in guerra.
Gli altri giocatori hanno tutti almeno un altro senatore più o meno a 16, uno anche a 19. Attualmente del senatore a 18 non me ne faccio nulla, non ho le forze per sostenerlo ed è pure a rischio pugnale.
Se cerco di aggiudicarmi una provincia da governare da 12 voti scalo più o meno a 6, il che significa che è vero che incremento le entrate ma poi devo subire tutte le votazioni degli altri.
Nel Foro non ci sono famiglie disponibili e le altre famiglie non schiattano. :muro:
Sbaglio la valutazione?
Ci sono altre famiglie nuove che possono uscire dal mazzo della seconda era? Una delle due carte rosse che ho pescato era Gracco (ovviamente il più scarso): lo ho subito messo in gioco nella Fase della Rivoluzione, siccome era "vergine" è stato immediatamente nominato Console nel turno successivo ed è schiattato all'inizio di quello dopo ancora. :goccia:

RoR soffre anche del carisma-ambizione-competizione dei giocatori. Se gli altri al tavolo vogliono estrometterti dalla partita (perchè magari a ragione o a torto pensano che se ti 'aiutano' sarai una spina del fianco e preferiscono tenerti sottomesso) c'hai poco da fare se non sperare in buone carte oppure rischiare mostrando il fianco e sperare che gli altri ti vedano come innocuo.

Quello non credo. Anche perchè non credo sia una gran mossa infierire sull'ultimo quando hai altri giocatori molto forti da fronteggiare, meglio aiutarlo a tirarsi un po' su e guadagnarsi un alleato, no? Almeno, io ho sempre ragionato così.

In realtà per come la vedo io, dal basso della mia inesperienza, le chanches sono poche. Ho meno soldi, meno senatori, meno entrate, meno carte da giocare... secondo me ormai è andata.
Cercherò di lavorare ai fianchi per scalare un po' la classifica e non finire proprio ultimo.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda IGiullari » 21 feb 2014, 10:57

Ieri giochiamo a... bora bora sempre bellissimo.. nonostante la giullaressa sia avanti per tutta la partita, al conteggio finale la supero di poco!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda dez999 » 21 feb 2014, 11:04

Bang: Non ci avevo ancora giocato carino e veloce e ho vinto da sceriffo ma perso da fuorilegge e vice.
Offline dez999
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Smashyourwii
Mercatino: dez999

Messaggioda Innominato76 » 21 feb 2014, 12:00

Serata epica!
Iniziamo in tre giocando a Nations dove io solo l'unico nuovo. Le busco alla grande, ma mi resta la voglia di rigiocarlo, dopo avere appreso un po' meglio le meccaniche.
Finita la partita a Nations, dopo tanta attesa, finalmente gioco per la prima volta a Roads & Boats. siamo in due, e per quasi quattro ore di partita, incluso setup e de-setup, ci diamo da fare per costruire fabbriche, miniere e meraviglie , far riprodurre asini ed oche, sviluppare reti di collegamento ed ottimizzare la logistica di trasporto.
Risultato? Perdo, ovviamente! :muro: ma sono contentissimo e, benché una notte praticamente insonne e tanta strada in auto al ritorno, il desiderio di cimentarmi nuovamente nell'impresa è grande. A breve penso di provarlo in solitario, così almeno non c'è nessuno che venga a farsi la "spesa" tra le mie risorse :smileangry: :smileangry: :smileangry: :grin: ma, soprattutto, potrò capire meglio come massimizzare la produzione e la distribuzione delle materie.

Che dire? Un gioco magnifico, stupendo, semplice nelle sue meccaniche, anche se al primo impatto ci si confonde su come procedere, su cosa produrre prima, ma alla fin fine ci si trova di fronte ad un titolo profondo, solido, elegante e coinvolgente.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Andrew » 21 feb 2014, 12:35

illupi ha scritto:In RoR purtroppo devi sempre ragionare nel caso del peggior risultato possibile e poi decidere.

Personalmente ho giocato solo un paio di volte, ma non è mai successo che uno di noi avesse da spendere più di 20 monete totali, vuoi per spese obbligatorie o per trame degli altri, nessuno riusciva ad accumulare così tanto.
Secondo, da quel che dici sei sfigato e non riesci a far nulla, ma hai senatori a 18 di influenza...è un po', mica male. Gli altri han tutti miliardi di senatori a influenza bassissima? solitamente se ne vengono presi dal foro un tot tu puoi accaparrarti gli ultimi, 'scarsi' ma almeno hai qualcosa in più.

Sulla sfiga della morte in guerra, o peggio della morte per vecchiaia c'è poco da fare, per quello si deve solo pensare appunto al peggior scenario possibile ed evitare quindi di concentrare tutto il potere della tua fazione su un senatore.

RoR soffre anche del carisma-ambizione-competizione dei giocatori. Se gli altri al tavolo vogliono estrometterti dalla partita (perchè magari a ragione o a torto pensano che se ti 'aiutano' sarai una spina del fianco e preferiscono tenerti sottomesso) c'hai poco da fare se non sperare in buone carte oppure rischiare mostrando il fianco e sperare che gli altri ti vedano come innocuo.

...ehm... ma tu ce l'hai? :pippotto:

Ieri lettura veloce del regolamento e partita in tre a Sobek... non mi ha lasciato una grande impressione... mi ha divertito poco e la meccanica mi è parsa troppo sempliciotta... :snob:
Mi sa che lo troverete presto nel mercatino... :sisi:
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda blackholexan » 21 feb 2014, 13:59

IGiullari ha scritto:
Miki76 ha scritto:
Mentre aspettate la risposta di blackholexan vi do il mio parere se può esservi utile.

Grazie mille, utilissimo!

Vi rispondo in privato ;)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda sava73 » 21 feb 2014, 14:03

Andrew ha scritto:Ieri lettura veloce del regolamento e partita in tre a Sobek... non mi ha lasciato una grande impressione... mi ha divertito poco e la meccanica mi è parsa troppo sempliciotta... :snob:

sotto i 10 lo prendo io a Modena :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,623,321,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda LordDrachen » 21 feb 2014, 14:32

yon ha scritto:Quello non credo. Anche perchè non credo sia una gran mossa infierire sull'ultimo quando hai altri giocatori molto forti da fronteggiare, meglio aiutarlo a tirarsi un po' su e guadagnarsi un alleato, no? Almeno, io ho sempre ragionato così.

Dipende quanto ci guadagna ad estrometterti.
Tu vedi il problema in termini di bash the leader, cosa che ha senso logico (anche io faccio così).
Ma tu non consideri che il gioco razionale, in RoR, non è sempre premiante.
Se tu, ad esempio, fai notare che Tizio è in vantaggio, lui avrà molto interesse ad eliminarti.
Perché in quel modo hai fatto capire a) che ti sei accorto che è avanti b) che sei disposto ad allearti per limarlo

Se metti uno che finge di prendersela per ogni minima cosa, affabulando e mascherando la sua posizione dominante,
creando un meta-gioco in cui la valutazione logica e matematica passa in secondo piano, avrai sicuramente un potenziale vincitore di RoR. L'affabulatore che convince mezzo senato che ci sono altre priorità, che non è così avanti, ecc.

Sono quel tipo di giocatori con cui io personalmente non riesco a giocare. Ma è soggettivo.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Mik » 21 feb 2014, 15:09

LordDrachen ha scritto:L'affabulatore che convince mezzo senato che ci sono altre priorità, che non è così avanti, ecc.

Sono quel tipo di giocatori con cui io personalmente non riesco a giocare. Ma è soggettivo.

Non ci ho mai giocato, ma mi ero fatto l'idea che diplomazia, inganno e bastardate fossero una delle caratteristiche principali di RoR. Non è così?!
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda illupi » 21 feb 2014, 15:40

yon ha scritto:
illupi ha scritto:Secondo, da quel che dici sei sfigato e non riesci a far nulla, ma hai senatori a 18 di influenza...è un po', mica male. Gli altri han tutti miliardi di senatori a influenza bassissima? solitamente se ne vengono presi dal foro un tot tu puoi accaparrarti gli ultimi, 'scarsi' ma almeno hai qualcosa in più.

Grazie per la risposta.
Io ho un senatore a 18, poi ne ho un altro a 10, che è un punteggio del cavolo perchè è poco ma è abbastanza per non mandarlo, ad esempio, in guerra.
Gli altri giocatori hanno tutti almeno un altro senatore più o meno a 16, uno anche a 19. Attualmente del senatore a 18 non me ne faccio nulla, non ho le forze per sostenerlo ed è pure a rischio pugnale.
Se cerco di aggiudicarmi una provincia da governare da 12 voti scalo più o meno a 6, il che significa che è vero che incremento le entrate ma poi devo subire tutte le votazioni degli altri.
Nel Foro non ci sono famiglie disponibili e le altre famiglie non schiattano. :muro:
Sbaglio la valutazione?
Ci sono altre famiglie nuove che possono uscire dal mazzo della seconda era? Una delle due carte rosse che ho pescato era Gracco (ovviamente il più scarso): lo ho subito messo in gioco nella Fase della Rivoluzione, siccome era "vergine" è stato immediatamente nominato Console nel turno successivo ed è schiattato all'inizio di quello dopo ancora. :goccia:

Quello non credo. Anche perchè non credo sia una gran mossa infierire sull'ultimo quando hai altri giocatori molto forti da fronteggiare, meglio aiutarlo a tirarsi un po' su e guadagnarsi un alleato, no? Almeno, io ho sempre ragionato così.

In realtà per come la vedo io, dal basso della mia inesperienza, le chanches sono poche. Ho meno soldi, meno senatori, meno entrate, meno carte da giocare... secondo me ormai è andata.
Cercherò di lavorare ai fianchi per scalare un po' la classifica e non finire proprio ultimo.

Nelle mie 2 (due di numero) partite giocate sulle 3 ere complete non è mai successo che un giocatore per quanto 'ultimo' ci sia rimasto tutta la partita. Anzi, più eri 'ininfluente' più potevi appoggiare questo o quell'altro e darli quel voto in più per vincere e poi chieder favori e risalire un po', viceversa chi era forte era continuamente mira di assassini e simili. Sarà che lo giocavamo in 6 e c'era quello sempre pronto all'assassinio e quello calcolatore etc, ma nessuno è mai stato estromesso al punto di dire 'ormai è andata'. Anche perchè in quel caso diventa brutto giocare per inerzia. Il problema che ho citato è ipotizzatto e non verificato nelle mie 2 partite, ma teoricamente c'è, se i giocatori sono 'cattivissimi'.
2 partite da 3 sessioni l'una son comunque poco per aver capito tutte le possibili strategie, ma ti ho detto la mia.

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Mercatino: illupi

Messaggioda Andrew » 21 feb 2014, 16:18

sava73 ha scritto:
Andrew ha scritto:Ieri lettura veloce del regolamento e partita in tre a Sobek... non mi ha lasciato una grande impressione... mi ha divertito poco e la meccanica mi è parsa troppo sempliciotta... :snob:

Per 9,99€ ne possiamo parlare!!! :grin:
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda Morg » 21 feb 2014, 18:12

sava73 ha scritto:

Prendi prendi, qui è sempre apprezzato!
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda LordDrachen » 22 feb 2014, 0:33

Mik ha scritto:Non ci ho mai giocato, ma mi ero fatto l'idea che diplomazia, inganno e bastardate fossero una delle caratteristiche principali di RoR. Non è così?!

Si ma si presume che le persone sappiano fare i conti invece di farsi fregare dai venditori di folletti.
Il discorso è che basta 1 solo che da retta al venditore di folletti per mandare in vacca il bilanciamento del gioco.
Niente di illegale, ma sono tipologie di tavolo che non sopporto.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda The_LoneWolf » 22 feb 2014, 10:28

Ieri ho provato Guilds of Cadwallon.
Partita in 2 durata 20 minuti circa, vinco io 73 a 70 :grin:
Caruccio dai, nella sue semplicità mi diverte.

Partitina anche a Seasons dove arrivo secondo a più di 40 punti dal primo :Straeyes: gli era uscita un'ottima combo.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi