Ieri ho giocato a... wargames!

Per gli appassionati di esagoni ma non solo!

Moderatori: stec74, manstein, Umb67

Re: Ieri ho giocato a... wargames!

Messaggioda Naftalino » 5 mar 2019, 22:52

Intanto, a casa di Franco, con Stefano abbiamo completato il terzo turno di Here I Stand edizione deluxe Ergo Ludens.
All'appuntamento sono arrivato preparato, nel senso che ho letto tutto il regolamento e finalmente ho cominciato a fare mosse con cognizione di causa...
Immagine
Complice il fatto che certe azioni mi sembrano più da boardgame che da wargame (leggasi azione esplorazione, colonie, costruzione di San Pietro, ecc.) - e i miei compagni di gioco non giocano ai boardgame e non ne sono avvezzi - come Asburgo mi sono lanciato nell'esplorazione del Nuovo Mondo e poi, respinto un assalto turco su Vienea, sono passato al contrattacco conquistando Budapest e sullo slancio mancando di un soffio l'occupazione di Belgrado! Ed in Germania ho attaccato gli elettorati protestanti recuperando il dominio su uno: morale, da 11 punti sono passato a 21 con un solo turno. Ed anche come Papato tra lotta religiosa e costruzione di S. Pietro sono arrivato a 21.
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Naftalino » 7 mar 2019, 23:08

Prosegue intanto la partita a Paths of Glory a casa... concluso il nono turno.
Vediamo cosa è successo sui vari fronti.
Immagine
- Occidente: niente di significativo, ben tre armate britanniche portate di rinforzo e situazione in stallo
- Italia: qui sono in sofferenza. Ho portato la quinta armata nei Balcani via Taranto per creare un po' di scompiglio ma nei pressi di Tirana ho subito una secca sconfitta ed ho dovuto ritirarmi in Italia. Dove peraltro gli austriaci stanno attaccando sulle Alpi tra Trieste e Villach e sono in crisi di rifornimenti. Quel che mi salva è l'essere ancora in LW (e quindi non ci sono tedeschi all'orizzonte)
- Russia: tutto fermo, ho portato però tre armate di rinforzo
- Balcani: essendo Nadia passata in TW, ho preferito far entrare in guerra i rumeni, che con manovra accerchiante, e complice il fatto che Nadia ha ancora una volta creduto di giocare alla WWII con l'ennesimo blitz fuoriluogo, hanno messo OOS un'armata austriaca. I serbi sono spariti dall'orizzonte. Potevo giocare Salonicco, ma non avendo punti rimpiazzo per gli alleati, ho lasciato perdere
Immagine
- Medioriente: la spinta verso Costantinopoli ha avuto uno stop causa bulgari calati in massa per via di terra... per fortuna i loro attacchi si sono arenati a fronte della determinazione dei mie mugiki... a causa di Kemal, l'armata del Caucaso è stata girata sul lato ridotto e quindi non può avanzare quando vince. Per fortuna Aleppo è caduta e quindi Gerusalemme (con il suo PV). Giocoforza far scendere in campo la MEF nonostante il suo costo di attivazione portando poi l'armata del Caucaso a Gaza per conquistare il forte e finalmente avere la possibilità di collegare Alessandria via di terra una volta occupao il Sinai. Con un SR i due corpi BR a Basra sono risaliti fino al centro dell'Anatolia per rinforzare i russi prima chwìe crollassero di fronte ai colpi bulgari.
Immagine
Alla fine del nono turno il punteggio è 6 per me, ma per scelta (evitare i tedeschi in Italia) sono ancora in LW. Nei prossimi due turni cercherò di trincerarmi al massimo in occidente e spingere ancora in medioriente sperando che Nadia non peschi le armate turche...
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LordBalod » 8 mar 2019, 12:03

Ti prego Naftalino, vieni a fare le ferie dalle mie parti che ho un Paths of Glory in cerca di avversari
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda Naftalino » 8 mar 2019, 22:49

Altri due turni, 10 e 11.
Sempre rimasto in LW, il primo per non avere carte con WS, il secondo per scelta visto che ho preferito giocare la carta come OPS piuttosto che come evento.
Immagine
- Sul fronte occidentale posizioni immutate, anche se entrambi ci siamo rafforzati
Immagine
- In Russia Nadia ha cominciato a farsi minacciosa in Polonia con svariati attacchi su Varsavia, sempre respinti,
Immagine
ma non ha saputo leggere le mie mosse e così nell’ultimo round, un corpo di cavalleria ha circondato da sud la 1° armata AH a Tarnow, attaccata poi da nord da due armate russe. Vittoria di un soffio, il corpo russo avanza da Ivangorod e mette OOS la 4° armata a Przemysl. Bel colpo e seconda armata AH ad aver lasciato il gioco! Bye bye...
Immagine
Comunque ho fatto entrare un po’ di armate russe di rinforzo.
- In Medioriente, la MEF tenta di conquistare Eskidor alle porte di Istanbul, presidiata da due corpi turchi, usando un corpo di supporto per assorbire le perdite. Ma Nadia ha ripescato Kemal, e così l’attacco si conclude in un disastro: MEF girata ed addio sogni di conquista, anche perché da lì a breve entrerà l’armata Yilderim.
Immagine
Comunque l’impero ottomano può regalare oramai solo due PV, Medina (se ne occuperà a proprio tempo Lawrence!) e Costantinopoli, che proveremo a far cadere con un attacco combinato anglo – russo con le due armate MEF – CAU. Certo sto facendo i conti senza l’oste Nadia...
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Naftalino » 12 mar 2019, 20:57

Finita la partita dopo aver giocato altri 4 turni!
Immagine
Eventi eclatanti:
- Sul fronte italiano, una volta in TW, porto con il riposizionamento strategico un'armata britannica ad Asiago: il successivo attacco su Trento è devastante e dopo un breve assedio la fortezza cade regalandomi un punto vittoria. Il successivo trinceramento chiude ad eventuali ritorni tedeschi...
Immagine
- Sul fronte Balcanico l'accoppiata Salonicco al 5° turno e rimpiazzi al 6° portano nella città greca due corpi britannici e la ricostituzione della prima armata serba. Con l'aiuto della sesta armata russa, Sofia è conquistata e i due corpi inglesi risalgono la Serbia riprendendo Belgrado, altro PV
Immagine
- In Russia, l'offensiva di Nadia in Polonia porta finalmente alla conquista di Varsavia, le mie armate retrocedono per guadagnare tempo lasciando spazio anche perché in Galizia sfruttano un buco nelle linee avversarie, ed una manovra a tenaglia di un corpo rumeno a sud e di forze russe a nord mettono OOS altre due armate austriache, urrrah!
Immagine
- Sul fronte occidentale, situazione di stallo con le forze potentemente trincerate
Immagine
- Sul fronte ottomano, l'arrivo delle due armate turche ha bloccato ogni velleità di conquistare Costantinopoli, anzi... i tenativi di Lawrence d'Arabia di occupare MEdina si rivelano infruttuosi
Immagine
Conclusione: vittoria automatica del giocatore Alleato (cioè io) alla fine del 15° turno
Immagine
Immagine
Nadia si è arrabbiata alquanto per la sconfitta e non voleva più giocare a POG per passare nuovamente ad Annibale, poi ci ha ripensato ed abbiamo iniziato una nuova partita
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Naftalino » 15 mar 2019, 22:57

Nuova partita, sempre Nadia CP ed io Alleato. Scenario storico...
... quindi mia moglie apre con i Cannoni di Agosto attaccando ed occupando Sedan.
Gioco Moltke, quindi sono convinto di aver guadagnato respiro in Francia, quindi aspetto a spostare l'armata belga con la BEF... ed invece Nadia a sorpresa attacca Bruxelles da Sedan e Liegi usando una carta da 4 OPS, BEF eliminata e mio grande sconforto!
Immagine
Per fortuna al 3° turno mi vendicherò approfittando di un'imprudenza di Nadia che non ha riposizionato i tedeschi stanziati ad Insterberg... un movimento aggirante e l'ottava armata è messa OOS, sullo slancio assedio e distruggo le fortezze di Konigsberg e Danzica ed accarezzo di arrivare a Berlino con la cavalleria russa, ma poi preferisco non rischiare
Immagine
Nei Balcani i serbi sono spazzati via, mentre i turchi fanno una puntatina nel Caucaso per poi retrocedere spaventati non si sa da che cosa...
Immagine
Quarto turno terminato...
Immagine
... e situazione in pareggio
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Giofor » 19 mar 2019, 9:18

Prima partita a Time of Crisis, in 3. Questo il piazzamento iniziale:

Immagine

Una partita serve a malapena a capirne le meccaniche e applicare le regole studiate, ma il gioco è piaciuto tanto a tutti e tre. Abbiamo giocato a 40 punti (come consiglia il manuale per le prime partite) e la partita è durata 2 ore e 1/2 compresa la spiegazione del regolamento.

Immagine

Hanno vinto i gialli guidati da Antonello, seguito da Simone con i blu e infine io con i rossi. Il gioco riflette molto bene il caos politico e militare dell'epoca anche se ad una prima impressione, l'alea si fa sentire non poco. Io, ad esempio, in un turno, proprio mentre mi stavo organizzando per cominciare a dare fastidio al giallo, mi sono ritrovato con una invasione di goti e di sassanidi che mi hanno costretto a giocare in difesa, lasciando Antonello libero di diventare imperatore. Comunque giudizio molto positivo e voglia di rigiocarlo.... Serve altro?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Preferiti
Immagine
Giocati
Immagine
Offline Giofor
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda Naftalino » 26 mar 2019, 21:45

Dopo 5 partite a Paths of Glory, si rimette sul tavolo Hannibal.
Nadia guida i Romani, io i Cartaginesi, scenario prescelto l'intera guerra usando però le sole 64 carte base per imparare a conoscerle meglio.
Nel primo turno, dopo aver assunto il controllo politico dell'Idubea, invio Annibale verso sud insieme a Mago ed approfittando di una carta favorevole, assedio e conquisto in breve tempo Massilia. Gisgo invece sbarca in Sardinia e ne inizia la conversione alla nostra fazione. Nadia porta il console Scipio in Gallia Cisalpina a soggiogare una tribù mia alleata.
Controllo politco 10-8 per lei.
Immagine
Immagine
Nel secondo turno, Gisgo assume il controllo della Sardinia,
Immagine
9 pari come controllo politico! Nel frattempo Nadia completa la sottomissione della tribù ostile e prende il controllo della Gallia Cisalpina. Ma ora arriva Annibale in persona a salvare l'altra tribù alleata dal tentativo di soggiogamento e poi attacca il neoproconsole Scipio vincendo. Scipio si ritira a sud ma incautamente Nadia nel proprio round non lo mobilita, così Annibale lo circonda e lo attacca disfacendolo: eliminato!
Immagine
Ma il console Varro dalla Sicilia sbarca a sorpresa in Numidia Maior
Immagine
che rapidamente converte, davanti al'inerzia di Hanno... in altri termini non ho carte da 3 per attivarlo.
Fine turno, ancora 10-8 per i Romani.
Immagine
Terzo turno, gioco due carte rinforzi per Hanno e Hannibale, oltre a convertire la Gallia Cisalpina. Intanto il neoproconsole Varro in Numidia Maior, giocando una carta mi converte anche la Minor, 11 a 7 per Nadia. Con l'unica carta da tre attivo Hanno che avanza verso il nemico senza raggiungerlo, ma riesce poi a far ritornare la Numidia Minor sotto controllo cartaginese. Il proconsole Varro avanza, Hanno tenta due volte l'intercettamento ma senza successo, Varro lascia truppe sufficienti per convertire nel round successivo nuovamente la Numidia ai Romani. Io piazzo altri segnalini CP negli spazi vuoti per avere quelli da togliere a fine turno. Nadia al terz'ultimo round muove a sorpresa su Carthago colpevolmente sguarnita e la assedia: un tiro un punto assedio. Varro ha valore strategico 1, quindi si attiva con qualunque carta ed io non ne ho da 3 per attivare Hanno o mandare un altro generale via mare a soccorrere la capitale... secondo tiro secondo punto... ultimo round, terzo tiro terzo punto... vittoria automatica per il giocatore romano!!!
Immagine
Immagine
Ancora una volta non riesco a combinare nulla come cartaginese, vedremo se nella prossima partita riuscirò finalmente ad imbastire una strategia che mi permetta almeno di restare in partita...
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Naftalino » 27 mar 2019, 20:35

Si riparte con un'altra partita, sempre Romani guidati da Nadia e Cartaginesi dal sottoscritto.
Primo turno, riprendo le mosse della partita precedente: dopo aver convertito politicamente l'Idubea, Annibale punta su Massilia mentre Gisgo tenta di sbarcare in Sardinia. Ma non è il d-day e Gisgo affonda con 2 UC, ehm... Intanto Nadia si muove a tenaglia, anch'essa selle orme della partita precedente. Il console Scipio avanza sulla Gallia Cisalpina per convertirla tentando di soggiogare una tribù mia alleata, l'altro console dalla Sicilia sbarca in Africa, stavolta nella Numidia Minor.
Immagine
Nadia dovrebbe sapere che difficilmente la storia si ripete identica... stavolta ho la carta da 3 per attivare Hanno, e poi il porto in Numidia è a 4 caselle da Cartagine e quindi con una attivazione lo posso raggiungere. E ancora: giocando nella Numidia non convertita, ho ben due carte battaglia. E Nadia non ha vie di fuga in caso di sconfitta.
E così succede... Console sbaragliato ed armata distrutta, urrah!!!
Finito il turno, i tiri di logoramento sono micidiali, 2 perdite a testa.
Immagine
Secondo turno, rientra Gisgo che da Cartagine mando subito in Sardinia con successo, per iniziarne la conversione plotica. Al termine, lo spedisco in Africa per congiungersi ad Hanno e prendere rinforzi. Intanto Annibale assedia e conquista Massilia, ma il logoramento ha ridotto le sue forze a sole 4 UC.
Immagine
Scipio, ora proconsole, sottomette una tribù in Gallia Cisalpina, seguono mosse di piazzamento UC senza ulteriori movimenti.
Alla fine del turno 9 pari!
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Naftalino » 28 mar 2019, 21:14

Nel terzo turno, inizio cercando di assumere il controllo della Gallia Transalpina soggiogando una tribù ostile.
Nel frattempo, Nadia porta il console Flaminio di rinforzo proconsole Scipio in Gallia Cisalpina. Ma poi, divide le forze inviando il console a Genova per soggiogare la tribù ivi stanziata, mentre Scipio tenta una spericolata incursione su Massilia
Immagine
minata dalle perdite per logoramento attraversando il passo alpino.
Giocoforza attivare Annibale ed attaccare Scipio
Immagine
disfacendolo completamente! Il proconsole mestamente lascia il tabellone...
Immagine
Intanto, assumo il controllo della Gallia Transalpina. Sempre 9 pari alla fine del terzo turno.
Immagine
Nel quarto turno, avrei buone carte da sfruttare (Siracusa passa ai cartaginesi, Piazzare un CP e un UC in Sicilia, la carta diplomazia per convertire un CP nemico) ma Siracusa è l'unica carta da 3 nel mazzo e sarebbe meglio conservarla per attivare Hanno in Africa...
Per fare qualcosa invado la Gallia Cisalpina per avvicinarmi all'Italia. Converto due CP nemici ma alla fine preferisco ritirarmi su Massilia quando Nadia, vinti i Liguri e conquistata Genova, avvicina il console... peccato che due passaggi per le Alpi mi costino ben 3 UC per il tiro di logoramento.
Comunque l'idea di tornare a Massilia si rivela ottima, infatti Nadia a sorpresa imbarca il console Flaminio e sbarca a Tarraco. Attivo Annibale che marcia verso il console, che lo intercetta a Emaporiae. 5 UC a 4 per i Romani, ma grazie alla carta Spie nel campo nemico,
Immagine
vedo metà delle carte battaglie di Nadia e posso indirizzare nel migliore dei modi l'attacco.
Vittoria e ritirata del console a Narbo con 2 UC, dove poi lo attaccherò disfacendolo completamente.
Intanto Nadia imbarca il proconsole Marcello dalla Sicilia che sbarca a Cartagine... per fortuna non usa una carta campagna così tira con il solo dado bianco, ma fa 1 punto assedio e 1 perdita.
Ho fatto bene a tenere la carta da 3, altro che Sircausa cartaginese, attivo Hanno per attaccare Marcellus. Purtroppo, già partendo in inferiorità di UC, imposto male la battaglia giocando stupidamente subito una carta accerchiamento parata, l'iniziativa passa a Nadia che alla seconda carta azzecca quella giusta, battaglia persa!
Immagine
Non ho altre carte da 3... e per fortuna Nadia non ne ha da 2, così il turno si conclude con il piazzamento di vari CP
Immagine
Però Nadia giocando una carta rivolta, converte 3 miei CP in Numidia Minor. E' vero che essendo isolati saranno persi, intanto però non ho più il controllo della provincia, quindi
alla fine del turno, 9 a 8 per lei!
Immagine
Quinto turno, sono fortunato perché ho ben 4 carte da 3 di cui due con doppia nave.
Quindi come prima mossa (Nadia non mi anticipa), gioco una di questa per attivare Hasdrubale da Carthago Nova a Carthago per attaccare il proconsole Marcello.
Immagine
Questa volta la sproporzione di forze è decisiva, ottengo una mega vittoria eliminando il proconsole.
Immagine
Sullo slancio, gioco un'altra carta da 3 per portare Hasdrubale da Carthago a Lylibaeum con 5 UC ma il tiro del dado è sfortunatissimo, affondato, nooooooo!!!!!! Hasdrubale rimosso dal tabellone...
Per fortuna Nadia ha due consoli a Roma e zero carte da 3, così si limita a portare uno dei due in Liguria per soggiogare l'ultima tribù ivi rimasta.
Intanto io, riassunto il controllo politico della Numdia Minor, riesco a portare Gisgo in Sicilia con 3 UC, a rafforzarlo con 2 truppe grazie ad un evento ed infine a convertire Lylibeum e Agrigentum.
Immagine
Alla fine del quinto turno, di nuovo 9 pari!
Immagine
Ma nel prossimo turno arriva Scipione l'Africano, il più forte generale romano con 5 UC.
Mi consolo col fatto di essere ancora in partita... ed ancora di più perché Nadia ha detto che il gioco le piace molto, trovandolo anche piacevolmente meno "impegnativo" di Paths of Glory.
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda oracolodidelfi » 28 mar 2019, 22:44

Ti ringrazio Naftalino per i resoconti delle tue partite a PoG e H&H (ogni tanto ti porgo i complimenti). Molto avvincenti e piacevoli. E' chiaro che però si tifi la tua gentile metà. Che sia punica o romana... :asd:
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda Naftalino » 1 apr 2019, 19:49

oracolodidelfi ha scritto:Ti ringrazio Naftalino per i resoconti delle tue partite a PoG e H&H (ogni tanto ti porgo i complimenti). Molto avvincenti e piacevoli. E' chiaro che però si tifi la tua gentile metà. Che sia punica o romana... :asd:

Mia moglie è felice di annoverarti tra i suoi fan :approva: che sono sicuramente più numerosi dei miei :asd:
Intanto la partita prosegue con il sesto turno in cui entra Scipione l'Africano che si posiziona a Regium.
Asdrubale arriva in Sicilia per aiutare Mago, si riuniscono giusto in tempo per essere attaccati e battuti da Scipione.
Giocando un evento, Siracusa diventa cartaginese, e con Asdrubale e Mago cerco di raggiungerla girando attorno a Scipione piazzato ad Agringentum.
I primi 2 tentativi di intercettamento falliscono, riesce il terzo quando Asdrubale e Mago con una sola UC sono a Siracusa e si rinchiudono dentro.
Inizia l'assedio di Scipione...
Immagine
Giocando poi la carta Archimede, porto i punti dell'assedio a 4.
Intanto Annibale punta su Massilia assediata e conquistata dall'altro proconsole.
Lo affronta e lo batte.
Immagine
Alla fine del sesto turno, 10 a 8 per Cartagine! Finalmente la partita sembra incalanata bene!
Immagine
Al settimo turno, Scipione l'Africano è sempre a Siracusa ma il tiro per l'assedio dà solo perdite, così Nadia preferisce abbandonare l'assedio per convertire gli altri CP nemici in Sicilia.
A questo punto, forse sarebbe stato bene far scappare Mago e Asdrubale da Siracusa, ma preferisco riportare Annibale e Gisgo a Carthago Nova in modo che possano partire da un porto con due pallini blu: l'obiettivo inizialmente è far sbarcare Annibale a Siracusa per aiutare gli assediati, ma vista la rinuncia di Nadia ed il contemporaneo sbarco di un console in Sardegna, l'obiettivo diventa quest'ultimo per disfarlo e salvare la provincia.
Immagine
E qui l'inesperienza reclama il suo pedaggio: invece di sbarcare su una casella adiacente amica e poi entrare in quella dove si trova l'avversario, vi sbarco direttamente ingaggiando comunque battaglia in forte superiorità di carte. Ma non ho carte battaglia Fianco Sinistro...
Immagine
Nadia riesce a prendere l'iniziativa tirando 2, e gioca proprio quella... che paro grazie all'abilità di Annibale di usare una carta ricognizione come qualsiasi altra carta. Vinco l'iniziativa, e che cosa faccio? Gioco l'accerchiamento, che Nadia para con una riserva, ha automaticamente l'iniziativa, gioca l'ultima riserva che ha come Fianco sinistro e vince la battaglia! Che stupido che sono stato! E poiché Annibale è arrivato via mare, non può ritirarsi, è distrutto, ed essendo Annibale e non un generale qualunque, è eliminato dal gioco!
Noooooo!!! Ed a questo punto mi arrendo...
Altra lezione imparata, ragionare bene su quale carta battaglia giocare!

Sullo slancio, iniziamo subito un'altra partita, io sempre cartaginese.
Lancio Annibale verso la Gallia Cisalpina ma prima assedio Massilia per sfruttare una carta Tradimento. Mago riportato a Carthago Nova con Gisgo, tenta lo sbarco in Sardegna per convertirla. Ma il dado navale dà il peggior risultato possibile e l'unico sfavorevole: 4 rombi rossi, Mago affonda con 3 UC. Nooooo!!!!!!
Comunque alla fine del primo turno siamo 9 pari.
Immagine
Al secondo turno Annibale, perse 2 UC per passare le Alpi, arriva in Gallia Cisalpina.
Nadia manda un console per combatterlo. Annibale lo intercetta e lo sconfigge, ma lo scontro non è risolutivo, restiamo con 4 UC a testa.
Immagine
A sorpresa, Nadia riattacca pur in svantaggio come carte da battaglia, e vince... 1 UC come perdita in battaglia, ma ben 3 con il dado ritirata! Annibale resta senza forze, quindi è rimosso, quindi eliminato! Noooooo!!!!
Immagine
La storia si ripete: a questo punto mi arrendo... e devo dire che sono preso dallo scoraggiamento, la voglia di mettere via il gioco è forte, sembra impossibile vincere come cartaginese... ma poi ci ripenso e decido di continuare!!!
Comunque ogni consiglio strategico è ben accetto...
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda oracolodidelfi » 2 apr 2019, 2:25

Onore a Nadia l'Africana (o la Punica)!
Io son novellino. A brevissimo mi arriva HaH e mi son studiato le regole e letto le sessioni su BGG e le tue.
Non so se dico una scemenza, ma forse potevi puntare all'inizio del secondo turno a convertire in punico il porto fuori Idubeda con PC romano in modo da poter mettere in isolamento tutto il blocco romano a fine turno (no Marsiglia, no porto, no CU in zona, le vie per la Cisalpina bloccate da passi e tribù varie). La gentil metà avrebbe potuto fare qualche passo falso per non perdere tutto e forzare la situazione. Anche se non ci fosse cascata, sarebbe stato un colpo durissimo e avresti potuto consolidare i possedimenti iberici e pure nei dintorni di Massilia (sono inutili ai fini del conteggio punti, ma, uniti alle tribù celtiche, creano problemi di attrito e logoramento agli invasori).
Nella prima partita... beh! Hai già detto tutto te. Sbarcare con Annibale (l'unico che muore e che fa eliminare 5 PC in caso di morte) per una battaglia sulla spiaggia ove è sbarcato è comunque rischioso, anche se le probabilità sono favorevoli. Non so quali erano le possibilità del viaggio su mare, ma comunque si sommano a quelle dello scontro. Per lo meno il Barcide si è goduto la spiaggia del Poetto prima della dipartita!
Sono solo le prime cose che mi son venute in mente. Scusa se ho detto qualche sciocchezza! :oops:
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda Gaspatcho » 2 apr 2019, 15:42

oracolodidelfi ha scritto:Ti ringrazio Naftalino per i resoconti delle tue partite a PoG e H&H (ogni tanto ti porgo i complimenti). Molto avvincenti e piacevoli. E' chiaro che però si tifi la tua gentile metà. Che sia punica o romana... :asd:

Io i resoconti delle partite di Nafta&Nadia li metterei direttamente in home page! :clap:
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Naftalino » 2 apr 2019, 20:04

oracolodidelfi ha scritto:forse potevi puntare all'inizio del secondo turno a convertire in punico il porto fuori Idubeda con PC romano in modo da poter mettere in isolamento tutto il blocco romano

Ottimo suggerimento, ne terrò conto per la partita in corso...
...perché sì, abbiamo iniziato una nuova sfida!
Gaspatcho ha scritto:Io i resoconti delle partite di Nafta&Nadia li metterei direttamente in home page!

Grazie Gas, sei troppo gentile come sempre! Purtroppo i miei resoconti sono un po' sommari per ragioni di tempo...
Facendo tesoro degli errori (orrori) delle partite precedenti, inizio piazzando segnalini PC in Idubea e Gallia Cisalpina per prenderne il controllo. Poi stacco Gisgo e Mago da Annibale per mandarli a Carthago Nova, affinché possano partire da un porto con due pallini blu per le future spedizioni navali. Intanto Nadia manda un console in Gallia Cisalpina per provare a soggiogare una tribù e prendere il controllo. Ma Annibale si mette finalmente in moto, in tre round supera le alpi usando una carta favorevole che da un - 3 di attrito e piomba sul romano. La differenza di truppe e carte battaglia è schiacciante, inoltre stavolta gioco con accortezza cominciando con le carte più comuni logorando l'avversario.
Immagine
Alla Fine del turno, siamo 9 pari
Immagine
Nel secondo turno, Annibale si assicura il controllo politico totale della Gallia Cisalpina, rafforzandosi con alcune carte da tre e carte evento. Intanto mando Mago in Sardegna per prenderne il controllo politico con tre UC. Nadia gioca però la carta controevento Tempesta in mare costringendomi ad un tiro di logoramento. Risultato: ben 2 UC perse! E con una sola la conversione degli spazi nemici sarà diffcile... intanto Nadia porta un console alle Baelari, salvo scoprire che la provincia non serve a nulla politicamente. Così impari mia principessa a non leggere le regole e pretendere che sia sempre io a spiegartele, qualcosa mi dimentico per strada... :asd:
Negli ultimi round gioco due carte evento: con una converto il primo spazio in Italia appena usciti dalla Gallia Cisalpina, l'altra converte Siracusa alla causa cartaginese, così alla fine del turno sono in vantaggio 10 a 8.
Immagine
Nel terzo turno, gioco subito l'evento Rivolte in Sardinia così tolgo tutti i segnalini PC romani, nel round successivo ne piazzo due miei acquisendo il controllo della Sardegna e portandomi 11 a 7.
Immagine
Nadia giocherà però un evento con cui ne converte uno, riprendendo il controllo della provincia. Poi non succede più nulla se non piazzare PC in attesa degli eventi futuri...
Alla fine del turno, sempre 10 a 8
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a [WG] Wargames